|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: B&W CM7 : consigli per l'installazione
-
01-06-2007, 11:49 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 182
B&W CM7 : consigli per l'installazione
Salve ragazzi, apro questo topic per chiedervi qualche consiglio riguardo l'installazione delle CM7 arrivate da poco (eureka
).
Innanzitutto vorrei chiedervi consiglio riguardo al posizionamento:
1) Le ho sistemate a circa 30cm dal muro di fondo e da un metro abbondante da quelli laterali. Oltre a questo ho inserito gli appositi tappi per il Bass Reflex così da attenuare la "voce" dei bassi che sono davvero generosi. Dite che vanno bene come distanze o dovrei posizionarle diversamente? (non ho molto spazio di manovra ma, al massimo, qualche piccolo spostamento posso ancora farlo).
2) Finora ho usato come piedini quelli gommati forniti con i diffusori, ma in alternativa potrei usare le punte (sistemandole sopra dei piccoli cilindretti di alluminio con relativo feltrello nella base). Dite che vanno bene i piedini di plastica oppure la seconda soluzione sarebbe migliore? (O, eventualmente, avreste soluzioni alternative da consigliarmi?)
Dopodichè avrei un ultimo consiglio riguardo all'amplificazione. Volevo collegarle a due sistemi di amplificazione separati: da una parte un ampli stereo dedicato alla musica, e dall'altra un ampli multicanale per la parte HT.
Per renderli indipendenti ho costruito un box apposito in cui ho sistemato 4 coppie (4+4 per poter collegare il tutto in bi-wiring) di borchie nelle quali collegare le banane dei cavi di potenza delle casse. I due gruppi di borchie sono collegati rispettivamente all'ampli stereo e all'ampli multicanale. In questa maniera per passare da una amplificazione all'altra mi basta spostare le banane dei cavi delle casse da un gruppo all'altro di borchie. Ovviamente borchie, banane e collegamenti sono rigorosamente placcati d'oro.
La mia domanda sarebbe: un simile sistema mi permette secondo voi di poter veicolare il segnale senza perdite di sorta oppure potrebbe crearmi problemi in tal senso?
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente
-
01-06-2007, 12:04 #2mixersrl Guest
distanziale dal fondo almeno altri 30cm e prova anche senza fltro nel reflex
-
01-06-2007, 12:35 #3
Per quanto riguarda il posizionamento concordo con Mixer, anche qualcosa il più non farebbe male.
Per il problema della commutazione, se hai eseguito un lavoro simile a questo non dovresti percepire problemi di segnale.
-
01-06-2007, 13:04 #4
Io le ho a 40cm dalla parete di fondo e trovo che con i tappi i bassi sono un po' avanti ma senza trovo che i bassi vanno troppo indietro.
Se puoi cerca di portarli a 60cm dalla parete di fondo e credo che staresti apposto.
Se trovi che a 30cm la quantità di bassi sia eccessiva (quindi non solo un po' avanti ma troppo avanti) forse potresti avere anche qualche problema all'ambiente.
Ciao.
-
01-06-2007, 13:12 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 182
Originariamente scritto da kaljeppo
Comunque bene, un dubbio è stato fugato...
-
01-06-2007, 13:17 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 182
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Comunque dite che 30 cm siano pochi. Purtroppo mi risulta abbastanza difficile portarla a 60cm come mi consigliate; proverò ad allontanarle ancora un po' dal muro, ma dubito di potermi allontanare a più di 40cm dalla parete (speriamo basti).
Per ciò che riguarda i piedini delle casse cosa mi dite? Vanno bene quelli plasticati, oppure è consigliabile usare le punte in metallo ? (in questo caso però dovrei usare le basette di alluminio per evitare di forare il pavimento in legno)
-
01-06-2007, 15:45 #7
Con una camera spoglia credo che hai altro da pensare che hai piedini!
Tende e tappeti ai bassi fanno poco anche se, con criterio, fai bene a metterli.
Pochi istanti fa leggevo sul sito delle genelec (che produce monitor professionali) che la parte frontale dei diffusori, per evitare effetti di cancellazioni nella parte bassa dovuto alla riflessione della parete possteriore, dovrebbe stare o sotto i 30cm dalla parete posteriore o, in modo accettabile, tra 60cm e 110 cm o sopra i 220 cm! Sotto i 30cm e sopra i 220cm per genelec è la posizione consigliata. Per esperienza ho visto che con il diffusore vicino alla parete la risposta diventa più piatta ma il suono un po' meno piacevole (soprattutto per la ricostruzione della scena)
Comunque ogni ambiente ha le sue peculiarità e quindi fai un po' di sperimentazione per cercare la soluzione migliore.
Ciao.
-
01-06-2007, 17:10 #8mixersrl Guest
una curiosità che distanza stanno tra loro?
-
01-06-2007, 19:00 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 182
Originariamente scritto da mixersrl
Per darvi una descrizione più precisa, la stanza è di 5,5 metri x 4,5 metri, le pareti non sono perfettamente parallele tra di loro (e questo, in teoria, dovrebbe essere un bene) ma leggermente inclinate l'una rispetto all'altra. Il mobile con l'impianto è sulla parete maggiore e le casse sono, come dicevo, alla distanza di 220cm ai lati del suddetto mobile.
Dopodichè vi nella parete laterale un mobile abbastanza grosso in legno, e di fronte alle casse un divano abbastanza grande (da 2/3 piazze) appoggiato nell'altra parete lunga. A parte questo non c'è molto altro (una piccola poltroncina ed un tavolino).
Intanto ho portato le casse dai 30cm a quasi 50cm (più di così davvero non riesco, sarebbero troppo in mezzo al passaggio), e devo dire che ora le basse frequenze si sentono più nitide e precise, ed in generale più equilibrate con il resto del fronte audio.
-
02-06-2007, 00:12 #10mixersrl Guest
lo spazio è discreto e lo spostamento che hai fatto ti ha fatto già sentire le differenze
-
02-06-2007, 11:10 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 182
Si devo dire che i consigli riguardanti la posizione hanno dato i loro buoni frutti. Grazie a tutti per la disponibilità
Già che ci sono, oltre alla tenda e al tappeto ai quali avevo accennato prima, ci sarebbero altri accorgimenti ambientali per aumentare l'acustica della stanza?
-
02-06-2007, 11:40 #12mixersrl Guest
mettere qualcosa negli angoli
-
02-06-2007, 13:56 #13
Solo per veri malati...
Originariamente scritto da Kendall
la concorrente di B&w JmLab, propone ai più pignoli questa regolina (letta sul manuale della serie Electra) per il posizionamento ideale dei suoi diffusori:
Se A è la distanza tra il centro del woofer ed il muro più vicino (pavimento o parete), B è la distanza intermedia e C è la più lunga (A<B<C), la formula B2=AC determina la posizione ideale delle casse (B2 sarebbe B al quadrato ma non riesco a scriverlo nel modo corretto)
Esempio: Se tra il centro del woofer e il pavimento ci sono 30 centimetri, mettiamo che 30 cm sia A, ovvero la distanza più piccola.
Poi decidiamo se è dalle pareti laterali oppure dal muro dietro che ci sia la distanza maggiore, ovvero il nostro C. Mettiamo di aver deciso di lasciare 1 metro tra la cassa e la parete posteriore ovvero che C sia 1 metro.
La distanza tra la cassa e le pareti laterali B risulterà facendo la radice quadrata del prodotto tra A e C ossia 54,7 cm.
Se hai voglia e una calcolatrice....
CiaoZ!