Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 480 di 668 PrimaPrima ... 380430470476477478479480481482483484490530580 ... UltimaUltima
Risultati da 7.186 a 7.200 di 10018

Citazione Originariamente scritto da ev666il
    Perseguire il gusto personale è più che legittimo, e non è detto che il riferimento debba piacere a tutti, ma una taratura strumentale rimane l'unica via per immagini "naturali".
    Doveroso precisare.
    So bene che strumentalmente parlando hai perfettamente ragione e mi guarderei bene dal pensare o dire il contrario ma nel mio caso guardo di tutto (tranne cartoni animati ) e per questo sentirmi rinchiuso in una calibrazione specie se non confacente al mio gusto mi và un pò stretto. Andrea, ripeto tu hai perfettamente ragione sono io che oramai la vedo diversamente.
    Le mie esigenze oramai sono diventate prioritarie rispetto ai riferimenti strumentali infatti, anchio come mio cognato dopo la calibrazione del suo Kuro ho storto un pochino il naso: scenari e immagini da riferimento ma globalmente considerate (in ogni caso sempre di qualità elevata) è come mancasse qualcosa per definire il tutto .... e quindi poter manifestare massima meraviglia (certo che il Kuro ci ha abituati fin troppo bene )
    Insomma con una calibrazione (come quella vista sul display di mio cognato) mi sentirei "legato" a quella sorta di immagini che per mio gusto non trovano il "supremo" gradimento .

Edit: Edit: questa immagine è tratta da una "demo" che girava su un top di gamma di altra marca (pronta a scalzare Pioneer) durante l'esposizione .. immagino impostata come riferimento

lascio a voi la valutazione (si fà per dire) . Non dimentico mai trattarsi di foto.
    Ultima modifica di aletta01; 08-09-2011 alle 12:42

Citazione Originariamente scritto da ev666il
    Ripeto: l'unico modo di aprire una finestra sulla realtà è quello di annullare il contributo della catena. Qualunque altro approccio è una finestra sul gusto personale, legittima ma non realistica.
    ma non è per niente così, perchè il riferimento è lontano anni luce dalla realtà e se invece vuoi aprire una finestra sulla realtà di devi per forza allontanare dal riferimento che ti mostra la realtà come la presentano i registi e non come quella che vedi tu da fuori: il cosidetto riferimento cinematografico, da qui l'esigenza di molti forumisti e anche la mia di allontanarsi dal riferimento e scegliere lo spazio colore 1 molto più reale, io l'ho sempre sostenuto e mi volevano convincere del contrario ma l'occhio non mente e alla fine venite al mio discorso.
    Sulla modalità aumenta è sempre più razor la 1 perchè se si mette la definizione a 0 e si switcha tra la 1 e la 2 ce se ne rende conto da soli e non penso proprio che ne i krp ne i 6090h siano differenti perchè le istruzioni sono simili per tutti e affermano che la 2 è per immagini più naturali.

Il riferimento cinematografico - lo ripeto per l'ennesima volta - serve ad annullare il contributo della catena video a ciò che si vede riprodotto. Qualunque alterazione dell'immagine introdotta dalla catena video è sbagliata poiché allontana da ciò che dovremmo vedere.

Non è quindi assolutamente vero che il riferimento è lontano anni luce dalla realtà: è stato studiato appositamente da commissioni internazionali di esperti per risultare il più neutro e realistico possibile. Al contrario, Spazio Colore 1 è assolutamente irrealistico perché ipersaturo, e la realtà non è ipersatura. Anzi, ti dirò di più: impostando Spazio Colore 1 ti perdi moltissime sfumature intermedie che vengono ultrasaturate fino a renderle indistinguibili dal colore al 100% (questo è verificabile con dei pattern che si trovano anche su AVS HD, il disco test gratuito di AVS). Nella realtà le sfumature si vedono tutte

Lo scopo di una catena video per la riproduzione di film è quello di mostrarti esattamente ciò che il regista voleva tu vedessi (del resto il film è suo, deciderà ben lui come è giusto che si veda). Se poi a te della fedeltà alle intenzioni del regista non interessa e ti piace un altro tipo di immagine, come ho già detto, non c'è problema: è un tuo diritto perseguire il tuo gusto (e con quel che hai pagato il Kuro, ci mancherebbe altro ) - ma non si chiama né realismo, né naturalezza.

L'occhio sbaglia eccome, e questo è stato scientificamente provato. Tant'è che per fare le tarature si usa la sonda e non l'occhio, proprio perché quest'ultimo è inaffidabile. Il classico esempio del bianco sporco di blu che sembra più bianco è solo uno dei tanti.

Il punto è che il gusto personale è sì legittimo, e legittimamente regna sovrano, MA non per questo è anche corretto, realistico e naturale. Chiamiamo le cose col loro nome, please

aletta01: capisco perfettamente il tuo discorso, come credo si evinca dai miei post. A me premeva solo fare chiarezza sul fatto che una taratura strumentale fatta sul riferimento è l'unica possibile finestra sulla realtà. Tutto il resto, per legittimo che sia, non lo è. Tutto qui.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Citazione Originariamente scritto da fransisco
    .. scegliere lo spazio colore 1 molto più reale ..
    riguardo questo aspetto convengo con tè: lo Spazio Colore 1 restituisce colori quasi fedeli (a condizione che Temperatura Colore e Gestione del Colore etc abbiano la giusta taratura).

Per vedere le differenze in modo abbastanza preciso e marcato basta posizionarsi sul canale 211 di Sky (probabilmente il miglior canale in definizione HD) - Eurosport HD - durante le partite di Tennis o durante il biliardo da tavolo (chi conosce il colore dei pallini capisce di cosa parlo).
    Alternando Spazio Colore su 1 e 2 si hanno nette differenze nei colori: il rosso per esempio con S. C. 1 si avvicina al vero (si nota immancabilmente dalle magliette dei giocatori, dai fiori rossi posti sul campo, dal logo dell'emittente, etc.) mentre con S. C. 2 il rosso sembra perdere la sua densità e la sua profondità come se si alterasse il colore (E. C.) ... è un altro rosso, poco realistico nel contesto di quelle manifestazioni (nei film tale differenza non è così marcata).

A miglior tinta nei colori dello Spazio Colore 1 fà da contrappeso una minore luminosità: questione di scelte tecniche .. se non di gusto.

Edit: Andrea abbiamo postato quasi contemporaneamente .... sullo Spazio colore 1 mi trovi totalmente in disaccordo e se vogliamo possiamo discuterne ... il thread si arricchisce.
    Ultima modifica di aletta01; 08-09-2011 alle 13:57

Ben ritrovati ragazzi! Vedo che la passione non diminuisce, benone! Continuate così!

Dico la mia dopo aver provato e riprovato (in tempi passati anche insieme a Massimo) ad usare spazio colore 1 al posto di 2.

Inizialmente restai sorpreso dalla maggior vivacità dell'immagine e soprattutto del bianco meno giallino anche se con una velatura celestina, quindi cercai di togliere la dominante blu dal bianco e alla fine mi convinsi della bontà del tutto. Quindi partite e film su sky per un mese li ho visionati con questi nuovi settaggi.

Dopo qualche tempo ho avuto amici a casa per vedere una partita insieme e per avere un consiglio da occhi disinteressati ho "switchato" dal setting sc1 ad altri con sc2. Bè, mentre lo facevo io stesso mi rendevo conto che era molto meglio la visione con sc2 e che il mio cervello durante la fase di aggiustamento del settaggio doveva essersi autoconvinto del contrario. Ora come ora aspetto un po' di tempo per contattare un calibratore e vedere che succede.

Qualcuno di voi dirà che i miei settaggi saranno stati sballati, la mia risposta è che ho usato anche i suoi per provare

Statemi bene e vi abbraccio affettuosamente tutti!

Michele.

@evil666

avrò provato talmente tante combinazioni di settings con le ISF che sono sicuro al 100% che quella giusta anche se a fortuna l'avrò beccata ... ma niente, l'immagine mi è sempre risultata con poca profondità e incisività.

Quando compongo un setting per fare prove non stò li a pensare se SC1 sia tecnicamente corretta o meno rispetto a SC2, scelgo quella che (in quel contesto) si abbina meglio alla temperatura colore ed ai volori dei colori primari scelti e infatti a volte uso la 1 e a volte la 2.

Ognuno di noi ha la sua taratura ideale delle immagini nel cervello ed è quella che vorremmo riprodotta dal nostro TV, quindi (concordo con Evil666) potrebbe non essere quella reale o quella più naturale ma se riesce ad impressionarci io dico: "che ci frega?"!! Come dice il detto: "anche l'occhio vuole la sua parte" eheheh
    Ultima modifica di Doraimon; 08-09-2011 alle 15:06

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    avrò provato talmente tante combinazioni di settings con le ISF che sono sicuro al 100% che quella giusta anche se a fortuna l'avrò beccata ... ma niente, l'immagine mi è sempre risultata con poca profondità e incisività.
    Quella giusta porterebbe il tuo pannello a sprigionare dalle 150 alle 170 cd/m2 - un'incisività assolutamente impossibile in altre modalità. A meno che tu non ti sia abbronzato guardando un film, direi che quella giusta non l'hai beccata

aletta01: scarica il disco test di AVS, c'è un pattern apposito che mostra chiaramente i primari andare in clipping con Spazio Colore 1... E poi i fiori mica sono radioattivi nella realtà... tranne forse in Giappone... guardi molta TV giapponese?
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Il problema e' che le cose fatte ad occhio vanno magari bene per il film che stai guardando in quel momento. Si dovrebbe modificare il settaggio ogni volta che cambi film e non se ne esce piu'. Infatti basta leggere questo thread per vedere come nel corso degli anni gli stessi utenti hanno cambiato il setting.
    Il riferimento lo dice la parola stessa serve proprio per questo.
    Poi ovviamente ci sono film in cui vuoi per scelta registica, vuoi per cattivo riversamento, vuoi anche per fotografia mediocre e vuoi anche (perche' no) per qualche punto debole del kuro, il riferimento non restituisce un'immagine gradita

mi concedo una battuta: a giudicare dagli ultimi interventi mi sembra che molti alla fine diano ragione alla vituperata SweetVeronica che ricordo all'epoca scateno' un vespaio

Cmq giustamente dipende anche dalla fonte..... io ad esempio con i Bluray continuo ad utilizzare un setting Film calibrato per cercare di rispettare il regista .
    Per la visione di Sky invece me ne infischio e guardo a "modo mio" cercando di fare il possibile per migliorare la qualità delle immagini

I settings di Sweet avavano un valore di luminosità elevata e contrasto bassissimo se non ricordo male ... per mè non andavano bene !!

Andrea per esperienze rimango della mia idea d'altronde molte recensioni di esperti avevano come impostazioni Gamut 1 .... a tal fine mi piacerebbe capire pienamente il pensiero di Emidio Frattaroli quando scrisse l'articolo sul Kuro:

" .... le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento ..."

Personalmente interpreto il termine profondo come quell'autore di AFDigitale ossia "denso ma mai saturo .... a condizione di un giusto bilanciamento nella gestione del colore".

Hai mai provato a verificare come scrivevo sopra ossia con Eurosport HD ..

Ps: mio cognato (è arrivato perchè ha letto della calibrazione) chiede ? come mai tante impostazioni, anche di esperti, così diverse pur in presenza di sorgenti analoghe ?? non sarebbe plausibile pensare che la calibrazione vada bene soltanto per quella tipologia di film su cui è stata impostata .... sarebbe come dire che il setup di una macchina da corsa impostata per quella gara vada poi bene per ogni pista !!! ... così non è !!
    risposte ....
    Ultima modifica di aletta01; 08-09-2011 alle 16:02

Citazione Originariamente scritto da aletta01
    I settings di Sweet avavano un valore di luminosità elevata e contrasto bassissimo se non ricordo male ... per mè non andavano bene !!
    si ma io mi riferivo a quello che lei diceva a proposito del riferimento che all'epoca sollevo' un vespaio

Aletta per rispondere a tuo cognato a differenza delle piste e dei setting delle vetture per adeguarsi al circuito per la filmografia esistono dei riferimenti ben precisi (sia per i DVD che per i BR) quindi IN TEORIA ( ) calibrando lo schermo su quei riferimenti si dovrebbe avere un risultato ideale con TUTTI i film in circolazione.
    Il punto invece per me è diverso e cioè che non sempre ci piace il risultato da riferimento e spesso, involontariamente, cerchiamo di adattarlo alla nostra percezione del reale.

Per capire come sono differenti i gusti basta pensare ai setting FILM di Homer che molti utilizzano ma che io invece trovo desaturi nei colori con un immagine iper contrastata si ma al tempo stesso troppo fredda e smorta.
    Ultima modifica di Doraimon; 08-09-2011 alle 17:06

La prima, calibrata, verosimilmente è fatta con Spazio Colore 2 (è tratta da un KRP) di ns. conoscenza

La seconda con Spazio Colore 1

Anche se le foto non possono mai evidenziare la realtà di una immagine a video, a prescindere dalla bontà o meno delle stesse, trovo migliore i colori (vedere il rosso del posticcio degli occhi) esposti dalla seconda ossia con Spazio colore 1, mentre con Spazio colore 2 il rosso sembra sul monitor del mio PC "stemperarsi" apparendo quasi color "arancione" (esagero un pochino) .... poi tutto è opinabile e discutibile.
    Attenzione le foto vogliono essere considerazioni documentali ( si fà per dire) a supporto delle parole da mè riportate nei precedenti post ...null'altro.

Nel recente passato quando ho avuto modo di porre a confronto (accostati) i miei due KURO le differenze di colore io li notavo sempre a vantaggio delle impostazioni con Spazio Colore 1 ....
    Ultima modifica di aletta01; 08-09-2011 alle 19:41

Citazione Originariamente scritto da fransisco
    Sulla modalità aumenta è sempre più razor la 1 perchè se si mette la definizione a 0 e si switcha tra la 1 e la 2 ce se ne rende conto da soli e non penso proprio che ne i krp ne i 6090h siano differenti perchè le istruzioni sono simili per tutti e affermano che la 2 è per immagini più naturali.

forse sulla standard e sulla utente (sulle quali non ho provato a dire il vero dal momento che non le uso)
    ma sulle ISF e sulla film io questa differenza non riesco a notarla in nessun modo (anzi ad occhio mi sembra piu' definita la 2)

Pagina 480 di 668 PrimaPrima ... 380430470476477478479480481482483484490530580 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •