Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 404 di 519 PrimaPrima ... 304354394400401402403404405406407408414454504 ... UltimaUltima
Risultati da 6.046 a 6.060 di 7781

Citazione Originariamente scritto da casi77
    ciao...anche io sto usando la 1080i perchè mi sembra che la 1080p sfuochi un pochino l'immagine....secondo te è decisamente meglio la 1080p???ciao e grazie.......waraf ti trovi meglio anche tu con la 1080i??
    Non sono un tecnico,ma da quel che so il segnale progressivo(p) e' migliore dell'interlacciato(i)
    Non chiedermi le differenze, perche' come dicevo non sono u tecnico,pero' i vari guru sia qui che in rete consigliano P e onestamente a occhio preferisco cosi

grazie mille stasera proverò.....ma tu usi i setting di HDTV??

Citazione Originariamente scritto da casi77
    grazie mille stasera proverò.....ma tu usi i setting di HDTV??
    Si leggermente modificati,appena posso li posto visto che me li aveva chiedti anche Waraf

@Skara (ed altri)

Al solito premetto che non ho e non sono esperto di xbox.

Lasciami però dire che neanche tu puoi essere drastico ... è il tuo "ad occhio preferisco così" andrebbe integrato con " ... per i giochi che uso".

Vediamo di chiarire alcune cose ....

Interlacciato Vs Progressivo

cominciamo a vedere le definizioni (tratte da wiki):
    La scansione interlacciata, o interlacciamento, è un sistema di scansione di immagini video che prevede la divisione delle linee di scansione in due parti, dette campi o semiquadri, suddivisi in linee pari e dispari. Questa tecnica permette una qualità di trasmissione migliore senza bisogno di aumentare la larghezza di banda.
    La scansione progressiva è un sistema per la visualizzazione e la trasmissione di immagini in modo che le linee di scansione che le compongono siano scomposte una dopo l'altra.
    Dal punto di vista di una console calcolare "veramente" un intero quadro in progressivo costa il doppio rispetto a quanto necessario in interlacciato (i punti da ricalcolare sono esattamente il doppio).

I giochi, a volte, usano il trucco dell'"interlacciato" per alleggerire il lavoro del processore e consentire una grafica più ricca in termine di oggetti rappresentati. Ovviamente in questo caso, chiedendo un'uscita in 1080p, entra in gioco un apposita circuiteria (al solito HW+FW) che deinterlaccia il segnale ovvero "calcola e intercala" le righe mancanti.

Detta circuiteria (deinterlacer) esiste però anche sul sammy ... tocca vedere chi lavora meglio.

Risoluzione nativa vs Risoluzione in uscita

Sempre per migliorare le prestazioni (tempi di risposta, refresh, ecc. ecc.) la maggior parte dei giochi usano una risoluzione più bassa (diciamo di tipo SD) lasciando poi ad altra circuiteria della console (upscaler) il compito di raggiungere la risoluzione richiesta. Anche qui i punti "mancanti" vengono "inventati" interpolando quelli circostanti.

Come detto spesso l'upscaler esiste anche sul sammy ... anche qui tocca vedere chi lavora meglio.

Concludendo: non si può prescindere dalla sperimentazione per determinare la combinazione migliore di impostazioni (sia questa "gioco per gioco" piuttosto che "mediata" e quindi "fissa" ma comoda).

In sintesi: le "prese di posizione", per moda, per scarsa conoscenza, per pigrizia, ecc. ecc. andrebbero evitate: ci impediscono di migliorare e quindi, nel ns. campo, di usufruire al meglio dei nostri apparati.

Ad Majora
    Ultima modifica di stross; 22-10-2009 alle 13:22

@stross
    Hai dato un'occhiata al sito che ho postato nella pagina precedente? Spiega parecchie cose interessanti e vorrei conoscere il tuo parere
    Pannello: "LG OLED65C8PLA"
    Console: "Microsoft Xbox Series X"
    Satellite: "My Sky HD"

@Stross
    Tempestivo e preciso come sempre!
    Io non sono drastico e ne tanto meno seguo la moda del progressivo,ma leggendo molti forum che si occupano di xbox360,il consiglio unanime e' quello di scegliere il progressivo
    Ovviamente hai ragione tu,quando dici che bisigna provare,appunto per questo io dicevo che preferisco i 1080p ai 1080i,avendoli provati entrambi,ai miei occhi rende meglio quello progressivo.
    Questo fattore comunque rimane totalmente soggettivo e puo' cambiare da gioco a gioco

Smile

@Waraf

Per il momento ho letto superficialmente ma ... il precedente intervento è scaturito proprio dalla conferma che anche per l'xbox (come per le altre console) sono stati praticati i trucchi più ignobili per spremere oltre l'inverosimile i processori grafici e, al contempo, sono state fatte affermazioni almeno pretestuose, relativamente alla risoluzione, per incentivare le vendite della console e dei relativi giochi.

In sintesi molto fumo negli occhi e poca o rara sostanza.

@Skara
    Spero non avrai pensato che, direttamente o indirettamente, ti abbia dato del modaiolo o del pigro ... la mia era solamente una esortazione a tutti a guardare alle cose con senso critico e con spirito scientifico (e mi ricollego anche a quanto detto sopra a Waraf) quindi osservare, porsi delle domande, cercare informazioni, sperimentare e trarre delle conclusioni ... che spesso saranno diverse dalla miriade di falsità che la pubblicità e, purtroppo, il "sentito dire" e il "passa parola" (spesso incontrollato sopratutto nei forum) cercano di imporci.

Se ci voleva essere una critica, sempre bonaria e tra amici (perchè tali vi considero ... come tutti quelli di questo thread), era proprio per affermazioni come la tua (ma anche di Waraf) che espresse in maniera "secca" e non argomentate possono trarre in inganno altri "neofiti" che ci leggono magari senza intervenire ... così le "imprecisioni" e le "mezze verità" si propagano e non si crea mai vera cultura condivisa.

Scusate per il lungo intervento ... spero di non avere annoiato nessuno anche se non si parlava strettamente di settaggi, cavi e ferraglia varia.

Ciao a tutti

@Stross
    Vai tranquillo ho capito cosa intendevi,anzi spero tu non abbia frainteso il mio intervento.
    Sono d'accordo con te su tutta la linea,avevo solo postato la mia impressione visiva poco professional
    Comunque ti rinnovo i complimenti per la tua chiarezza e disponibilita' nell' affrontare i vari argomenti trattati

Ragazzi una cosa ora è chiara, il livello di riferimento va settato a Espanso:
    Black Levels & Output

Xbox 360
    Standard = 16-235
    Intermediate
    Expanded = 0-255
    Ora resta da risolvere la questione spazio colore, che secondo "i forum che si occupano di xbox" andrebbe settato su RGB, ma la lista è la seguente:
    Automatico
    Sorgente
    RGB
    YCbCr709
    YCbCr601

Cosa consigliate???

Waraf...ma stai parlando di settings del Samsung o della XBox? Perchè se mi parli di xbox, sei un attimino OT...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da stross
    ...I giochi, a volte, usano il trucco dell'"interlacciato" per alleggerire il lavoro del processore...

...la maggior parte dei giochi usano una risoluzione più bassa (diciamo di tipo SD)...
    Premetto che io ho PS3 (che non upscala i giochi) e non X-Box, ma molto spesso è 720p la risoluzione dei giochi che è comunque HD anche se non FULL, inoltre se premo info sul telecomendo con un gioco che è nativo 720p, il sammy mi mostra proprio quella risoluzione, il che significa che è il TV che sta facendo l'upscaling (la risoluzione che appare in info è quella in ingresso al samsung).

Detto questo per capire i problemi di sfocatura accoppiando l'X-BOX con il Sammy bisogna vedere che segnale arriva al TV, premendo info cosa appare?

Se appare 1080p e il gioco era nativo FULL HD non dovrebbro esserci problemi, l'immagine è mappata 1:1 con solo scansione.
    Se invece il gioco ha una risoluzione nativa inferiore e appare comunque 1080p significa che la console sta facendo l'upscaling, e se ci sono delle sfocature può darsi che non lo faccia bene (ammesso che possa upscalare i giochi).
    Se il gioco era 720p il problema potrebbe essere l'upscaler, mentre se 1080i potrebbe essere il deinterlacer.

A questo punto conviene inviare il segnale al TV così come è e vedere se facendo lavorare il TV le cose migliorano
    TV LCD: SAMSUNG LE40A656A1F - I miei settings - BD/DVDup: PS3 80Gb - NAS: WD My Book World Edition 2TB

@dave
    Si scusami , era per chiarire il discorso dello spazio colore idoneo per il sammy partendo dalla sorgente
    Cmq il livello espanso dovrebbe essere quello corretto per l'HD con scala da 0-255?

@mitsu
    Le prove le ho fatte a risoluzione 720p ma purtroppo le cose non migliorano ed il motivo sta nella nitidezza a 0, ma è un aspetto che notavo anche col vecchio philips. Immagini eccessivamente morbide e generale sensazione di sfuocatura, infatti, come consigliatomi da stross, forse anche dipendendo dai mie gusti personali, l'ho dovuta portare su livelli pari a 30 circa. Cmq continuo a provare e vi tengo aggiornati, almeno così renderemo giustizia ai possessori di questa bella accoppiata

grande stross...hai sempre un risposta per tutti....anke se l xbox neanche ce l'hai...cmq io sto facendo le prove per trovare l'assetto migliore...secondo me cmq è forse meglio far "lavorare" il ns sammy....grazie ancora.....waraf io la nitidezza ce l ho fissa sul 10 ma proverò ad aumentarla e ti dirò il mio parere.....
    Ultima modifica di casi77; 23-10-2009 alle 11:45

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e mi complimento con voi per la miriade di informazioni che condividete con tutti.

Volevo chiedervi una cosa:
    io sono possessore di un LE37A656A1FXXC,
    volevo provare ad aggiornare il fw della tv ma ho notato che
    il mio apparecchio attualmente ha un fw denominato: T-EMMA2DEUB-0106
    diverso da quelli indicati dall'untente stross nel suo post relativo all'aggiornamento fw (QUESTO).

Qualcuno sa darmi qualche info in piu' riguardo
    questo fw particolare della mia tv?

Grazie a tutti.

Ciao

EDIT1:
    Ragazzi,
    andando nel Menu di servizio ho scoperto che la versione del fw del mio tv è T-PRLPEUMD-1009.0
    quindi posso aggiornarlo rinominando il file scaricato dal sito samsung.

Come mai questa incongruenza tra la versione fw indicata nel Menu di servizio
    e quella indicata nel menu sistema?

Grazie a tutti.

Ciao
    Ultima modifica di aaasss10; 23-10-2009 alle 12:40

Riepiloghiamo:
    Ragazzi avrei da porvi un bel quesito riguardo alla calibrazione dell'accoppiata Samsung LE40A656 e Xbox 360 in relazione all'opzione "spazio colore" presente nel menù della console stessa.
    Le opzioni disponibili sono le seguenti:
    Automatico
    Sorgente
    RGB
    YCbCr709
    YCbCr601
    Quale scegliere per godere al massimo della suddetta accoppiata?
    Inoltre la scelta di una delle opzioni di "spazio colore" come andrebbe ricollegata al "livello di riferimento" (altra opzione disponibile nel menù delle impostazioni della console)?
    Le opzioni disponibili sono le seguenti:
    Black Levels & Output

Xbox 360
    Standard = 16-235
    Intermediate
    Expanded = 0-255
    Per aiutarvi vi do qualche informazione relativa ai miei attuali settings, sia del tv che della console.
    Per i settings tv sto utilizzando quelli previsti dalla calibrazione di HDTVTest, tra parentesi indico le opzioni disponibili:
    -modalità : Film (standar e dinamica)
    -Retroilluminazione : da 3 a 7
    -Contrasto : 95
    -Luminosità : 45
    -Nitidezza : 30
    -Colore : 52
    -Tinta ( V/R ) : V50/R50

Impostazioni dettaglio :

-Regolazione del nero: Spento (da basso ad alto)
    -Contrasto dinamico : Spento (da basso ad alto)
    -Gamma : 0 (da -2 a +2)
    -Spazio colore : Personalizzata (Automatico e Nativa)
    -Red: 23 0 0
    -Green: 33 38 0
    -Blue: 0 0 43
    -Yellow: 43 43 0
    -Cyan: 0 46 48
    -Magenta: 27 0 45

-Bilanciamento bianco:
    -R-offset = 26
    -G-offset =25
    -B-offset =25
    -R-gain =13
    -G-gain = 25
    -B-gain= 15

-Migliora bordi dell'immagine: Spento
    -xvYcc: Acceso

Impostazioni Immagine:

-Toni colore : Caldo 1 (Caldo 2, Normale e Freddo 1 e 2)
    -Video : Solo Scansione
    -Digital NR : Spento
    -Livello Nero HDMI : Normale (Basso)
    -100hz : Basso o Spento

Per quanto concerne la xbox 360 invece le impostazioni attuali sono le seguenti:
    - Risoluzione: 1080p 16:9
    - Spazio Colore: YCbCr709
    - Livello di riferimento: Standard

Pagina 404 di 519 PrimaPrima ... 304354394400401402403404405406407408414454504 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •