|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Il più grande Subwoofer del mondo
-
07-07-2005, 22:36 #1
Il più grande Subwoofer del mondo
Stavo navigando in rete alla ricerca di dati per la progettazione di un subwoofer per un sistema HT che voglio realizzare.
Avevo idea di poter dire, fra qualche mese, ragazzi ho costruito un sub tremendo, 20 Hz a -0 dB!!!
Ma poi ho trovato questo: http://www.royaldevice.com/customita3.htm
Mi sono detto, peccato che sto al secondo piano.
Lo conoscevate già? Cosa ne pensate?
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 08-07-2005 alle 09:56
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
07-07-2005, 23:31 #2
Fai una ricerca se nè ampiamente discusso
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
08-07-2005, 08:32 #3Puka ha scritto:
Fai una ricerca se nè ampiamente discusso
Ciao
Antoniose facevi una ricerca sul fourm, trovavi sia il link che i vari commenti.
Ma Girmi .... veramente in un appartamento normale hai queste necessita' ???
Sono profondamente convinto che in un nermale appartamento, per giunta ad un pianp intermedio, fattibilita' tecnica a parte...., costruire un ambiente del genere porta, alla fine, ad una poca fruibilita' del tutto, perche' anche a volumi non elevati costituirebbe fonte di discussione perenne con il condominio di turno, con conseguente aggiunta del capitolo in oggetto sull'ordine del giorno delle varie riunioni straordinarie indette !!!
Ti assicuro da prove fatte, che gia' un buon 30cm tarato bene puo' causare delle grane di tutto rilievo.
Se poi vuoi una estrema correttezza musicale puoi lavorare con un'accoppiata di Velodyne DD18 e Beheringer DEQ2496 e avere una curva accettabile e godibile.
Ti assicuro che un 20Hz se e' vero che lo "avverti" in ambiente di ascolto .... per il palazzo significa una vibrazione enorme della struttura in cemento armato ( prova ad allontanarti dall'appartamento e ascolta ai vari piani del palazzo quello che succede). Fortunatamente, Non e' localizzabile ....
quindi se uno non spara anche di medio/alte rimani per cosi' dire nell'anonimato
-
08-07-2005, 09:21 #4
Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Girmi ha scritto:
Mi sono detto, peccato che sto al secondo piano.
Ciao.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
08-07-2005, 09:34 #5
Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Puka ha scritto:
Qual'è in problema, comprati il primo piano e sei a posto
Ciao
Antonio
NON basta Antonio !
A fare le cose seriamente, si necessita di villino singolo su 2 livelli + Taverna/Sala Hobby di almeno 5m x 7m. Nell'interrato della sala Hobby, costruire i condotti etc...
P.S. avere un giardino circostante di almeno 1500mq in modo di essere abbastanza lontani dai vicini !
Cosi' si che sarebbe fruibile !!!
Ah.... dimenticavo .... la villetta deve essere costruita raddoppiando i valori e le norme dell'antisismica !!
-
08-07-2005, 09:38 #6Highlander ha scritto:
Gia' !!se facevi una ricerca sul fourm, trovavi sia il link che i vari commenti.
Comunque la mia era solo una curiosità per sapere cosa ne pensavate.
Per il mio Sub ho già le idee abbastanza chiare e mi limiterò ad un reflex passivo da ca 47 lt netti con f3 a 31 Hz basato su SWR 308 della Peerless.
Dovrei avere i 20 Hz a - 8/9 db, mi basta.
Mi potete dire in quali 3d trovo il Sub a Trombone?
P.S.: tutta il palazzo appartiene alla famiglia ma se chiedo di sfondare un pavimento…sfondano meMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
08-07-2005, 09:44 #7
Leggevo che royal device fornisce soluzioni "chiavi in mano" per i diretti interessati
-
08-07-2005, 09:50 #8
Re: Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Highlander ha scritto:
A fare le cose seriamente, si necessita di villino singolo su 2 livelli + Taverna/Sala Hobby di almeno 5m x 7m. Nell'interrato della sala Hobby, costruire i condotti etc...
Ah.... dimenticavo .... la villetta deve essere costruita raddoppiando i valori e le norme dell'antisismica !!
Qualcosa tipo questo: http://www.monacor.com/it/produktsei...pr=IT&typ=full
Ma non ho esperienze progettuali con questi cosi, devo studiarli un pò.
Ciao.
P.S.: si, ho guardato alcuni prezzi e mi sembrano proprio una "chiavata" (opps!)Ultima modifica di Girmi; 08-07-2005 alle 10:00
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
08-07-2005, 10:00 #9
Re: Re: Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Girmi ha scritto:
...
Questa cosa mi riporta alla mente un idea che mi aveva già sfiorato, cioè quella di mettere un paio di generatori di vibrazioni infrasoniche nel divano!!!
...
il bello e' che vibrano anche i vetri degli altri piani e non si rendono conto di cosa sia...giapao at yahoo punto com
-
08-07-2005, 10:42 #10
Re: Re: Re: Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
giapao ha scritto:
.....il bello e' che vibrano anche i vetri degli altri piani e non si rendono conto di cosa sia...
Infatti il problema e' proprio questo !!
Ottimizzando l'ascolto nella propria sala, si generano degli "effetti collaterali" negli altri appartamenti dove minimo minimo vibrano anche letti e poltrone di chi tranquillamente riposava o stava vedendo un TG !con quella vibrazione "sorda" che a chi e' sensibile, da un sensazione di instabilita' e panico.
E' peggio Fuori che dentro !!!
-
08-07-2005, 11:17 #11
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Highlander ha scritto:
Infatti il problema e' proprio questo !!
Ottimizzando l'ascolto nella propria sala, si generano degli "effetti collaterali" negli altri appartamenti dove minimo minimo vibrano anche letti e poltrone di chi tranquillamente riposava o stava vedendo un TG !con quella vibrazione "sorda" che a chi e' sensibile, da un sensazione di instabilita' e panico.
E' peggio Fuori che dentro !!!
4 elementi minimo, montati su pannelli che ne amplifichino l'effetto, con un taglio molto basso ovviamente, direi sui 35/40 Hz.
Inoltre penso al "coinvolgimento" che potrei aver in scene tipo lo zampone del T-Rex in Jurassic Park che entra quatto quatto in scena. Lì non è importante avere una grande pressione acustica sui bassi, ma se ti sobbalzasse la schiena ad ogni passo, sarebbe un bell'effetto no?.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
08-07-2005, 11:57 #12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il più grande Subwoofer del mondo
Girmi ha scritto:
È proprio per questo che pensavo di affiancare al classico sub, il "vibra/divano squassa mutande".
4 elementi minimo, montati su pannelli che ne amplifichino l'effetto, con un taglio molto basso ovviamente, direi sui 35/40 Hz.
Inoltre penso al "coinvolgimento" che potrei aver in scene tipo lo zampone del T-Rex in Jurassic Park che entra quatto quatto in scena. Lì non è importante avere una grande pressione acustica sui bassi, ma se ti sobbalzasse la schiena ad ogni passo, sarebbe un bell'effetto no?.
un bel basso controllato ti assicuro che da' un'ottimo effetto... al limite fai l'uno e l'altro...
ciaogiapao at yahoo punto com
-
08-07-2005, 16:04 #13
Re: Il più grande Subwoofer del mondo
giapao ha scritto:
beh! io e High dicevamo in effetti il contrario... tieni conto che un sub oltre a scuoterti la schiena ti scuote anche stomaco e annessi...
un bel basso controllato ti assicuro che da' un'ottimo effetto... al limite fai l'uno e l'altro...
ciao
Credo che sia la giusta via di mezzo fra un buon controllo dei bassi e la "botta" necessaria all'HT.
Ora sto andando con 2+2 "controllatissime" sospensioni pneumatiche con woofer da 12".
Ottime per la musica, eccellente estensione verso i bassi, ma effettivamente troppo frenate per l'HT.
Quando avrò completati i miei progetti aprirò un thread ad hoc.
I suppostoni vibranti sono solo un'idea.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
08-07-2005, 16:10 #14Decibel GuestGirmi ha scritto:
Mi potete dire in quali 3d trovo il Sub a Trombone?
Effettivamente e' stato difficile ritrovarlo
-
08-07-2005, 16:58 #15
Per quanto riguarda gli scuotimenti chiedete a Sasadaf, è lui l'esperto di tali aggeggi.
Fate una ricerca con bass shaker.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).