|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Diffusori da pavimento in sistema HT
-
19-12-2007, 09:11 #1
Junior Member
Diffusori da pavimento in sistema HT
Ciao a tutti sono Andrea e questo è il mio primo messaggio.
A dire la verità ero indeciso se iniziare la discussione in quest'area del forum o nell'area dedicata agli amplificatori. Vediamo un po!
Io ho un impianto di diffusione Bose Acustimass10 ed un sintoampli Yamaha RXV2700 (un 7.1 con possibilità di collegare 9 diffusori più SW).
Vorrei collegare al sistema 2 diffusori da pavimento.
Iniziano le domande:
1) a che uscita dovrei collegare i diffusori da pavimento? Front L ed R oppure L'RXV2700 ha uscite particolari per diffusori da pavimento?
2) Diffusori a due vie o tre vie? Ho cercato su internet la differenza tra i due tipi ma non sono riuscito a chiarirmela. Un diffusore a tre vie si può aggiungere ad un sistema HT? Il segnale al diffusore arriva sempre tramite 2 cavi o più cavi?
3)Marca dei diffusori. Ho letto qualche messaggio del forum relativo a qualche marca di diffusori. Ho guardato il prezzo su internet e mi sono spaventato. Se dovessi scegliere Polk Audio?
Grazie mille
Andrea
-
19-12-2007, 09:38 #2
Originariamente scritto da aerdna
- buget
- utilizzo (solo HT o anche musica? e di che genere?)
- posizionamento (dove le collochi?)
Polk Audio fa dei buoni diffusori, proposti in particolare da MediaWorld (in quanto ne è distributore diretto in europa), ma le alternative non mancano....anziPlasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
19-12-2007, 10:11 #3
Diffusori da pavimento in sistema HT
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti sono Andrea e questo è il mio primo messaggio.
A dire la verità ero indeciso se iniziare la discussione in quest'area del forum o nell'area dedicata agli amplificatori. Vediamo un po!
Io ho un impianto di diffusione Bose Acustimass10 ed un sintoampli Yamaha RXV2700 (un 7.1 con possibilità di collegare 9 diffusori più SW).
Vorrei collegare al sistema 2 diffusori da pavimento.
Iniziano le domande:
3)Marca dei diffusori. Ho letto qualche messaggio del forum relativo a qualche marca di diffusori. Ho guardato il prezzo su internet e mi sono spaventato. Se dovessi scegliere Polk Audio?
-------------------------------------------------------
Ciao andrea, cerchero' quanto piu' possibile di chiarire ancune delle tue domande.
Iniziamo:
1) a che uscita dovrei collegare i diffusori da pavimento? Front L ed R oppure L'RXV2700 ha uscite particolari per diffusori da pavimento?
-Le torri puoi collegarle tranquillamente al Front L ed R del tuo RXV2700.
2) Diffusori a due vie o tre vie? Ho cercato su internet la differenza tra i due tipi ma non sono riuscito a chiarirmela. Un diffusore a tre vie si può aggiungere ad un sistema HT? Il segnale al diffusore arriva sempre tramite 2 cavi o più cavi?
-La differenza tra 2 o 3 vie sta solo nel fatto che la gamma di frequenze riprodotte dal diffusore viene divisa tramite un filtro (un circuito elettronico posto all'interno del diffusore) in due parti oppure in tre.
Non e' meglio ne l'uno ne l'altro ,e' solo una scelta o necessita' costruttiva. Molte case audio attribuiscono ad ogni cono una certa riproduzione di frequenze, quindi una cassa con due coni ed un tweeder puo' essere a 3 vie se si fa' riprodurre una gamma di frequenze specifica per ogniuno del 3 elementi,....ma puo' anche essere a due vie facendo riprodurre al tweeder e ad un cono dei 2 la frequenze medie e alte, ed al woofer che rimane solo le frequenze basse.scusami ma e' un po' difficile spiegartelo in poche righe.....comunque..
-Ovviamente. Un diffusore a 3 vie si puo' aggiungere ad un sistema HT, ed i collegamenti a quest'ultimo sono sempre tramite 2 cavi di potenza.
-Sinceramente se fossi in te non andrei a comprare dei diffusori a torre, ma opterei per due altri tipi di scelte:
1°:tenere il sitema di scatoline cinesi e sostituire in sub, comprandone uno di qualita' che riesca a riprodurre la gamma bassa in maniera uniforme ariosa e con bassi molto controllati e secchi.(e gia' la differenza la sentiresti un bel po' rispetto al tuo attuale sub).
2°:lasciare il sub e cambiare i 5 diffusori con dei prodotti piu' di qualita' ,sempre mini ma mini di qualita' (B&W - Monitoraudio - Tannoy - Klipsh - Kef etc...).
Qualsiasi sia la tua scelta .....quando si parla di innalsare la qualita' del proprio impianto che sia a 2 o a 5 canali c'e' sempre da spendere bei soldini...
-
19-12-2007, 10:20 #4
Junior Member
Grazie mille per le utilissime e sinceramente molto chiare info.
Insomma mi state dicendo che le bose fanno schifo!Che delusione.
Sono curioso di conoscere le alternative a Polk Audio. Voi mi parlate di B&W ma hanno prezzi inaccessibili o sbaglio?
Mio Budget: 1000, 1500 euro max.
Utilizzo: 40% HT e 60% Musica.
Posizione: varie a scelta.
Andrea
-
19-12-2007, 10:39 #5
Grazie mille per le utilissime e sinceramente molto chiare info.
Insomma mi state dicendo che le bose fanno schifo! Che delusione.
Sono curioso di conoscere le alternative a Polk Audio. Voi mi parlate di B&W ma hanno prezzi inaccessibili o sbaglio?
Mio Budget: 1000, 1500 euro max.
Utilizzo: 40% HT e 60% Musica.
Posizione: varie a scelta.
Andrea
--------------------------------------------------------
Premessa..................Tu te li compreresti dei diffusori al costo di 11.25 Euro l'uno??? (non c'e' bisogno che tu riponda). Questo e' quanto gli costa a Bose ogni cubbetto che produce. Chiusa parentesi.
Personalmente con quella cifra ,fermo restando il Sub, puoi andare tranquillamente sul sito (((http://www.sinergy.us/b&w.htm))) e farti il 4xdelle DM-685 + il centrale HTM61. Quello che udiranno le tue orecchie rispetto a come sei abituato a sentire film e musica sara' quasi come cambiare dal giorno a la notte. Io ti ho fatto l'esempio di B&W ma sul sito puoi optare anche su altre soluzioni.........alla PROXXXXXXXXXX
-
19-12-2007, 11:48 #6
@ 00336699
Per fare le quotature esiste un apposito tasto che evidenzia quanto quotato in modo diverso dal testo del messaggio.
Usalo, altrimenti le risposte diventano abbastanza incomprensibili.
Esiste una apposita Sezione Palestra in cui puoi fare pratica, roicordati anche le regole relative alle quotature scritte nel regolamento.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-12-2007, 11:49 #7
Un idea potrebbe essere:
http://www.onlinestore.it/product_in...oducts_id=2079
Come alternative (ma rischi di sforare il buget...) darei un occhiata ai cataloghi di Focal, Chario e B&W. Sono generalmente casse ben disposte verso la musica.
Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI