|
|
Risultati da 16 a 20 di 20
Discussione: Importanza del centrale (coni/dimensioni)
-
07-02-2022, 18:10 #16
Senior Member
Allora: senza correzione Audyssey è inascoltabile, le voci maschili hanno un fastidioso rimbombo e qui sul forum ho letto "100-300Hz Frequenze vocali fondamentali -> aumentando troppo la voce rimbomba" e infatti Audyssey va a coreggere proprio quelle frequenze abbassandole. Ancora meglio se copio la curva FLAT e abbasso ancora manualmente, ma così devo escludere l' Audyssey e quindi l'equalizzazione sul subwoofer.
Sono inca**ato nero, quando si spendono soldi per una cosa che dovrebbe essere superiore e si hanno questi risultati.
L'unico dubbio è perchè sia incassato nel mobile, ma ho provato ad estrarlo e non cambia molto mi pare, domani lo tiro fuori.
-
10-02-2022, 08:21 #17
Senior Member
OK, estratto del tutto dal mobile non rimbomba. Bene, non è l'altoparlante, male: non ho nessuna voglia di cambiare assetto alla sala allora dopo aver mezzo distrutto il mobile e anche la cassa che mi è caduta mi concentro sul lato software e reinstallo l'app Audyssey multEQ che avevo abbandonato perchè trovavo folle perdere tutto sto tempo dal cell con curve che non danno anteprima di suono e così via. Ho ricalibrato mi sono concentrato sulle frequenze interessate ed è uscita una equalizzazione che effettivamente elimina il rimbombo. Forse tutto il resto è anche troppo brillante e devo ancora capire se è meglio con la correzione delle medie o senza, ma per ora ho risolto.
Ultima modifica di Alessandro2; 11-02-2022 alle 12:15
-
11-02-2022, 11:36 #18
Advanced Member
Se ricordi ne avevamo discusso, l'incasso del diffusore, specie con reflex posteriore spesso genera risonanze in gamma mediobassa, più aumenti le dimensioni dei coni (o generalmente l'SPL nel range in questione) e più critico sarà il posizionamento.
-
11-02-2022, 12:24 #19
Senior Member
Certo che ricordo, ma essendo uguali i coni e essendoci anche una certa aria posteriore (il mobile non è chiuso) non mi aspettavo una differenza così. Oltretutto avevo anche inserito uno straccio nello sbocco reflex e il risultato era lo stesso.
Piuttosto a forza di calibrazioni mi sono accorto che le Klipsch senza Audyssey suonano veramente chiuse con in medi o medio/alti arretrati come dicono tutti ed è scemato il mio entusiasmo (con l'ampli stereo non mi sembrava), ma questo è un altro discorso......
-
11-02-2022, 14:27 #20
Senior Member
aumenti le dimensioni dei coni (o generalmente l'SPL nel range in questione) e più critico sarà il posizionamento