Dopo circa 130 ore di visione, e premettendo che per me l'oggetto è assolutamente soddisfacente, mi lancio in una recensione da "neofita".
Mi scuso anticipatamente per la lunghezza ma non ho il dono della sintesi
.
Spero comunque di dare qualche nuovo spunto di discussione!
Dato che i pregi di questo proiettore, bene o male, sono noti, comincerei con un elenco dei difetti che, più o meno soggettivamente, ho riscontrato.
Difetti
:
1) La Ventola è diventata un po' più rumorosa rispetto all'inizio e percepisco anche un rumorino ad alta frequenza (motorino dell'Iris dinamico?) che si sovrappone al rumore della ventola. Pur non particolarmente fastidioso, e tenuto conto che nelle mie visioni notturne è obbligatorio per me tenere il volume piuttosto controllato, capita comunque di percepire questo/i rumore/i soprattutto durante le scene "tranquille".
2) Leggero Vertical Banding, visibile solo su sfondi chiari/uniformi, p.e. cielo azzurro (per ora non ho fatto alcun aggiustamento del flickering, rifacendomi ai post precedenti aspetto almeno le 250 ore di funzionamento e poi vedo se è il caso di intervenire).
3) Ingressi analogici composito, S-video, RGB su scart che si presentano molto "rumorosi". Il tipo di rumore video che vedo ho già provato a descriverlo in qualche altro post (non in questo thread), e si evidenzia essenzialmente sui colori uniformi.
Fotografando la situazione in un dato istante, appare una specie di disuniformità "a grappoli", con blocchetti di pixel un po' più scuri che si intersecano con altri blocchetti un po' più chiari, per cui il colore non è uniforme come dovrebbe, e l'immagine ha questa specie di grana/granularità, come una specie di microtessitura che la "sporca".
Questi grappoli di pixel però non sono in posizione fissa, ma cambiano posizione molto rapidamente, per cui a tutti gli effetti l'occhio li media.
Da notare che i grappoli di pixel continuano a muoversi anche se metto il player in pausa.
Il fenomeno diventa molto evidente avvicinandosi a meno di un metro, mentre ad una distanza di visione "normale" (da 2.5/3 metri in su) lo si nota solo su immagini/colori uniformi.
Avendo provato due DVD players e riscontrato lo stesso identico comportamento, ritengo che sia una debolezza del proiettore.
Sottolineo che il problema scompare completamente con collegamento VGA o HDMI (che è quello che uso attualmente), non ho provato il component.
A tutti gli effetti era il maggior difetto che mi si presentava quando ero collegato con il mio vecchio lettore DVD in S-Video ed anche l'unico che, in talune situazioni (per esempio in "alla ricerca di Nemo" dove sono molto numerosi gli sfondi di azzurro/Blu uniforme) inficiava parzialmente il godimento della visione.
4) Aberrazioni ottiche? Implementazione troppo spinta del filtro di sharpness? Per descrivere il prossimo difetto faccio riferimento ad un pattern di test che si può trovare ad esempio sul DVD di test di Luciano Merighi (vedi relativo thread in AVclub), che invito tutti quelli desiderosi di mettere alla prova la propria catena player-proiettore a scaricarsi. Parlo della classica scacchiera a quadratoni bianchi e neri.
Quando la proietto, se mi avvicino allo schermo noto che la transizione tra quadrati bianchi e quadrati neri (sia in senso verticale che in senso orizzontale) non è netta, cioè sul bordo non c'è una fila di pixel bianchi affiancata da una nera, ma tra la prima fila bianca e la prima nera ne trovo altre, ad esempio di colore giallo o blu, la transizione tra bianco e nero è quindi graduale e non netta, e c'è un gradiente di colore.
Inoltre, guardando il limite estremo di un quadrato bianco, noto una righina più scura parallela al bordo del quadrato nero, - come se ci fosse una specie di ringing - che tende a scomparire se diminuisco la "sharpness" (mentre il gradiente di colore rimane costante al variare della "sharpness").
Per questo parlavo anche di implementazione troppo spinta del filtro, che potrebbe anche essere legata al rumore "mosquito" di cui parla AFdigitale nella preview del PT-AE900 del numero di dicembre 2005.
In effetti un po' di rumore "mosquito" (avete presente un nugolo di moscherini?) l'ho notato intorno ai bordi.
Questa righina un po' più scura delle altre la noto anche se ad esempio proietto un film in 2.35:1 (quindi con le bande nere orizzontali), qualche fila di pixel più in basso della banda nera superiore e qualche fila di pixel più in alto della banda nera inferiore.
Qualcuno ci ha fatto caso? Ho le traveggole?
Tutto quanto qui descritto al punto 4) non sembra dipendere da un uso più o meno accentuato di lens shift (ho provato), e neanche dall'uso dello zoom (presumo, perchè ora è quasi al minimo).
5) Sempre usando il DVD di test succitato, ho notato un'altra "peculiarietà" che però non so se è dovuta al proiettore, al player DVD (Marantz DV7600), o all'accoppiata tra i due.
Faccio riferimento alla schermata di test da usare per valutare la risoluzione verticale, che proietta una serie di righe bianche e nere la cui alternanza aumenta di frequenza muovendosi dal basso verso l'alto.
Orbene, solo con l'opzione "overcan" settata ad "off", ho, all'estremo destro dell'immagine, una serie di circa dieci pixel per riga che "ballano", cioè non sono perfettamente stabili in senso orizzontale, ma prendono il colore bianco o nero in modo abbastanza "casuale" (questo solo vicino alla transizione, ovviamente).
Risultato, ho una piccola colonnina di pixel all'estremo destro dello schermo (meno dell'1%) dove il bianco ed il nero delle righe orizzontali (soprattutto nella parte superiore dello schermo dove l'alternanza delle righe è a frequenza maggiore) tende a mischiarsi con un effetto non gradevole; le ultime righe più in alto si mischiano completamente dando un grigio che, ad una normale distanza di visione, è praticamente uniforme.
Se setto "overscan on" (che si mangia circa il 5% dell'immagine) il disturbo, naturalmente, sparisce.
Qualche idea? Qualche volenteroso ha voglia di provare nella sua configurazione?
Voglio notare che, comunque, è un difetto che nella visione normale non appare, ed anzi, mi ero addirittura convinto che fosse sparito, senonché, rimettendo su il "Merighi Test", è riapparso impietosamente inalterato.
6) Versione di Firmware non visualizzabile, neppure nel "service menu". Non mi risulta che qualcuno sia ancora riuscito a capire come visualizzare il firmware installato.
A questo proposito le prossime considerazioni sono pronto a rimangiarmele se qualcuno mi indica la procedura di visualizzazione.
Sembra effettivamente una pecca di poco conto ma mi fa imbestialire. Che cosa gli costava lasciare quella voce nel menù di servizio come era nel PT-AE700?
Va bene, non sono tenuti a farmi vedere quale firmware è installato, però - mi sembra un dato di fatto - oramai negli ultimi anni si è instaurata la procedura per cui, per ridurre il "time to market", un prodotto viene immesso sul mercato anche se non completamente "maturo".
Dal punto di vista dell'acquirente oramai in molti casi si è arrivati ad una sorta di "tacita accettazione" di questa procedura, a patto però di riuscire a correggere i difettucci in corso d'opera.
Sinceramente mi dà piuttosto fastidio non sapere che Firmware ho installato, io che ho comperato il panny "a scatola chiusa", senza neanche aver mai visto il suo predecessore all'opera (ma solo fidandomi dei numerosi giudizi positivi che hanno accompagnato il 700).
E se i difetti (o presunti tali) che lamento fossero dovuti ad una versione un po' frettolosa del Firmware (visto che sono sicuramente tra i primi ad averlo preso) e risolvibili con una nuova release?
Almeno potermi confrontare con gli altri possessori!
Premesso che è perfettamente lecito da parte loro (Panasonic) non darmi un'informazione (riservata) del genere, mi sembra comunque una sciatteria od un voler tenere nascoste delle informazioni al cliente che è considerato come un elemento passivo da tenere il più possibile all'oscuro dei loro "trucchi". Boh, aspetto notizie.
7) Connettore a vaschetta per il cavo di alimentazione non standand. Anzichè la classica vaschetta IEC di ingresso per il cavo di alimentazione, in cui puoi inserire un qualsiasi cordone, la vaschetta del Panny 900 ha forma a "V", e di conseguenza ci puoi infilare solo il cordone di alimentazione in dotazione.
Anche questo (ovviamente) mi immagino che alla stragrande maggioranza sembri un particolare di pochissimo conto, senonché io (che sono maniaco per queste cose), ho predisposto un'installazione ad hoc con una presa a muro vicinissima alla mensola su cui è posizionato il panny. La mia intenzione era di accorciare il cavo per evitare quegli antiestetici grovigli che fa il cordone e migliorare la connessione elettrica.
Ora non oso, casomai lo dovessi rivendere come faccio a dare in dotazione all'acquirente un cordone da 20 cm?
Dovrei trovare qualcuno altrettanto maniaco!
8) Lens shift piuttosto macchinoso. Per quanto l'escursione - per quello che mi riguarda - è più che soddisfacente, non potevano mettere delle normali rotelline come sugli altri VPR anziché quella specie di joystick?
9) Assistenza. Già in precedenza non avevo una grande opinione dell'assistenza Panasonic, ma ora, dopo i "noti" fatti riportati in questo thread, sembra proprio un punto dolente.
Pregi
:
- "Picture Quality" ("Out Of Box"). La qualità dell'immagine per me è notevole, anche senza tarature.
Come molti che partecipano a questo thread è il mio primo proiettore, per cui il mio giudizio potrebbe essere poco attendibile, ma devo dire che, avendo potuto visionare e confrontare parecchi proiettori in tre anni consecutivi di frequentazione al TAV (anche se installati in condizioni non ottimali), non mi aspettavo una qualità così alta, e per molti versi - soprattutto sotto il profilo della tridimensionalità dell'immagine - addirittura sorprendente.
La tridimensionalità dell'immagine è stata anche immediatamente notata dai miei figli (ed alla prima accensione ero collegato in videocomposito!) che hanno detto: "le cose che sono davanti si vedono davanti e quelle che sono dietro si vedono dietro".
Non so se, per esempio lo Z4, essendo più "sharp" come dicono, è ancora più tridimensionale, a questo punto mi piacerebbe fare un confronto diretto.
- totale assenza di effetto "zanzariera": l'immagine è estremamente compatta, e per scorgere lo "screen door" bisogna avvicinarsi a pochi centimetri di distanza utilizzando sfondi chiari.
- Notevoli possibilità di regolazioni (che peraltro non sfrutterò data la mia incapacità, a meno di non trovare qualche anima pia che mi tara il proiettore)...
- Telecomando. Mi sembra veramente un ottimo telecomando, carino esteticamente, facile da usare e con i tasti disposti in modo razionale. Anche l'organizzazione dei menù mi sembra molto ben fatta.
- Ottima escursione dello zoom. Mi risulta che, almeno in questa fascia di prezzo, lo zoom del PT-AE700/900 sia quello con la maggiore escursione, e, assieme ad un discreto lens shift, è la caratteristica che mi ha permesso di installare il Panny, senza alcun problema, su una mensola della mia libreria a circa 5.30 metri di distanza dal telo, in una posizione ottimale dal punto di vista dell'impatto estetico e dell'accessibilità, senza bisogno di installazioni a soffitto.
Infine mi astengo sulla profondità dei neri: è un aspetto che non mi impensierisce, e, per quello che mi riguarda, è più che soddisfacente così. Piuttosto mi piace sottolineare la totale assenza (essendo un LCD) di dithering, ed in questo mi sembra che renda un'immagine più "pulita" rispetto ad un DLP.
Poi... per carità... di proiettori migliori, DLP o non DLP, ce ne saranno certamente a iosa...
In definitiva un proiettore caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo con qualche difettuccio che, se la catena di riproduzione è ottimizzata, non influenza più di tanto il godimento che si prova durante la visione.
Mi piacerebbe comunque avere un qualche "feedback" dagli altri possessori, soprattutto per la sezione "difetti", per sapere almeno se si evidenziano anche sul vostro le "peculiarietà"
che ho descritto.
Saluti
Luca
Ultima modifica di Gigantino; 28-12-2005 alle 00:55
TV Pana 60ZT60 e Pana 37PX80 - PS3 Fat - Player Blu-Ray: S7200 - Player UHD: UB420 - Lettore CD Marantz CD6005 - Ampli Anthem MRX510 - diffusori Chario serie Constellation/Piccolo Sat (Back) - Sub SVS SB13 Ultra - VPR EPSON TW9400 - Telo motorizzato tensionato Maxivideo 92" - qualche consiglio come finale per pilotare bene le Constellation Pegasus?