Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Consiglio diffusori Dolby Atmos

Avrei un questo da porre per una futura istallazione di diffusori per Dolby Atmos...sono indispensabili doffusori da rivolgere verso l'alto in posizione più alta dei diffusori frontali oppure potrebbe avere un buon risultato anche con diffusori da stand/pavimento?.
    Lo chiedo perchè avendo un ambiente dedicato mi sarebbe più semplice, per conformazione dell'ambiente stesso, la seconda opzione...
    Grazie

Sui diffusori top da mettere su quelli da pavimento ho letto alcuni pareri discordanti circa la loro efficacia.C'è chi afferma di percepire un buon effetto atmos e chi (come me) non ne è rimasto soddisfatto.Io avevo posizionato come top su torri klipsch delle KLIPSCH R-41SA,ma l'effetto atmos non mi soddisfaceva per nulla tanto che le ho rimosse.Probabilmente dipende da fattori variabili tipo conformazione dell'ambiente,arredamento,distanza dal punto d'ascolto etc... e non dai diffusori stessi.In ogni caso andrebbero sempre posizionati sul cielo dei diffusori frontali.Oppure i modelli da soffitto o controsoffitto secondo disposizioni e misure specifiche facilmente reperibili in rete.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

che amplificatore hai?
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da eolo1965 Visualizza messaggio
    Lo chiedo perchè avendo un ambiente dedicato mi sarebbe più semplice, per conformazi..........[CUT]
    Con un ambiente dedicato io punterei a diffusori a soffitto come da indicazioni Dolby.

Ciao
    Luca

Mansarda in legno quindi niente da applicare a soffitto...potrei posizionare 2 diffusori a muro accanto al tv in alto...chiaramente parlo di diffusori da scaffale e quelle potrei posizionarle anche rivolto verso il soffitto.
    Preferirei diffusori da pavimento da posizionare dietro le torri frontali ma dubito che possano sortire un buon effetto.
    Per quanto riguarda l'impianto...pre Onkio 5530 e ampli Krell KAV 500 con la possibilità di dirottare 2 uscite del Krell per gli effetti ed inserire per alimentare i diffusori frontali un nuovo finale Am Audio.
    Se le posiziono lateralmente allo schermo?...risultato?...

Forse non è chiaro che il Dolby Atmos riproduce effetti verticali... i diffusori rendono meglio se posizionati in alto verso basso, preferibilmente sul soffitto disposti in modo geometrico rispetto al PAP. Si possono montare anche in alto sulle pareti purchè direzionati verso i punti come indicato nella guida Dolby.

PAP = Punto Ascolto Principale
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

in un video ho visto utilizzare gli elipson Planet per un soluzione poco invasiva al soffitto impatta quanto un lampadario, dispongono anche dell'accessorio per il montaggio da parete come accennato da Ellebiser. ( ti messo link degli accessori a cui andrà aggiunto il costo del diffusore)

ciao
    Luca

Ho dato uno sguardo alle raccomandazioni della Dolby circa li posizionamento...a proposito grazie Ellebiser per il link...behhh... credo che avendo un sistema 5.1 in espansione 5.1.2 visto e considerato che il mio non è proprio una stanza dedicata quanto più parte di un ambiente ora dedicato al mio impianto dovrò sfruttare la configurazione con 2 diffusori rivolti verso l'alto con le riflessioni in zona visione/schermo.
    Purtroppo il mio ambiente è uno spazio di una mansarda ma con soffitto in legno a spiovere verso il basso e mettere diffusori a soffitto non riesco proprio.
    Potrei anche effettuare una prova veloce visto che mi sono ricordato di avere 2 diffusori surround Sony residuo di un vecchio impianto non più utilizzati a banda intera...non sono proprio specifici per il Dolby Atmos come raccomandato ma per cominciare a testare la cosa penso possano andare.
    Comunque mi pare di capire che la disposizione non è verso il punto di visione/ascolto quanto più verso il soffitto per utilizzare le riflessioni...giusto?

Purtroppo il mio ambiente è uno spazio di una mansarda ma con soffitto in legno a spiovere verso il basso
    già i speaker ATMOS Enable sono una mezza sola, col tetto spiovente lascia perdere soldi buttati.

Se puoi metti i frontali alti altrimenti lascia perdere tipo cosi https://manuals.marantz.com/nr1609/E...ILpnupsqdk.png
    Ultima modifica di ovimax; 09-08-2022 alle 08:09
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ma in effetti questa sarebbe l'unica possibilità di mettere i frontali nel mio caso.
    Utilizzando questa modalità sarebbe una cosa per me relativamente semplice visto che dispongo di cavi e diffusori e ho già 2 mensole laterali su cui poggiare le casse...rimarrebbe un finale per i frontali ma li avrei individuato 2 possibili candidati su Am Audio.
    Tanto è un po che mi frulla nella testa l'idea di alzare il livello sui frontali anche per un utilizzo stereo di maggior qualità e corrente rispetto al pur ottimo Krell Kav.

Ho adottato anche io avendo il tetto a vista la soluzione dei frontali alti inclinati verso i punti indicati nella guida l’effetto è molto godibile.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Ho adottato anche io avendo il tetto a vista la soluzione dei frontali alti inclinati verso i punti indicati nella guida l’effetto è molto godibile.
    Ma nel sinto sono impostati come "front height" o "dolby atmos" ? nel primo caso forse non funzionano con segnale atmos
    Chiedo perché li vorrei posizionare anch'io in quel modo.
    Ultima modifica di Antonio174; 09-08-2022 alle 15:30

dipende dal AV, ATMOS prevede i frontali alti come configurazione
    https://manuals.denon.com/avrx1700h/...ILmcqkvacr.png

Ho l anthem si può impostare "in-celling" (soffitto) o front on Wall"
    Ma nelle figure che rappresentano il x.x.2 0 x.x.4 prevede solo diffusori a soffitto
    Ultima modifica di Antonio174; 09-08-2022 alle 22:41

Per tornare sul punto, il mio pre Onkio mi da la possibilità di abilitare 2 diffusori frontali alti per Dolby Atmos per cui volendo non avrei grossi problemi a posizionarli.
    Da riflettere soltanto se vale la pena e se avrei uno step in più oppure se alla fine grossi vantaggi non ne troverei anche considerando quanto materiale si trova in giro con tale codifica...rifletterò...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •