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Risultati da 16 a 30 di 202
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05-10-2003, 11:18 #16
Insomma Cristiano ....
prendere quanto c'e' di meglio dalla produzione mondiale e fonderle in un unico progetto
Credo che Giampiero debba svelarci quello che ha in mente. Comunque un diffusore di due metri e' alquanto impegnativo strutturalmente e credo necessiti di un solaio rinforzato
mi sembra di ricordare che le Avalon pesino 520 KG !!!
Luca
PS per Michele che modello hai sentito delle Klipsch ??Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51
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05-10-2003, 12:33 #17
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Re: Insomma Cristiano ....
Vinaio Pazzo ha scritto:
CUT
PS per Michele che modello hai sentito delle Klipsch ??
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05-10-2003, 13:22 #18
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Ma io proverei...
Doppio Woofer da 10 o 12 pollici in Bass Refeìlex (uno in basso e uno in cima al diffusore), 4 mid da 4 o 5 pollici al di sopra di ogni sospetto caricati a dipolo e 2 Tweter oppure un Ess Transar a rifinire al centro del pannello a dipolo dei medi, tagli a circa 200-300 Hz perlomeno 12 db per ottava per la via bassa, per i medi in basso basterebbe il taglio del pannello mentre in alto il taglio lo vedrei a circa 4000-5000 (in modo da far emettere le frequenze riguardanti la voce lo stesso tipo di trasduttore), con una sensibillita di circa 92-93db.
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05-10-2003, 14:11 #19
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giampiero,se vuoi ho 3 altec A4,sono alte 2metri e 50,peccato che riallineano a 8 metri........
ma prima o poi la faccio la prova di mettere in asse la mantaray con la bocca dei 2 515,magari tagliando a 500 non gli fa neanche da lente acustica.
Se qualcuno ha il posto dove metterle,altro che home theatre........"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
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05-10-2003, 16:11 #20Michele Spinolo ha scritto:
eh eh dicevo semplificare rispetto a quello proposto da renato!
Se fai un quattro vie, escono fuori i diffusori che già possiedi!
A parte gli scherzi, un tre vie incrociato in quel modo, ma utilizzando molti midwoofer, penso dia vantaggi proprio nella zona dove vorresti far lavorare il midwoofer, ottenendo maggior velocità e coerenza rispetto alle gamme superiori, e si semplificherebbe parecchio il crossover, ma senza limiti di dinamica.
Il tweeter a nastro, vicino a 8 midwoofers, farebbe senz'altro la sua bella figura, ma mi "potrei accontentare" di un bel tweeter a cupola piazzato in mezzo. Ma forse Giampy sta pensando a qualcosa di più complicato, probabilmente proprio ai nastri di due metri, e ben vengano, vedremo.
Ciao
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05-10-2003, 17:12 #21
Pero' nessuno risponde :
Ok, un mago come GPM puo' sicuramente studiare e realizzare un mega progetto, ne sono sicuro, ma si trovano in commercio dei componenti all'altezza che so, tanto per fare degli esempi un woofer tipo quello dei Velodyne e delle B&W 800, dei mid tipo B&W o JMlab, o dei tweeter tipo quello in berillio JMLAB ?
Per realizzare qualcosa di veramente "super" servirebbero o no altoparlanti di questa qualita' ?
O pensate che gli altoparlanti per autocostruttori siano gia' a quel livello ?
Saluti
Marco
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05-10-2003, 17:50 #22
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Microfast ha scritto:
Pero' nessuno risponde :
Ok, un mago come GPM puo' sicuramente studiare e realizzare un mega progetto, ne sono sicuro, ma si trovano in commercio dei componenti all'altezza che so, tanto per fare degli esempi un woofer tipo quello dei Velodyne e delle B&W 800, dei mid tipo B&W o JMlab, o dei tweeter tipo quello in berillio JMLAB ?
Per realizzare qualcosa di veramente "super" servirebbero o no altoparlanti di questa qualita' ?
O pensate che gli altoparlanti per autocostruttori siano gia' a quel livello ?
Saluti
Marco
Leggendo i suo articoli, comunque, mi sembra di aver capito che ha una certa predilezione per lo scanspeak come tweeter
@GPM
non ho capito una cosa: perchè proprio 2 metri? non sono un po' eccessivi e rendono più critica la messa in ambiente?
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05-10-2003, 17:53 #23
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renato999 ha scritto:
Se fai un quattro vie, escono fuori i diffusori che già possiedi!
A parte gli scherzi, un tre vie incrociato in quel modo, ma utilizzando molti midwoofer, penso dia vantaggi proprio nella zona dove vorresti far lavorare il midwoofer, ottenendo maggior velocità e coerenza rispetto alle gamme superiori, e si semplificherebbe parecchio il crossover, ma senza limiti di dinamica.
Il tweeter a nastro, vicino a 8 midwoofers, farebbe senz'altro la sua bella figura, ma mi "potrei accontentare" di un bel tweeter a cupola piazzato in mezzo. Ma forse Giampy sta pensando a qualcosa di più complicato, probabilmente proprio ai nastri di due metri, e ben vengano, vedremo.
Ciao
Le configurazioni con tanti altoparlanti che vanno ad emettere sullo stesso campo di frequenze non mi ha mai convinto molto: ho sempre l'idea che vengano a cancellarsi o enfatizzarsi alcune frequenze.
E poi sicuramente i costi aumentano.
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05-10-2003, 17:55 #24
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Ah dimenticavo: se serve una mano per curare l'aerodinamica (condotti reflex, condotti interni ecc...) mi sento di poter dare una mano (per il resto della progettazione sarei solo un peso
), sia per la teoria che simulazione CFD.
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05-10-2003, 17:55 #25
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si trova anche di meglio,basta pagare!
Ciao Marco,non e' vero che nessuno ha risposto,io ho dato due mie idee,solo che qui vogliono tutti usare 70 altoparlanti per via!
Ho appena parlato con Andrea Aghemo,meno male che c'è qualcuno che ci consola........"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
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05-10-2003, 17:56 #26
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michele,studi anche la fluidodinamica?
"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
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05-10-2003, 18:17 #27
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cristianonava ha scritto:
michele,studi anche la fluidodinamica?
Di diffusori ne so davvero poco al livello progettuale, ma da quello che posso vedere a livello "aerodinamico" sono davvero molto molto poco curati: la stessa B&W che con la tecnica "flowport" per i suoi condotti reflex fa un gran baccano (per un'idea vecchia di quasi un secolo e ultra nota ad ogni livello) potrebbe migliorare questo ed altri aspetti in maniera sostanziale (aerodinamicamente parlando, sul suono e sull'impatto estetico non so!).
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05-10-2003, 19:20 #28Michele Spinolo ha scritto:
fluidotermodinamica per la precisione, in pratica fluidodinamica considerando anche gli scambi termici dovuti a corpi di temperatura diversa.
Di diffusori ne so davvero poco al livello progettuale, ma da quello che posso vedere a livello "aerodinamico" sono davvero molto molto poco curati: la stessa B&W che con la tecnica "flowport" per i suoi condotti reflex fa un gran baccano (per un'idea vecchia di quasi un secolo e ultra nota ad ogni livello) potrebbe migliorare questo ed altri aspetti in maniera sostanziale (aerodinamicamente parlando, sul suono e sull'impatto estetico non so!).
Chissa' che mescolando le conoscenze di tutti noi non esca qualcosa di interessante.
Saluti
Marco
Ps. X Cristiano, allora che mi dici dei DSP ?
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05-10-2003, 19:59 #29Microfast ha scritto:
Bravo Michele,
Chissa' che mescolando le conoscenze di tutti noi non esca qualcosa di interessante.
Saluti
Marco
Ps. X Cristiano, allora che mi dici dei DSP ?
GiampyGiampy
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06-10-2003, 06:45 #30
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Altra cosa: se recupero il software (non dovrei avere problemi) posso anche fare un'analisi modale della struttura del diffusore in maniera tale da vedere come vibra e rinforzarlo di conseguenza opportunamente in vari punti.
Al limite, iterando il procedimento, si può rendere una struttura rigida a piacere.
Se serve...