Consiglio diffusori Dolby Atmos

eolo1965

Member
Avrei un questo da porre per una futura istallazione di diffusori per Dolby Atmos...sono indispensabili doffusori da rivolgere verso l'alto in posizione più alta dei diffusori frontali oppure potrebbe avere un buon risultato anche con diffusori da stand/pavimento?.
Lo chiedo perchè avendo un ambiente dedicato mi sarebbe più semplice, per conformazione dell'ambiente stesso, la seconda opzione...
Grazie
 
Sui diffusori top da mettere su quelli da pavimento ho letto alcuni pareri discordanti circa la loro efficacia.C'è chi afferma di percepire un buon effetto atmos e chi (come me) non ne è rimasto soddisfatto.Io avevo posizionato come top su torri klipsch delle KLIPSCH R-41SA,ma l'effetto atmos non mi soddisfaceva per nulla tanto che le ho rimosse.Probabilmente dipende da fattori variabili tipo conformazione dell'ambiente,arredamento,distanza dal punto d'ascolto etc... e non dai diffusori stessi.In ogni caso andrebbero sempre posizionati sul cielo dei diffusori frontali.Oppure i modelli da soffitto o controsoffitto secondo disposizioni e misure specifiche facilmente reperibili in rete.
 
Mansarda in legno quindi niente da applicare a soffitto...potrei posizionare 2 diffusori a muro accanto al tv in alto...chiaramente parlo di diffusori da scaffale e quelle potrei posizionarle anche rivolto verso il soffitto.
Preferirei diffusori da pavimento da posizionare dietro le torri frontali ma dubito che possano sortire un buon effetto.
Per quanto riguarda l'impianto...pre Onkio 5530 e ampli Krell KAV 500 con la possibilità di dirottare 2 uscite del Krell per gli effetti ed inserire per alimentare i diffusori frontali un nuovo finale Am Audio.
Se le posiziono lateralmente allo schermo?...risultato?...
 
Forse non è chiaro che il Dolby Atmos riproduce effetti verticali... i diffusori rendono meglio se posizionati in alto verso basso, preferibilmente sul soffitto disposti in modo geometrico rispetto al PAP. Si possono montare anche in alto sulle pareti purchè direzionati verso i punti come indicato nella guida Dolby.



PAP = Punto Ascolto Principale
 
in un video ho visto utilizzare gli elipson Planet per un soluzione poco invasiva al soffitto impatta quanto un lampadario, dispongono anche dell'accessorio per il montaggio da parete come accennato da Ellebiser. ( ti messo link degli accessori a cui andrà aggiunto il costo del diffusore)

ciao
Luca
 
Ho dato uno sguardo alle raccomandazioni della Dolby circa li posizionamento...a proposito grazie Ellebiser per il link...behhh... credo che avendo un sistema 5.1 in espansione 5.1.2 visto e considerato che il mio non è proprio una stanza dedicata quanto più parte di un ambiente ora dedicato al mio impianto dovrò sfruttare la configurazione con 2 diffusori rivolti verso l'alto con le riflessioni in zona visione/schermo.
Purtroppo il mio ambiente è uno spazio di una mansarda ma con soffitto in legno a spiovere verso il basso e mettere diffusori a soffitto non riesco proprio.
Potrei anche effettuare una prova veloce visto che mi sono ricordato di avere 2 diffusori surround Sony residuo di un vecchio impianto non più utilizzati a banda intera...non sono proprio specifici per il Dolby Atmos come raccomandato ma per cominciare a testare la cosa penso possano andare.
Comunque mi pare di capire che la disposizione non è verso il punto di visione/ascolto quanto più verso il soffitto per utilizzare le riflessioni...giusto?
 
Ma in effetti questa sarebbe l'unica possibilità di mettere i frontali nel mio caso.
Utilizzando questa modalità sarebbe una cosa per me relativamente semplice visto che dispongo di cavi e diffusori e ho già 2 mensole laterali su cui poggiare le casse...rimarrebbe un finale per i frontali ma li avrei individuato 2 possibili candidati su Am Audio.
Tanto è un po che mi frulla nella testa l'idea di alzare il livello sui frontali anche per un utilizzo stereo di maggior qualità e corrente rispetto al pur ottimo Krell Kav.
 
Ho adottato anche io avendo il tetto a vista la soluzione dei frontali alti inclinati verso i punti indicati nella guida l’effetto è molto godibile.
 
Ho adottato anche io avendo il tetto a vista la soluzione dei frontali alti inclinati verso i punti indicati nella guida l’effetto è molto godibile.

Ma nel sinto sono impostati come "front height" o "dolby atmos" ? nel primo caso forse non funzionano con segnale atmos
Chiedo perché li vorrei posizionare anch'io in quel modo.
 
Ultima modifica:
Ho l anthem si può impostare "in-celling" (soffitto) o front on Wall"
Ma nelle figure che rappresentano il x.x.2 0 x.x.4 prevede solo diffusori a soffitto
 
Ultima modifica:
Per tornare sul punto, il mio pre Onkio mi da la possibilità di abilitare 2 diffusori frontali alti per Dolby Atmos per cui volendo non avrei grossi problemi a posizionarli.
Da riflettere soltanto se vale la pena e se avrei uno step in più oppure se alla fine grossi vantaggi non ne troverei anche considerando quanto materiale si trova in giro con tale codifica...rifletterò...
 
Aldilà del poco materiale che si possa trovare in dolby atmos ,lo step in più con diffusori a soffitto credo ne possa valere la pena, il dubbio per me è quanto possa essere convincente l effetto atmos con i diffusori posti in alto nella parete frontale, il vero dilemma per me rimane quello..
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che l’effetto si sente eccome quello che conta oltre alla qualità del DA da supporto è la qualità e la disposizione dei diffusori.
 
il dubbio per me è quanto possa essere convincente l effetto atmos con i diffusori posti in alto nella parete frontale, il vero dilemma per me rimane quello..


il nuovo formato imax enhanced ha proprio i Frontali alti,come AURO-3D considerato il migliore, e come il DTS-X.

Quelli che hanno proprio meno senso sono i diffusori da soffitto "SOPRA" del ATMOS, Nella vita reale quanti suoni vengo da sopra?! pensaci... nessuno . tranne qualche aereo e qualche fulmine.

Quanti suoni vengo dal "ALTO" (30/45°) ... tanti .
 
Tanto per aggiornare la cosa, ho preso un finale Am Audio per pilotare i frontali e così mi ritrovo 2 finali iberi del Kav 500 per pilotare i canali effetti anteriori...appena posso istallo tutto e comincio a provare....
Per curiosità...su Netflix... quali sono le serie più interessanti per fare test?
 
Se vuoi fare dei test veramente interessanti per atmos,procurati del materiale puro tipo blu-ray con traccia atmos nativa oppure cerca in rete dei file demo con tracce atmos.Lo streaming non ti da un'idea sempre corretta.
 
Top