Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Il consiglio è sempre lo stesso: mai fare violenza alle tue orecchie! Ora compra ciò che ti piace ora. Se fra un anno il tuo orecchio cambierà, metterai in vendita al mercatino dell'usato le tue casse attuali, che intanto ti avranno allietato le serate fino ad allora, e via ad acquistare qualcos'altro!

Ora vado a nanna.

Bhe premesso che bisogna ascoltarsele, ognuno ha gusti troppo differenti dagli altri, posto la mia personale classifica dopo aver fatto un po di ricerca negli ultimi mesi...
    Mi interesserebbe molto ascoltare le Paradigm se qualcuno sa dove posso trovarle gliene sarei infinitamente grato dato che qui in italia sembrano inesistenti!

-Signature Diamond [9,5]: Superlative in tutto!
    -Focal Electra 1027 Be [9]: Eccellenti! Precise, brillanti, equilibrate in tutto, le più fedeli alla realtà come timbrica fra quelle che ho sentito.
    -Klipsch RF-63 [9]: personalmente le mie preferite (fra quelle a cifre umane), tutte le doti di casa Klipsch... Suono distinto, precise, dinamiche, prorompenti, coinvolgenti con scena sonora come nessun'altra,
    molto più equilibrate della serie rf-x2, bassi eccellenti e veritieri, voci straordinarie, strano effetto con il rumore di fondo delle reigistrazioni...
    -Focal Chorus 807v [8,5]: Musicalmente per me fantastiche, alti definiti, dinamiche, suono proronpente e "croccante" ottimi bassi ed equilibrate.
    -B&W CM1 [8,3]: Medio-alti eccezzionali! Definiti e puri ma morbidi... peccato per i bassi decisamente sottodimensionati ma le dimensioni sono quelle, esteticamente le mie preferite!
    -Focal Chorus 826v [8]: Molto equilibrate, ottime sia in HT che musicalmente, bassi un pelo lunghi... esteticamente belle!
    -Chario Constellation Delphinus [8]: Non mi sono piaciute le Chario inferiori ma queste mi hanno sorpreso! Molto piacevoli con la musica, buona timbrica, alti mai squillanti, bassi ottimi e definite... esteticamente bruttine...
    -Boston VR2 [8]: Ottimio rapporto prezzo/qualità, energiche ma calde, ottimi bassi e discretamente equilibrate...
    -Klipsch RF-62 [7,8]: Più equilibrate delle altre due della serie x2... dinamica e bassi favolosi,scena eccellente, ma assolutametne non a livello delle 63...
    -B&W CM7 [7,8]: Come le sorelline dettagliatissime e mai squillanti anche se inferiori, bassi pochi e non mi piacciono... come le CM1 abbastanza piatto il suono scena non superlativa... voci femmini veramente superbe
    -Canton Karat (non ricordo il modello preciso) [7,5]: Molto piacevoli con la musica, mai esuberanti ma precise... un diffusore valido...
    -Boston VR3 [7,5]: Rispetto alle 2 alti più squillanti forse troppo, sarà per compensare i woof maggiori (bho) e quindi perdono un po'di definizione su medio alti, con un ampli abbastanza morbido secondo me ottime!
    -Focal Chorus 816v [7,5]: Suono abbastanza equilibrato ma strano, un po plasticoso sui medio-bassi quasi finto, comunque molto valide!
    -Klipsch RF-82 [7,5]: Non molto equilibrate ma molto profonde e le classiche caratteristiche proronpenza, dinamica e scena di casa klipsch alla grande...
    -Klipsch RF-52 [7,2]: Per essere così piccole tirano giù l'intonaco dai muri! Ma sono abbastanza strozzate come suono... anche se equilibrate.
    -B&W 683 [7]: Neutre molto anche troppo per i miei gusti diventano abbastanza asettiche e abbastanza piatte, bassi migliori che sulle CM7 ma definizione non paragonabile...
    -B&W 684 [6,8]: Poco meno delle 683... entrambe secondo me costano una follia per quello che danno...
    -Focal Profile 908 [6,5]: Suono abbastanza analitico, pochi bassi, magari con musica sinfonica rendono meglio, non mi hanno entusiasmato quanto le 800...
    -Magnat Quantum 505 [6,5]: Molto esuberanti, bassi forti e secchi anche troppo forse... rockettose ma un po' troppo esuberanti...
    -B&W 685 [6,5]: Secondo me i diffusori per antonomasia, neutri, equilibrati ma come le altre della serie abbastanza asettiche e scena poco presente... non mi entusiasmano
    -Klipsch RB-61 [6,5]: Ottima scena, ma non rendono decisamente come le torri, direi abbastanza castrate...
    -Energy C-50 [6]: Per essere delle nanette hanno muscoli da vendere! Mi hanno impressionato i bassi che tirano fuori e il buon equilibrio, ma restano cmq delle scatolette...
    -Klipsch RB-15 [5,5]: Abbastanza deludenti...
    -Chario Silverette 200 [5,5]: Suono confuso e chiuso... non mi sono piaciute eccessivamente
    -Canton Ergo 607 DC [5]: Secondo me suonano male...
    -B&W M-1 [4]: Delle scatolette suonanti...
    Ultima modifica di JoK3R; 29-12-2007 alle 03:41

Ho provato a ricapitolare tutte le casse che ho sentito con che musica con che amplificatore, con che pre che finale che sorgente.....

Mi sono perso...posso però riassumere che
    - Ascolto musica classica e Jazz (in pratica dove gli strumenti sono quasi completamente tradizionali e non elettronici)
    - Ascolto musica 50% musica e 50% ht
    - WAF presente ma non esagerato
    - Avrò un ampli stereo (primaire, cambrige o arcam) oltre a quello a/V (onkyo o denon)

Ho scelto le Focal Profile 928 (ordinate in francia ad un prezzo dimezzato, a prezzo pieno si comprano le sonus faber quasi) con c908 centrale sib posteriori e subbino cube2 per aiutare le posteriori (in futuro metterò un altro sub).

Il suono pulito, dinamico e preciso me le ha fatte scelgiere con un blind test dove a confronto avevo le b&W 683 (bum bum bum al mio orecchio), le Chorus 816 molto dinamiche ma in alcuni pezzi difficili di classica (assolo di violoncelli) era presente un lieve effetto di trascinamento non avvertito con le profile (le B&W non si sentiva nulla se non tunggtunggtungg).

Ho ascoltato anche le:

B&W xt4 e pure le FPM (stanne lontano)
    B&W serie 700 (altra cosa rispetto alla serie 600 come pulizia e pure come estetica)
    B&W Signature Diamond...una esperienza incredibile...
    Klipsch (mi pare la rf), grande impatto in HT non mi piacevano però in stereo. Il suono è caratterizzato dal famoso Tweeter (piace o non piace)
    Dynaudio (se ti piace un suono dinamico sono pure loro fantastiche)
    Anthony gallo (sorprendente cosa esce da quelle palline con tutti i loro limiti....anche se l'indice WAF è ai massimi)Canton serie 100/200/300 (mmm compromesso con moglie...ma solo per ht)
    Bose (muahhahhahaha erano li..perchè non ascoltarle...)
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da cristiano75
    Ecco... secondo me, se dieci persone dicono che un diffusore ha il suono troppo aperto, oppure chiuso, e via dicendo... nn è un discorso che dipende da ogni singolo orecchio... è così e basta! Credo io...
    Poi è chiaro che uno su dieci può avere un parere diverso... ma questa è l'eccezione del singolo individuo...
    Per gli ascolti... mettiamola così... c'è chi o nn ha molto tempo o nn ha molti luoghi in cui andare od ha altre priorità...e quindi magari scarta a priori basandosi sulle varie recensioni che trova in giro... chiaro che sarebbe meglio ascoltare di tutto il più possibile etc... ma bisogna trovare anche dei compromessi...
    le stesse 10 persone magari ascoltando i singoli pezzi in altre sinergie avrebbero giudizi differenti se non opposti......
    Per fare una cernita le stesse 10 persone dovrebbero aver fatto decine di prove in tutte le salse cosa alquanto difficile visto che risulta difficile a noi operatori figuriamoci agli appassionati.

Dimenticavo, tra i diffusori ascoltati, di elencare alcuni pezzi da novanta:

Martin Logan Vantage, abbinate ad un amplificatore Krell Showcase: potendo, sarebbe l'accoppiata che mi porterei a casa! Dettaglio, equilibrio, piacere d'ascolto al massimo. Voto 9.5;

Chario Serendipity con McIntosh MA6900: scena sonora corretta, suono profondo. Design non irresistibile, pur con finiture curatissime. Voto 9;

Sonus Faber Elipsa con Nad Master Series M3: diffusori dal suono equilibrato, appena verso il "caldo", adattissimi per la musica classica. Design fantastico, finiture da sballo. Voto 9.

MIXERSRL

Altra "pillola" di saggezza
    In quel modo non si acquisterebbe mai nulla,io ho visitato 3/4 negozi,e quello che più mi ha convinto ho acquistato(ovviamente cercando di rispettare il budget prefissato),sicuramente non avrò acquistato il "meglio" che esiste,ma ho fatto anche una valutazione di "distanza",ritengo inutile acquistare prodotti dove non si possa instaurare un rapporto di fiducia.
    Un saluto e tanati auguri a tutti
    Flavio

Antonio, forse tu avrai anche ragione...dato che ne sai moltooooooooo più di me...
    Però così, come dici tu, allora nulla è valutabile... xchè se ascolto in negozio chi mi dice che poi a casa mia suonino nello stesso modo... oppure e se quel giorno li nn sono al 100% e sono meno predispsoto all'ascolto... se dobbiamo guardare il pelo, allora le variabili sono infinite...
    A me sembra che più o meno le persone che ascoltano i diffusori esprimano le stesse caratteristiche, che po possano piacere o no, ma una cassa nn può a Mario suonare aperta e a Gianni suonare chiusa... o no?!?!

mixersrl Guest
    la cosa più difficile di questo settore e che fin'ora nessuno è riuscito a darci è un metro di giudizio inequivocabile visto che per tante situazioni generate dal passato e contingenti di volta in volta il soggettivismo l'ha fatta da padrone.
    Le variabili non sono infinite se non nella misura del genere umano quindi nella misura di chi ascolta seduto nella poltrona.......facci caso che pigliato il livello X di un'azienda lo si confronta con altri livelli X di altre 4/5 aziende...perchè di più valide non ce ne sono....vedrai che grosso modo le prestazioni sono quelle quindi pur partendo magari da principi opposti i tecnici tendono a raggiungere il medesimo risultato......ci sarà un motivo?Per me sì.....l'oggettività del giudizio di ascolto.
    Nel giudizio di un sistema c'è una parte che è oggettivamente riscontrabile ma che magari non tutti sono disposti a cogliere subito....per esempio....quello che magari ascolti e ti piace/non piace oggi fra 2 anni sarà il contrario...ma stai sicuro che se avrai coltivato questa passione il giudizio più oggettivo è quello che emetti 2 anni dopo e che valeva anche 2 anni prima solo che tu non lo percepivi....quindi, di solito l'ascolto delle B&W alla maggioranza può dare la stessa impressione di base con qualche lieve sfumatura ma se si ci applica giusto un attimo anche il meno allenato capirebbe subito dell'abisso che passa dalla 683 e la CM 7 perchè prima di noi l'hannno sentito/voluto chi l'ha progettate per dare un prodotto per 2 indirizzi diversi....uno più audiophile oriented e l'altro più HT oriented....che nella stragrande maggioranza dei casi è fatto da un pubblico meno maturo e che di impatto non capirebbe la maggiore qualità delle CM 7.
    sul discorso ambiente.........quando vai da un rivenditore ti chiede il tuo ambiente...l'eventuali misure...distanze di ascolto...che ci vuoi suonare e come...poi magari qualcuno sotto qualche preciso impegno può anche farti prova nel tuo ambiente ma qui diventa già un attimo più complicato.....la cosa più difficile per noi è che comunque il cliente di solito quando viene da noi ha già le idee puntate su qualche prodotto specifico perchè magari consigliato dall'amico/parente/guru di turno che per puri motivi commerciali ha il sopravvento su di noi......noi stiamo lì solo per vendere...quindi è facile mettersi sul piedistallo della sincerità contro chi ha interessi in ballo.
    Un consiglio....giudicare un prodotto solo dalle sue doti di piacevolezza timbrica è sbagliato perchè come giustamente dici te a Gianni può piacere perchè la sente aperta a Mario no perchè è chiusa....ci sono parametri in un sistema sonoro che possono andare oltre il gusto del momento come la capacità del sistema di restituire un suono amalgamato ben messo a fuoco e con capacità dinamiche sorprendenti che magari il solo gusto di ascolto ti fà ignorare nel momento ma che 2 anni dopo lo capiresti a volo.

Secondo me, la discussione sta diventando troppo filosofica.
    E' tanto difficile, e intellettualmente onesto, dire che, quando si ascoltano svariati diffusori, si dovrebbe acquistare quello che suona al nostro orecchio OGGI nel modo più piacevole?
    Cosa me ne importa che chi lo ha progettato si è prefisso di raggiungere questo o quell'obiettivo; che tra due anni la penserò diversamente; che chi ha più esperienza ed orecchio allenato già oggi valuta come valuterò io tra due anni?
    Basta con la filosofia!

Pensare di meno ed ascoltare di più. Ottimo modo per non sbagliare.

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da FLAVIO 2
    MIXERSRL

Altra "pillola" di saggezza
    In quel modo non si acquisterebbe mai nulla,io ho visitato 3/4 negozi,e quello che più mi ha convinto ho acquistato
    Flavio
    se si ha pazienza magari si acquista ma in ritardo

Cmq sia...incidono troppi fattori in fatto di scelte e difficili da "globalizzare"...insomma ogni scarrafone è bello a mamma sua...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

E' vero, ogni persona la pensa diversamente anche perchè ogni persona ha una sensibilità all'ascolto differente, ma è anche vero che non tutti leggono riviste specializzate, non tutti conoscono i nomi delle varie marche e dei vari diffusori, ciò nonostante apprezzano e percepiscono la differenza che si ha ascoltando dei buoni diffusori piuttosto che delle casse mediocri prese in un grande magazzino. Per me è buono che qualcuno più esperto e appassionato citi dei nomi che per lui sono indice di qualità, non per evitare, a chi deve comprare le casse, di ascoltarle, ma semplicemente per indirizzarlo...diciamocelo, per sapere più o meno cosa scegliere di ascoltare al momento della rischiesta, ed evitare una completa scena muta! Logicamente poi ognuno compra quello che più gli piace nei limiti della spesa che si era prefissato. Per quanto riguarda i pensieri sul futuro, si deve comprare quello che piace ora, non quello che potrebbe, forse, ma chissà piacere domani, altrimenti si rischia di avere a casa sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato!

Nn sono molto convinto su questa frase:

"si deve comprare quello che piace ora, non quello che potrebbe, forse, ma chissà piacere domani, altrimenti si rischia di avere a casa sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato!"

Io certe volte, ho fatto degli acquisti di cui nn ero convintissimo, ma ero spinto magari da persone che la sapevano più lunga di me... poi col tempo, li ho ringraziati... se avessi preso quello che volevo io, sarei rimasto deluso!

Citazione Originariamente scritto da FLAVIO 2
    avevo sentito le B&W 703 e mi erano piaciute(1500 euro )
    Flavio dove le hai trovate a quella cifra??
    TV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •