|
|
Visualizza risultati sondaggio: Vedete l'effetto arcobaleno ?
- Partecipanti
- 121. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Lo vedo e mi dà molto fastidio
40 33,06% -
Lo vedo e mi dà un po' fastidio
14 11,57% -
Lo vedo e non mi dà fastidio
21 17,36% -
Non lo vedo per niente
46 38,02%
Risultati da 1 a 15 di 82
Discussione: Dlp ed effetto arcobaleno
-
04-03-2003, 09:44 #1
Dlp ed effetto arcobaleno
Come tutti sapete l'effetto arcobaleno e' un problema che affligge molte persone, nei vari forum leggo che circa il 10 % vede questo fastidioso effetto, ma questo non e' supportato dalla mia esperienza personale, infatti nei vari incontri che abbiamo fatto molte persone vedevano l'effetto arcobaleno, io stesso che non lo avevo mai visto, dopo averlo visto una volta ho continuato a vederlo sempre ed ovunque.
A questo punto volevo proporre un sondaggio :
Chi vede l'effetto arcobaleno ?Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
04-03-2003, 09:57 #2
Io lo vedo
Ciao,
ho avuto modo di provare sia lo Sharp Z90 che l'Infocus X1 e purtroppo gia sul primo vedo chiaramente l'effetto arcobaleno quando batto le ciglia sul secondo addirittura lo vedo nei menu (scritte bianche su fondo blu) e nei film l'effetto è molto accentuato nei panning.
Per questa ragione ho deciso per lo Z1 !!MadMax's Theater Display:Samsung LED40" VPR:Sony VPL HW-10 Blu-Ray Player:Sony PS3, Panasonic BD80 Processore A/V: DVDO EDGE + Darbee 5000 Ampli:Rotel RSX 965 Casse:Chario Constellation Lynx, Hyper Dialogue, B&W M1, Sub Kef
-
04-03-2003, 10:49 #3
Senior Member
Compaq mp1600, dlp, matrice 1024x768 nativa, 75 hz, htpc/radeon 9000: arcobaleno assente. Primi sintomi della malattia dai 50 cm. di distanza dallo schermo....
-
04-03-2003, 10:58 #4
c'è chi dice che l'effetto arcobaleno sia visto da 2 su 10..... quindi da un 20%..... adesso il sondaggio è solo all'inizio ma come si può vedere siamo quasi a un 50/50.......
vedremo come andrà a finire....
forse sfortuna vuole che tutti quelli che ne soffrono sono iscritti al forum.....
-
04-03-2003, 11:08 #5
Junior Member
scusate se intervengo,nel senso che ho votato si ma compro l'infocus x1.ho visto l'arcobaleno dopo svariati tentativi per vederlo e solo con l'x1.comunque lo compro perchè ritengo superiori i dlp a qualsiasi lcd.ciao aldo
-
04-03-2003, 11:08 #6
Re: Io lo vedo
Originariamente inviato da MadMax70
Ciao,
ho avuto modo di provare sia lo Sharp Z90 che l'Infocus X1 e purtroppo gia sul primo vedo chiaramente l'effetto arcobaleno quando batto le ciglia sul secondo addirittura lo vedo nei menu (scritte bianche su fondo blu) e nei film l'effetto è molto accentuato nei panning.
Per questa ragione ho deciso per lo Z1 !!
1)Ruota 2x (X1) lo vedo quasi sempre
2)Ruota 4X (generico) lo vedo con segnali S-Video e a volte
in VGA
3)Ruota 5X (possiedo XV-Z90E) lo vedo con segnali S-Video e in
in VGA a 60Hz assolutamente NO.
Praticamente sono uno che vede l'arcobaleno ma con un po di
attenzione si puo' evitare questo fastidio del tutto.
Ciao da Fabio
-
04-03-2003, 16:11 #7Originariamente inviato da aldi797
scusate se intervengo,nel senso che ho votato si ma compro l'infocus x1.ho visto l'arcobaleno dopo svariati tentativi per vederlo e solo con l'x1.comunque lo compro perchè ritengo superiori i dlp a qualsiasi lcd.ciao aldo
Ciao Aldo, mi puoi dire dove hai potuto visionare l'X1, sono di Piacenza ma lavoro a Parma ed ho trovato finora (in visione) Z90 e Plus Piano.
Grazie, Ricky.
-
04-03-2003, 17:08 #8
Senior Member
Salve a tutti
Io ho votato no.
Però mi è successo un fatto curioso ho intravisto l'effetto arcobaleno solo in un paricolare caso:
Domenica inizio visione (vpr Nec HT 1000) dopo 1 ora niente ho fatto tutte le prove che mi sono venute in mente, dopo 1 ora e 15 minuti ho dovuto sospendere la visione (causa mia figlia di 1 anno), mi sono messo al computer per 1 ora circa dopo aver riorganizato il tutto (ho spedito mia figlia dai suoceri) ricomincio la visione del film con gli occhi un pò affaticati e all'improviso ho visto di sfugita finalmente il famoso arcobaleno non ho più tentato di rivederlo (per evitare incubi notturni).
Caspita ragazzi e davvero fastidioso.
Comunque ho dedotto che per quanto mi riguarda lo percepisco solo quando ho gli occhi stanchi.
Ciao
Francesco
-
04-03-2003, 17:21 #9
Advanced Member
L'estate passata, sono andato a vedere un concerto degli Stadio in una piazza a Fidene, una borgata di Roma.
Ai lati del palco erano montati in retroproiezione due videoproiettori. Avvicinandomi, ho notato con la coda dell'occhio un lampo colorato. Erano sicuramente Dlp ma non ho potuto vedere marca e modello perchè era buio e giacevano a tre metri di altezza.
Durante tutto il concerto ho cercato di spiegarmi perchè nel momento in cui muovevo gli occhi via dallo schermo o battevo le palpebre mi si presentave il lampo colorato.
Dopo, documentandomi, ho capito che si trattava di una caratteristica di questo tipo di proiettori.
Purtroppo, riesco tuttora a vedere l'effetto anche su Dlp come Plus Piano anche se in maniera molto ridotta.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
04-03-2003, 17:32 #10
...NO
ho votato no in quanto ho l'HT1000 da 10 giorni e sono 10 giorni che lo cerco ma non lo vedo, ho votato NO una sola volta anche se mia moglie, 2 figli, 2 cognati e 4 amici non hanno anch'essi riscontrato tale effetto. Posso esprimere altri 9 voti?
ciao
stefano
-
04-03-2003, 17:51 #11
Senior Member
Originariamente inviato da pmirco
.. adesso il sondaggio è solo all'inizio ma come si può vedere siamo quasi a un 50/50.......
vedremo come andrà a finire....
...
qui sul forum siamo tutti fissati, e se c'e' un fenomeno che riguarda il video, "vogliamo" a tutti i costi vederlo, almeno per capire che cavolo e'. Mia moglie e i miei amici non lo vedono ( o meglio, uno lo ha visto dopo un mio suggerimento).
forse fra di noi era meglio un sondaggio : "a chi da fastidio l'arcobaleno ? "
o " a chi provoca il mal di testa?".
-
04-03-2003, 17:54 #12
Io l'ho visto pure sul Nec HT1000
-
04-03-2003, 18:00 #13Originariamente inviato da lorenzo419
Io l'ho visto pure sul Nec HT1000
A me ancora non è davvero riuscito, anche se sbatto gli occhi come una ninfomane infuoiata
ciao
stefano
-
04-03-2003, 18:04 #14
Junior Member
per ningia 9:hai una mail.ciao aldo
-
04-03-2003, 18:05 #15Originariamente inviato da stefano61
...mannaggia Lorenzo!! hai mica un occhio che guarda il pesce ed uno la padella?
A me ancora non è davvero riuscito, anche se sbatto gli occhi come una ninfomane infuoiata
ciao
stefano