Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 41 PrimaPrima ... 23293031323334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 605

Discussione: Sub Velodyne Cht 10/12

Citazione Originariamente scritto da SAT64
    Constatata questa cosa mi viene da pensare che la maggior parte di Voi possieda diffusori frontali poco performanti
    guarda io per esempio ho dei frontali credo anche un filino piu performanti dei tuoi, con doppio 20 (risposta in frequenza 33 Hz – 23 kHz e
    sensibilità 98 dB ), ma mai si potrebbero sostituire al sub
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Avevo aperto un 3d proprio a tal proposito e ne è uscito fuori che il preset d'appoggio per la curva equalizzata è il jazz e rimane tale finchè non si resetta e torna flat...ora, però, mi ritorna il dubbio...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Giusto un filino; non pensare di piu!!

E' inutile che vi scambiate le impostazioni. Sono sempre diverse.
    L'audissey inoltre opera un'ulteriore equalizzazione.

Sat64 prova a suonare una sweep da 20hz a 200hz con i soli frontali. Noterai che salendo pian piano di frequenza il volume aumenta. Questo perchè fisiologicamente l'orecchio è più sordo alle basse frequenze.

Per percepire lo stesso volume le frequenze 1khz e 30hzseguendo (le curve isofoniche) bisognerebbe suonare i 30hz@90db e 1khz@60db.
    Ma per suonare decentemente 30hz@90db serve mooolta più energia e va spostata tanta più aria di quanto non si faccia a frequenze più alte. Ecco perchè entra in gioco il sub
    Ultima modifica di R!ck; 30-08-2010 alle 11:22

Da comunque un'idea della situazione...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Tenete ben in mente quel grafico quando si parla di distorsione: a 30Hz un distosione di seconda e terza armonica andrà a cadere a 60 e 90Hz cioè in punti in cui la nostra sensibilità è molto più alta.

Tenetelo a mente quando parlate dei 30Hz emessi da altoparlanti da 16-20 cm

Ciao.

Molto meglio, quindi, tagliare alto e lasciare il lavoro sporco al sub?
    Ma allora come mai in ambito musicale si tende sempre a lasciare il meno possibile al sub con tagli bassissimi o addirittura eliminarlo dalla scena?
    Non vale lo stesso discorso?
    Lorenzo.

Bisognerebbe però riconoscere una distorsione a 30hz Io non ne sono in grado!
    Dai grafici che girano in rete anche i sub hanno i loro problemi: il sunfire come il velodyne cht viaggiano con distorsioni al 24%@30hz

Bisognerebbe però riconoscere una distorsione a 30hz Io non ne sono in grado!
    Quel discorso è valido anche e 40 e 50Hz con distorsioni che cadono a 80 120Hz e 100 150Hz.
    Comunque credo che per "riconoscerle", almeno quelle a 30Hz, si dovrebbero fare confronti diretti con sistemi che hanno distorsioni basse e in ambienti curati.
    Aggiungo, qualcuno poi dice che i sub sono localizzabili anche a 60-80Hz.....questo è uno dei motivi per cui lo sono.

Dai grafici che girano in rete anche i sub hanno i loro problemi
    Infatti, benchè in tanti pensano che un singolo 8'' pollici in una stanza da 20-30mq sia tutto quello che ci serve, io dico sempre che sui sub non si esagera mai.

Ma allora come mai in ambito musicale si tende sempre a lasciare il meno possibile al sub con tagli bassissimi o addirittura eliminarlo dalla scena?
    Perchè non è facile integrare un sub con i diffusori, perchè i sub mettono ancora più in evidenza i difetti dell'ambiente e perchè c'è molta ignoranza.

ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Comunque credo che per "riconoscerle", almeno quelle a 30Hz, si dovrebbero fare confronti diretti con sistemi che hanno distorsioni basse e in ambienti curati.
    E qui casca l'asino per i più sono irriconoscibili...ma anche se lo fossero cosa importa se un'esplosione viene riprodotta distorta? Mi può interessare per un concerto d'organo ma in Ht?
    Specie in autocostruzione la differenza pesa parecchio nella scelta del driver e del progetto. Pensa a quelli che mettono in push/pull dei driver già esoterici per il loro bassisimo tasso distorsione...
    Questo ad esempio è proprio un "appassionato" che ha speso un botto per tenere la distorsione più bassa possibile:
    http://www.hometheatershack.com/foru...tml#post218351. Certo c'è da dire che arriva a 10hz...quasi piatto, in una cassa chiusa...

Io sono per un più prosaico "good enough" (buono abbastanza)...certe cose portano a piccole soddisfazioni ma a lievitare i costi in maniera eccessiva.

Ci sarebbe da aggiungere che pochi conoscono le frequenze veramente basse, che sono il sale dei film d'azione:
    Guardate alla fine delle faq i grafici di frequenza di alcuni film d'azione:

http://www.svsound.com/questions-faqs.cfm

Tagliare basso il sub permette ridurre il problema dei bassi "lenti" e alcuni fenomeni di cancellazione.
    http://sound.westhost.com/subcon.htm
    Ultima modifica di R!ck; 30-08-2010 alle 12:40

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Da comunque un'idea della situazione...
    Lorenzo.
    Difatti era solo per quello, giusto per vedere qualche altro settaggio, pienamente d'accordo R!ck, ci mancherebbe.

ma anche se lo fossero cosa importa se un'esplosione viene riprodotta distorta?
    Non so se l'ho scritto proprio in questo thread ma io ho detto che per il solo LFE un sub tipo i velodyne cht è tutto quello che mi serve, magari due se avessi un ambiente più grande e libertà di pressione sonora. Ma questo ragionamento è per me valido anche perchè nell'HT non sono esigente quanto nella musica.
    Il mio discorso era relativo alla qualità del basso in senso stretto e ho preso spunto dal tuo grafico proprio per introdurre un elemento, curva isofonica e distorsione, raramente considerato nella scelta del sub.

Ciao.

Ottimo spunto!

domanda. Ho il cht 12. Montato alla fine del mio lungo divano ad "ELLE".
    I bassi sono buoni nella stanza, se sto in piedi.
    Se mi siedo nel divano arrivano più i bassi in modo fisico e quasi quasi sento diminuire la pressione acustica diretta.
    Ho girato il sub in tutte le 4 alternative. Ho invertito la fase.
    Nulla.
    Più botte che audio.

( filmati DVD audio di concerti originali).

Mi suggerite qualche tentativo da fare?

Quindi lo hai posizionato lateralmente, allineato con te, esatto?

Pagina 33 di 41 PrimaPrima ... 23293031323334353637 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •