Originariamente scritto da
molly sound
Buongiorno a tutti, sono nuovo del foum ma desidero intervenire per animare un po' la discussione su risoluzione dei pannelli LCD, in particolar modo del Philips 37" serie 9830.
Premetto di aver fatto il promoter Samsung sui TV lcd per due anni (nei centri commerciali, nei week-end) e di essermi "fatto l'occhio" a furia di star a guardare i vari pannelli per ore ed ore di fila.
Ho SEMPRE considerato (anche adesso, che non faccio più il promoter Samsung) la tecnologia Pixel Plus di Philips la MIGLIORE in assoluto, anche sui televisori tradizionali CRT: dava la paga (ad un occhio esperto) a tutti, anche ai LOWE.
L'aspetto che considero fondamentale tra tutte le elaborazioni del Pixel Plus, oltre ovviamente al miglioramento dei contorni e quindi della risoluzione percepita, è il digital natural motion, che aggiunge per interpolazione fotogrammi mancanti ad immaggini di movimento, facendo risultare i movimenti più fluidi, quasi come ripresi "live".
Solo ora Samsung, a livello di PANNELLO e di "risoluzione d'immagine" inizia a mio parere ad essere accettabile (dovevate vedere i primi LSC 32 e 40" che pena!, circa tre anni fa).
Quello che secondo me oggi fa ancora la differenza è il "motore" di immagine, ossia quello che come tutti sapete va alla fine a comandare i singoli pixel, ossia a creare l'immagine secondo la risoluzione nativa del pannello. Il motore Samsung (DNIe) è ancora troppo "lento" in immagini di movimento: cosa serve avere un pannello con 8 msec di risposta se il DNIe è molto più lento a creare fotogrammi?
E poi cosa serve avere un pannello HD se lo stesso motore (ricreando l'immagine per up-scaling o down-scaling) perde i dettagli e quindi fa percepire un'immagine di risoluzione molto più bassa?
Se si potesse fare un confronto (come ho già letto qualcuno di voi usa come paragone la pallina da tennis o le auto da F1) su questi aspetti, il Pixel Plus (ora 2 HD) non ha assolutamente rivali.
Per quanto riguarda la risoluzione nativa dei panelli, questa sera sono stato da Euronics (o Trony... non ci faccio neanche caso) a Trezzano SN (MI) vicino la Tangenziale Ovest e all'IKEA ed ho fatto una scoperta che mi ha sconvolto (per modo di dire).
Qualcuno di voi ha mai notato che i pannelli Philips di ultima generazione, a differenza di TUTTI gli altri (Samsung, Sony, Sharp, LG, Thomson ecc..) non hanno una matrice regolare, ma disposta per così dire come i tubi catodici tradizionali, con i pixel a zig-zag?
Vedi immagine allegati che ho tentati di disegnare per far capire...:
Cosa significa in termini di risoluzione? Ad esempio, se fosse possibile inviare un'immagine di esattamente 1920x1080 da PC (lo so che non accetta tale risoluzione da PC..) fatta ovviamente (da PC) di pixel a matrice regolare, essa non potrebbe essere mappata 1:1 regolarmente, poichè i suoi pixel sono disposti "a zig zag". Cosa ne pensate?
Ultimo: se il Philips avesse realmente una risoluzione di 1920x1080i, come qualcuno ha già fatto notare, in teoria da PC (utilizzando un cavo DVI-HDMI) si potrebbe "fregare" il televisore spacciandosi per lettore DVD HDMI a 1080i, e quindi vedere REALMENTE tale risoluzione... Io un PC con scheda video che supporta tale risoluzione (1080i) ce l'ho, mi piacerebbe poter fare questo test ma per ora l'LCD non lo compro, e il mio pc è un desk-top quindi non potri portarlo da un Trony disponibile...
Secondo me la storia del 1080i, come qualcuno di voi ha già ipotizzato, è ricavata come elaborazione dal processore Philips up-scalando da una risoluzione più bassa (es. 1366x768), in poche parole non sarà mai (su questa serie) un TRUE 1080. D'altra parte come dimostrarlo: un film non riesce a comporre dettagli "discreti" distinguibili a 1920x1080, ci vorrebbe un DVD test che crea una griglia di quadretti o un PC (ingannando tramite HDMI se fosse possibile) e poi analizzare l'immagine tramite lente d'ingrandimento...
Sono solo parole, per far capire quello che alla fine penso: anche Philips, che considero tra le case più serie in quanto a specifiche dichiarate, secondo me in questo caso ci marcia su, e siamo ancora lontani dal TRUE 1080, almeno finchè non sarà supportata anche come risoluzione PC...
Ciao a tutti e spero di avere riscontri su tutti i punti di discussione sollevati.