|
|
Visualizza risultati sondaggio: Vedi l'effetto arcobaleno con proiettori DLP recenti?
- Partecipanti
- 115. Non puoi votare in questo sondaggio
-
No, nemmeno se muovo gli occhi come un pazzo o saltello a testa in giù
27 23,48% -
Si, solo se lo cerco e molto raramente durante la visione di un film
23 20,00% -
Si, saltuariamente durante la visione ma non ne sono infastidito
12 10,43% -
Si, e mi disturba la visione dei film
30 26,09% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (non posseggo un DLP)
16 13,91% -
Si, e mi provoca malessere e affaticamento (posseggo un DLP)
7 6,09%
Discussione: arcobaleno si o no?
-
19-11-2004, 07:53 #31
Punto della situazione
Rubo il mestiere di statistico a Ciesse, a questo momento il 55% di chi ha risposto dichiara che il rainbow gli dà fastidio in maniera più o meno insopportabile.
Se questo dato è realistico, spiega la "tenuta" degli LCD sul mercato (oltre agli innegabili progressi che tale tecnologia ha fatto), e anche il sostanziale mancato "sfondamento" dei DLP entry-level (<1000 euro) non specificatamente pensati per l'home theater, dove ovviamente il fenomeno dell'arcobaleno è più accentuato.
Spicca - come già osservato - quell'11% di utenti che possiedono un DLP ma sono profondamente infastiditi dal rainbow. I casi sono due: o hanno sviluppato questa intolleranza dopo l'acquisto, oppure, e nonostante lo si ripeta da anni sulle riviste e nei forum, non hanno valutato bene prima di spendere i propri soldi
Cosa ne pensate??
byezz
-
19-11-2004, 08:05 #32
Re: Punto della situazione
valebon ha scritto:
I casi sono due: o hanno sviluppato questa intolleranza dopo l'acquisto, oppure, e nonostante lo si ripeta da anni sulle riviste e nei forum, non hanno valutato bene prima di spendere i propri soldi
Cosa ne pensate??
byezz
Infatti... hai ragione: passato l'effetto WOOOW!!! (che bei colori, che bel nero ect. ect.) arriva impietoso l'effetto RAINWOW.
Questo comunque sopratutto a causa dei DLP entry-level!
-
19-11-2004, 08:50 #33
Senior Member
valebon ha scritto:
Rubo il mestiere di statistico a Ciesse, a questo momento il 55% di chi ha risposto dichiara che il rainbow gli dà fastidio in maniera più o meno insopportabile.
Se questo dato è realistico, spiega la "tenuta" degli LCD sul mercato (oltre agli innegabili progressi che tale tecnologia ha fatto), e anche il sostanziale mancato "sfondamento" dei DLP entry-level (<1000 euro) non specificatamente pensati per l'home theater, dove ovviamente il fenomeno dell'arcobaleno è più accentuato.
Spicca - come già osservato - quell'11% di utenti che possiedono un DLP ma sono profondamente infastiditi dal rainbow. I casi sono due: o hanno sviluppato questa intolleranza dopo l'acquisto, oppure, e nonostante lo si ripeta da anni sulle riviste e nei forum, non hanno valutato bene prima di spendere i propri soldi
Cosa ne pensate??
byezz
...doppure sono semplicemente egli idioti che hanno tempo d aperdere e non sanno nemmeno cosa è un videoproiettore.
Non puoi fare una statistica reale su cosi' pochi dati. Il campione non è sufficente.
-
19-11-2004, 08:56 #34
Re: Re: Punto della situazione
BigLivius ha scritto:
...doppure sono semplicemente egli idioti che hanno tempo d aperdere e non sanno nemmeno cosa è un videoproiettore.
BigLivius ha scritto:
Non puoi fare una statistica reale su cosi' pochi dati. Il campione non è sufficente.
Scusa ma è ovvio che il campione non è sufficiente, qui stiamo facendo un sondaggio che vale per quello che vale, ho ben scritto che le mie considerazioni valgono se il dato è realistico, stiamo solo ipotizzando e in fin dei conti è a questo che serve il forum, se si ragionasse come ragioni tu allora tutte le nostre discussioni varrebbero meno di nulla, dato che a scrivere qui siamo solo poche centinaia di appassionati su 60 milioni di consumatori ...
byezUltima modifica di valebon; 19-11-2004 alle 09:03
-
19-11-2004, 09:32 #35
Advanced Member
valebon ha scritto:
dopo l'acquisto, oppure, e nonostante lo si ripeta da anni sulle riviste e nei forum, non hanno valutato bene prima di spendere i propri soldi
Cosa ne pensate??
byezz
-
19-11-2004, 09:38 #36
Senior Member
Re: Re: Re: Punto della situazione
[QUOTE]valebon ha scritto:
Non è che sei un po' troppo pesante nei tuoi giudizi? Il compito degli appassionati più esperti dovrebbe essere quello di educare i meno informati, e non di dargli dell'idiota. Mi devi scusare ma non condivido questo atteggiamento, un conto è dire che hanno sbagliato e investito male i propri soldi, un conto è prenderli a male parole ....
Certo, e la doccia è meglio farla con l'acqua calda piuttosto che con quella gelata
Scusa ma è ovvio che il campione non è sufficiente, qui stiamo facendo un sondaggio che vale per quello che vale, ho ben scritto che le mie considerazioni valgono se il dato è realistico, stiamo solo ipotizzando e in fin dei conti è a questo che serve il forum, se si ragionasse come ragioni tu allora tutte le nostre discussioni varrebbero meno di nulla, dato che a scrivere qui siamo solo poche centinaia di appassionati su 60 milioni di consumatori ...
byez [/QU
ho già chiesto più sopra che coloro che hanno votato "ho un dlp e soffro da bestia" di farsi conoscere , almeno i nick. S enon lo fanno continuo a ripetere che sono degli idioti ***** creano distorsione nel campione ristretto del forum. Come del resto reputo idioti quelli che vanno a votore per le elezioni e fanno gli scarabocchi sulle schede elettorali.
Offendo chi se lo meritae il fatto che non si presentino per il momento mi dà ragione
-
19-11-2004, 12:08 #37
Senior Member
Re: Re: Re: Punto della situazione
valebon ha scritto:
byez [/I][/SIZE]
Il sondaggio è fatto su un campione di persone molto selezionato, di cui appunto per la maggior parte costituito da persone che soffrono di questo problema. E' un pò come fare un sondaggio politico nella sede di un partito, è ovvio che i risultati sono un pò fuorvianti.
Semmai è interessante per vedere la distribuzione dei sintomi. Vedo ad es. che il 50% di quelli che lo vedono normalmente soffre di un malessere fisico e l'altro 50% riesce a sopportarlo senza particolari disagi.
-
19-11-2004, 12:28 #38valebon ha scritto:
Scherzi a parte, secondo l'opinione di mio padre che è medico, l'arcobaleno dipende dal tempo di persistenza dell'immagine sulla retina, se è sufficientemente lungo i 3 colori primari hanno il tempo di "fondersi" insieme e generare la tonalità desiderata, in caso contrario si percepiscono i singoli colori, ed ecco appunto l'effetto arcobaleno.
byezz
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
19-11-2004, 13:02 #39
Il fenomeno risulta evidente e quindi fastidioso solamente con alcune marche di proiettori (ad esempio SIM2). Questo e' quello che fortunatamente accade a me. Con il mio Plus Avanti 3200 nessun problema. Poi sono passato al CRT e ...
Ciao
MASSIMO
-
19-11-2004, 23:36 #40
Senior Member
Ahhh, sono riuscito a fotografare l'arcobaleno nel mio DLP!
-
19-11-2004, 23:36 #41
Senior Member
Ahhh, sono riuscito a fotografare l'arcobaleno nel mio DLP!
Ma allora esiste!
-
23-11-2004, 20:00 #42
Scusate,una mia curiosita',forse stupida.
Coloro che vedono maggiormente l'arcobaleno,hanno per caso qualche disturbo visivo? (miopia,astigmatismo ecc..)
Grazie
-
24-11-2004, 07:54 #43Pollon_pollon ha scritto:
Coloro che vedono maggiormente l'arcobaleno,hanno per caso qualche disturbo visivo? (miopia,astigmatismo ecc..)
Grazie
Io sono astigmatico anche se per pochissime diottrie
-
24-11-2004, 10:36 #44
Junior Member
ciao a tutti volevo solo votare per il sondaggio, voto per la seconda, e che l'arcobaleno risulta meno percettibile ora , dopo un anno circa, che all'inizio. Per chi come me non lo vede comunque c'è una grossa differenza tra lcd e dlp a favore di questi ultimi almeno negli entry- level che ho visto io in giro.
ciao a tutti e grazie.
-
24-11-2004, 14:09 #45Pollon_pollon ha scritto:
Grazie
Un mio amico "sano" lo vede lo stesso
Lo so per certo perché all'ultimo TOP A/V eravamo insieme e insieme lo abbiamo notato sugli Infocus.....
Saluti
Paolo