Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

come faccio a calcolare la pressione sonora dei miei diffusori?

volevo sapere se potevate spiegarmi come potevo calcolare i db reali che le mie casse erogano!
    grazie mariotto

Citazione Originariamente scritto da mariotto90
    volevo sapere se potevate spiegarmi come potevo calcolare i db reali che le mie casse erogano!
    grazie mariotto
    Con un fonometro
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Non è una cosa facile, se vuoi essere preciso. Servirebbe, appunto, un fonometro, costosetto.

Oppure la desumi partendo dalla sensibilità e dalla tenuta in potenza dichiarate,
    Sapendo che ad ongi aumento di 3 dB della pressione acustica corrisponde una raddoppio della potenza elettrica impiegata fai presto.

Ad esempio: diffusori da 90 dB e 130W
    90 dB = 1 W
    93 dB = 2 W
    96 dB = 4 W
    99 dB = 8 W

111 dB = 128 W (max)

A questi devi togliere il calo di pressione dovuto alla distanza che corrisponde a ca. 3 dB ad ogni raddoppio della distanza (se non ricordo male).

Quindi nell'esempio riportato avresti 108 dB da un paio di metri, che scenderebbo a 105 dB da 4 mt.
    Ovviamente bisognerebbe considera altre interazioni ambientali, ma rimaniamo nel concetto generale.

Questi calcoli sono corretti solo se lo sono i dati di partenza, cioè la sensibilità e se il dato dichiarato della tenuta di potenza è calcolato su valori di distrosione accettabili (di solito il 5%).

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Non è una cosa facile, se vuoi essere preciso. Servirebbe, appunto, un fonometro, costosetto.

Oppure la desumi partendo dalla sensibilità e dalla tenuta in potenza dichiarate,
    Sapendo che ad ongi aumento di 3 dB della pressione acustica corrisponde una raddoppio della potenza elettrica impiegata fai presto.

Ad esempio: diffusori da 90 dB e 130W
    90 dB = 1 W
    93 dB = 2 W
    96 dB = 4 W
    99 dB = 8 W

111 dB = 128 W (max)

A questi devi togliere il calo di pressione dovuto alla distanza che corrisponde a ca. 3 dB ad ogni raddoppio della distanza (se non ricordo male).

Quindi nell'esempio riportato avresti 108 dB da un paio di metri, che scenderebbo a 105 dB da 4 mt.
    Ovviamente bisognerebbe considera altre interazioni ambientali, ma rimaniamo nel concetto generale.

Questi calcoli sono corretti solo se lo sono i dati di partenza, cioè la sensibilità e se il dato dichiarato della tenuta di potenza è calcolato su valori di distrosione accettabili (di solito il 5%).

Ciao.
    Visto che le mie casse delle infinity hcs hanno una sensibilità di 87 db e ho un sintoamplificatore yamaha rxv-657 quanto sarà la pressione sonora di tutto l'impianto?

Citazione Originariamente scritto da mariotto90
    Visto che le mie casse delle infinity hcs hanno una sensibilità di 87 db e ho un sintoamplificatore yamaha rxv-657 quanto sarà la pressione sonora di tutto l'impianto?
    Non fare il pigro.
    Ti ho dato gli strumenti per fare il calcolo.
    Provaci e posta il risultato.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Un fonometro RadioShack lo si trova a circa 60EU + spedizione
    oppure LAFAIETTE DT22 circa 54EU+spedizione
    Saluti:
    Francesco

camera anecoica, bruel&kjaer a 1m e generatore di rumore rosa

va bene farò i miei calcoli
    vi ringrazio tutti !!!!!!!!!!!!!
    mariotto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati