Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 72 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1068
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196

    Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D


    Visto che anche in Italia iniziano a diffondersi gli impianti pronti alle ultime codifiche e in considerazione delle difficolta' legate alla scelta e al posizionamento di diffusori a soffitto/elevati apro questo thread per raccogliere opinioni e consigli al riguardo.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Iniziamo con gli schemi delle Configurazioni possibili Dolby Atmos:

    5.1.2



    7.1.2



    5.1.4



    7.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)



    9.1.2 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)



    9.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)



    Angoli dei diffusori elevati secondo le specifiche Denon/Marantz



    Se qualcuno si chiede che caratteristiche devono avere i diffusori a soffitto, questo quanto prevede Dolby:

    Dolby Atmos audio is mixed using discrete, full-range audio objects that may move
    around anywhere in three-dimensional space. With this in mind, overhead speakers
    should complement the frequency response, output, and power-handling capabilities
    of the listener-level speakers. Choose overhead speakers that are timbre matched as
    closely as possible to the primary listener-level speakers. Overhead speakers with a
    wide dispersion pattern are desirable for use in a Dolby Atmos system. This will
    ensure the closest replication of the cinematic environment, where overhead
    speakers are placed high above the listeners.

    If the chosen overhead speakers have a wide dispersion pattern (approximately
    45 degrees from the acoustical reference axis over the audio band from 100 Hz to
    10 kHz or wider), then speakers may be mounted facing directly downward. For
    speakers with narrower dispersion patterns, those with aimable or angled elements
    should be angled toward the primary listening position.

    For optimal performance, the overhead speakers should be at least two times the
    height of the listener’s ear level (this generally applies to on-ceiling speakers, which
    may be installed lower than the actual ceiling height).
    Sound-absorbing and sound-diffusing treatment for handling reflections from the
    walls, floor, and ceiling are recommended to improve sound quality and reduce
    unwanted audio reflection.


    Traduzione (mia, considerate la cosa):

    Dolby Atmos e' mixato usando oggetti audio discreti a banda intera che possono muoversi dovunque nello spazio tridimensionale. Alla luce di questo i diffusori posti sopra la testa devono avere la risposta in frequenza, l'emissione e la tenuta in potenza dei diffusori presenti a livello degli ascoltatori. Scegliete diffusori con timbrica il piu' possibile similare a quelli presenti a livello degli ascoltatori, diffusori con un raggio ampio di emissione sono preferibili. In questo modo si puo' riprodurre nel miglior modo possibile l'esperienza del cinema dove i diffusori sono posti molto in alto sopra la testa.

    Se i diffusori elevati hanno una dispersione ampia (almeno 45° rispetto all'asse di riferimento da 100 a 10000hz o oltre i diffusori possono essere montati rivolti direttamente verso il basso, se invece hanno dispersione piu' ridotta e' preferibile dirigere le parti mobili (quando presenti) verso il punto di ascolto principale.

    Per avere i migliori risultati i diffusori elevati devono essere posti almeno ad una distanza doppia rispetto all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore (questo si applica di solito ai diffusori posti a soffitto, non incassati, dato che possono essere installati piu' in basso). Si raccomanda il trattamento acustico (assorbente e diffondente) per gestire le riflessioni date da pareti, soffitto e pavimento.
    Ultima modifica di Dakhan; 29-12-2015 alle 09:10

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Configurazioni Auro3D 11.1



    Ultima modifica di Dakhan; 28-12-2015 alle 10:18

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Per il DTS:X, dato che e' ultimo arrivato, la questione e' differente:

    Sempre basato su oggetti



    Sempre con un Core come per il Dolby Atmos e quindi retrocompatibile...



    Ma soprattutto...



    FUNZIONA CON OGNI DISPOSIZIONE DEI DIFFUSORI E QUELLI A SOFFITTO NON SONO OBBLIGATORI



    Ma poi ovviamente precisano che per avere un audio davvero 3D e "immersive" quelli elevati servono



    Attualmente anche il DTS:X gestisce massimo 11 diffusori con la classica combinazione 7.1.4 e anche esso ha un DSP apposito per le vecchie codifiche, il DTS Neural:X

    In sintesi, possiamo usare le configurazioni Atmos anche per il DTS:X
    Ultima modifica di Dakhan; 29-12-2015 alle 10:31

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2.229
    Dakhan ma secondo te quale prenderà piede?

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Mah, in Europa proprio non saprei dirti, in USA che e' mercato di riferimento a Febbraio esce il 4° BD in DTS:X (diciamo che come titoli siamo messi male e la qualita' e' pure bassa) e siamo ancora senza prodotti in grado di decodificarlo mentre tutte le ultime uscite piu' importanti come volumi di vendita in Home video sono usciti tutti in Atmos (Hobbit escluso), per capire bene quale strada intraprendera' il mercato bisognera' vedere se il BD UHD rimescolera' un po' le carte e se case grosse come la Disney iniziano a usare le nuove codifiche.

    Se pensiamo al mercato italiano... diciamo meglio non pensarci...

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2.229
    Quindi meglio Atmos ...perché Auro la vedo male ..cercare 2 centrali 2 L 2 R ....stessa timbrica , un casino.
    Ma se dovessi decidere Atmos quali casse e tipologia consigli e per un soffitto alto 230 cm?

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Auro potrebbe essere interessante ma l'hardware senza il software vale zero...

    Riguardo al tuo discorso, come ti dicevo, quando il soffitto e' basso (e considera che qualche cm lo perdi anche mettendo le casse) si consigliano altoparlanti coassiali (vista la vicinanza al punto di ascolto, meno di 1,5 metri) e con una dispersione notevole, secondo Dolby almeno di 90° frontale (45°+45° rispetto alla perpendicolare), cercando di non separare troppo i diffusori longitudinalmente nella stanza.

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    venezia-dolo
    Messaggi
    979
    Interessato mi iscrivo

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.640
    a mio giudizio quello di più semplice attuazione è il Dolby Atmos perchè nella pratica si tratta di aggiungere una o due coppie di diffusori a soffitto. Chi ha soffitti in cartongesso potrà farlo abbastanza agevolmente e con impatto pari a zero, chi invece in muratura dovrà prevedere l'ingombro di10/15 cm.

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2.229
    Mi parli di diffusori coassiali , da incasso cosa mi consiglieresti data la tua fama sui forum americani.
    Partiamo con un budget dai 150 euro a cassa .....tanto lo so che mi tiri fuori quelli da 250

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.432
    Ci sarebbero delle Canton in ceiling interessanti (un annetto fa stavano a 130€ street price) ma no so come si integrino con gli altri tuoi diffusori.

    Mi iscrivo alla discussione perchè è sempre bene farsi una cultura anche se non ho in programma di implementare l'Atmos nel breve e nemmeno nel medio priodo.
    Ultima modifica di e.frapporti; 28-12-2015 alle 15:26
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.432
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    (un annetto fa stavano a 130€ street price)
    Scusa ricordavo male, mi riferivo a delle in Wall non coassiali.
    la tipologia che cerchi tu è un po' più cara: ci sarebbero le inceiling 880 a 388€ la coppia, altrimenti le 980 più care ma ci sono anche altri modelli più o meno costosi
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    venezia-dolo
    Messaggi
    979
    Io ho delle Tuttondo a 3 vie, serie Giove modello non ricordo, sono ancora in scatola. L'argomento è molto interessante però, per ora, solo i marchi commerciali e mcintosh hanno fatto pre per le nuove codifiche giusto? Anche trinnov logicamente, gli altri ancora in stand by per ora. Molto interessante sarebbe se i lettori, tipo oppo, uscissero con la codifica 5.1.2 in analogico, sarebbe una bella storia, almeno per me.....

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196

    Citazione Originariamente scritto da tonino1974 Visualizza messaggio
    Mi parli di diffusori coassiali , da incasso cosa mi consiglieresti data la tua fama sui forum americani.
    Partiamo con un budget dai 150 euro a cassa .....tanto lo so che mi tiri fuori quelli da 250
    Diciamo che da quanto dicono gli americani fra quelli coassiali i migliori sono i KEF UniQ da soffitto, partendo da quelli a 13cm a circa 200 dollari l'uno per arrivare a quelli da 20cm certificati THX da 800 euro


Pagina 1 di 72 123451151 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •