|
|
Visualizza risultati sondaggio: Vedi l'effetto arcobaleno con proiettori DLP recenti?
- Partecipanti
- 115. Non puoi votare in questo sondaggio
-
No, nemmeno se muovo gli occhi come un pazzo o saltello a testa in giù
27 23,48% -
Si, solo se lo cerco e molto raramente durante la visione di un film
23 20,00% -
Si, saltuariamente durante la visione ma non ne sono infastidito
12 10,43% -
Si, e mi disturba la visione dei film
30 26,09% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (non posseggo un DLP)
16 13,91% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (posseggo un DLP)
7 6,09%
Discussione: arcobaleno si o no?
-
18-11-2004, 11:28 #16
Senior Member
voglio nick, nome e cognome di quei presunti 5 individui che hanno dlp e stanno male fisicamente. Ho i miei dubbi che esistano veramente e se esistono sono dei gran sfigati.
-
18-11-2004, 11:49 #17BigLivius ha scritto:
voglio nick, nome e cognome di quei presunti 5 individui che hanno dlp e stanno male fisicamente. Ho i miei dubbi che esistano veramente e se esistono sono dei gran sfigati.giapao at yahoo punto com
-
18-11-2004, 11:58 #18
Senior Member
Personalmente l'effetto arcobaleno lo noto principalmente se mi metto a cercarlo. Prima di acquistare il vpr ne ho visti parecchi. Concordo che sui dlp con ruota a velocità 4x in giù è facile notarlo ogni volta che si gira la testa. Per me tra tutti i proiettori visti (escluso il discorso non ancora "umano" dei 3dlp) quelli meno fastidiosi in assoluto sono stati gli Sharp serie 2xx e 1xxxx e i projectiondesign serie mk II. Poichè ritengo il "problema arcobaleno" importante in una scala di priorità (insieme al costo/obsolescenza), alla fine ho scelto lo Z200.
Abitando a Milano città, a questo punto, ho avuto la (s)fortuna di vedere l'arcobaleno due settimane fa durante un temporale..
Dimenticavo: magari tra i cinque possessori di dlp che stanno male, ne esiste qualcuno che ha un bello Sharp Z12000 o un projectiondesign one MK II? Se sta male potrei fare un pensierino di upgrade..
ByezVPR: Pana PT-AE3000 - TV: Pana 46-VT20 - Samsung 46-C6500 - Schermo: MV 244x137 tensionato - Pre Ampli: Marantz AV8003- Denon AVC A11SR - Finali: Primare A31.2 - Primare A30.3 MK II - Diffusori: Front B&W CDM 9NT, Central HTM3S, Surround B&W 602, Sub Energy XL 12 - Player: Pio LX71 - Pio BDP 430 - Decoder Sat: MySkyHd, Sky HD - PVR: Crystalio II 3800 - DVDO IScan Duo - Console: XBOX 360 HD-DVD - PS3 - Wii - Power: Pure AV PF40
-
18-11-2004, 12:15 #19
Senior Member
perduliamo ha scritto:
Dimenticavo: magari tra i cinque possessori di dlp che stanno male, ne esiste qualcuno che ha un bello Sharp Z12000 o un projectiondesign one MK II? Se sta male potrei fare un pensierino di upgrade..
Byez
... e le marmotte confezionavano la cioccolata.
-
18-11-2004, 12:19 #20
Re: Re: Re: Re: Re: !
nordata ha scritto:
E sì, la grappa fa miracoli !
Ciao
Cmq mi associo allo scetticismo sui possessori di DLP che soffrano l'arcobaleno; cosa aspettano a cambiare vpr? oppure è una forma di masochismo?
byezz
p.s. cmq la foto del "double rainbow" da qualche parte ce l'ho davvero
-
18-11-2004, 12:38 #21valebon ha scritto:
secondo l'opinione di mio padre che è medico, l'arcobaleno dipende dal tempo di persistenza dell'immagine sulla retina, se è sufficientemente lungo i 3 colori primari hanno il tempo di "fondersi" insieme e generare la tonalità desiderata, in caso contrario si percepiscono i singoli colori, ed ecco appunto l'effetto arcobaleno....
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-11-2004, 13:45 #22AlbertoPN ha scritto:
...è il principio su cui si fonda la tecnologia. Credo sia scritto anche sui muri oramai
Ma quando ne parlai con lui la prima volta (credo almeno 5 anni fa, quando appunto mi accingevo a comprare il mio primo proiettore) le cose non apparivano affatto così scontate e sul fenomeno del rainbow si leggevano le teorie più fantasiose, nè le varie pubblicazioni e riviste del settore aiutavano più di tanto a capire il problema.
Solo per amor di precisione
byezz
-
18-11-2004, 14:53 #23
Member
guderian ha scritto:
Sarei curioso di sapere se chi ha votato per la terza.
Vedo che c'è un solo voto, e mi chiedo se sia possibile che sia l'unico che lo avverta saltuariamente, senza esserne infastidito.
E mi sembrava di non essere il solo neppure in questo forum.
Tschüss---
Enrico il Pentolaio
vpr:infocus 4805; sintoamplificatore: Teac AG-5D; frontali Indiana Line 5.40, centrale Arbour Center, posteriori Indiana Line TH230, subwoofer Indiana Line TH S 50.
-
18-11-2004, 15:07 #24
Sull'arcobaleno
Io sono una persona molto soggetta a questo fenomeno.
Dei proiettori recenti l'unico dove posso dire praticamente di non vederlo è lo Sharp Z90 e di conseguenza penso anche lo Z200.
Oltre a questo non lo vedevo in tutti i Davis tipo il Cinevision o i DLP della Viewsonic. Il perchè non ne ho idea visto che erano DLP di vecchia generazione.
In quelli di oggi pur essendo con la ruota a 6 colori (a parte lo Sharp) lo vedo! sempre!
L'unico dove non lo veda è l'INFOCUS 777 per ovvie ragioni..
Inoltre se devo dirla tutta nei DLP alcuni colori mi sanno molto di artificiale rispetto a certe sfumature che riesce a regalare un LCD.
Cmq per me i CRT rimangono ancora inarrivabili!
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
18-11-2004, 15:18 #25
Senior Member
Io mi metto nella stessa condizione di Body, sugli sharp con una visione normale, non lo vedo, se me lo vado a cercare un pochino invece sì e da questo punto a scalare, le macchine a 2x sono inguardabile, anche se non sto male.
Anzi, io vedo l'arcobaleno pure sui retro dlp, giusto la settimana scorsa su un samsung, veramente ignobile, peggio di un X1!
-
18-11-2004, 15:22 #26
Re: Re: Re: Re: Re: !
nordata ha scritto:
E sì, la grappa fa miracoli !
Ciao
Gia' ! E cominciano dalla prima mattinata !
-
18-11-2004, 15:35 #27
Votato per la 5a
Ma non tutti i Dlp sono uguali !
Sarei curioso di visionare un projectiondesign serie mk II
Un altra cosa mi lascia perplesso: Con un prg. di calcolo su un sito che non ricordo ho visto che sia con il projectiondesign serie mk II che con un Domino 20, per avere una base di 270 ci vuole una distanza minima di proiezione di 5,8 circa
A parte il vincolo dell'arcobaleno...ho quello logistico dei 370\380 di distanza di proiezione che nel mio caso produrrebbero una base prossima ai 180-190Se cosi' fosse anche per i 3DMD o D-Ila..... addio ai futuri upgrade
-
18-11-2004, 15:50 #28
Senior Member
Re: Re: Re: !
valebon ha scritto:
Scusa Cucci ma ... quando uno scrive che i DLP gli danno fastidio, e gli LCD si vedono male, cosa può aver preso??
Ah già, ci sono anche i Plasma
Peccato che non li facciano ancora con 2 metri di base
byezz
è che non conosco bene questo tipo di proiettori
-
18-11-2004, 16:03 #29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: !
nordata ha scritto:
E sì, la grappa fa miracoli !Highlander ha scritto:
Gia' ! E cominciano dalla prima mattinata !
Body ha scritto:
Cmq per me i CRT rimangono ancora inarrivabili!Body sei sicuro di sentirti bene ?????
byez
-
18-11-2004, 22:55 #30
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: !
valebon ha scritto:
Beh, è quello il momento in cui fa più freddo
Body sei sicuro di sentirti bene ?????
byez
I CRT rimangono comunque inarrivabili!
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).