|
|
Risultati da 16 a 30 di 55
Discussione: Aiuto Box per Subwoofer Boss Rip-120
-
15-05-2007, 10:29 #16mixersrl Guest
sì può starci avresti un pizzico di profondità in più
-
15-05-2007, 10:46 #17
Senior Member
Se decidessi di mettere anche il bass reflex, dovrei allargare o diminuire le mie misure?
E poi che materiali devo usare per il box?
-
15-05-2007, 11:48 #18
Originariamente scritto da mixersrl
Contando un volume approssimativo del woofer di ca. 3 lt, con 33 lt lordi è fatta (eventuale modulo ampli escluso).
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-05-2007, 11:57 #19
Originariamente scritto da ohio
Al limite potresti fare un doppio carico, con una camera in sospensione pneumatica e l'altra in bass reflex.
In questo caso la cassa chiusa dovrebbe essere di 48 lt netti (51 lt lordi piena di fonoassorbente) e la cassa in reflex di 36 lt con un foglio di fonoassorbente sulle pareti interne ed il tubo d'accordo di 114 mm di diametro e lungo 328 mm.
Qui sotto trovi tutti i dati ed il confronto fra le due soluzioni.
Non avendo tutti i parametri necessari alcuni li ho ipotizzati ad occhio (tipo la Xmax di 8 mm).
Quindi il risultato è puramente indicativo.
Considera anche che per un uso prettamente musicale sarebbe preferibile la cassa chiusa.
Il doppio carico ha una maggiore estensione ma credo avrebbe prestazioni più adatte ad un uso HT.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-05-2007, 12:04 #20
Senior Member
Grazie per i consigli, costruirò una cassa chiusa. In ultimo ti chiedo i materiali che dovrò usare. Ho in mente MDF da 21mm, all'interno fonoassorbente e per fissare il tutto vinavil e viti autofilettanti.
Se ricoprissi il tutto con la moquette cambierebbe qualcosa oppure no?
-
15-05-2007, 12:34 #21
Io andrei minimo sui 25 mm. Non sarebbe male anche 30/40 mm, ottenibili accoppiando due pannelli.
Come fonoassorbente usa il Dacron. Lo trovi a pochi euri nei negozi di stoffe e tessuti. Viene usato come riempitivo in coperte, giacche ecc…
Cerca sul forum e troverai altre info.
…e per fissare il tutto vinavil e viti autofilettanti.
Ce sono anche di specifiche, tipo il Ponal Legno. Ma se non la trovi anche il Vinavil va bene.
Le viti non le userei, bastano colla e morsetti e pazienza (lascia asciugare minimo 24h la colla prima di smorsettare).
Puoi mettere dei listelli di rinforzo (di faggio da 2x2 cm vanno bene) su tutti gli angoli interni.
Se proprio vuoi usare le autofilettanti, fai prima un foro d'inivito (largo quanto il fusto della vite, cioè esclusa la filettatura) e metti una goccia di colla vinilica nel foro prima della vite.
Se ricoprissi il tutto con la moquette cambierebbe qualcosa oppure no?
Però usa il mastice, non il Vinalvil, per montarla.
-
15-05-2007, 12:52 #22
Senior Member
grazie per l'aiuto, il più presto possibile vi dirò il risultato
ancora grazie
-
15-05-2007, 17:09 #23mixersrl Guest
-
15-05-2007, 20:46 #24
Senior Member
Sono andato dal falegname e mi ha detto che non ha mdf, ma multistrato al massimo da 19mm. Va bene lo stesso oppure no?
-
15-05-2007, 21:51 #25
Per il sub, con le pressioni che vengono esercitate, non mi sembra consigliabile così sottile.
Al limite sarebbe meglio del lamellare di faggio o altro legno duro.
No pino o abete.
Prova a sentire da un altro falegname o vai in un Brico Center, Obi, Leroy Merlin, Castorama o simili.
Dovrebbero avere tutti il MDF da 25 mm, forse anche da 30mm, e per pochi euri fanno i tagli e forse anche i fori.
Prova a vedere se c'è un magazzino nella tua zona:
http://www.obi-italia.it/
http://www.bricocenter.it/
http://www.castorama.it/
http://www.leroymerlin.it/
ovviamente possono essercene di altre catene vicino a te.
-
16-05-2007, 12:42 #26mixersrl Guest
prova da un altro falegname preferisco l'MDF che nella media è superiore in quanto di solito si trova solo multistrato scadente
-
18-05-2007, 20:37 #27
Senior Member
Raga siete sicuri che devo usare la cassa chiusa, perchè con quella che ho mo che è un po simile a quella che dovrei fare, tappando lo sfiato il suono resta dentro il box, mentre con lo sfiato si sente molto meglio.
E poi, per incollare i pannelli del box va bene il mille chiodi?
-
19-05-2007, 11:02 #28
x incollare l'MDF usa solo colla Vinilica e un pò di pazienza ... fidati . niente chiodi ne colle tipo millechiodi ( non che sia scadente anzi la uso spesso ma non x incollare l'MDF o altri legni )
parola di falegname
-
19-05-2007, 16:17 #29mixersrl Guest
qual'è la misura d quella che hai adesso?
Regoli bene l'ampli?
-
20-05-2007, 07:54 #30
Senior Member
Scusate ma ho dimenticato di dirvi che il subwoofer è a membrana dura.
Il box attuale è un cubo di 35cm per lato, fatto di truciolare. Lo sfiato è di 10cm di diametro. Il cross-over è da 300hz e l'ampli dovrebbe essere intorno agli 800w di picco.
Visto che molto probabilmente non riuscirò a trovare legno mdf, cosa mi consigliate e con che cosa lo devo incollare?