Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 121

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    audissey non lo uso ..........[CUT]
    Guarda ti confesso che ho avuto alti e bassi giudicando Audyssey , oggi ti posso dire che se fatta come si deve e' fenomenale.
    Il classico posizionamento degli 8 punti va bene quando non si ha il divano a ridosso di pareti o armadi ,in quel caso bisogna rivedere , alla fine ho raggiunto il livello massimo facendo le 8 misurazioni su 2 file vicine tra loro di soli 5cm partendo dal punto piu' lontano dalla parete posizionando il cavaletto in bilico come se volesse cascare e il microfono piu' alto delle schienale di 20/30 cm (e' piu' alto delle orecchie).
    Guarda ti ci vorra forse del tempo ma se ti ci perdi puoi' riuscire a tirarci fuori quello che ti manca attualmente , andare a briglie sciolte non e' l'ascolto piu' corretto pero' anche una EQ sballatta e' anchessa controproducente , la tua stanza non e' male e se quel mobile e ' anche pieno di abiti e coperte (come penso) parti gia meglio di me.
    Fai in modo che ogni calibrazione ti aiuti a capire e a fare meglio quella dopo .
    Audyssey fa il suo e lo fa bene l'importante e' prenderla per il verso del pelo :-)
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Cavolo mi sento in colpa....ti ho indicato io quel fonometro... Ma non potevo immaginare che avevano tolto il tasto fast/slow É lo stesso modello che ho io... Solo che il mio è un bel pò più vecchio...
    Entro oggi ti faccio sapere se anche a me va il sub con i surround con il test di av magazine...
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Secondo voi questo potrebbe fare al caso mio?

http://www.amazon.it/dp/B00E1BBWHY/r...productDetails

Grazie

buonasera a tutti,
    mi sto cimentando anche io nella calibrazione... volevo riesumare questa discussione e chiedere se il fonometro postato da Daniel24

http://www.amazon.it/dp/B00E1BBWHY/r...productDetails

fa al caso nostro per la calibrazione di tutti i canali (sub compreso) oppure no....

grazie in anticipo
    TV: Sony KD-55AF8 - PRE: Krell HTS 7.1 (KTM mod) - FINALE: Musical Fidelity M6x 250.7 - PLAYER: Oppo BDP-205 - DECODER SAT: SkyQ Black - NAS: Qnap TS-212 - DIFFUSORI: Frontali: PMC Twenty5.21i - Centrale: --- - Surround: --- - SUB: SVS SB-3000 - MULTIPRESA: Blacknoise - TLC: Logitech Harmony Elite - CAVI: Potenza: RAMM Amadeus 7 e Supra Classic - Segnale: RAMM Elite 7 - Alimentazione: RAMM Amadeus 5.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ho già scritto in altre discussioni, motivandone la scelta, personalmente consiglio per questo uso, ovvero il confronto di livelli ed anche la valutazione di picchi o nulli tramite sweeppate, un fonometro con indicatore ad ago, nella pagina che hai linkato c'è appunto questo:

http://www.amazon.it/FONOMETRO-ANALO...11AJ8KFAD2EEYH

che è la versione originale del vecchio e famoso Lafayette ( o altre decine di nomi alternativi).

Funziona bene, ha una precisione discreta, idem per la linearità (esistono in rete file di calibrazione ottenuti facendo la meedia delle letture di diversi modelli) ed ha una risposta estesa maggiormente verso la gamma alta, diversamente da moti altri elencati in quella pagina.

Io, oltre ad altri microfoni di misura calibrati, ne ho uno da tantissimi anni, che uso per cose veloci e non ho problemi a portarmelo in giro, se mi cade, lo butto via e ne compro un altro.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie nordata,
    se la lettura ad ago è facile e speditiva come quella digitale, nessun problema....
    è possibile impostare lettura lenta e pesatura C anche sul modello che hai linkato?
    TV: Sony KD-55AF8 - PRE: Krell HTS 7.1 (KTM mod) - FINALE: Musical Fidelity M6x 250.7 - PLAYER: Oppo BDP-205 - DECODER SAT: SkyQ Black - NAS: Qnap TS-212 - DIFFUSORI: Frontali: PMC Twenty5.21i - Centrale: --- - Surround: --- - SUB: SVS SB-3000 - MULTIPRESA: Blacknoise - TLC: Logitech Harmony Elite - CAVI: Potenza: RAMM Amadeus 7 e Supra Classic - Segnale: RAMM Elite 7 - Alimentazione: RAMM Amadeus 5.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Certamente
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da dax007 Visualizza messaggio
    buonasera a tutti,
    mi sto cimentando anche io nella calibrazione... volevo riesumare questa discussione e chiedere se il fonometro postato da Daniel24

http://www.amazon.it/dp/B00E1BBWHY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=24T9 YZCA2NBBS&coliid=IFT4WTIDLW3F4&tag=avmagazine02f-21#productDetails

fa al caso nostro per ..........[CUT]
    questo non va bene.. o meglio.. è un fonometro stand-alone.

non lo puoi collegare ad un PC per usarlo con REW (room equation wizard).

Va bene quello di Nordata (se vedi la foto, a sinistra ha un'uscita audio RCA), oppure la nuova versione in digitale che ho appena acquistato:

http://www.amazon.com/gp/product/B007I4M5R2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailp age_o00_s00

esattamente per la calibrazione dei diffusori con REW.

---

Se lo vuoi acquistare, come vedi non spediscono in italia. premi su "8 new from", nella lista in basso, metti nel carrello quello venduto da Grand Media. totale 62€ spedito.

Se usi un PC portatile, allora ti serve pure questo: http://www.amazon.it/gp/product/B0023BYDHK?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailp age_o00_s00

e qui un video d'esempio, di uno che usa esattamente quanto ti ho scritto.

https://www.youtube.com/watch?v=ial9y0ipNeU
    Ultima modifica di Magic73; 09-06-2015 alle 14:58
    Il mio impianto:
    55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA - NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini - XBOX SERIES X - Apple TV 4K 64Gb

Onestamente pero' quando si arriva a quelle cifre inizia ad essere piu' vantaggioso, a mio parere, acquistare un microfono come l'umik se si intende misurare con il REW, molto piu' comodo.

grazie veramente per i preziosi suggerimenti.....
    la mia esigenza iniziale - decisamente meno pretenziosa - era quella di mantenere una corretta calibratura dei livelli (ovviamente sub compreso) tramite fonometro, poiche ovviamente il mio pre krell non possiede alcuna calibrazione automatica tipo audissey...

Salve a tutti,
    prima di cominciare vorrei iniziare con il dire che non capisco molto di elettronica e di frequenze, quindi per me è tutto una scoperta!

vorrei provare a configurare il mio HT con un fonometro per vedere se riesco a farlo suonare meglio, ho preso questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

innanzitutto, va bene?

io ho uno yamaha 3050, userei i suoi toni per configurarlo, come devo comportarmi con i livelli?

parto gia dalla configurazione ypao o reietto tutto?

grazie dell'aiuto!

Citazione Originariamente scritto da gazza1980 Visualizza messaggio
    ...ho preso questo...
    Ho la sensazione che hai lanciato il cuore oltre l'ostacolo acquistando prima di chiedere.

Come avrai letto nei post più recenti (il 3d è ultradecennale...) i nostri amici utilizzano un programma per computer chiamato REW, che funziona con fonometri che si possano connetter al computer cosa che mi sembra che come il tuo non si possa fare.

In alternativa si può usare un microfono "calibrato" (le cui caratteristiche sono registrate in un file sottoposto a REW) e non è questo il caso del microfono a corredo per la calibrazione YPAO.

Poi c'é la possibilità suggerita da Nordata di fare "una sweeppata" di frequenze e vedere con un fonometro ad ago (e non è il nostro caso) ci siano picchi (in più o in meno) anomali su qualche frequenza.

Quello che mi viene in mente che puoi fare è (1) tenere per buona la calibrazione YPAO (2) frequenza per frequenza (di quelle che l'ampli come dici genera di suo) e diffusore per diffusore prendere nota del livello segnato dal fonometro (3) analizzare i risultati per vedere se ci sono anomalie.

Il tutto sperando che quel fonometro (che mi sembra di impiego generico, del tipo usato per vedere se i vicini di casa superano i limiti con il loro chiasso) non abbia anche lui problemi di calibrazione, ovvero che risponda correttamente a tutte le frequenze.

==========

Per quello che vale la mia opinione credo che i tempi siano maturi per affidarsi ai sistemi automatici e che la strategia migliore sia quella di scegliere il sistema di calibrazione (ad esempio Audyssey vs Ypao) con la reputazione migliore.

Detto per inciso, parlando di HT e non di sistemi audiofili credo che il problema di cui ordinariamente ci si occupa sia quello delle risonanze ambientali nella gamma di frequenze gestita dal subwoofer il che [imho] ridefinisce i termini del problema.
    Ultima modifica di pace830sky; 27-06-2016 alle 19:19
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Buon giorno
    Dopo un pò di anni mi ritrovo a calibrare l'impianto muticanale, e a tal proposito riporto in auge questo interessante thread.
    Per la taratura utilizzo il disco della Digital Video Essentials in cui sono contenuti i segnali di riferimento e le relative immagini spiegano come va posizionato il fonometro.

Per quanto concerne i valori ho impostato la regolazione del sinto decoder (Yamaha RX-V775) in modo da leggere sul fonometro, nella posizione di ascolto sul divano, 75dB sui 5 canali e sul canale LFE 85dB massimo, quest'ultima lettura è stata effettuata tenendo sempre il fonomento come la posizione in figura, ma spostandolo lungo l'asse del divano in modo tale che il valore massimo rilevato sia di 85dB, difatti questo valore oscilla con un minino di 83dB.
    Utilizzo la versione digitale del fonometro, le impostazioni sono simili di quello analogico.

Chiedo se la forbice di differenza tra il canale LFE e gli altri canali debba essere di 10dB.

Cordialmente ringrazio
    Ultima modifica di DMD; 06-11-2017 alle 08:13 Motivo: Correzione testo
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Edit....
    La mia sala Cinema: Entra

Buonasera
    Ho "dirottato" in questo thread che mi sembra più appropriato al mio quesito.
    Ho notato ultimamente, non so se per via della codifica DolbyDigital Plus, ma un paio di film tra i quali "StarWars- Solo", il canale LFE va letteralmente in crisi, nel senso che sento i sub che arrivano a fine corsa, costringendomi a tenere basso il volume generale.
    Per verificare che non ci fosse nulla di anomalo ho provveduto a verificare il controllo dei livelli con segnale test e fonometro puntato verso l’alto e il centro della stanza, stando seduti nel centro del punto di ascolto rilevando un valore di circa 75 dB per i 5 canali e 80dB per il subwoofer.
    Ho sempre fatto affidamento con questo tipo di calibrazione e sono andato avanti per anni, solo ora mi accorgo il limite con un paio di film.
    Allora non contento mi sono permesso, di analizzare la traccia audio del mio disco Bluray per verificarne le ampiezze.
    Con mia sorpresa il livello della traccia LFE raggiunge lo 0dB come la traccia centrale, non so se sia normale questo, oppure devo sostituire i miei sub, non più all'altezza delle nuove dinamiche.
    Ho sempre utilizzato prima il DVD e poi il Bluray della Video essentials per le tarature http://www.videoessentials.com/products/dve-hd-basics/ unitamente al fonometro RadioShak.
    Seguendo le relative istruzioni.

Tracce rilevate con Audacity

Grazie
    Ultima modifica di DMD; 14-04-2020 alle 00:38
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •