Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 411 di 519 PrimaPrima ... 311361401407408409410411412413414415421461511 ... UltimaUltima
Risultati da 6.151 a 6.165 di 7781

Citazione Originariamente scritto da WaRaf
    Insomma, anche dire che scientificamente è possibile godere di un setting realistico non mi vede d'accordo.
    verissimo. infatti come ho detto poco sopra per me la parola realistico è una forzatura... però possiamo settarlo affinchè li riproduca il più piacevoli possibili.

Credo, sempre da profano... non mi stancherò mai di dire che quando parlo di settaggi etc. alzo le mani in segno di resa a priori...che parte della colpa sia anche delle emittenti tv che tra le varie compressioni applicate distorgono parecchio la qualità e ilrealismo dell'immagine. ad esempio è mai possibile che il campo di S.Siro oggi abbia un colore e domani un altro parecchio diverso e il tutto senza applicare la minima modifica dei settaggi?
    UE55D8000
    SONY BDP S480
    xbox 360 s
    Lettore blu ray Samsung bd p4600.
    UTENTE MAC CONVINTO

Citazione Originariamente scritto da WaRaf
    Ragazzi, consentitemi, ma
    Guarda che il mio intervento era inteso in generale, non era certo rivolto a qualcuno in particolare né tantomeno voleva essere polemico, ho visto il fiorire di richieste di settaggi e sono intervenuto.

Ovviamente una resa fotorealistica è difficile da ottenere, vuoi per i limiti della tecnologia, vuoi per tante altre cose, in ogni caso con quelle sonde ottieni nella maggior parte dei casi un'immagine più vicina a quella che è stata concepita da chi l'ha prodotta, bianchi che non sparano, neri che non affogano, colori corrispondenti a quelli di produzione, una scala di grigi basata su un software "obiettivo" e non certo influenzabile dal proprio occhio.

I produttori di lcd, plasma ecc. non calibrano perfettamente i propri tv perché è un processo dispendioso (si limitano ai vari check in fase di produzione, certo non vanno a misurare scale di grigi, colori ecc. pannello per pannello), cercano invece qualcosa che colpisca l'acquirente, il settaggio di default è quasi sempre infatti teso a differenziarsi dalla concorrenza: non vogliono che quando uno vede 10 modelli diversi veda sempre la stessa identica immagine, vogliono "colpire" l'occhio, ed è per questo che nei centri commerciali su 10 modelli in esposizione 10 visualizzano 10 versioni differenti della stessa immagine, fossero tutti calibrati visualizzerebbero l'immagine in maniera quasi identica; altre diciture/filtri tipo Contrasto Dinamico, DNIe, ecc. sono nella maggior parte dei casi sigle che aiutano i produttori a differenziarsi dalle sigle degli altri, in altre parole: marketing.

Il settaggio "perfetto" IMHO è quello che permette la semplice calibrazione del pannello, non mi riferivo certo ad una fantomatica calibrazione che permette di paragonare l'immagine riprodotta con la realtà: magari tra pochi anni ci si arriverà e potremo appendere le nostre tv al muro, avendo una resa da "finestra" sul mondo per il momento mi accontento di avere contrasto, luminosità e saturazione del colore settati, nel limite del possibile e con gli strumenti che ho, nel migliore dei modi, poi magari compro una sonda e faccio il tutto con più criterio.

Citazione Originariamente scritto da ERCOLINO
    [PHP]...

Appena sarà pronto troverete tutti i dettagli su digital-sat e digital-forum.

Passo anche di qui
    Grazie Ercolino ... per fortuna ti sei fatto sentire ... visto che digital-forum è (credo) in manutenzione (oppure i troppi canali dvb-t si son insinuati anche nel server ) e da venerdì non risponde (oggi primi timidi segni di ripresa).

A presto.

Citazione Originariamente scritto da Nex77
    ....Uno può anche scegliere di quale categoria far parte, ma se segue l'approccio della prima non deve poi lamentarsi se i colori sono smorti, non sono vivaci: semplicemente è così che dev'essere
    Ma da quando in qua' i colori per essere reali devono essere smorti ?
    Se guardo un film non posso sapere come era la 'realta' della scena e come il regista voleva la vedessimo ma se vedo una partita di calcio oppure una trasmissione ripresa da studio televisivo allora so' come é in realta' quella scena (vado allo stadio e sono stato negli studi televisivi di tv locali) ed allora se i settaggi di HDTV (oppure altri) mi mostrano un campo di gioco ed i giocatori con colori irreali non mi serve una sonda per settare la mia tv ma semplicemente il mio occhio, l'erba non deve essere sul giallino e le magliette hanno colori vivaci perché cosi' sono nella realta', la luminosita' in uno stadio é forte ed i miei settaggi non possono farmi vedere la partita come se fosse nuvoloso anche in pieno sole o come se le lampade di illuminazione di un incontro in notturna fossero 'esaurite', per il resto concordo con quello che dici. Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Per chi invece vuole comunque seguire mode, gusti e preconcetti nel modificare i parametri del proprio pannello, contento lui contenti tutti
    Mi spiace ma non concordo con quanto dici, il discorso a me sembra che parta bene ma finisca per essere di parte.

Ogni criterio secondo cui uno scelga di usare un tipo di settaggi piuttosto che un altro ha la stessa validità, non vedo perchè settare senza cercare una immagine reale significhi seguire mode o preconcetti. Non c'è un criterio giusto e uno sbagliato, uno da puristi e uno da pecoroni.

Ad esempio se io lascio il bilanciamento del bianco di default, il rosso spicca tantissimo sugli altri colori, se provo ad esempio con i settaggi di HDTV torna ad avere lo stesso "peso" degli altri colori.

Dato che alla fine quello che regna sovrano è il gusto personale, anche se si segue una via non scientifica, ma si ottengono risultati che soddisfano il proprio gusto, allora si sono trovati dei settaggi ottimali, anche se a rigore non si dovrebbero ad esempio usare settaggi calibrati ottenuti su un'altra TV.

Chi chiede settaggi non credo che appartenga nè alla prima nè alla seconda categoria, forse sono persone che semplicemente non sono convinte dell'attuale resa del loro TV e vogliono provare altre soluzioni per vedere immagini che li aggradino.

Dopotutto è per questo che uno compra un TV.

Personalmente poi se voglio vedere la realtà non mi serve un TV, per questo preferisco i colori vivaci
    TV LCD: SAMSUNG LE40A656A1F - I miei settings - BD/DVDup: PS3 80Gb - NAS: WD My Book World Edition 2TB

Citazione Originariamente scritto da essepi
    Ma da quando in qua' i colori per essere reali devono essere smorti ?
    Ho usato quell'aggettivo perché è il termine più usato da chi non è abituato ad un pannello calibrato, tutto qui.
    La calibrazione serve appunto ad aderire alle "raccomandazioni" ed agli standard usati in campo internazionale da registi e produttori di contenuti video, va da sé che se uno ha un pannello tarato vede l'immagine, nella maggior parte dei casi e con buona approssimazione, come l'ha concepita e creata il regista/produttore di contenuti, dire che ciò non è possibile è come dire che la taratura è inutile, purtroppo non riesco a spiegarmi quindi chiudiamo qua la querelle.

@Mitsu
    2+2 fa 4: non c'è spazio per i gusti personali e non è un preconcetto. Se ad esempio sul tuo tv non vedi i neri che vanno dal 30% in giù ed i bianchi sparano a cominciare dall'80%, ed un rosso diventa rosso fluo, non è una questione di gusti: è semplice ignoranza di come le cose in ambito video funzionano, se poi a voi piace tenervi i televisori con questi settaggi cosa ci posso fare? Mica mi metto a fare le crociate cercando di imporre il mio punto di vista sulla questione, è per questo che ho scritto "contenti tutti", è per evitare polemiche sterili.

Citazione Originariamente scritto da Mitsu-san
    Personalmente poi se voglio vedere la realtà non mi serve un TV, per questo preferisco i colori vivaci
    In definitiva abbiamo approcci diversi alla questione, io cerco di vedere una cosa per quella che è e/o per come è stata concepita, tu per quello che vorresti che fosse. Ma allora non venite a chiedere settaggi per la taratura del pannello, perché quelli di HDTVTEST perseguono proprio la calibrazione del televisore e non i colori vivaci.
    Penso che stross non a caso in firma riporta "Settings: calibrated o meno", giusto per far capire le due diverse tipologie di approccio.

Se ad esempio sul tuo tv non vedi i neri che vanno dal 30% in giù ed i bianchi sparano a cominciare dall'80%, ed un rosso diventa rosso fluo, non è una questione di gusti: è semplice ignoranza di come le cose in ambito video funzionano
    Può darsi che io non sia un esperto di video, mi importa solo che mi piaccia l'immagine che vedo, perchè se anche vedo i neri e i bianchi dallo 0 al 100%, ma non mi piace l'immagine che ne risulta, a che mi serve?

io cerco di vedere una cosa per quella che è e/o per come è stata concepita, tu per quello che vorresti che fosse.
    Vabbè dai qui ci stiamo allargando

Ma allora non venite a chiedere settaggi per la taratura del pannello, perché quelli di HDTVTEST perseguono proprio la calibrazione del televisore e non i colori vivaci.
    A me invece hanno fatto molto comodo, perchè con le impostazioni di default (sia nativo sia automatico) dello spazio colore e del bilanciamento del bianco, i colori non sono bilanciati tra di loro, ad esempio il rosso sembra fosforescente rispetto agli altri, mentre con lo spazio colore personalizzato da HDTV ho trovato un buon equilibrio e l'immagine risulta più bella. Fatto questo, dato che comunque i colori mi piacciono vivaci ho ad esempio messo su basso il contrasto dinamico, alzato la retro a 7.
    Se il problema è nelle definizioni, diciamo che i miei setting non sono calibrati, ma hanno uno spazio colore più bilanciato rispetto a quello di default.

un saluto

EDIT:
    Nex, stavo guardando i tuoi settaggi, non sono molto diversi dai miei per contrasto luminosità e colore, le uniche differenze sono lo spazio colore che tu hai nativo mentre io uso HDTV, e il contrasto dinamico che io tengo su basso
    Ultima modifica di Mitsu-san; 10-11-2009 alle 14:19
    TV LCD: SAMSUNG LE40A656A1F - I miei settings - BD/DVDup: PS3 80Gb - NAS: WD My Book World Edition 2TB

I miei settaggi

Per PS3

Modalità: Film
    Retroilluminazione: 7
    Contrasto: 95
    Luminosità: 45
    Nitidezza: 0
    Colore: 55
    Tinta: 50/50

Impostazioni dettaglio>
    Regolazione del nero: Spento
    Contrasto Dinamico: Spento
    Gamma: 0
    Spazio colore: NATIVO
    Bilanciamento del bianco: DEFAULT
    Incarnato: 0
    Migliora imm bordi: Spento

Opzioni immagine>
    Toni colore: Normale
    Formato: Solo Scansione
    Digital NR: Spento
    DNIe: Spento
    Livello di nero HDMI : Normale
    100hz Motion Plus: Spento

Risparmio energia: Spento
    Ultima modifica di Mitsu-san; 18-12-2009 alle 15:35

Citazione Originariamente scritto da Mitsu-san
    se anche vedo i neri e i bianchi dallo 0 al 100%, ma non mi piace l'immagine che ne risulta, a che mi serve?
    A non perderti delle informazioni visive presenti nell'immagine originale, per esempio se in un horror movie un mostro è inquadrato, che ne so, nell'ombra o qualsiasi altra cosa come un oggetto importante per la storia in uno spy movie, almeno li vedi e non perdi la suspense che il regista voleva creare, mi rendo conto che sono degli esempi limite ma era pe' capisse mejo.

Sì ho capito cosa intendi, beh con le modifiche che ho apportato ai settaggi di HDTV non perdo nulla, ho smanettato parecchio prima di vedere gli effetti di tutti i parametri su cui potevo andare ad intervenire.

Ad esempio la regolazione del nero anche su basso scurisce troppo le zone nere affogando un pò i dettagli.

Ciao a tutti...
    Ho una tv le46a656 e presenta dei problemi.

1PROBLEMA

Ho comprato la tv 10 mesi fa e non avevo mai collegato periferiche esterne(tranne dvd player), ieri collegando un hard disk multimediale in hd mi presenta delle grandi fasce verdi in orizzontale che traballano.
    Questo problema me lo fa anche 1 volta o piu su 3 con la console wii.

2PROBLEMA

Ho aquistato tempo fa la cam samsung, non so perchè quando guardo mediaset premium all'incirca nell'arco di mezzora-un'ora si blocca dando sempre tessera illeggibile o non inserita correttamente. Io vado dietro la tv, tolgo la tessera dalla cam 2 secondi poi la rimetto e riparte per un'altro arco di tempo.

Che devo fare?
    Devo preoccuparmi?

grazie a tutti
    Alberto

@lignano

Ciao a te e benvenuto

1Problema ... informazioni incomplete, ahimè, ci devi dire come è collegato (HDMI, SCART, COMPONENT, VIDEOCOMPOSITO) ovvero la porta del Sammy che hai utilizzato (non abbiamo finito quì ... potrebbero seguire altre domande). Ci devi anche dire cosa mostra il televisore quando premi INFO sul telecomando (ovviamente mentre guardi l'HD multimediale e qundo la Wii).

2Problema ... se avessi letto le ultime pagine del form (diciamo 10) ti potevi rispondere da solo: in pratica le CAM (samsung o altre ... tanto sono tutte uguali) hanno dei problemi con Mediaset: è risolvibile con un aggiornamento del Firmware della CAM che però non ti puoi fare da solo. Contatta l'assistenza per sapere il centro a te più vicino, in genere lo fanno contestualmente.

Ciao

Exclamation OTA di aggiornamento per il decoder DVB-T in corso ...

@Ercolino

Grazie 1000 ....

Per la cronaca ho provato ora (19:30) sul mux Dfree (Joi, Mya, Steel, ecc.) ma qui a Roma ancora nulla ... sarà normale

Edit 19:41: ha cominciato a scaricare ...

Questo il testo integrale dell'avviso OTA su digital forum:
    Comunico che dal 12/11/09 sarà OTA una nuova versione sw per le Tv Samsung (anno 2008) serie:

A3xx
    A4xx
    A5xx
    A6xx

Ed anche per il solo modello 32A7xx

Il Sw sarà OTA sul Mux D-Free (Canali Gallery) dalle 18 alle 22 in tutta Italia e sul Mux Mediaset 5 (Canale 5 HD e Italia 1 HD) 24 ore su 24 nelle sole aree dove è stato effettuato lo switch off

Nuova Versione sw T-PERLDEUC-1020

Il sw sarà OTA sul Mux D-Free fino al 26 Novembre ,mentre sul Mux Mediaset 5 (Aree di switch off) fino a fine anno

Il sw risolve il problema della perdita della lista canali quando è numerosa.

Dopo l’aggiornamento è obbligatorio eseguire una scansione automatica di tutti i canali.
    e questo quello dell'avviso su digital-sat:

Disponibile da questo pomeriggio sulle frequenze della rete DTT, un nuovo aggiornamento software che riguarda i possessori dei televisori digitali terrestre della Samsung. L'aggiornamento risolve il problema della perdita canali quando la lista canali è numerosa
    In particolare sono interessati all'update del proprio televisore coloro che che possiedono TV serie A3-4-5-6 del 2008 (Versione Software: T-PERLDEUC-1020) e Serie R8, M8, S8 del 2007 esclusi il 19 e 22 pollici (Versione Software: T-BDXPDEU00-1018)

COME E DOVE AGGIORNARE IL PROPRIO TELEVISORE

Per tutta Italia:

•Mux D-Free fino al 12 Dicembre tutti i giorni dalle 18 alle 22
    (Versione Software: T-PERLDEUC-1020)
    Aree All-Digital (Sardegna, Piemonte Orientale, Valle d’ Aosta, Trentino A.A. e a breve Lazio e Campania)

•Mux Mediaset 5 24h su 24 tutti i giorni fino al 31/12
    (Versione Software: T-BDXPDEU00-1018)

•Mux D-Free fino al 12 Dicembre tutti i giorni dalle 18 alle 22

MODALITA' DI AGGIORNAMENTO

IN STAND-BY

Il TV controlla dopo 45 minuti dallo spegnimento tutti i canali DTT e se trova l’aggiornamento OTA lo scarica autonomamente. Poi alla prima accensione o cambio canale apparirà una schermata che indicherà “Aggiorna ora”. Una volta selezionato il TV si spegne, si aggiorna e si riaccende da solo a questo punto il TV è aggiornato e funzionante.

Tutta questa operazione avviene solo se nel Digital Menu sotto la voce Impostazione->Sistema->Aggiornamento software->Aggiornamento in modalità Stand-by si trova su ACCESO. Dopo l’aggiornamento è obbligatorio eseguire una scansione automatica di tutti i canali per memorizzare i vari parametri di sintonia.

MODALITA' MANUALE

Per aggiornare manualmente il software del TV deve essere acceso e con i canali sintonizzati, a questo punto selezionate Menu Digitale->Impostazione->Sistema->Aggiornamento software->Aggiornamento manuale.

Come al solito, vi rimando a tutte le discussioni attive su Digital-Forum dove trovate in tempo reale tutte le informazioni e tutti i consigli pratici all'uso per risolvere grazie al nostro staff (coordinato da Michele Cristiani [Ercolino]) gli eventuali problemi.

Aggiornamento TV Samsung serie A3- 4-5-6
    (Versione sw T-PERLDEUC-1020)

Aggiornamento TV Samsung R8, M8, S8
    (Versione sw T-BDXPDEU00-1018)

Simone Rossi
    per "Digital-Sat.it"
    Ultima modifica di stross; 12-11-2009 alle 22:59

Cool Aggiornamento a T-PERLDEUC-1020 (SW per decoder DVB-T) completato !

In circa 15 minuti il nuovo software è venuto giù ...

Nel mio caso è andata così ...

• Entrato nel menu del decoder DVB-T ho selezionato "impostazione" e quindi "sistema" e poi "Aggiornamento software".
    • Ho fatto quindi "Aggiornamento Manuale", ci ha pensato un po e poi mi ha detto ... "nessun nuovo software disponibile"
    • Ho riprovato presintonizzandomi su un canale del mux Dfree (joy) ma ... non è cambiato nulla
    • Sono nuovamente entrato (menu del decoder DVB-T, "impostazione", "sistema" e poi "Aggiornamento software") ma stavolta ho fatto "informazioni sul software" e ... magia: sopra riportava il SW attuale (io ero fermo al 1009) e subito sutto una barra di avanzamento con la scritta "scaricamento in corso" (cito a memoria).
    • Dopo circa 15 minuti la barra era completa e la scritta sotto riportava come disponibile il nuovo T-PERLDEUC-1020.
    • Premendo il tasto rosso e poi il blu sul telecomando (chiaramente indicati a video) confermavo e completavo l'aggiornamento (rientrando in questo menu c'è ora la possibilità di tornare al vecchio SW).
    • Ho dovuto quindi risintonizzare tutti i canali ... ne ha trovati ben 216 (e a Roma ancora non abbiamo switchato ) quindi oltre la soglia critica.
    • Ho spento e riacceso per controllare la sintonizzazione e ... tutti i canali erano li

Grazie a quelli che si sono adoperati per risolvere il problema

Ultima annotazione: la probabile incoerenza di comportamento (aggiornamento non disponibile .... scaricamento in corso) credo sia dovuta al fatto che avevo "aggiornamento automatico" su ON.

Ciao a tutti

Pagina 411 di 519 PrimaPrima ... 311361401407408409410411412413414415421461511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •