|
|
Risultati da 16 a 30 di 69
Discussione: EFFETTO ARCOBALENO QUESTO SCONOSCIUTO!
-
21-04-2006, 09:09 #16
Originariamente scritto da bic89
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
.......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"
-
21-04-2006, 09:14 #17
Originariamente scritto da kaljeppo
MimmoVPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
-
21-04-2006, 09:19 #18
Originariamente scritto da mimmomixvideo
mi parlavi di questo:
Originariamente scritto da mimmomixvideo
-
21-04-2006, 09:31 #19
nella scheda tecnica ci sono queste voci: Color Wheel Segs: 6
Color Wheel Speed: 4x
-
21-04-2006, 09:36 #20
Display:
Type: 0.7" DLP (1)
Color Wheel Segs: 6
Color Wheel Speed: 4x
Qualcuno saprà risponderti meglio, ma se non ho fatto male i calcoli, in questo caso la ruota gira a 400 Hz, cioè 50Hz x 4 x 2 terne di colori.
Se non ho detto una fesseria, questo DPL non dovrebbe dare alcun problema di Rainbow, data l'alta velocità di rotazione della ruota.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-04-2006, 10:29 #21
Per i "valori": non è che esistono dei valori sopra o sotto i quali si vede o non si vede, dipende dalla sensibilità individuale e, molto probabilmente, dalla realizzazione del vpr (mi correggo, un valore esiste: 1 chip DLP = può darsi, 3 chip DLP = assolutamente no)
.
Comunque i vpr con ruota colore a 3 segmenti e velocità 1 x sono sicuramente maggiormente indiziati, ma ormai non ce ne dovrebbero essere più (nuovi).
Aumentando il numero dei settori e la velocità glì effetti diventano meno avvertibile.
Però mai come in questo caso vale la regola aurea: "provare di persona", anche perchè non credo che nessuno spenda almeno 1500 € o più solo in base ad alcune caratteristiche lette in rete o su riviste o per sentito dire.
Ripeto ancora il consiglio: quando guarderai il vpr in prova, guarda il film, controlla qualità dei colori, il livello del nero e basta; anzi, se ti godi il film senza pensare a nulla vuol dire che il vpr ti piace, non fare alcun tentativo per vedere l'effetto; se non lo vedi quando guardi in modo normale tutto è OK.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-04-2006, 10:30 #22
Originariamente scritto da Girmi
Quindi una visione di materiale NTSC farà girare la ruota a multipli del refresh di 60Hz anche se utilizzato in paesi con rete elettrica a 50Hz. Purtroppo non credo esistano modelli in grado di moltiplicare refresh più alti, i 75Hz di un PC saranno sempre ricampionati e ridotti a 60Hz dal proiettore.
E' mia convinzione che la diagonale del chip DLP influisca poco sulla percezione del rainbow e che a parità di tipo e velocità della ruota, l'entità del rainbow sia identica anche su modelli diversi. Non dimentichiamo che la percezione del problema è molto personale e risente anche (forse) dello stato psicofisico del momento. Le mie prime esperienze con proiettori, sono state proprio con un DLP, senza sapere come funzionasse, mi ero accorto di questa scomposizione delle immagini nei tre colori fondamentali senza però ricavarne particolari fastidi. Con l'attuale proiettore, un catorcio, mi sono ormai abituato e solitamente prevale l'immersione nella visione piuttosto che la ricerca del difetto. Inoltre le decine di amici che a rotazione hanno assistito a proiezioni non hanno mai lamentato problemi. Conoscendo i soggetti non credo si siano fatti scrupoli per buona educazione...
-
21-04-2006, 10:43 #23Vabbè, ma dove poter ricercare i valori ancora non l'ho capito...
-
21-04-2006, 11:36 #24
Credo di non aver capito però come mai gli lcd vengano considerati di serie B visto che non hanno nessun effetto collaterale ed in giro ci sono modelli molto validi.
In un locale ho visto in azione l'hitachi pj 200 e devo dire che era davvero molto performante...
Esistono delle controindicazioni anche per gli lcd?
-
21-04-2006, 11:56 #25
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
21-04-2006, 12:07 #26
Originariamente scritto da Girmi
-
21-04-2006, 13:18 #27
beati voi che ne sapete così tanto... spero di non fare una gran cavolata in fase d'acquisto!
-
21-04-2006, 14:53 #28
Al di la di tutti i discorsi la differenza pratica è che mentre negli LCD, anche i migliori, speri che le scene al buio finiscano presto per via del nero che è un grigione, nel DLP non vedi l'ora che arrivino, e alla fine sono quasi più le scene al buio o in penombra perchè creano più atmosfera... oltre alla tridimensionalità...qualità sconosciuta agli LCD...
...questo naturalmente è un mio parere.
Ciao
Nilo
-
21-04-2006, 15:40 #29
Originariamente scritto da Katronit
anzi ti dirò di più: se a qualcuno il raimbow fa venire mal di testa, vomito nausea, diarrea, io invece nelle scene buie con l'lcd mi "addormentavo" proprio perchè in quelle scene (e nei film in genere sono tante) non riuscivo a distinguere nulla.
-
21-04-2006, 15:47 #30
State in pratica dicendo che i dlp hanno una migliore definizione?
Anche contro lcd come l'hitachi che ha un contrasto di 7000:1.
Insomma vorrei capire se con i famosi 1500 mi conviene comprare un lcd di fascia alta o un dlp di fascia medio- bassa...