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  1. #1
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    Cavi potenza e ingressi su ampli assurdi...


    Premessa: scusate lo sfogo!

    Nell'ampli che avevo prima, vecchiotto, c'erano degli ingressi piccoli con una levetta microscopica da abbassare per fare il tiro al bersaglio con i cavi potenza.

    Tra i vari motivi che mi hanno spinto a passare ad un nuovo amplificatore, c'era proprio il voler cambiare questi ingressi scomodi ed assurdi.

    Bene, ho cambiato amplificatore, convinto che le cose fossero con gli anni migliorate e semplificate... invece mi ritrovo con ingressi ancora più scomodi e ultra ravvicinati. Scomodissimi. Ho impiegato 30 minuti a collegare i cavi potenza al nuovo ampli. Delusione totale.

    Oltretutto questi nuovi ingressi, mi lasciano svariati dubbi:



    Dall'immagine sopra non si vede, ma all'interno di ogni ingresso c'è un "perno" che tiene il cappuccio.... il cavo quindi.... deve andare tutto di qua o di là, oppure è meglio fare andare i fili da entrambe le parti??

    E poi, la plastica del cavo potenza, deve essere totalmente fuori da questi ingressi, oppure può anche entrare qualche millimetro??
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

    IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

  2. #2
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    La plastica completamente fuori.

    Più è ampio il contatto metallo-metallo (tra cavo e morsetto) e meglio è.

    Se ho capito bene i perni stanno messi al centro, il cavo tutto da una parte perchè (come mostra il primo disegno che hai postato) va arrotolato su sé stesso per compattare i fili che lo compongono mantenendoli aderenti tra loro (almeno fino a che non saranno schiacciati stringendo il cappuccio).

  3. #3
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    quelli a pressione sono tuttora usati in molte applicazioni, comprese le prese a muro, e personalmente le trovo comode.
    il morsetto invece che indichi è praticamente lo standard dei nostri tempi e lo trovi quasi ovunque. il cavo è sufficiente che faccia presa da un lato qualsiasi del perno (senza infilare la plastica che farebbe spessore).
    ma invece di diventare matto a infilare i fili col rischio di pericolosi baffi (se li stagni prima diventa molto più semplice e sicuro ma ovviamente si indurisce anche) , perchè non provi a vedere se puoi levare i tappini (se ci sono) ed utilizzare delle comunissime banane?
    Ultima modifica di Falchetto; 04-02-2016 alle 20:06
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  4. #4
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    Per la precisione: quelle sono "uscite" (il segnale esce dall'ampli).

    Detto questo mi sembra che i disegnini si riferiscano alla possibilità di infilare il cavetto (ritorto per bene) nel foro passante che di solito è presente in quasi tutti i morsetti a vite.

    Si infila la parte di rame, diritta, attravesro il foro e poi si stringe il tutto avvitando il cappellotto.

    La parte spellata deve essere appena sufficiente a fuoriuscire dal foro onde evitare pericoli di contatti.

    Tu invece parlavi di far girare la parte spellata attorno al cilindretto, per un tratto più o meno lungo; soluzione valida anche questa, ma bisogna stare un pochino più attenti, specialmente quando si stringe il cappellotto, c'è la possibilità che una parte di cavetto si sposti, riducendo la parte a di contatto oppure, peggio ancora, si stacchi se per caso si tira un po' il cavetto.

    Se non vuoi o non riesci a togliere i tappini per usare delle banane puoi allora fissare al cavo delle forcelle che poi avviterai sotto al cappellotto.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
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    Ma come , una delle poche cose migliorate nelle carrozzerie negli amp moderni ,
    forse l'unica, sono proprio le uscite spk... , che amp hai preso?
    Cmq metti pure le banane, magari saldate ai cavi .

    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di PIEP; 05-02-2016 alle 08:10
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
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  6. #6
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    Grazie ragazzi ora è molto più chiaro. Inoltre ho trovato questo breve video proprio riguardante il modello esatto dell'ampli:
    https://www.youtube.com/watch?v=9zuchv9-XvQ

    Certo è che, probabilmente, la grossa fatica l'ho fatta perchè ho spellato i cavi solo 10mm come dicono nelle istruzioni, mentre come si vede nel video si possono utilizzare almeno 30mm!!

    Detto questo, siccome non ho saldatore, posso comunque provare con le banane? E in caso, vanno bene tutte, oppure ci sono modelli specifici per la tipologia del mio amplificatore in firma?

    Grazie
    Ultima modifica di Mastermindz; 05-02-2016 alle 06:31
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

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  7. #7
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    - le banane che vedi nel video vanno bene:
    - le banane sono comodissime, evitano il deterioramento dei cavi, nel caso di frequenti staccattacca,
    - le banane sono buone... sono anche l'occasione x accattare un bel saldatore.
    Ultima modifica di PIEP; 05-02-2016 alle 08:12
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  8. #8
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    Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Le banane che vedi nel video vanno bene: le ban sono comodissime,
    evitano il deterioramento dei cavi, nel caso di frequenti staccattacca,
    le banane sono buone... sono anche l'occasione x accattare un bel saldatore.
    Ma posso applicarle senza saldatore?
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  9. #9
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    Certo, ma io le ho saldate tutte e 16... ,
    dato che 2 anni fa avevo suono debole e intermittente
    al ch sin e dopo vari ingrullimenti trovai che era proprio
    una delle 16 banane un po' lasca...
    Ultima modifica di PIEP; 05-02-2016 alle 08:15
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  10. #10
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    Vanno bene quelli da 4mm (non sò cosa voglia dire però) e di questo modello?

    http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB16OthI...g-24K-Gold.jpg
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  11. #11
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    E' il diametro della banana e, ovviamente, anche del foro in cui inserirle.
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  12. #12
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    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    E' il diametro della banana e, ovviamente, anche del foro in cui inserirle.
    Come posso capire se le banane da 4mm vanno bene per mio ampli, visto che non è scritto nel manuale informazioni?
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  13. #13
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    ...link e modello del tuo amp, di grazia?
    4 mm è il diametro delle spine di ottone delle banane,
    (li dove vedi il rigonfio a molla del conduttore);
    se hai un amp normale , vanno bene , sono quelle che ho io ,
    16 banane dorate da 4 mm
    Ultima modifica di PIEP; 05-02-2016 alle 13:44
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  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    ...link e modello del tuo amp, di grazia?
    4 mm è il diametro delle spine di ottone delle banane,
    (li dove vedi il rigonfio a molla del conduttore);
    se hai un amp normale , vanno bene , sono quelle che ho io ,
    16 banane dorate da 4 mm
    http://audioquality.it/sintoamplific...550-black.html
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  15. #15
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    Le banane per questi usi sono solitamente tutte da 4 mm. è un po' uno standard "de facto".
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