|
|
Risultati da 16 a 30 di 54
Discussione: LCD =
-
27-11-2003, 15:18 #16
Re: Re: Livelo del nero
Peval ha scritto:
Allora anche a tè Peppe ha fatto questa impressione.
Bene, pensavo di essere l'unico e di sbagliarmi.......
Giusto per curiosità, che filtro (la marca) hai provato ???
Ciao
Con il ptae100 qualcosina migliorava, mentre con il 300 era uno sfacelo, figurati che gli step di grigio non riuscivo piu' a tararli a dovere qualcuno affogava letteralmente in quello adiacente.
L'ho tolto ed adesso non so' dove metterlo ..... lo butto ?Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
27-11-2003, 15:23 #17
Re: dlp VS lcd
greenhornet ha scritto:
l'arcobalenite purtroppo per voi esiste e i proverbi non sono stati inventati per caso. la volpe che non arriva all'uva dice che è rancida per coloro che ritengono i vpr lcd superiori al dlp sono
bugiardi con loro stessi, anche io credevo la stessa cosa ma mi sono
dovuto ricredere.oggi un mio amico possessore di un barco808 è rimasto folgorato dal domino 20 e non lo dico perchè lo stesso è in mio possesso ma lo dico perchè è la verità.
meno male che io non soffro dello stesso difetto che affligge voi
lcidisti
A parte gli scherzi i due prodotti di sim 2 domino 20 e 30 sono bellissime macchine, finalmente hanno trovato il sistema per abbassare di prezzo il 300 senza scontentare nessuno.
Fai male a pensare che il rainbow sia solo una falsita' inventata dagli lcdisti , esiste perche' e' fisiologico nel sistema di formazione dell'immagine dlp, alcuni lo scorgono altri no ( fortunati ).
Complimenti hai un bellissimo vpr
CiaoPeppe
-
27-11-2003, 15:46 #18greenhornet ha scritto:
er coloro che ritengono i vpr lcd superiori al dlp sono bugiardi con loro stessi, anche io credevo la stessa cosa ma mi sono dovuto ricredere...
Perchè mettere in dubbio il fatto che con i DLP "IO" (e sottolineo IO) vedo più arcobaleni che film ???
Quando vedrò un DLP che non mi fà l'effetto arcobaleno sarai il primo che metterò al corrente.
P.s.: in un negozio vicino a casa mia è appena arrivato lo Sharpone...
appena avrò occasione di vederlo in funzione spero vivamente di ricredermi.
CiaoIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
27-11-2003, 17:51 #19Peval ha scritto:
Alè, un'altro che la butta sul personale .....
Perchè mettere in dubbio il fatto che con i DLP "IO" (e sottolineo IO) vedo più arcobaleni che film ???
...
Ciaocome stanno le cose.
Anche greenhornet probabilmente non si rende conto che chi soffre di arcobalenite (anch'io e alla grande) è in realtà capace di vedere un difetto che i DLP hanno, punto. Molti non lo vedono perché hanno la retina lenta, cioè la caratteristica fisiologica che permette loro di non accorgersi del rainbow. Scommetto che non si accorge nemmeno del dithering (causato dal numero di bit troppo basso che i DLP possono spendere su immagini in movimento) o delle lievi ma visibili gradinature di colore che sostituiscono le sfumature, ancora sulle immagini in movimento, causate dallo stesso compromesso che abbassa il numero di bit disponibili per ciascun colore a un livello insufficiente. Tutte queste limitazioni gli LCD non le hanno. Però non hanno un così bell'impatto a causa del contrasto (cosa che invece tutti vedono, sigh).
Perché non tutti vedono gli artefatti dei DLP? Sempre per questioni di velocità retinica.
Ehi, ma è normale. Ci sono anche tanti che non si accorgono di banali difetti audio come il wow&flutter o che comprano e ascoltano tranquillamente impianti audio che suonano vergognosamente male e non sanno cosa sia la fatica d'ascolto, no? Possono anche sentire per ore un ampli in classe D senza colpo ferire...
Allora, non ci resta che gioire con i DLP-isti per la loro "immunità", anche se in realtà si affaticano gli occhi "integrando" su un milione di punti continue sequenze di colori primari rappresentate con quantità di bit insufficienti mediante onde quadre di frequenza variabile (chi desidera approfondire l'argomento può leggersi i dettagli direttamente su dlp.com in http://www.dlp.com/dlp_technology/im...ay_Systems.pdf, figg. 4 e 5). Almeno finché i DLP 3-chip non diventano "acquistabili"...
Basta che la smettano di imputare l'effetto arcobaleno a un difetto di chi lo percepisce!Ultima modifica di simoncio; 27-11-2003 alle 18:08
Displays: EPSON TW500 + Loewe Planus
Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1
Amps: Pioneer VSX-AX5Ai + Rotel RA870
Speakers: Zingali Colosseum Cinema L + Zingali OSC-106 sub + ProAC Tablette
-
27-11-2003, 18:18 #20
Advanced Member
Re: dlp VS lcd
greenhornet ha scritto:
l'arcobalenite purtroppo per voi esiste e i proverbi non sono stati inventati per caso. la volpe che non arriva all'uva dice che è rancida.
per coloro che ritengono i vpr lcd superiori al dlp sono
bugiardi con loro stessi, anche io credevo la stessa cosa ma mi sono
dovuto ricredere.oggi un mio amico possessore di un barco808 è rimasto folgorato dal domino 20 e non lo dico perchè lo stesso è in mio possesso ma lo dico perchè è la verità.
meno male che io non soffro dello stesso difetto che affligge voi
lcidisti.
Guarda che il proiettore serve a godersi i film, non a dare un senso alla propria esistenza.
Comunque, l'uva non è rancida ma acerba, ovvero "nondum matura".
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
28-11-2003, 08:44 #21
Re: Re: dlp VS lcd
aurel ha scritto:
In altri termini, chi ha la sfortuna di essere soggetto al rainbow ed è costretto ad acquistare un lcd, per non sentirsi frustrato, mente a se stesso sulle qualità del proiettore che è costretto ad utilizzare?
Ciao. Aurelio
I dlp sono bellissime macchine, che evidentemente hanno i loro problemi come tutti, ma da qui' a farne un fatto personale ne passa.
Ciao.Peppe
-
28-11-2003, 08:46 #22aurel ha scritto:
Guarda che il proiettore serve a godersi i film, non a dare un senso alla propria esistenza.
Spesso però ho l'impressione che "l'esibizione" quì sul forum del proprio VPR di fatto sostituisca quella della propria macchina.
Triste, ma contenti loro....Ultima modifica di Peval; 28-11-2003 alle 08:57
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
28-11-2003, 08:53 #23
Re: Livelo del nero
peppemar ha scritto:
Scusa Gianni, e da tempo che volevo risponde a questa cosa, Ma del livello del nero non mi sono mai lamentato, sara' che ero abituato ad un livello del tv mlto alto, pero' devo dire che il nero del mio 300 mi soddisfa appieno, e cosa piu' importante non affoga i particolari sul nero, cosa che per esempio succedeva quando ho provato il filtro nd2, che tutti decantavano come miracoloso per il nero.
CiaoLigrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.
-
28-11-2003, 08:57 #24
Re: Re: Livelo del nero
Ligrestowsky ha scritto:
Mi hai tolto le parole di bocca! Tra gli lcd, il Panny 300 è quello son il livello del nero più basso, tranquillamente paragonabile a molti dlp di fascia bassa. Anch'io ho tolto il filtro, anche se abbassava il livello ulteriormente, rendeva l'immagine più spenta, nonostante le mille regolazioni provate.
CiaoPeppe
-
28-11-2003, 09:03 #25
Re: Re: Re: Livelo del nero
peppemar ha scritto:
Ma sei GHI ??? scusa ma perche' hai cambiato nick ?
CiaoLigrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.
-
28-11-2003, 09:05 #26simoncio ha scritto:
Anche greenhornet probabilmente non si rende conto che chi soffre di arcobalenite (anch'io e alla grande) è in realtà capace di vedere un difetto che i DLP hanno, punto.
Allora, non ci resta che gioire con i DLP-isti per la loro "immunità", anche se in realtà si affaticano gli occhi "integrando" su un milione di punti continue sequenze di colori primari rappresentate con quantità di bit insufficienti mediante onde quadre di frequenza variabile (Almeno finché i DLP 3-chip non diventano "acquistabili"...
Basta che la smettano di imputare l'effetto arcobaleno a un difetto di chi lo percepisce!
Il dlp, insomma macchine per pochi e con troppi difetti, legati non alla natura insita del progetto, geniale di per sè, ma alla quantizzazione monetaria dello stesso, che ha portato all'utilizzo di un solo chip.
Nulla togliere alla bontà del progetto DLP che rappresenterà il furturo nella sua versione a 3 chip, ma allo stato attuale dei fatti ha il difetto di avere un solo chip, costare parecchio e vincere nella lotta con l'lcd solo a parità di risoluzione della matrice.
Quando già un x1 si scontra con un lcd con tre matrici da 960x540 pixel prende le prime solenni bastonate, almeno in termini di risoluzione; e questo è innegabile. Lo scontro poteva essere x1 contro AE100, ma arrivato l' AE300 e adesso le nuove matrici dell'AE500 e dello Z2, il gap in termini di risoluzione sono davvero drammatici.
A parità di risoluzione il dlp, pur con i suoi limiti legati all'uso del singolo dmd riesce ad essere vincente. Ma i produttori non possono continuare a mandare al fronte macchine come l'x1 e lasciare chip a risoluzione più elevata solo a chi può spendere almeno 5000 euro.
L'x1 è na macchina con limiti enormi, perchè coniuga il massimo della fatica visiva (raimbow e affaticamento) ad un livello di nero che non è migliore a quello di un lcd di moderna concezione, che in più ha una risoluzione del dettaglio sicuramente maggiore.ciao
-
28-11-2003, 09:39 #27
Uhmmmmmmm
VINICIUS ha scritto:
Probabilmente il difetto è proprio di chi non lo percepisce il raimbows; e siccome molti di noi sono "Difettosi" in tal senso sono potute nascere le macchine con singolo chip e ruota colore a 3-4-6 spicchi, a spirale e a varie velocità, che possono aumentare l'inganno retinico, ma operano pur sempre con un inganno che se non viene percepito sotto forma di raimbow, è avvertibile alla lunga con una sensazione di innaturalità e di affaticamento della vista riscontrabile in un campione della popolazione ben più ampio di chi vede solo il raimbow.
Il dlp, insomma macchine per pochi e con troppi difetti, legati non alla natura insita del progetto, geniale di per sè, ma alla quantizzazione monetaria dello stesso, che ha portato all'utilizzo di un solo chip.
Nulla togliere alla bontà del progetto DLP che rappresenterà il furturo nella sua versione a 3 chip, ma allo stato attuale dei fatti ha il difetto di avere un solo chip, costare parecchio e vincere nella lotta con l'lcd solo a parità di risoluzione della matrice.
Quando già un x1 si scontra con un lcd con tre matrici da 960x540 pixel prende le prime solenni bastonate, almeno in termini di risoluzione; e questo è innegabile. Lo scontro poteva essere x1 contro AE100, ma arrivato l' AE300 e adesso le nuove matrici dell'AE500 e dello Z2, il gap in termini di risoluzione sono davvero drammatici.
A parità di risoluzione il dlp, pur con i suoi limiti legati all'uso del singolo dmd riesce ad essere vincente. Ma i produttori non possono continuare a mandare al fronte macchine come l'x1 e lasciare chip a risoluzione più elevata solo a chi può spendere almeno 5000 euro.
L'x1 è na macchina con limiti enormi, perchè coniuga il massimo della fatica visiva (raimbow e affaticamento) ad un livello di nero che non è migliore a quello di un lcd di moderna concezione, che in più ha una risoluzione del dettaglio sicuramente maggiore.Peppe
-
28-11-2003, 10:44 #28
Advanced Member
Re: Re: Re: dlp VS lcd
peppemar ha scritto:
Aurelio, ma che dici, uno che vede il rainbow, e' costretto ad acquistare un lcd o un tritubo.... punto , basta, non c'e' seguito, ma perche' farsi delle seghe mentali per questo, non lo capisco.
Ho scritto in quel modo solo cercando di interpretare (e spero di averlo fatto male) il pensiero di Greenhornet.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
28-11-2003, 11:10 #29
Re: Uhmmmmmmm
peppemar ha scritto:
Scusa ma se dicevi che l'x1 e' una merdaccia non facevi prima
IL PRESENTE a basso costo è LCD A 1080
IL FUTURO SARA' DLP 3xDMDciao
-
28-11-2003, 17:57 #30
vita o morte ?
andiamo ragazzi non stiamo mica litigando in un'aula di tribunale!
io ero possessore nel 98 di un lcd 3m 640 x 480 (drammatico) nel 2002
esattamente a novembre sapendo dell'uscita del panny 100 non ho pensato minimamente ad altro l'ho comprato subito certo dopo aver venduto quel catafalco del 3 m che utilizzavo con il silicon image.
adesso un bel giorno guardando la bella sala da stereo much notavo
una macchina dlp in funzione, stentavo a quello che vedevo credevo di aver raggiunto un livello altissimo con il panny,nello stesso istante che guardavo già mi figuravo la posizione da affibbiare al suddetto domino 20. prima dell'acquisto ho provato a vedere se il problema dell'effetto rainbow condannava anche me all'lcd, fortunatamente non è stato così e l'acquisto è stato d'obbligo.
quindi ragazzi non volevo certamente offendervi e spero che in un prossimo futuro la tecnologia dlp possa aiutare chi soffre di quel
fastidioso effetto arcob.....
p.s. 3 matrici dmd ? magari lo compro subito.
buon cinema a tutti.
peppemar la foto della tua stanza?Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.