|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: parametri scelta diffusori
-
03-02-2006, 16:14 #16
Originariamente scritto da MDL
Mauro Cippitelli
-
03-02-2006, 16:16 #17
a proposito come mai non mi riesce il quota?
saranno i soggetti??
mahhhhhhhhhh
io cmq per evitare gli arrosti penserei ad un ampli in classe t.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooo
-
03-02-2006, 16:39 #18
Senior Member
un amplificatore puro serve solo, appunto, per amplificare il segnale in modo da renderlo idoneo alla riproduzione, insomma aumenta l'ampiezza...giusto?
al limite deve fare le conversioni tra un ingresso ed un altro(di tipo diverso) giusto?
per scegliere la potenza dell'ampli per una stanza per esempio di 50mq con altezza di 3m (in realtà le case di recente costruzione sono un po' meno...) ci sarà un semplice formuletta...(quale?)
poi da lì mi scelgo i diffusori che più si addicono e di wattaggio relativamente superiore all'ampli (diciamo 10% o cosa?)
e scelte le casse scelgo l'ampli che le pilota meglio?
a grandi linee ho capito qualcosa?
grazie per l'aiuto ragazzi!
-
03-02-2006, 16:46 #19
scusami Liko io so che esiste una formula matematica , che però solo vecchi utenti come Microfast e pochi altri eletti conoscono e tengono gelosamente per loro
.
prova a offrire dei soldi al Cobra che li conosce bene.
l'alternativa è andare in un negozio ascoltare, ascoltare , ascoltare , ascolt................ e fregarsene dei Mq
ciaooooooooooooooooooooooo
-
03-02-2006, 16:53 #20
Senior Member
ah sì?! questa mi pare una scorrettezza bella e buona!
bisogna senz'altro corromperli in qualche modo...escludendo il metodo naturale(in natura...) qualche suggerimento?
se li bombardo di mp?
ammazza che rogna tirar su un impianto come si deve, quasi quasi mi accatto un all-in-one rigorosamente made in china di scarsissima qualità da 51.6 euro
speriamo di venirne a capo
-
03-02-2006, 17:00 #21
se vuoi un consiglio non escludere mai i metodi naturali
almeno se vuoi dei risultati
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo
-
03-02-2006, 17:42 #22
Originariamente scritto da MDL
soprattutto occhio a non smanettare con i bass-treble perche' fanno aumentare a dismisura il segnale distorto, vero killer di diffusori (da 20enne bruciai un woofer dynaudio dell'impianto car in questo modo)
Saluti
Ale
-
03-02-2006, 17:42 #23
Originariamente scritto da maurocip
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-02-2006, 18:19 #24
Originariamente scritto da liko
Quindi per comodità, puoi usare questa semplice tabella, con la quale puoi determinare la SPL dei diffusori massima, necessaria per avere la SPL desiderata.
Ad esempio, se la tua stanza d'ascolto è di 150 m3, come quella che indicato (50m^ x 3mt), per ottenere una SPL in ambiente di 105dB, sufficienti per ascolti HT, dovrai avere dei diffusori capaci di esprimere una SPL/1m di 116 db.
Calcolato questo dato e sapendo che al raddoppio di potenza elettrica corrisponde un aumento di 3dB di pressione acustica (SPL), potrai determinare l'efficienza dei diffussori o la potenza dell'ampli a seconda del dato di partenza.
Se tu avessi dei diffusori da 92dB/1W/1m, per avere l'incremento dei 21 dB richiesti, dovresti avere un ampli da ca. 260W (ovviamente indistorti).
Se i diffusori fossero da 86dB/1w/1m, l'icremento necessario salirebbe a 30dB e la potenza richesta a 1000W, mentre calerebbe a soli 65W con dei diffusori da 98dB/1W/1m per avere i 18dB in più.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-02-2006, 23:02 #25
Senior Member
grazie girmi mi hai passato un link molto sfizioso
non ti seguo però nel calcolo del raddoppio di potenza e incremento dei 3dB:
allora per 98dB/(W*m) l'incremento di 18dB 6*3=18 ci sono 6 raddoppi di potenza, 1-2-4-8-16-32-64 quindi in linea col tuo dato e mi sembra di aver capito.
però per 92dB/(W*m) l'incremento di 21dB 7*3=21 ci sono 7 raddoppi così mi verrebbe 128
e per 86dB/(W*m) l'incremento di 30dB 3*10=30 ci sono 10 raddoppi così 1024 in linea coi 1000W disponibili in commercio...
ummm due su tre...forse ho capito davvero attendo tua conferma.
per il fatto della potenza indistorta come si calcola dalle specifiche dell'ampli?
grazie ciao
-
04-02-2006, 00:16 #26
Scusa ho scritto male il valore dell'incremento.
Da 92dB a 116dB è di 24 e non 21, il resto è OK.
Per la potenza o ti fidi dei dati dichiarti, solitamente nei prodotti "seri" viene indicata la potenza massima a tot. distorsione, oppure ti documenti con le prove sulle riviste ed in rete.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
04-02-2006, 00:48 #27
Senior Member
grazie oggi ho imparato diverse cosette interessanti
-
05-02-2006, 02:41 #28
Il mercato dei diffusori è in continua evoluzione oppure acquistando oggi un prodotto di alto livello, lo sarà anche domani?
O meglio..facendo la spesa tra un anno anziché oggi, acquisterei qualcosa di meglio con lo stesso budget?
Ci si aspetta qualche particolare evoluzione nel mondo dei diffusori?
-
05-02-2006, 13:43 #29
Originariamente scritto da Kronk
Nei diffusori non mi risultano cali di prezzi, anzi.
I top di gamma vent'anni fa costavano l'equivalente odierno di € 10/15.000. Adesso non è per niente raro vedere diffusori oltre i € 50.000.
Oltretutto sono praticamente immuni dall'obsoloscenza, almeno fino a quando dagli ampli continuerà ad uscire corrente elettrica.
Fai il tuo acquisto tranquillo.
-
06-02-2006, 01:48 #30
Senior Member
per scegliere delle dinamiche con cui ascoltare musica e ht al 50 50 in % che parametri devo valutare per capirne la bontà? solo l'orecchio?
consigli su marche così sono indirizzato nella ricarca...