Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

posizionamento Subwoofer Harman/kardon

Ciao a tutti,

Avevo una domandina semplice semplice per voi esperti:
    Sono possessore di un set diffusori Harman/kardon collegati al mio yamaha rx450, il mio piccolo problema sta nel Subwoofer attiva da 200W che ha dimensioni di un tavolino da caffe` e mia moglie tende ( anzi mi ordina) a farmelo nascondere il piu` possibile . Ho letto che l'ideale posizionamento dovrebbe essere in un angolo lungo il muro dove e` posizinata la TV, ma purtroppo se lo posizionassi li, avrei il divano davanti.
    Pensate che se lo mettessi dietro al divano ( diciamo tra il divano e il muro) la qualita` audio ne risentirebbe oppure trattandosi di un SUb non ci sarebbero problemi?

Grazie e ciao
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non ho capito la faccenda del posizionamento sotto/vicino alla TV e quindi con il divano davanti.

Presumo che il divano sia davanti alla TV, ad opportuna distanza dalla stessa, onde permetterne la visione.

Se puoi metterlo vicino alla TV non ci dovrebbero essere problemi.

Tieni presente, comunque, che il posizionamento ad angolo non è detto che sia il migliore; in tale situazione, infatti, vengono molto esaltate le frequenze basse e non è detto che questo sia il meglio, in quanto si potrebbero verificare delle risonanze indesiderate.

Il sub può essere collocato anche lungo una parete, cercando il punto dove il suo suono si lega meglio con gli altri diffusori (buchi o picchi nella risposta).

Il metterlo dietro il divano potrebbe avere qualche controindicazione, bisognerebbe sapere com'è lo spazio attorno e le varie distanze.

Direi che non costa nulla, solo un po' di fatica, fare delle prove ed ascoltare i risultati dei vari posizionamenti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da alby72
    Ciao a tutti,
    Ho letto che l'ideale posizionamento dovrebbe essere in un angolo lungo il muro dove e` posizinata la TV,
    E questo dove lo hai letto? Posizionare un sub in un angolo può provocare quello che ti ha già scritto "nordata".
    Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.

Il mio impianto HT

grzie per le tempestive risposte!
    Faro` le prove del caso per trovare il migliore posizionamento!
    P.s. La storia dell'angolo se non sbaglio l'ho letto prorio sul manuale delle casse! Possibile?
    Ultima modifica di alby72; 06-12-2005 alle 15:31
    -La minoranza e` ovunque- G.I.93

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Possibilissimo, il problema non è che sia sbagliato, anzi, in questo modo si "aiuta" il sub che emetterà con un livello superiore a quello che se fosse collocato lungo una parete o nel mezzo della stanza.

Però il tutto si paga con il fatto che in tale posizione vengono sicuramente eccitate tutte le risonanze dell'ambiente con conseguenze sul suono non proprio benefiche se non si prendono altri provvedimenti.

Poichè le risonanze a bassa frequenza sono quelle più difficile da trattare, sarebbe meglio non andarsi a cercare grane già in partenza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •