Importanza del centrale (coni/dimensioni)

Ho da poco sostituito le mi frontali bookshelf Klipsch R51-M (Woofer 5.25") con le RP600-M (Woofer 6,5"), tutto bene, tutto meglio.
Ora, per coerenza (a dire la verità non ne sento proprio il bisogno, ma senza paragoni non si puo' neanche dire...) dovrei cambiare il centrale R-52C (Qui i modelli: https://www.klipsch.com/center-speaker) per passare alla serie RP e, per motivi di spazio, credo finirò sull' RP-500C, ma mi chiedevo se sarebbe meglio per esempio un RP-600C con coni di uguale diametro delle 2 frontali o magari la RP-504C con altoparlanti uguali alla RP-500C ma 4 invece di 2 o addirittura la RP-404C piu' sottile.
In generale come si ragiona sul frontale sul numero/dimensioni altoparlanti, meglio meno, meglio di piu', dipende dall'ambiente e da altri milioni di fattori?
Grazie.
 
Ultima modifica:
sempre meglio un centrale identico ai L+R, se non disponibile o non hai spazio quello che è più simile.
a me non piacciono i centrali con molti altoparlanti, less is better
 
Ultima modifica:
Anche l’ambiente di ascolto, il posizionamento e le caratteristiche degli altoparlanti (es dispersione e sensibilità) potrebbero condizionare pesantemente il risultato, indipendentemente dalla coesione e coerenza del fronte anteriore.
Inoltre, il centrale deve essere proporzionato alla diagonale dello schermo, inutile abbinare centrali enormi a piccole tv o viceversa piccoletti a grandi aree di proiezione.
 
quindi l' RP-500C per ora rimane la prima scelta.
considerando che il tweeter è uguale e che due coni da 5,25" come superficie di emissione equivalgono a poco più di uno da 6,5" direi di si, ma se "non ne senti proprio il bisogno" resterei con l'attuale.
 
Ultima modifica:
Inoltre, il centrale deve essere proporzionato alla diagonale dello schermo, inutile abbinare centrali enormi..........[CUT]
Schermo 65", un 4 altoparlanti potrebbe anche starci.

considerando che il tweeter è uguale e che due coni da 5,25" come superficie di emissione equivalgono a poco più di uno da 6,5" ...

Cioè? Meglio 2 da 6,5", ma anche 2 da 5,25" puo' andare per motivi di spazio?
Adesso vedro' se tenere quello che ho o cedere alla tentazione...
 
con 4 altoparlanti peggiorerai l'ascolto fuori asse perchè ridurrai il lobo di irradiazione orizzontale nelle frequenze del midwf (effetto array) è una soluzione dettata solo da motivazioni estetiche o di ingombro verticale.
per me meglio uno da 6,5 come i tuoi L+R (un terzo RP600-M) ma se non lo vendono singolarmente o se non hai spazio o anche solo se non ti piace esteticamente allora ok per RP500-C con i due 5,25".

l'RP600-C è il complemento ideale per casse più grandi, per le RP600-M se hai spazio e soldi può andare benissimo e darà una maggiore autorevolezza alle voci, ma l'RP500-C può andare già bene.
 
Ultima modifica:
per me meglio uno da 6,5 come i tuoi L+R (un terzo RP600-M) ma se non lo vendono singolarmente o se non hai spazio o anche solo se non ti piace esteticamente allora ok per RP500-C con i due 5,25[CUT]
Ah ecco intendevi proprio una terza RP600M, non capivo. Ovviamente andrebbe messa in verticale e non distesa immagino. La RP-500C rimane il primo candidato allora.
Il fatto poi che le RP centrali siano reflex e la serie precedente no influisce sulla pienezza delle voci anche con il taglio a 80/90Khz effettuato dal sinto?
 
l'ideale è posizionarlo verticalmente, ma anche orizzontalmente con un solo mwf non è che cambi molto.

la "pienezza delle voci" dipende dal diametro del midwf e dalle caratteristiche del diffusore, non dal tipo di accordo. il taglio, se il centrale è più grande, verrà impostato (manualmente o dal sistema di autocalibrazione) più in basso, il range del booming sulle voci sta' tra i 70 ed i 90 Hz e se ben riprodotto dal centrale aiuterà a migliorare l'intellegibilità ed a focalizzare la voce ben al centro dell'azione.

di norma si preferisce il centrale uguale ai laterali per mantenere l'uniformità timbrica del fronte anteriore, si nota sopratutto quando i protagonisti si muovono nell'inquadratura.

quello che non mi piace in linea di principio è un diffusore bookshelf con il reflex posteriore, se lo "chiudi" in una libreria l'emissione posteriore del reflex verrà caricata eccessivamente dalla stessa, generalmente occorre lasciare parecchia "aria" dietro per far lavorare correttamente il condotto ed evitare risonanze indesiderate. se confrontiamo i due canali centrali con mdwf da 5,25" all'R52C manca tutta la parte fondamentale delle voci avendo una risposta in frequenza dichiarata che parte da 89 Hz contro i 60 Hz dell'RP500-C.

se riesci nella tua configurazione a "far respirare" il condotto posteriore la differenza (abbassando l'incrocio del centrale con il sub) tra i due dovrebbe essere molto evidente con voci più "cinematografiche"
 
Ultima modifica:
il range del booming sulle voci sta' tra i 70 ed i 90 Hz
Bene, quindi praticamente escluso dai dati del R-52C...

quello che non mi piace in linea di principio è un diffusore bookshelf con il reflex posteriore, se lo "chiudi" in una libreria l'emissione posteriore del reflex verrà caricata eccessivamente dalla stessa
E' la situazione della mia frontale sinistra quando ascolto musica, meno col taglio del sinto in Home Theatre. ci ho messo una spugna dentro lo sbocco :-). Il frontale sarebbe un po' chiuso ma con 18 cm tra il retro e il muro perchè il mobile è aperto.

all'R52C manca tutta la parte fondamentale delle voci
Bastava anche guardare i dati...a volte non ci si pensa perchè si da per scontato che un altoparlante destinato alle voci sia adatto.

Deciso, acquisto l' RP-500C! Se interessa vendo il centrale R-52C.

P.S.: rispondo con un certo ritardo perchè mi sono accorto che le notifiche alla disscussione mi finivano nello spam.
 
...ma se "non ne senti proprio il bisogno" resterei con l'attuale.
Sante parole!! Allora mi sono deciso, ho venduto l' R-52C e acquistato uno splendido RP-500C, posizionato nello stesso modo (solo il sinto che prima era esattamento sotto l'altoparlante, l'ho spostato a lato in modo che prenda solo metà della superficie dell' altoparlante per facilitare il raffreddamento) e via provato. Una schifezza! Le voci sono scatolate e impastate come se parlassero tutti in un grosso tubo.
Ho rifatto il setup Audyssey e me le vede come "Grandi", io in genere taglio a 80Khz, ho provato anche a salire 90/100/110, cambia ma lo "scatolato" rimane, anzi mi sembra peggio. Ma come...le voci cristalline, i dettagli Klipsch :eek:?!
Non ho provato a banda piena, ma penso che non sia risolultivo. L' altoparlante è situato in un mobile a qadrati aperti sul didietro a 15 cm abbondanti dalla parete. Dite che è la timbrica innata del diffusore, tocca riacquistare il mio bel R-52c?
 
Ultima modifica:
Sembra tu abbia fatto un sidegrade i due centrali (costruzione a parte si equivalgono) non hai la possibilità di inserirne uno di dimensioni maggiori?
 
Ok sidegrade e non upgrade, ma al limite mi aspettavo un NON miglioramento, mentre uno mi piaceva e questo no.
Ancora un paio di film...ma ho già il germe del ritorno all' R-52C, quando le cose non piacciono da subito o si risolve o è inutile insistere.
 
Ultima modifica:
prova ad ascoltare il RC52 MKII se avevi la prima versione... purtroppo i centrali che hanno le caratteristiche che cerchi sono di dimensioni più generose. (tipo R34C)
 
Allora: senza correzione Audyssey è inascoltabile, le voci maschili hanno un fastidioso rimbombo e qui sul forum ho letto "100-300Hz Frequenze vocali fondamentali -> aumentando troppo la voce rimbomba" e infatti Audyssey va a coreggere proprio quelle frequenze abbassandole. Ancora meglio se copio la curva FLAT e abbasso ancora manualmente, ma così devo escludere l' Audyssey e quindi l'equalizzazione sul subwoofer.
Sono inca**ato nero, quando si spendono soldi per una cosa che dovrebbe essere superiore e si hanno questi risultati.
L'unico dubbio è perchè sia incassato nel mobile, ma ho provato ad estrarlo e non cambia molto mi pare, domani lo tiro fuori.
 
OK, estratto del tutto dal mobile non rimbomba. Bene, non è l'altoparlante, male: non ho nessuna voglia di cambiare assetto alla sala allora dopo aver mezzo distrutto il mobile e anche la cassa che mi è caduta mi concentro sul lato software e reinstallo l'app Audyssey multEQ che avevo abbandonato perchè trovavo folle perdere tutto sto tempo dal cell con curve che non danno anteprima di suono e così via. Ho ricalibrato mi sono concentrato sulle frequenze interessate ed è uscita una equalizzazione che effettivamente elimina il rimbombo. Forse tutto il resto è anche troppo brillante e devo ancora capire se è meglio con la correzione delle medie o senza, ma per ora ho risolto.
 
Ultima modifica:
Se ricordi ne avevamo discusso, l'incasso del diffusore, specie con reflex posteriore spesso genera risonanze in gamma mediobassa, più aumenti le dimensioni dei coni (o generalmente l'SPL nel range in questione) e più critico sarà il posizionamento.
 
Certo che ricordo, ma essendo uguali i coni e essendoci anche una certa aria posteriore (il mobile non è chiuso) non mi aspettavo una differenza così. Oltretutto avevo anche inserito uno straccio nello sbocco reflex e il risultato era lo stesso.
Piuttosto a forza di calibrazioni mi sono accorto che le Klipsch senza Audyssey suonano veramente chiuse con in medi o medio/alti arretrati come dicono tutti ed è scemato il mio entusiasmo (con l'ampli stereo non mi sembrava), ma questo è un altro discorso......
 
Top