Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Vedi l'effetto arcobaleno con proiettori DLP recenti?

Partecipanti
115. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, nemmeno se muovo gli occhi come un pazzo o saltello a testa in giù

27 23,48%
  • Si, solo se lo cerco e molto raramente durante la visione di un film

23 20,00%
  • Si, saltuariamente durante la visione ma non ne sono infastidito

12 10,43%
  • Si, e mi disturba la visione dei film

30 26,09%
  • Si, e mi provoca malessere e affaticamento (non posseggo un DLP)

16 13,91%
  • Si, e mi provoca malessere e affaticamento (posseggo un DLP)

7 6,09%
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 91

Discussione: arcobaleno si o no?

m.tonetti ha scritto:
    Il fenomeno risulta evidente e quindi fastidioso solamente con alcune marche di proiettori (ad esempio SIM2). Questo e' quello che fortunatamente accade a me. Con il mio Plus Avanti 3200 nessun problema. Poi sono passato al CRT e ...

Ciao
    MASSIMO
    Permettimi di dissentire Massimo,

ma non tanto perchè l'effetto arcobaleno non sia un qualcosa di insito nella tecnologia DLP , quanto affermare che si visualizza solo con una data marca, mi pare qualunquismo gratuito e tendenzioso, atto a screditare un marchio per fini personali (??) o altro, ma non per fare informazione.

Proprio tu avevi manifestato il tuo "dissenso" verso le frasi non argomentate o "dette a metà" in un thread qualche tempo fa. Bene, per cortesia dai il buon esempio.

Nel range di prototti Sim2 ci sono due famiglie di modelli (Domino e GrandCinema) che a loro volta sono formate da più proiettori diversi (front e rear) per un ventaglio d'offerta ampio e completo.

Dovresti dire in quali di questi hai visto l'arcobaleno, e se te lo ricordi, con quale materiale visualizzato.

Perchè (ed Emidio chiuderà un occhio spero se faccio della pubblicità gratuita) in tutti i modelli c'è una ruota a 6 segmenti, algoritmi per la "sequenza ruota colore" ottimizzati per ogni tipo di refresh visualizzabile (Pal, Ntsc, PC, materiale a 24 fps, etc) e negli ultimi introdotti sul mercato anche l'ottimizzazzione a 9 bit di profondità colore con il nuovo controller DAD1011 per i chip con ftp come l'HD2+ o il DC3.

Se questo non bastasse, ci sono dei modelli (almeno un paio)di "riferimento" per vedere sicuramente l'arcobaleno (anche per chi come me non ne è affetto) di altre marche (che per deontologia professionale non cito, non perchè non sappia quali sono) di cui un esempio era sotto gli occhi di tutti all'ultimo TAV (erano messi in un corridoio di passaggio, impossibile non accorgersene) : non per questo mi sogno di dire che tutti i prodotti di quei marchi sono affetti dal problema.

Se hai qualche problema personale con Sim2, o con qualche possessore della stessa ... beh ... mi spiace ... ma rimangono comunque circoscritti in un ambito che non è corretto generalizzare.

Perchè se mi dici che con un SVGA DM (e CW a 3, 4 segmenti?) non lo vedevi, mentre con altri di ben maggiore lignaggio e performanches si ... beh, la cosa mi sembra alquanto strana. Per dire poco.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

rainbow

io non lo vedo e quindi me lo godoooooooooooooooooooo.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

AlbertoPN ha scritto:

...
    in tutti i modelli c'è una ruota a 6 segmenti, algoritmi per la "sequenza ruota colore" ottimizzati per ogni tipo di refresh visualizzabile (Pal, Ntsc, PC, materiale a 24 fps, etc)
    ...
    e questo a parer mio e' un plus non da poco che vorrei verificare come si deve sul campo e con i miei occhi appena possibile... alzino la mano quelli che non notano peggioramenti utilizzando il 50hz invece del 60hz su un dlp... ops che ho detto...
    giapao at yahoo punto com

AlbertoPN ha scritto:

Permettimi di dissentire Massimo,

ma non tanto perchè l'effetto arcobaleno non sia un qualcosa di insito nella tecnologia DLP , quanto affermare che si visualizza solo con una data marca, mi pare qualunquismo gratuito e tendenzioso, atto a screditare un marchio per fini personali (??) o altro, ma non per fare informazione.
    Totalmente daccordo sopratutto alla luce di certe affermazioni, dire che il Rainbow si nota "SOLO" su "UNA" data marca di DLP, e' quanto di piu' inesatto e fazioso abbia mai letto...
    Ora: senza star qui a nominare marchi (lungi da me fare malinformazione), e' chiaro che l'effetto Rainbow e' presente in quasi il 90% dei VPR con tecnologia DLP, ma non solo, andrebbe anche detto (sempre per nn malinformare gli inesperti) che il suddetto Rainbow non viene visto (per fortuna) da tutti, (io per esempio non ne sono affetto, non sono mai riuscito a vederlo, su nessuna macchina DLP), ma affermare (sviando la giusta informazione, chissa' poi perche' ), che il rainbow si veda SOLO ed esclusivamente su UNA MARCA, mi viene da sorridere...

Va' oltresi' detto (e qui mi prendo un po' di tempo per fare una ricerca che postero'), che il Rainbow non e' esatto definirlo come "difetto insito" della macchina (anche questa e' malinformazione), ma bensi' della tecnologia (Alberto correggimi se sbaglio), che adotta una ruota colore che e' magari ancora tecnologicamente non "matura", e quindi ancora non consona alla traduzione dell'immagine che deve arrivare al ns. occhio, o almeno all'occhio di chi "soffre" di effetto Rainbow

AlbertoPN ha scritto:

Proprio tu avevi manifestato il tuo "dissenso" verso le frasi non argomentate o "dette a metà" in un thread qualche tempo fa. Bene, per cortesia dai il buon esempio.

Alberto
    Pienamente daccordo

Saluti
    Gdb
    Ultima modifica di gian de bit; 04-12-2004 alle 14:34
    Il TV curvo è anti-costituzionale

dlp

mi associo in pieno ad alberto e gian de bit.io non lo vedo quindi un
    vecchio proverbio dice che la volpe che non arriva all'uva dice che è guasta.
    p.s.credo che il dettaglio del dlp sia inarrivabile da un crt.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Re: dlp

greenhornet ha scritto:
    Pur associandomi anche io ad Alberto e Gian de bit, trovo fuori luogo il proverbio citato. Forse ho mal interpretato, potresti spiegare cosa intendi dire?

Girando per la rete mi sono imbattutto in un post di un altro forum, posto il link sperando di non infrangere il regolamento (in caso contrario mi scuso anticipatamente)

DISCUSSIONE

Secondo voi è veramente possibile che il rainbow diviene piu' o meno accentuato a seconda dei parametri di configurazione e anche a seconda della sorgente?

greenhornet ha scritto:
    Umberto perdonami, ma cerchiamo di non creare "flame" sterili e che non portano a nulla, in quanto il proverbio da te citato (scusami), ma non mi sembra opportuno nella circostanza, primo perche' Massimo e' possessore di CRT (beato lui), e secondo ***' non mi sembra bello sindacare delle spese altrui, e ne' come queste vengano effettuate in termini di "quantita' di denaro", che non mi permetterei "MAI" di criticare

L'unica cosa su cui mi sembra possiamo essere tutti daccordo, e' che l'affermazione "gratuita" (di Massimo) sul fatto che il Rainbow sia presente solo su UNA marca di DLP, mi sembrava alquanto denigratoria e priva di fondamento alcuno, ma mi sembra anche che Massimo non ha risposto, forse ***' non c'e' nulla da rispondere a tali infondatezze.
    Insomma se proprio dobbiamo scriverla con un proverbio, mi viene in mente.... "chi tace acconsente"

Ciao
    Gdb
    Ultima modifica di gian de bit; 04-12-2004 alle 21:36

giapao ha scritto:
    basta che giro la testa per parlare con qualcuno accanto e poi ritorno con lo sguardo verso lo schermo. questa situazione per me e' micidiale. durante la visione anche, specialmente nelle zone di passaggio tra parti chiare e parti scure...
    Mi succede esttamente la stessa cosa.
    Sarebbe utile che l'amico (ultimamente disertore ) otnabaf, notoriamente sensibile al fenomeno in questione, fornisse il proprio contributo alla discussione.
    Buona domenica a tutti .
    «Go, Nishi, go!»

Psychorunner ha scritto:
    Mi succede esttamente la stessa cosa.
    Sarebbe utile che l'amico (ultimamente disertore ) otnabaf, notoriamente sensibile al fenomeno in questione, fornisse il proprio contributo alla discussione.
    Buona domenica a tutti .

Scusami Psyco ma qui non si metteva in discussione il fatto che qualcuno vedesse il Rainbow o no, ma quanto al fatto che c'e' chi sostiene che tale "difetto" (se vogliamo chiamarlo cosi), e' presente solo su di UNA marca di DLP!!

Be' questa si che e' vera informazione :o

PS: a proposito di disertori, ce ne sono 2 a sto' punto

Premetto che attualmente preferisco la Ruota della Fortuna rispetto alla Ruota colore...

ma non puo' essere che alcune Brand hanno riposto una cura inferiore rispetto ad altre nella progettazione-realizzazione di questo elemento e che questo porta ad un manifestarsi in modo piu' netto l'insorgenza dell'effetto per chi ne soffre e lo vede ????

greenhornet ha scritto:

...
    io non lo vedo quindi un
    ciao,
    mi sembra che si stia andando un po' fuori strada... la "sentenza" sui Sim2 l'avevo vista, questa pero' me l'ero persa, puoi spiegarti meglio?
    ... quindi adesso c'e' una persona in piu' che deve (dovrebbe) rispondere...
    tnx
    ciao
    Gianni

p.s. Jean, li tieni tu i conti?
    giapao at yahoo punto com

Highlander ha scritto:
    ma non puo' essere che alcune Brand hanno riposto una cura inferiore rispetto ad altre nella progettazione-realizzazione di questo elemento e che questo porta ad un manifestarsi in modo piu' netto l'insorgenza dell'effetto per chi ne soffre e lo vede ????
    Assolutamente SI !

Ma con la stessa assolutezza non può essere la SIM2 che è stata accusata in maniera diretta, così, tanto per scrivere qualcosa.

Il nocciolo della faccenda è questo : se ci sono motivazioni tecniche che hanno portato quella persona a scrivere quella cosa, sono qui, pronto a sgretolarle una ad una come un castello di sabbia , altrimenti che si renda conto (come lui ha scritto) che le cose dette a metà, con poca chiarezza o per fare aria fritta non servono a nulla.

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

gian de bit ha scritto:
    Scusami Psyco ma qui non si metteva in discussione il fatto che qualcuno vedesse il Rainbow o no, ma quanto al fatto che c'e' chi sostiene che tale "difetto" (se vogliamo chiamarlo cosi), e' presente solo su di UNA marca di DLP!!
    Hai perfettamente ragione: la stringatezza del mio post era facilmente fraintendibile. O forse, più che altro, ho macato di rimarcare una dichiarazione che - di per sé - è palesemente priva di fondamento.
    Mi scuso se involontariamente ho, anche in parte, contribuito alla disinformazione scaturente in quella stessa affermazione.

A sostegno di quanto detto, voglio infine precisare che, per quanto mi riguarda, accuso l'effetto rainbow visionando vpr DLP di qualsiasi marca o modello: è un inconveniente legato intrinsecamente al mio occhio, più o meno accentuato passando da proiettori da un migliaio di euro ad apparecchi più costosi e prestigiosi.

Otnabaf entra in causa per il semplice fatto che accusa il disturbo con qualsiasi vpr DLP abbia finora visionato .

Buona serata a tutti .
    «Go, Nishi, go!»

Re: he

ango ha scritto:
    Ho scelto qello che secondo tutti, tolte 5 persone, era una scelta demenziale!

Tecnologia morta, problemi a non finire, bla, bla, bla...

si chiamavano proiettori CRT

Ma a me va bene così, sono felice, e tanto basta

Ilario.
    Quoto e mi associo, L' LCD non mi convinceva, il DLP non ce la facevo più a guardarlo. Sono felice possessore di CRT acquistato nuovo di zecca, dovevo pensarci prima!
    poi non mi abbasso a rispondere a quel maleducato che apostrofa gratuitamente i partecipanti al forum (dovrebbe essere bannato e basta) ma quando ho acquistato il dlp non vedevo semplicemente l' effetto arcobaleno. Da quando l' ho visto la prima volta l' ho poi visto sempre fino a farmi mettere il DLP in cantina (scherzo lo uso in ufficio con il p.c. e power point)
    Ultima modifica di karl; 05-12-2004 alle 18:19

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •