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  1. #2371
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Biassono (MB)
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    2.590

    La taratura non è fatta per i gusti personali ma per avvicinarsi a quello che è stato progettato dal regista. Penso che non c'è niente da aggiungere se non ti piace è un tuo diritto.

    Per me, è come guardare una tela di un artista è dire:

    "E' troppo gialla l'avrei preferita più rossa" va bene anche questo ma per fortuna non puoi chiedere all'artista di modificarla per adattarla ai tuoi gusti.

    Comunque, come hai fatto per modificare i valori del menu ADC?
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

  2. #2372
    Data registrazione
    Oct 2011
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    14

    Pannello grigio?

    Salve ragazzi, finalmente sono arrivato all'ultima pagina dopo 2 settimane di tanto leggere. Tantissimi complimenti a tutti voi e complimenti davvero per i vostri preziosi suggerimenti.
    Ho venduto il mio videoproiettore e dovendo passare a una TV sarei indirizzato verso il 64" samsung (anche se ho visto il 55d800 che non è male), finalmente sono riuscito a trovarlo in un centro commerciale e ho notato che a differenza di quasi tutti, il pannello è grigio. Mi chiedo quindi, come si fa ad avere un vero nero se il pannello stesso nero non è?
    Grazie mille per gli interventi

  3. #2373
    Data registrazione
    Mar 2008
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    688
    Citazione Originariamente scritto da Roby7108
    Auto 2 per scritte scorrevoli;
    Auto 1 perfetto per film 1080i...
    Roby ma le scritte scorrevoli con che tipo di fonte si trovano
    La cosa strana è che con la modalità film di default si trova AUTO 2
    QLED=> Samsung UE58MU6120 - PLAYER => nVIDIA Shield TV Pro 2019 - CONSOLE => Sony Playstation 4 - SINTOAMPLIFICATORE => YAMAHA RX-V4A + Eltax Explorer 5.0 + Subwoofer JBL - BD/DVB recorder => Samsung D8500 - MEDIA CENTER => HP Intel Core i7-10700 CPU @ 2.90GHz RAM 16 GB - Monitor=> Samsung 43Q60A

  4. #2374
    Data registrazione
    Apr 2009
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    Roma
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    4.904
    kayem
    Mi permetto di farti notare alcune cose non perfettamente IT ma altrimenti fuorvianti per chi si trovasse a leggere dal nulla.

    Se una TV e' tarata (nei limiti del possibile ovvero secondo le imperfezioni che ogni TV puo' avere, che impediscono il raggiungimento del riferimento sotto tutti i fronti, gamma, gamut, RGB ecc), il bianco che vedi a schermo e' quello che il regista voleva farti vedere, ne' piu' ne' meno.
    Questo in un certo senso non c'entra nulla con il bianco "a riferimento", che e' semplicemente per l'appunto un riferimento fissato da uno standard.
    Non importa il colore e la tonalita' del riferimento. E' solo un punto dal quale:
    - regista e direttore della fotografia partono, per allontanarsene a loro piacimento
    - di conseguenza deve partire la TV, per allontanarsene della stessa quantita' che direttore e regista hanno stabilito.
    Ad esempio potrebbero decidere di dare comunque un aspetto molto freddo al loro film, con un bianco azzurrino (vedi Minority Report).

    In numeri (e in una dimensione):
    - se dico "mi sono spostato dal riferimento di +4", questa informazione e' inutile, in quanto se parti da -1 arrivi a +3, se parti da 2 arrivi a 6
    - se dico "mi sono spostato di +4, dal riferimento -1", allora l'informazione e' completa. Pero' per arrivare a +3, hai bisogno di settare la tua TV in partenza a -1, altrimenti non ci arriverai mai.

    Che poi tu voglia vedere la tua TV secondo i tuoi gusti, e non secondo quelli di chi ha girato un determinato filmato, e' una tua scelta rispettabilissima.
    Ma e' proprio perche'
    Citazione Originariamente scritto da kayem
    L'occhio umano è un organo estremamente complesso e ancora più complesso è ciò che trasforma ciò che vediamo in emozioni e sensazioni.
    che si tenta di dare dei riferimenti e rispettarli, in modo che tutte le elaborazioni soggettive partano dallo stesso tipo di immagine.

    Una delle caratteristiche positive che sono emerse di questa TV, e' proprio la sua "malleabilita'", ovvero la capacita' di permettere a un utente esperto di raggiungere valori non lontani dal riferimento sotto quasi tutti gli aspetti.
    Non e' detto che un TV top di gamma sia sempre cosi' "trattabile".
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  5. #2375
    Data registrazione
    Aug 2007
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    Biassono (MB)
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    Grazie Abap sei sempre molto chiaro!
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

  6. #2376
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    Aug 2007
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    Biassono (MB)
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    Sono riuscito a modificare i valori del ADC target portandoli a 107 e 131.

    Nella modalità film i bianchi vengono tagliati e diventano anche molto rossi. La luminosità max è allora di 120 cd/mq.

    Per evitare questo problema bisogno a riportare il contrasto a 80. La luminosità max scende allora a 100 cd/mq.

    Nella modalità game, invece è questo è molto sorprendente i bianchi non sono tagliati e la luminosità è di 150 cd/mq . Stranamente la mia calibrazione non è stata alterata da questa modifica. L'immagine è davvero spettacolare anche se dubito che potrò mai guardare un film intero con questi valori di luminosità.

    Quindi c'è qualcosa che limita la luminosità nella modalità film, questo qualcosa è indipendente dei valori ADC Target.
    Non serve a niente usare questa modifica per aumentare la luminosità della modalità film (la media del delta E con la modifica è di 15!!!)

    In realtà l'effetto di questa modifica è di portare il contrasto a 120/130 non ha effetto sulla luce cella.
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

  7. #2377
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    Aug 2006
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    io ho un 51d8000 ed ho provato vari settaggi della tabella.... ma i migliori a mio gusto sono quelli di salamander!

    Per giocare ho provato i nuovi, ma ho una xbox360 e non vanno proprio... cmq modificando un po di cose ho raggiunto un buon risultato.

    Salamander a quando i nuovi settagggi per il nuovo firmware 1.20?

  8. #2378
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    May 2011
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    Alla fine del discorso io non ho capito una cosa ... conviene aggiornare al 1020 dal 1019 che mi ritrovo adesso?
    E aggiornando il firmware devo ricontrollare tutto con regolo?
    Tnx ... non si capisce tanto bene con tutte queste informazioni.

  9. #2379
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    Aggiorna il 1020 è meglio.
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  10. #2380
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    Dec 2007
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    Ciao salamandre io invece con i valori 131-107 mi trovo benissimo,inoltre ho modificato anche il bilanciamento del bianco nel service menu' portando i valori tutti a 128 come dicevano sui forum stranieri e devo dire che ho trovato i giusti setting sia per bluray che per xbox360 che presto postero' rasentano il fotorealismo quelli per xbox360!!

  11. #2381
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    Aug 2007
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    Biassono (MB)
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    Comunque mi sono riletto i due thread che ha linkato Roby e confermano quello che ho scritto con la modifica si crea "white clipping" e "white pinking" per eliminare questi problemi bisogno a ridurre il contrasto e quindi si torna alla luminosità massima del firmware 1020 senza questo tweak.
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

  12. #2382
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    E secondo te a quanto bisogna portarlo?il contrasto si riferisce al valore H?cosa comporta questo white clipping?

  13. #2383
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    Oct 2010
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    5.777
    Citazione Originariamente scritto da salamandre40
    Quindi c'è qualcosa che limita la luminosità nella modalità film,...
    Non serve a niente usare questa modifica per aumentare la luminosità della modalità film (la media del delta E con la modifica è di 15!!!)

    In realtà l'effetto di questa modifica è di portare il contrasto a 120/130 non ha effetto sulla luce cella.
    Pertanto tu ti trovassi ancora al fw 1016 che faresti...? Aggiorneresti o ti terresti il tv più luminoso?
    Intanto ho capito che questi abbassamenti della luminosità non sono altro che una pezza da parte di Samsung per coprire le eventuali fluttuazioni, pezza che ognuno ci può mettere abbassando contrasto e/o luce cella.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

  14. #2384
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    Aug 2007
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    Biassono (MB)
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    2.590
    Tagli una parte del segnale video e certi dettagli dell'immagine andranno persi.

    Il white pinking fa diventare il bianco rosa.
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  15. #2385
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    Oct 2011
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    14

    Citazione Originariamente scritto da fabrisc
    Salve ragazzi, finalmente sono arrivato all'ultima pagina dopo 2 settimane di tanto leggere. Tantissimi complimenti a tutti voi e complimenti davvero per i vostri preziosi suggerimenti.
    Ho venduto il mio videoproiettore e dovendo passare a una TV sarei indirizzato verso il 64" samsung (anche se ho visto il 55d800 che non è male), finalmente sono riuscito a trovarlo in un centro commerciale e ho notato che a differenza di quasi tutti, il pannello è grigio. Mi chiedo quindi, come si fa ad avere un vero nero se il pannello stesso nero non è?
    Grazie mille per gli interventi
    Qualcuno che mi risponda???? Grazie ragà


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