Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 47 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 693

Ho inserito i valori consigliati su avbuzz.Con l'htpc esco su vga da 10 mt(cavo di non particolare pregio su dvi con adattatore), scheda x1600 pro, catalyst 6.2, ffdshow (levels,denoise 3d, resize e unsharp mask). Ho messo a posto powerstrip a 50hz (agganciato senza problemi), e reclock (in kernel streaming) è verde fisso col materiale pal .

Anche se non ho ancora messo lo schermo, il miglioramento è tangibilissimo.
    Sono davvero soddisfatto.

Piccolo particolare. Una delle prime prove che ho fatto è il nokia monitor test. La schermata con la griglia di tre colori alternati mostrava un disallineamento di un pixel abbondante su tutti i colori. Abbastanza visibile...mi ha fatto sudare freddo. Non ero al di sopra del 50% di zoom e con pochissimo lens shift, quindi non imputabile ad abberazioni ottiche.
    Dopo qualche ora di utilizzo ho riprovato e ora è tutto ok. Circa mezzo pixel di disallineamento in orizzontale, e quasi impercettibile in verticale.
    In linea recensioni (cinehome.de ad es.) e con esperienze di altri utenti (avsforum), insomma tutto nella norma.
    A cosa può essere dovuto ? Una sorta di rodaggio delle matrici dovuto alla variazione di temperatura le prime volte che si utilizza (se ne era parlato nel 3ad del pt-ae 900)?

Bye

per stefano:
    Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.

Citazione Originariamente scritto da gege
    per stefano:
    Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.
    esatto
    e comunque per me il miglioramento tangibile è stato: settaggi avbuzz su rgb, gamma LOW, temperatura colore a 7500K, luminosità a -10 (circa, non ricordo esattamente), colore a +3/5, sharpen a +5, nero a +1,IRIS a 6/7 (non sono sicuro) e contrasto a + 15/20. I particolari in ombra resistono e il nero è notevolissimo, gran contraso e dettaglio, colori ottimi.
    le bande nere digitali poi fanno il resto...

GARANZIA

Ho parlato con il venditore tedesco:
    Mi ha ASSICURATO che la garanzia europea è di 2 anni . Mi ha detto "Chiama l'Hitachi e te lo confermeranno sicuramente"
    Ho dimenticato di parlare della lampada...
    That's it folks...

Base proiezione

Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
    proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?

non ho questo proiettore, ma se vai su projectorcentral e usi il calculator, vedi che posto il proiettore a 3,1 metri la base varia da 1,51 a 2,42 usando lo zoom del proiettore.
    quindi 1,90 è compreso.
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da avelliwood
    Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
    proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?
    E' molto diverso dal Panny: ha uno zoom adatto a proiezioni ravvicinate. Strano, avrei preferito la possibilità di metterlo + lontano ma lo schermo diventa enorme.
    Domenica vedrete che non avendo ancora fissato a soffitto il PJ, posizionato 1 mt scarso dietro al divano, l'immagine entra precisa su 2,40 mt di base ma volendo potrei ampliare e proiettare su 4 metri di base!!!

Citazione Originariamente scritto da LookCloser70
    .....Se High si unisce forse porta l'868 (con il cavo...).
    .......
    Se non sono stracarico ... volentieri ..
    Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
    Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ??

Ok. Schermo montato (quando posso posto delle foto...è venuto benissimo).
    Cavo dvi-hdmi (atlona) da 7mt, arrivato.
    Ho notato che le immagini erano molto scialbe con TT, infatti la saturazione era a -42, ma evidentemente ho disabilitato con successo l'overlay, quindi va messa a 0. Sempre da TT ho impostato la luminosità a circa -12.
    Le impostazioni del vpr sono quelle di avbuzz postate da gege tempo fa. Gioco solo su luminosità (da -5 a 0 ) e contrasto (da +15 a +20). L'iris a 3 (se perfettamnte al buio trovo sia ideale), max 4.
    In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
    Le immagini ora sono bellissime.
    Ultima modifica di kilik; 22-03-2006 alle 16:50

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Se non sono stracarico ... volentieri ..
    Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
    Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ??
    il tx200 ha l'hdmi. Mi riferivo a DVD+realtivo cavo video, proprio quello che hai. Andrà benissimo
    L'oppo mentre sarete distratti lo collegherò in component per non far sfigurare troppo l'868...

Citazione Originariamente scritto da kilik
    Ok. ...In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
    Le immagini ora sono bellissime..
    Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così

Citazione Originariamente scritto da kilik
    A proposito di croma bug.
    Collego il cavo DVI-hdmi per la prima volta...un disastro. Le scritte più piccole sono meno chiare...molto strano. Per spiegare meglio: una riga di testo alternava (in orizzontale) bande con bordi piu marcati e altre con bordi sottili. La sensazione generale è poco piacevole. Lancio il nokia monitor test e...eccolo qui, croma bug (appare identico ad una foto postata su avsforum). Nella schermata con la griglia (righe verdi rosse e blu alternateda un pixel), il rosso in particolare, il blu, e meno visibilmente il verde sono shiftati e sfumati orizzontalmente fino a 4 pixel (uno a sinistra e tre a destra mi pare). Lancio un video, si nota meno, ma l'impressione è che la vga fosse migliore.
    Apro powerstrip, sul setting del display e in opzioni di timing avanzate seleziono un preset 1280x720 dvi-hdpc (più o meno, ma c'è solo quello con riferimento all'uscita dvi), cambiando solo il refresh a 50 hz. Riavvio e.....SPLENDORE ! Già dal desktop appare tutto chiarissimo, ora il miglioramento è netto. Provo qualche video...una bellezza. Non resta che provare la solita schermata del nokia test, e il risultato conferma la visione, il disalliamento va da quasi zero a meno di un pixel, cosi come con il cavo vga, ma rispetto a questo c'è un miglioramento sensibile dell'ìmmagine. Ottimo.
    ..
    Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ

Io devo ancora approfondire il problema sul rosso... vedremo...

Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così
    Non te lo so dire, se metti un attimo in ita vedrai a cosa mi riferisco. Ci sono tre voci, auto, normale e potenziato.

Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ
    No. Anche prima la mappatura era esatta. Il vpr riconosceva perfettamente i 1280x720 (50 o 60 hz), ma si verificava quel problema. Identico al cosidetto croma bug descritto su cine4home, e da vari utenti di avsforum.
    Usando quel preset di powerstrip invece è andato tutto in regola, come dicevo. Sempre mappato 1:1, ma senza quel problema.

Ci vuole fortuna

...ci vuole fortuna...e io non ho fortuna...
    mercoledì arriva il Pj-Tx200 che sostituisce il glorioso Z3.Apro la scatola,rimango sorpreso dalla dotazione (addirittura un cavo component e un adattatore scart...) e dall'aspetto del proiettore,in particolar modo l'ottica che fa veramente paura.
    Lo accendo,avvio il Pc,setto i 50hz (visto che windows non trovando + lo Z3 ha pensato bene di mettere il tutto a 1280x720@60) e comincio a fare le mie prove.
    Comincio con una visione al volo di qualche spezzone di film: star wars ep III, monsters & co,la maledizione della prima luna,il re scorpione e qualche filmato HD.
    Come taratura utilizzo quella di AVBuzz e le dritte di LookCloser anche se poi ho provato a fare qualche variazione.
    I colori sono belli,molto + saturi dello Z3, il nero non mi convince,non mi sembra così superiore a quello dello Z3, la zanza è leggermente meno visibile ma nulla da gridare al miracolo,i dettagli non mi convincono affatto (nonostante lo sharpen a +6): indubbiamente la provenienza dal Sanyo che è estremamente ricco di dettagli mi fa percepire la mancanza di particolari e l'immagine anche se buona manca di qualcosa...l'edge enhancement è meno marcato dello Z3 ma la cosa credo sia legata al fattore dettaglio (una coperta corta...).
    Non convinto del dettaglio passo alla profondità di immagine e questa c'è direi che è paragonabile se non superiore allo Z3 (che a dover di cronaca era "taroccato" con filtro colorato e variante dei settaggi Rone AVSForum)
    Sulla fluidità noto qualche scatto in più del solito ma lo imputo a reclock che andrebbe resettato (pulizia timings etc)
    test Verical banding: c'è, non è marcato ma c'è...allora vado nel menù del VB,faccio qualche regolazione esco e il proiettore si perde il segnale HDMI...mando in standby il Pc lo riaccendo e il proiettore riaggancia il segnale; ripeto l'operazione ma ottengo lo stesso risultato: quando esco dal menù delle "strisce" si perde il segnale HDMI...
    Passo allora a vedere geometria e uniformità del colore.
    Uniformità del colore: su schermata bianca ho delle gradevoli sfumature rosa ai lati anche mettendo il lens shift in posizione centrale
    Passo alla geometria e quì il dramma: i colori sono male allineati,specialmente il blu in verticale ma sul blù c'è una cosa ancor peggiore...gli altri due colori sono a fuoco (e da vicino riesco a vedere i pixel) mentre il blu è sempre fuori fuoco.
    Che dire? Non mi aspettavo molto dal passaggio Z3 tx200 visto che sono vicini a livello generazionale ma mai mi sarei aspettato di trovare tutti questi casini...
    Mi date una ricetta contro la sfiga e qualche formulina magica per il prossimo proiettore (che a questo punto sarà Z4 o 600?)

...e mia moglie: "chi lascia la vecchia strada per la nuova..."

mi pare che con il tx100 si potesse entrare in un menu di servizio per allineare le matrici. Forse si può anche con il 200... ???

Si può verificare la versione del firmware?

Pagina 9 di 47 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •