|
|
Risultati da 406 a 420 di 1157
Discussione: *** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori
-
24-11-2004, 16:19 #406
Member
Ho un htpc con pentium IV HT a 2,8 e scheda Radeon (ma non ricordo la sigla precisa). A dire il vero il PC è dedicato al tritubo di mio padre e quindi ci ho aggeggiato poco...
Comunque il difetto è abbastanza fastidioso... forse dovrei contattare Sim2: magari nn è un guasto ma un problema del firmware (ho l'ultimo diponibile).Francesco
-
24-11-2004, 16:49 #407checco ha scritto:
Comunque il difetto è abbastanza fastidioso... forse dovrei contattare Sim2: magari nn è un guasto ma un problema del firmware (ho l'ultimo diponibile).
Se il proiettore inizia ad avere "problemi" dopo qualche tempo che ha agganciato il segnale, questo può dipendere dalla non stabilità in uscita della scheda video (c'è quanche altro Dominista con HTPC che vede le stesse cose ?) oppure da qualche altro motivo che è da verificarsi.
Per la mia modesta esperienzaquesto difetto non era presente sul (sui) Domino 20 (H e non) da me visualizzati.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-11-2004, 00:29 #408checco ha scritto:
Comunque il difetto è abbastanza fastidioso... forse dovrei contattare Sim2: magari nn è un guasto ma un problema del firmware (ho l'ultimo diponibile).
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
25-11-2004, 07:38 #409
Member
gian de bit ha scritto:
Ciao Checco, non ho mai riscontrato il tipo di inconveniente che descrivi sul mio D20 liscio, ma calcola che potrebbe dipendere da altri componenti della catena video (scheda grafica, bonta' del cavo e se questo passa vicino ad un cavo di corrente), insomma prima di delegare il problema al VPR cercherei la causa altrove facendo alcune prove
Fra l'altro essendo una istallazione temporanea il cavo VGA utilizzato è un normale cavo da PC piuttosto corto (meno di 2 mt).
Ieri sera il difetto si è manifestato prima del solito e dopo aver premuto 'auto' si è sistemato e non è più ricomparso. Nei prossimi giorni proverò a premere 'auto' prima di iniziare a vedere un film in modo da circostanziare ulteriormente il problema.
Altra cosetta: ho collegato in S-video la mia telecamera mini-dv e devo dire che il deinterlacciamento mi ha lasciato piuttosto deluso. Non è un grosso problema intendiamoci (lo uso praticamente solo per i DVD) ma voi avete effettuato prove simili? Con quali risultati?Francesco
-
25-11-2004, 09:10 #410checco ha scritto:Ringrazio tutti per l'interessamento. In effetti anche io ho la sensazione che il problema non dipenda dal proiettore PERO' non spiego il fatto che premendo 'auto' tutto torna a posto, senza nessun intervento sull'HTPC.
) quella che più si avvicina al segnale in ingresso, e se la trova (ed era già stata selezionata) carica anche le eventuali correzzioni fatte dall'utente. Una volta che il segnale è agganciato, diciamo che "sei a posto". Se poi questo segnale cambia per un motivo "esterno" (l'illazione di ieri della deriva termica di qualche componente della scheda video, etc), il proiettore ne visualizza tutte le caratteristiche "nuove". Ecco che facendo compiere di nuovo un "Auto" al vpr, questo andrà a ripescare il modo precedentemente caricato (il segnale è cambiato, ma per lui quello "giusto" era quello visualizzato "prima") con dei valori di fase e frequenza che non hanno effetti "nefasti a schermo". Non è semplicissimo, spero di non essermi incasinato nella spiegazione.
checco ha scritto:Altra cosetta: ho collegato in S-video la mia telecamera mini-dv e devo dire che il deinterlacciamento mi ha lasciato piuttosto deluso. Non è un grosso problema intendiamoci (lo uso praticamente solo per i DVD) ma voi avete effettuato prove simili? Con quali risultati?
Schezi a parte, sai che il Faroudja on board applica degli algoritmi diversi per il deinterlaccio in base al materiale che gli dai in pasto. Se lui "sbaglia a riconoscere" il "tipo" di materiale da deinterlacciare (da pellicola con pull down, da segnale televisivo, da DVD ...) o se tu forzi nel menù una data scelta, questo potrebbe creare il problema che hai evidenziato. Credo che nel manuale utente sia riportata una spiegazione del fenomeno ...
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-11-2004, 09:24 #411AlbertoPN ha scritto:
(c'è quanche altro Dominista con HTPC che vede le stesse cose ?)
Mandi!
Alberto
Ma lo so che per te non conto niente
Mandi!
Renato
-
25-11-2004, 09:26 #412checco ha scritto:
Ho un htpc con pentium IV HT a 2,8 e scheda Radeon (ma non ricordo la sigla precisa).
Magari abbiamo qualcosa in comune nella configurazione.
Ciao
Renato
-
25-11-2004, 09:55 #413renea ha scritto:
IO ! IO ! IO !
Ma lo so che per te non conto niente
Mandi!
Renato
Mandi!
-
25-11-2004, 21:05 #414
Member
renea ha scritto:
Puoi verificare se anche tu usi una Radeon 9200 ?
Magari abbiamo qualcosa in comune nella configurazione.
Stasera avevo provato a premere 'auto' preventivamente ovvero dopo l'avvio mentre stava funzionando correttamente per vedere se il problema si fosse ripresentato ma poi mio padre ha ripremuto auto per sbaglio dopo un po' quindi test annullato.
Mah!?!
SalutiFrancesco
-
12-01-2005, 10:17 #415
Domino20 + HTPC = mapping 1:1 riuscito ma....
Ciao,
sono riuscito tramite powerstrip a mappare 1:1 il mio Domino20 liscio. Innanzitutto devo dire che sebbene la configurazione di Powerstrip postata da Gian de bit in questo thread sia una valida base di partenza, ho dovuto variare alcuni parametri altrimenti il desktop di win mi risultava spostato leggermente verso sinistra (a destra avevo una banda nera in pratica).
Adesso e' ok, tuttavia ho notato un problema:
ci sono delle fascie verticali nello schermo, diciamo larghe piu' o meno 30-40cm (con un schermo da 2,10 metri)
lungo le quali i pixel sono un po' blurred, mi spiego:
se ad esempio prendo un schermata di explora risorse con i dettagli dei file attivati e la trascino destra e sinistra sullo schermo, ci sono dei punti in cui i caratteri sono nitidissimi altri in cui i caratteri si ingrossano, e se vado vicino allo schermo noto che i caratteri sono ingrossati perche' sono un po' sfumati, come se fossero fuori fuoco.
QUesto si ripete per 3, 4 zone (bande verticali sopraccitate).
Cosa puo' essere? Powerstrip? Scheda video (radeon 9800 256)
-
16-01-2005, 15:44 #416
Ciao, ho risolto il problema di cui parlavo nel post precedente.
Tuttavia ora ho un altro problema, ero riuscito a far accettare i 1024x576 al domino, adesso con gli stessi identici parametri di powerstrip (me li ero annotati) non ne vuole + sapere.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Inoltre, vorrei sapere voi che settings usate su powerstrip per mappare 1:1, visto che ormai questo thread sta diventando kilometrico e si fa fatica a reperire quello che serve.
I miei settings sono (erano) i seguenti:
Geom. orizzontale:
Refresh: 31,250KHz
Active: 1024
Front Porch: 40
Sync width: 88
Back porch: 88
Total: 1240
Geom. verticale:
Refresh: 50,000Hz
Active: 576
Front: 5
Width: 4
Back: 40
Total: 625
Pixel Clock: 38,750
Dove sbaglio?
Inoltre: credo di aver capito cosa sono i parametri front e back porch, ma sync width cosa sta ad indicare?
Un grazie di cuore a chi mi illuminerà.
Ciao.
-
16-01-2005, 17:35 #417gandalf ha scritto:
Dove sbaglio?
Inoltre: credo di aver capito cosa sono i parametri front e back porch, ma sync width cosa sta ad indicare?
Un grazie di cuore a chi mi illuminerà.
Ciao.
fai una ricerchina....
PS: in quanto al problema che avevi postato piu' su' riguardo ai pixel non uniformemente a fuoco su tutta la matrice, ho notato che andando a regolare la "Frequenza" nel menu del domino, si riesce a mettere a fuoco/fine anche quei pixel, pero' immancabilmente diminuisce o aumenta(a seconda dei casi) la base di proiezione, questo (ihmo) non e' una giusta operazione da fare, ed infatti vorrei sapere anch'io come fare per risolvere questo problema, per ora ho risolto come ho appena spiegato, anche perche' io con un semplice STEP sono riuscito a mettere a fuoco tutta la matrice, c'e' qualcuno a caso ...( Alberto) che puo' illuminarci?
Ciao
GdbUltima modifica di gian de bit; 16-01-2005 alle 17:42
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
16-01-2005, 18:12 #418
Re: Domino20 + HTPC = mapping 1:1 riuscito ma....
gandalf ha scritto:
Adesso e' ok, tuttavia ho notato un problema:
ci sono delle fascie verticali nello schermo, diciamo larghe piu' o meno 30-40cm (con un schermo da 2,10 metri)
lungo le quali i pixel sono un po' blurred, mi spiego:
se ad esempio prendo un schermata di explora risorse con i dettagli dei file attivati e la trascino destra e sinistra sullo schermo, ci sono dei punti in cui i caratteri sono nitidissimi altri in cui i caratteri si ingrossano, e se vado vicino allo schermo noto che i caratteri sono ingrossati perche' sono un po' sfumati, come se fossero fuori fuoco.
Ci sarebbero dei test pattern da poter utilizzare con il PC in modo da fare tutto in una volta sola ... ma non saprei dove farteli cercare...sorry.
Ad ogni modo, il problema è tutto li.
Mandi!
-
16-01-2005, 18:14 #419gian de bit ha scritto:
PS: in quanto al problema che avevi postato piu' su' riguardo ai pixel non uniformemente a fuoco su tutta la matrice, ho notato che andando a regolare la "Frequenza" nel menu del domino, si riesce a mettere a fuoco/fine anche quei pixel, pero' immancabilmente diminuisce o aumenta(a seconda dei casi) la base di proiezione, questo (ihmo) non e' una giusta operazione da fare, ed infatti vorrei sapere anch'io come fare per risolvere questo problema, per ora ho risolto come ho appena spiegato, anche perche' io con un semplice STEP sono riuscito a mettere a fuoco tutta la matrice, c'e' qualcuno a caso che puo' illuminarci?
mandi!
-
16-01-2005, 21:54 #420
Ciao, devo dirvi che anch'io ho risolto il problema dei pixel fuori fuoco aggiustando il valore della frequenza nel menu del domino.
Anzi, vi dirò di più, il valore della frequenza va impostato uguale al valore totale orizzontale di powerstrip.
Non ho capito cosa intendi dicendo che cambia l'area di proiezione modificando il valore della frequenza, a me pare che rimanga uguale l'area illuminata dal proiettore, forse tu intendi dire che il quadro si ingrandisce o rimpicciolisce?
Per quanto riguarda il confronto con la prima schermata di test (riquadro bianco su sfondo nero), l'ho fatto anch'io per vedere se effettivamente i pixel del desktop c'erano tutti ne più ne meno.
Attualmente sono in 1:1 con i parametri che ho trovato su questo post ovvero se ricordo bene:
H: 1024, 24,88,95
V: 576, 5,5,39
Tuttavia quello che non mi è chiaro è: questi parametri li avrò messi si e no 20 volte e per 19 non me li ha mai presi, anche schiacciando "auto" varie volte, poi ad un certo punto magicamente eccoti l'1:1.
Secondo fatto poco chiaro: ho letto in rete che ogni modello di proiettore è impostato per accettare determinati timings in ingresso. Allora non capisco come io ieri fossi riuscito a mappare 1:1 anche con i seguenti parametri:
H: 1024,40,88,88
V: 576, 5, 4, 40
Per quanto riguarda il parametro fase del proiettore non ho capito a cosa serve, cmq mi pare che più alto lo imposto (mi pare il max sia 32) più nitido il desktop appare. Concordate?
Ciao.