|
|
Risultati da 31 a 45 di 47
Discussione: Consiglio Cavi Diffusori
-
28-06-2005, 17:29 #31Highlander ha scritto:
Ma lo sai che il mio amico mentore e riconatore TANNOY mi stava suggerendo proprio cable hi-end per Car Audio ???
Mi ha detto che ha provato soluzioni con risultati eccellenti ed un ottimo rapporto qualita'/prezzo
Ottima scelta Ale !
Ma la chicca l'ho raggiunta ricablando con cavo d'alimentazione, sempre derivazione car, l'impianto elettrico di casa.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
28-06-2005, 17:42 #32Puka ha scritto:
Anche i miei cavi per i diffusori posteriori è di derivazione car.
Ma la chicca l'ho raggiunta ricablando con cavo d'alimentazione, sempre derivazione car, l'impianto elettrico di casa.
Ciao
Antonio
-
28-06-2005, 18:01 #33stazzatleta ha scritto:
Antonio, non è che girando la chiave nella toppa, si mette in moto?
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
28-06-2005, 21:04 #34stazzatleta ha scritto:
ciao Enroco,
ci aiuteresti a capire come il cavo audio specifico renda meglio in qualità e dispersione?
vedo che nella signature i cavi per te hanno una grande rilevanza, ci racconti le tue scelte?
ENRICO.
-
28-06-2005, 21:32 #35enroco ha scritto:
cari autocostruttori buonasera e complimenti per le vostre realizzazioni.Premetto che io non ho esperienza in autocostruzione come pensavo non ne avesse anche alessio 79,io mi sono limitato solo a consigliarlo per la mia esperienza personale che si è basata solo sull'ascolto.Passo a descrivervi le mie scelte. Ho avuto varie serie di cavi anche autocostruiti (non da me). Gli ultimi cavi di potenza che ho posseduto,era una coppia di tri wiring assemblati della tender.Un giorno andai da Audionatali per ascoltare una coppia di martin logan e notai i "trasparent chiedendogli se veramente valevano quello che costavano lui mi disse di provarli.Il risultato con il mio impianto fu notevole per scena sonora e pulizia, quindi decisi di aquistarli.Quando andai ad ascoltare il Marantz cd 17 kis usato mi accorsi che il cavo di alimentazione era stato sostituito con un cablerie d'eupen, quindi non è stata una mia scelta.Ascoltandolo con un mio disco di riferimento,(salvagnini quartet Mancini dry) registrazione 24/96 sulla traccia 3 royal blue c'è un passaggio con i piatti in evidenza,il rivenditore, anche mio caro amico, sostituì i cavi (una coppia di linn) con i van den hul, facendomi riascoltare il passaggio; la differenza era sconvolgente,per questo decisi di acquistarli.per quanto riguarda il cavo di alimentazione e la ciabatta filtrata,li ho acquistati per cercare di ripulire la corrente da i disturbi creati dalle numerose apparecchiature presenti nel mio ambiente.Ame è sembrato che più di una richiesta da parte vostra sulla scelta dei miei complementi,è stato un ironico esame sulla mia preparazione all'elettronca, cosa che non ho, ma le mie scelte più che per i parametri si sono basate sull'ascolto reale cosa che faccio con passione da 25 anni e se ascolterò i cavi supereconomici di TNT e mi piaceranno rivenderò tutti i vari Van den hul ,trasparent, eupen ecc. ed userò i soldi per upgradare qualche elettronica, ma prima devo di acquistare devo ascoltare. Scusatemi il mio dissentire ma tra la piattina 220 v e il trasparent cable qualche differenza c'è. Un saluto
ENRICO.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
28-06-2005, 23:29 #36
vedi puka, il discorso è diverso, io ho semplicemente consigliato a alessio 79 che chiedeva la validità di una piattina 220v ,come cavo di potenza per i diffusori posteriori. Rispondendogli che forse era meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, (penso che anche il cavo suggerito da te non sia il cavo del frullatore che si trova all'esselunga accanto alle lampadine) dove poteva trovare non i miei cavi ,scelta a quanto ho capito pessima( ma per questo se non ascolto qualcosa che mi piaccia di più non li cambio)ma cavi anche economici ma dedicati. La domanda sulle basi della scelta della cablatura del mio impianto mi è sembrata u po' posta male.
Accetto anche delle critiche quando sono poste con serietà ed hanno il senso del consiglio come hai fatto te (anzi ben vengano i consigli non sono mai troppi).
-
29-06-2005, 06:48 #37enroco ha scritto:
vedi puka, il discorso è diverso, io ho semplicemente consigliato a alessio 79 che chiedeva la validità di una piattina 220v ,come cavo di potenza per i diffusori posteriori. Rispondendogli che forse era meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, (penso che anche il cavo suggerito da te non sia il cavo del frullatore che si trova all'esselunga accanto alle lampadine) dove poteva trovare non i miei cavi ,scelta a quanto ho capito pessima( ma per questo se non ascolto qualcosa che mi piaccia di più non li cambio)ma cavi anche economici ma dedicati. La domanda sulle basi della scelta della cablatura del mio impianto mi è sembrata u po' posta male.
Accetto anche delle critiche quando sono poste con serietà ed hanno il senso del consiglio come hai fatto te (anzi ben vengano i consigli non sono mai troppi).
A questi prezzi si può ancora "giocare" senza dissanguarsi.
Ciao
-
29-06-2005, 08:29 #38
Enri(o)co,
per carità nessuna illazione, nè tantomeno disamina delle tue conoscenze in ambito elettrotecnico!
pensavo che un'affermazione come la tua riguardo la qualità e dispersione del cavo, si potesse motivare anche tecnicamente
guarda, io di prove ne ho fatte parecchie e l'unico miglioramento tangibile l'ho avuto quando - anni addietro - ho cambiato il famigerato rosso-nero, con del cavo di sezione maggiore.
poi, come hai visto, non resisto al fascino dei conduttori dal look esotericoma se dovessi dirti che ho notato differenze rispetto al precedente...
-
29-06-2005, 15:03 #39Puka ha scritto:
La mia non voleva assolutamente essere una critica, anzi ho colto la tua volontà nell'aumentare le qualità dell'impianto sperimentando di persona e mi sono permesso di consigliati quello che io reputo un'ottimo cavo ad un buon prezzo.
A questi prezzi si può ancora "giocare" senza dissanguarsi.
Ciao
Antonio
-
29-06-2005, 15:27 #40enroco ha scritto:
ciao, ti consiglio di acquistare un cavo specifico(lo trovi nei negozi di hi fi), anche economico , sicuramente la resa sarà molto diversa in termini di qualità e di dispersione.Saluti, ma mi premeva capire da cosa era determinata l'affermazione che leggi sopra.
ti faccio un paragone "automotive like" che funziona sempre.
se io ti chiedo: compro la vettura X? tu mi rispondi, no compra la Z perchè ha una qualità superiore. ma qualità che significa? che ha un motore più potente? che va più veloce? che ha gli interni di tessuto pregiato? che tiene meglio in curva?
ecco, se motivi un'affermazione fatta su un oggetto con degli elementi tecnici o non che ne possano oggettivamente caratterizzare la qualità, allora è perfetto, ma se ti limiti a dire qualità e dispersione...secondo me non basta.
senza fare alcun esame o inquisizione, io per primo, mi cospargo il capo di ceneresentendomi profondamente ignorante......azz, ma me la tirerei un sacco se veramente sapessi qualcosa
P.S. comunicazione di servizio, o quasi, ANTONIO, mi è arrivato l'AIRCOM.
-
29-06-2005, 22:41 #41stazzatleta ha scritto:
Ciao
-
30-06-2005, 00:21 #42stazzatleta ha scritto:
Enrico, io di esami ricordo solo quello della maurità e certe volte me lo sogno ancora di notte. nessuno, io per primo voleva esaminare le tue capacità elettrotecniche, te l'ho gia detto, ma mi premeva capire da cosa era determinata l'affermazione che leggi sopra.
ti faccio un paragone "automotive like" che funziona sempre.
se io ti chiedo: compro la vettura X? tu mi rispondi, no compra la Z perchè ha una qualità superiore. ma qualità che significa? che ha un motore più potente? che va più veloce? che ha gli interni di tessuto pregiato? che tiene meglio in curva?
ecco, se motivi un'affermazione fatta su un oggetto con degli elementi tecnici o non che ne possano oggettivamente caratterizzare la qualità, allora è perfetto, ma se ti limiti a dire qualità e dispersione...secondo me non basta.
senza fare alcun esame o inquisizione, io per primo, mi cospargo il capo di ceneresentendomi profondamente ignorante......azz, ma me la tirerei un sacco se veramente sapessi qualcosa
enrico.
-
30-06-2005, 07:55 #43enroco ha scritto:
Il discorso è diverso da un automobile, perche l'automobile è già un insieme di parti compatibili preassemblate, mentre un impianto audio viene costruito da ognuno di noi ,in modo da creare un insieme che soddisfi le nostre esigenze d'ascolto e non potrei mai consigliarti i miei cavi o qualsiasi parte del mio impianto, perche quello che piace a me a te potrebbe non piacere,o non essere in armonia con le tue elettroniche, non credo che se ti postavo una pagina di dati tecnici strabilianti ,saresti corso ad acquistare quel cavo ,perche a mio avviso, la prima regola per creare un impianto è quella di provare ogni singolo componente a casa tua, con il tuo ambiente, le tue elettroniche, i tuoi dischi ;.ti saluto
enrico.
per lo stesso motivo per cui non mi hai consigliato i tuoi cavi, non avresti dovuto consigliare il cavo "audio" al posto di quello "elettrico" perchè, sempre secondo te, bisogna asoltarlo nel proprio impianto.
io ho semplicemente chiesto quale motivazione tecnica stava alla base di - poi non lo dico più perchè a qualcuno probabilmente sarà venuta la nausea - qualità e dispersione
guarda che non ne sto costruendo un fatto personale
ma secondo me, cadi in contraddizione con alcune affermazioni che hai fatto.
-
30-06-2005, 07:56 #44Puka ha scritto:
Se anche adesso continui a non sentire differenze vengo a casa tua con un cavatappi e ti ripulisco le orecchie per benino
Ciao
Antonio
adesso inizio a costruirli, c'è da dire che non sono propriamente flessibili spero di riuscire a farli passare agevolmente
-
30-06-2005, 16:12 #45stazzatleta ha scritto:
no, non è quello il senso. perdonami ma secondo me stiamo girando intorno al nocciolo della questione.
per lo stesso motivo per cui non mi hai consigliato i tuoi cavi, non avresti dovuto consigliare il cavo "audio" al posto di quello "elettrico" perchè, sempre secondo te, bisogna asoltarlo nel proprio impianto.
io ho semplicemente chiesto quale motivazione tecnica stava alla base di - poi non lo dico più perchè a qualcuno probabilmente sarà venuta la nausea - qualità e dispersione
guarda che non ne sto costruendo un fatto personale
ma secondo me, cadi in contraddizione con alcune affermazioni che hai fatto.