|
|
Risultati da 916 a 930 di 1595
Discussione: [Epson] TW-600
-
25-06-2006, 15:52 #916
Member
Originariamente scritto da ercules7676
Per scrupolo, per quanto riguarda le scene soleggiate che risultano spente, controlla che l'Epson Super White sia impostato su off.
Eventualmente se non risolvi, segui il consiglio di agentsmith e controlla se hai lo stesso effetto pure con le impostazione Nero Teatro 1 opp. 2
Tralasciando l'importante discorso della catena video, la cosa sicura è che Manuti ha utilizzato per la taratura un telo che ha il suo bravo guadagno (1,2 - 1,5 - ecc.) mentre tu proietti sul muro e in base alle condizioni e al tipo di pittura utilizzato è estremamente probabile che il guadagno del tuo muro sia al di sotto dell'unità.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
supponiamo:
- che tu proiettassi con la stessa catena video di Manuti
- che la tua base di proiezione sia uguale a quella di Manuti
- che il tuo muro ha un guadagno di 0,8
- che il telo di Manuti aveva un guadagno di 1,5
in queste condizioni di esempio è chiaro che la luce riflessa dalla tua proiezione sarebbe circa il 50% di quella del test di Manuti con il risultato di immagini scure e spente ... chiaramente è molto improbabile che si verifichino tutte le ipotesi del mio esempio, ma il concetto è quello.
Bye
-
25-06-2006, 16:15 #917
Originariamente scritto da W.Riker
Non mi è mai piaciuto l'uso di schermi a basso guadagno o di filtri ND2, proprio per il calo di luminosità quando servirebbe, scene al sole un po' smorte per dirne una. La ricerca di neri migliori andrebbe fatta piuttosto con il trattamento dell'ambiente per ridurre la luminosità riflessa dalle pareti.
Come suggerimento per avere il massimo della gamma luminosa possibile e quindi anche i bianchi più soddisfacenti, potrei dire di cercare di allineare i livelli digitali oltre il 235, ad esempio il 249 con la massima luminosità permessa dal proiettore, visto che una buona parte dei dvd (non tutti) rispettano il tetto previsto dal segnale YcBcR di 235. Ovviamente tutto senza penalizzare i neri almeno sotto il 6. Per fare ciò un DVD di Test è molto utile.
-
25-06-2006, 17:39 #918
Senior Member
Tre belle risposte e ringrazio tutti...
si è intavolato un bel discorsino che vorrei proseguisse::
1) Allora penso di metterlo su un tavolino a fianco al divano.... solo che sarebbe alla mia sinistra e sto squaletto sfiaterebbe proprio on my face!
Qualcuno ha qualche idea?
Per le canaline se sto sui 40 mm dovrei farci entrare tutto, no?
2) Pe il telo, l'ultima risposta va oltre le mie competenze, ma sono qua per imparare.... in pratica tutto in che telo si traduce?
Con che guadagno?
La vernice da muro come la devo considerare??
Un'alternativa vincente o no?
Anche io credo che il nero sia da coltivare sulla riflessione dei muri e sull'illuminazione della stanza... infatti delle impostazioni del manuti ho corretto la voce luminosità da -4 a -1.
Certo, è vero che io uso il muro, ma è vero anche che con -4 le scene diurne non lo sono più...
insomma, non vorrei che i professionisti del settore siano "ossessionati" dai neri alti degli lcd, e per ovviare a questi magari calchino la mano su fattori che li migliorino.. magari, IMHO, troppo
3) Pe rla lampada... raga, ho capito che dipende da come la usi, etc etc ma se in eco no mi dura 2000 (delle 3000 dichiarate) ore io mollo questo hobby, ne ho già masticato abbastanza di nervoso per le cartucce della stampante...sento puzza di queste str...te da lontano... troppe truffe in una volta mi congestionano
PS mi indicate un posto con i prezzi per la lampada del tw600, magari compatibile, se non si può qui in pm??
Attendo fiducioso...
-
25-06-2006, 17:45 #919
Member
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Chiedo venia! ...
... per me era chiaro che il valore è un rapporto tra la luminosità del materiale dello schermo e quella del materiale di riferimento (in tal senso il mio esempio forse è più chiaro della mia risposta) ma ho buttato giù una risposta troppo semplicistica puntualmente corretta dal mitico Merighi che ringrazio.
A proposito, Merighi ... ho visto che col tuo DVD test si può fare una taratura accettabile senza strumentazione di un bel pò di fattori ma, hai qualche idea per tarare (anche in maniera grossolana) il bilanciamento cromatico del VPR senza l'ausilio di strumentazione?
Grazie a te e a chiunque voglia rispondermi!
ByeUltima modifica di W.Riker; 25-06-2006 alle 17:50
-
25-06-2006, 18:31 #920
Per quel che riguarda la saturazione dei colori qui si parla bene
dell' Av Magazine Test:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=magazine+test
Personalmente sono in possesso di tutti i dischi test messi gentilmente a
disposizione, ma non ho ancora avuto il tempo per lavorarci come vorrei.
Ciao Uke
-
25-06-2006, 19:41 #921
Member
Originariamente scritto da uke
Il DVD Test di AV Magazine è ottimo come del resto quello di Merighi ma con entrambi i DVD Test si può tarare solo la saturazione dei colori ma non il bilanciamento cromatico ... in pratica, mi serve qualche escamotage per eliminare le eventuali dominanti di colore senza l'utilizzo di colorimetri, ecc. ... ma non credo che basti un DVD Test.
Forse serve per forza un colorimetro o qualche altro strumento, ma non ho idea di come si usi, di dove comprarlo e di quanto costi ... in pratica sono digiuno completo!
Spero che qualche anima pia mi sappia aiutare.
Bye
-
25-06-2006, 21:56 #922
Senior Member
IMPOSTAZIONI e problemi....
credo di aver trovato dell ottime impostazioni...
.. per il film.
Grazie a Manuti
grazie al test di Merighi...
e grazie a Voi.
MA queste impostazioni fanno cilecca con la computer grafica,
tipo Finding Nemo!!
Nemo è troppo rosso e tutti sono troppo carichi di colore!
Ho alzato a 9500k la temperatura, e ora sembra meglio,
ma cmq troppo...
Mi consigliate qualcosa ?
Ci vogliono due impostazioni diverse salvate in due banchi di memoria distinti? (si può cancellare un singolo banco e salvarlo magari con un nome?)
Cmq in questo vpr in generale vedo troppo rosso.. e dire che l'ho abbassato a - 13 come Manuti docet!
Help Required.
-
25-06-2006, 21:57 #923
Senior Member
PS
PS
vi va di elencare le impostazioni Vostre
che avete raggiunto nel corso dei... forum?
Dai!
-
26-06-2006, 09:27 #924
-
26-06-2006, 10:55 #925
Salve, finalmente possessore del TW600 (uno in piu', per chi ama le statistiche...).
Ho proiettato sul muro "giallino" di casa, sorgente Philips9000S e cavo dhmi "non marca" di 10 mt.
Quindi non mi pronuncio sui colori finche' non avro' il mio schermo, ma anche proiettando in queste condizioni ho dovuto lasciare andare "L'era glaciale" fino alla fine, perche' la mia ragazza non voleva piu' spegnerlo
Mi appresto quindi a rileggere tutto il thread (dopo la partita...) e ad un lungo periodo di test.
Ho una domanda (forse banale): quando il vpr e' in modalita' "Auto", come si fa a capire quale settaggio usa? (per esempio con un dvd mi sembrava usasse la "squeeze". C'e' una regola?
-
26-06-2006, 11:15 #926
Advanced Member
Originariamente scritto da ercules7676
Ercules, leggo in in post che usi anche i 9500 come temperatura colore,
forse da novizio sei partito un pò di corsa e in modo confuso.......
saluti!nessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
26-06-2006, 12:41 #927
Member
Mi sapresti dire quale sarebbe la via più economica e semplice (strumenti e quant'altro necessario) per ottenere una colorimetria accettabile? ... sai, non avendo molta esperienza non penso di avere un occhio adeguato.
Chiaramente ti sarei grato se mi dicessi pure il costo approssimativo e dove comprare anche in un M.P.
Grazie!
Bye
-
26-06-2006, 15:57 #928
Gli strumenti attendibili, specie nel caso dei proiettori, credo abbiano costi superiori al valore del proiettore stesso. Non penso che ne valga la pena. Vai tranquillo e "goditi un paulista" (cit. da carosello)...
-
26-06-2006, 17:30 #929
Senior Member
Originariamente scritto da cesano
di sicuro!
m aiutami tu allora
Il mio problema è che i colori sono troooopo cladi... nei film semra di guardare la scena attraverso un paio di rayban arancioni....
MA nella cg (tipo finding nemo) cia.. sono alla frutta... sembra di guardare delle robe così satura, intensa, che mi viene da vomitare... !
Alzando i "k" della temperatura, i visi migliorano sensibilmente... ma i 9500 lo uso SOLO nell'animazione al computer.. e sono lontano dall'accettabile!
Sicuri davvero che il vpr sia adatto a questo tipo di proiezione?
Se ne siete sicuri potreste darmi un valido aiuto nelle impostazioni?
Più che sopiare il manuti io non so fare...
-
26-06-2006, 22:45 #930
Member
Mi sa che farò come dici tu ... metterò in azione il mio "occhiometro" e mi "godo un paulista"!
Bye