Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Se si utilizza la soluzione dei diffusori retroschermo si deve pensare anche ad una equalizzazione del fronte anteriore per controbilanciare la perdita crescente in gamma alta.

Se si usano sistemi di correzione attiva del tipo DRC la cosa dovrebbe risolversi automaticamente, al limite si possono adottare degli equalizzatori solo sulle 3 vie frontali.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da giònny Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    Vi ringrazio in anticipo appassionati di questo pazzo mondo!

Apro questa discussione per quanto riguarda la scelta e la realizzazione del fronte anteriore per la nuova saletta Cinema.

Sono 4 anni che vado avanti piano piano e vorrei finire i lavori..
    quindi cerco una mano da chi ha un po' di esperienza più di me e che magari..........[CUT]

Ciao, non ho ben capito che tipo di consiglio stai cercando, mi scuso x il ritardo nella risposta ma lavorando in ospedale nella zona del lodigiano.....beh capite che non sono stato mesi molto tranquilli negli ultimi tempi...

io cmq x quel poco che possa servire ti posso portare la mia esperienza diretta, alla fine ho deciso per diffusore gia fatto e attivo x un mero discorso economico e di praticità... è fuori dubbio che una soluzione DIY permette di spaziare molto di piu fra i componenti sia come caratteritiche che come qualità, io ho fatto la mia scelta dopo numerosi ascolti (e intendo davvero...numerosi...) alla fine ero arrivato ad un ballottaggio tra le FIRE 12 o 15, le YAMAHA DSR 112 e 115 e le RCF 725.

Alla fine ho scelto le FIRE x questi motivi:
    - resa sonora equilibrata, tendente al moribido, molto simile alle mie MK (tranne che x le altissime frequenze) praticamente zero fatica d'ascolto, forze il medio alto non è pulitissimo (come yamaha e RCF 725) ma si amalgama molto bene con le 8350 che possiedo
    - ottima via di mezzo tra il mondo HIFI e quello PRO/PA proprio per la non eccessiva "pompataggine"
    - cabinet in legno e non in plastica
    - prezzo assolutamente abbordabile e futura rivendibilità (cosa che mi preoccupava delle Yamaha)
    - risparmiare sui finali e xover
    - risparmiare un sacco di tempo (non che precedentemente non ne abbia investito..anzi!)
    - relativa facilità di recuperare ricambi e reperibilità nel mercato dell'usato (cosa che mi preoccupava delle RCF)

detto questo avevo cmq gia pronti uno o piu progetti su base RCF e B&C per dei diffusori dal costo abbordabile, all'incirca 800 euro cad x il singolo diffusore finito, e dalla qualità che, sulla carta, avrebbe dovuto essere decisamente buona

woofer della serie X o N 301 e 351 di RCF, l' NDL88 di B&C e driver tipo il DE800/82 ecc, i driver RCF da 1,5" o il sempreverde DH1A sono prodotti assolutamente alla portate di tutti come prezzo e dalle prestazione sicuramente degne di nota...ovvio che poi ci sono prodotti ancora piu costosi e performanti nei vari cataloghi

da li sono quindi partito all'acolto di quei diffusori "STOCK" che montavano gia a bordo quegli stessi componenti che avrei utilizzato io per il DIY, ovvero la serie RCF "7" e le Montarbo FIRE, che rientravano nella mia fascia di prezzo

RCF fa poi una serie in legno che mi pare si chiami TT che utilizza buona componentistica e cabinet non in plastica, ma a prezzi meno convenienti dell'autocostruzione

dopo una ulteriore lunga serie di ascolti che hanno incluso fra gli altri le EV Deltamax, SX200.. le RCF 710,712,715,732,735,725.. le Montarbo Fire e le Yamaha DSR 115 e 112 (che poi sono state quelle che mi hanno messo piu in crisi assieme alle mitiche RCF 725) ho deciso di abbracciare la filosofia del suono montarbo x i motivi che ho menzionato sopra e NON perche le Fire fossero le migliori, esempio: DSR115 e una di RCF 725 suonavano decisamente meglio delle FIRE, senza troppa possibilità di obiezione, ma costavano anche esattamente il doppio e in più avrei dovuto trovare un terzo diffusore usato (impossibile) o nuovo (quindi a conti fatti il totale non sarebbe stato il doppio ma quasi il triplo) oltretutto le Yamaha sono un prodotto di nicchia con un suono molto particolare, amate da musicisti ma odiate dai DJ/Service, e quindi pressoche irrivendibili.
    Le RCF invece sono un vecchio progetto che monta componentistica davvero TOP ma i cui ricambi si trovano con difficoltà e a peso d'oro, converrebbe di piu prendere due coppie e tenere un diffusore di scorta x i ricambi!

In conclusione il mio congiglio migliore sarebbe quello di ascoltare, ascoltare ed ascoltare...io ad esempio di primo impulso stavo andando a colpo sicuro sulle RCF 710 o 712, che nei forum sembrano ammazzagiganti....poi all'ascolto sono quelle che in assoluto mi sono piaciute di meno, le ho trovate piatte e impastate, mentre tutti sui forum generalmente le definiscono come mostri di dinamica
    Le Yamaha che tutti definiscono dei chiodi, le ho trovate davvero ottime, hanno un sono molto asciutto e "arido" x certi versi che ricorda molto le deltamax, se piace come tipo di sonorità per me sono un acquisto ottimo
    Anche le Fire che nei forum vengono definite casse mosce e spompate....in realtà sono solo casse adatte ad un utilizzo più a corto raggio, ma tromba delle Fire è gia perfettamente a fuoco a 2-3m di distanza..quella delle RCF richiede almeno 5-6m per essere bene intelleggibile. Quindi è ovvio che un DJ che suona in piazza con le Fire non ce la farà mai e avrà bisogno di altro, x chi invece le usa in casa, casse come le Fire o le SX200 che hanno trombe più larghe e piu corte, permettono di avere un immagine sonora migliore gia fin dai primi metri, e se anche la tromba perde efficienza oltre i 10m chissene...!

ah e ealtra cosa: non fidarti troppo di quello che leggi nei forum soprattutto in quelli molto PRO dove scrivono tanti DJ e Service. ci sono ovviamente delle mosche bianche con decenni di esperienza e tanta cultura...ma la maggior parte di loro non ha assolutamente idea di cosa ci sia dentro i prodotti che usa, spesso sono ragazzini che ragionano in base al prezzo e valutano il prodotto in base alla "quantita" di volume e generalmente usano come metro di paragone la gittata della tromba, i db di volume e i metri quadri di piazza che riescono a corprire...noi abbiamo altri metri di misura.
    Oppure ci sono discussioni kilometriche sul fatto che un diffuori suoni peggio ma è più leggero quindi piu facilmente trasportabile...ovviamente a non queste cose non interessano, infatti nessuno si porta in giro le Fire che pesano come un automobile ma preferiscono le RCF in plastica che le sollevi con 2 dita..

spero di esserti stato d'aiuto averti magari chiarito qualche dubbio
    Ultima modifica di ...zed...; 24-04-2020 alle 10:50
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Ah un altra cosa..parlando con gente che lo fa di lavoro spesso mi sono sentito dare del pazzo perche volevo mettere in casa roba che loro usano nelle piazze.....tant'è vero che quando dicevo "sala cinema" piu di un venditore ha capito che mi servissero per un vero cinema.. In realtà questa è un idea di fondo sbagliata in quanto non è la dimensione o il volume del diffusore che conta (cioè in parte si...mettete un fronte con doppio 15" in uno stanzino e ok.....) ma è come il diffusore diffonde il suono che cambia tutto

quasi tutti mi consigliavano monitor da 8 o 10 pollici che, per carità, non suonano male e sono forse più equilibrati come prodotto rispetto ad un 12 o 15...ma come sensazione fisica non ci siamo proprio, saranno anche dinamici ecc ma rispetto ad un 12 e un 15 a maggior ragione non cè davvero paragone

....però magari da tenere in salotto...due RCF710 o 708......

riallacciandomi al discorso di sopra cmq ho visto diffusori anche piccoli o meno potenti avere trombe che tirano 20m (RCF) e altri magari piu grossi che vengono usati per pianobar o studi di registrazione. Anzi leggendo quei forum ho proprio capito che quando "loro" indicano in maniera dispregiativa il tale diffusore come da "pianobar" generalmente è un profdotto che a noi può essere congeniale..proprio perche spesso non hanno potenze esplosive o gittate chilometriche, e suonano in maniera più morbida e musicale

le Fire ne suno un esempio, cè un altro modello più vecchio che si chiama T10 T12 e T15 sempre di Montarbo, che non sono mai riuscito ad ascoltare, ma che dovrebbe essere ancora più adatto a spazi piccoli e ad una resa morbida/musicale o come la si vuole intendere

quando invece un di un altro prodotto lo si dice capace di far suonare una piazza intera o far ballare 200 persone...beh non è un prodotto adatto ad una sala cinema

un altra piccola dritta (parlando molto in generale) che mi sento di dare, x cercare di capire dai dati se il diffusore può andare bene per HT o meno è, è quella di guardare il Xover.. per quanto riguarda i 15" più si avvicina ai 2khz e meno va bene x HT e per le voci in particolare, che tendono a diventare nasali, soprattutto quelle maschili (le DSR115 ad esempio incrociano a 1.7, davvero troppo in alto per il parlato che inizia a diventare plasticoso e finto) le 725 invece incrociano molto piu in basso, verso i 1.2, le voci sono cristalline e molto definite, ma ahimè un pochino taglienti e ruvide

i diffusori da 12 generalmente incrociano tra i 1.7 e i 1.9, le montarbo ad esempio hanno la tromba da 1" e incrociano mi pare a 1.8, piuttosto in alto, dando una timbrica piuttosto calda e morbida... ad esempio le RCF 732 incrociano bassissime, mi pare a 850hz, perchè hanno una tromba molto spinta da 1.5 che da una tonalità molto diversa, piu aperta e nitida, spingendo sulle voci... ma anche un suono più freddo e tagliente e molto pompato che A ME alla lunga ha dato fastidio (ipoteticamente potrebbero piacere ad un amante delle Klipsch...mentre le montarbo ricordano molto le mie MK ma con alti tagliati oltre i 15k tipo le JBL8350, per questo forse me ne sono innamorato e mi sono trovato "subito a casa")

mosca bianca e piccola anomalia in questo senso sono le vecchie EV SX200 con voofer da 12 e tromba da 1" che mi pare incrocino a 1.100hz..e casualmente quel modello di EV è sempre stati considerato come "IL PIU HI-FI" dei diffusori pro.
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

volevo dire che il suono tagliente morbido o corposo non dipende dalle casse certo anche loro fanno la sua parte,ma dalle tracce audio dei dischi a parte il fatto che il cervello dell'impianto è il processore e i finali prendiamo lo yamaha aventage 3080 o il proccessore datasat ap 20 o 25 e vediamo se è la stessa cosa una traccia tagliente come resident evil apocalypse non cè.

scrivo poco sul forum...ma ogni volta mi ricordo il perchè mi passa la voglia....sono appena tornato da un turno di 8 ore in ospedale, al rientro mi hanno fermato x chiedermi l'autocertificazione e mi fanno male le orecchie per i lacci della mascherina..quindi sarò breve e francamente sono anche stufo di star qui a rispondere a post simili

a parte che è tipo la terza volta che scrivi praticamente solo per obiettare su quello che scrivo...inizio quasi a pensare che ce l'hai con me
    ovviamente sei libero di farlo, ci mancherebbe, ma almeno x favore usa la punteggiatura che si fa una fatica a leggere quello che scrivi che non immagini!

il suono tagliente o morbido dipende da molti fattori, tra cui in primis le casse...quindi ti giro la domanda, collega le montarbo e delle RCF allo stesso processore, perche paragonare un sinto home come lo yamaha ad un prodotto pro come il datasat è una scemenza (siamo al solito discorso del va piu forte una 500abarth o una monoposto in pista...?) e vedi un pò tu se i diffusori suonano uguali

gionny se hai bisogno chiedi pure in PM, per il resto quello che avevo da dire l'ho detto. buona 40ena a tutti.
    ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Calma

Grazie.

@ Marko 54

In effetti dovresti, ogni tanto , inserire un po' di punteggiatura, possibilmente non a caso, i tuoi post sono veramente difficili da interpretare (esiste anche una simile esortazione nel Regolamento).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

non fraintendete,io non ce lho con nessuno è solo il mio pensiero.

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    Ciao, non ho ben capito che tipo di consiglio stai cercando, mi scuso x il ritardo nella risposta ma lavorando in ospedale nella zona del lodigiano.....beh capite che non sono stato mesi molto tranquilli negli ultimi tempi...

io cmq x quel poco che possa servire ti posso portare la mia esperienza diretta, alla fine ho deciso per diffusore gia fatt..........[CUT]
    Ciao Zed,

innanzitutto volevo ringraziarvi per il lavoro stressante e impagabile che state facendo per salvare vite umane a prescindere dalla causa della loro malattia, il mio pensiero va soprattutto ai tantissimi operatori sanitari che ci hanno rimesso
    la pelle, poi Il nostro è un hobby e non devi scusarti di nulla perché niente è dovuto.. si dice che chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Detto questo,
    ho aperto questa discussione proprio per avere un parere da tutti ma sopratutto da te che possiedi le Fire 12.
    Pertanto ti ringrazio molto delle risposte che mi hai dato..
    I tuoi post a me sono molto graditi e testimoniano le tue impressioni di ascolto visto che abbiamo entrambi un analogo orientamento sulla diffusione del suono, in ambito Cinema e musicale.
    Dato che ho acquistato da poco 4 Jbl 8350 mi interessava sapere come si comportano in abbinamento
    alle Montarbo fire 12 o ad altri modelli e se a livello di timbrica si fondono bene insieme.

Stavo anche valutando, malgrado siano più costose, le Jbl Prx 815 dato che hanno in più il controllo wireless di volume,
    l' EQ 8-bande e il delay fino a 50ms per ottimizzare il suono da una applicazione, cosa che molte marche usano sui loro prodotti, come le EV ELX200 o le jbl Eon 615 per non parlare poi delle nuove Bose, le F1 Model 812 che hanno addirittura degli altoparlanti a griglia flessibile per regolarne la direzionabilità verso il pubblico.

Inoltre avrei la possibilità di acquistare un set usato della Jbl modello 3622N per il fronte anteriore con doppio Woofer
    e driver e con il relativo subwoofer Jbl 4645C. La mia paura è che sia troppo per una saletta di Mt. 6x4 (Altezza finita Mt.2,40) sebbene sia insonorizzata non vorrei che le trombe siano troppo grandi e non adatte ad un ambiente di tali dimensioni, ma potrei anche sbagliarmi.
    Ho letto tutto il post di The Simo da cui ho preso spunto, ho preso anche in considerazione la possibilità di modificare questo set e di sostituirne le trombe con modelli che sparano più vicino, sostituendo anche i driver con modelli più attuali ma a conti fatti, tanto vale comprare un modello più recente senza apportare modifiche.
    Non so proprio come suonerebbero le jbl 3622N serie Cinema nella mia saletta e poi sono oltre il mio budget.

Non da ultimo, vorrei sostituire per dare più smalto alla scena sonora, il mio Sub con un modello più adeguato
    (attualmente uso uno Yamaha IST SW300). A tal proposito, in abbinata alle Fire 12 stavo osservando il modello BX151A sempre della Montarbo (attualmente in saldo) pensando di metterne una coppia.
    Questo sarebbe un'altro argomento delicato, perché per me sarebbe una nuova esperienza e sarei molto curioso di sentire la resa in ambito Cinema.

Poi, da non sottovalutare assolutamente, c'è la questione dello schermo. Mi piacerebbe uno schermo curvo e soprattutto fono trasparente ma non ho idea di come si comporti uno schermo curvo con il mio proiettore che risulta essere il Mitsubishi HC5000 che fu uno dei primi proiettori full Hd in commercio. Anch'esso, più in là sarà sostituito da un modello più attuale.. comunque questo per adesso va bene. Per quanto riguarda il telo fono trasparente sarei orientato verso il modello della Seymour center stage xd (solo tela).. stavo pensando di abbinarlo ad un telaio usato della Adeo plano curvo. Voi che ne dite? Si potrebbe fare? Oppure costruisco un telaio dedicato magari ad apertura ammortizzata per ispezionare le casse?

Sono al punto di partenza.. fronte LCR e Sub avranno la dinamica che mi piace?, suono morbido ecc.ecc.? e poi si ottimizzeranno con le Surround jbl 8350?

Comunque l'idea di mettere dietro lo schermo degli altoparlanti amplificati, nasce dal fatto che vorrei maggiore pressione sonora con una dinamica morbida ma possente di livello Cinematografico. Inoltre vorrei poter anche usare occasionalmente gli stessi diffusori in taverna per creare una mini area Dj .

Concludo,
    scusandomi con te Zed per non averti risposto subito in quanto ho fatto dei lavori in casa e solo adesso sono riuscito a risponderti, ti ringrazio ancora per le tue risposte e per i consigli che vorrai darmi.

Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri che vorranno fare le loro considerazioni.
    Ultima modifica di giònny; 11-05-2020 alle 14:55
    Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se si utilizza la soluzione dei diffusori retroschermo si deve pensare anche ad una equalizzazione del fronte anteriore per controbilanciare la perdita crescente in gamma alta.

Se si usano sistemi di correzione attiva del tipo DRC la cosa dovrebbe risolversi automaticamente, al limite si possono adottare degli equalizzatori solo sulle 3 vie fronta..........[CUT]
    Grazie mille..
    Ottima considerazione quella di inserire un'equalizzatore sul fronte anteriore giusto per aumentare le alte frequenze.
    Sicuramente andrò per gradi perché avendo un ampli datato dovrò ponderare man mano gli acquisti.
    Appena possibile pubblicherò le foto dei lavori partiti 4 anni fa..
    Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3

Dunque...
    Le fire si amaglamano abbastanza bene con 8350 in quanto hanno un suono abbastanza simile tendente al morbido e un taglio piuttosto evidente oltre 15khz (che può piacere o non piacere...ma cè) quindi la resa è simile

le PRX non le ho mai ascoltare ma se non ricordo male utilizzano lo stesso driver che utilizzano le 8350. se scarichi i pdf di jbl sono specificati i componenti, quindi a regola dovrebbero essere quelle più simili. X il discorso elettronico invece non so dirti niente perche non me ne sono mai occupato direttamente, di JBL ho sempre guardato solo le serie S che monta gli stessi componenti della Cinema Serie e generalmente ha dei Xover buoni x il cinema.

quelle 3639 le ho viste anche io, penso proprio che suonino bene (un pò i ldriver striminzito x un doppio 15" ma la tromba è spettacolare) però un doppio 15 in casa imho è improponibile, le sale che ho visto io gia col 15 singolo ti sfondano le pareti...il prezzo cmq non è male

bose sinceramente non le conosco

x il sub io non ci ho mai guardato molto perche ho due RCF CSS-18" passive, quindi non ho mai cercato altro...in generale i sub pro per cinema non vanno "benissimo", cioè: hanno potenza da vendere, dinamica spaventosa ecc ma una risposta in frequenza non propriamente adeguata. Il montarbo in questione sembra in leggera controtendenza avendo bobina da 4" ed essendo quindi un basso puro (ovvero non un medio basso ma nemmeno un driver da infrabass) infatti è dato per -3db a 35hz, che con eq e rinforzo pareti arriverebbe tranquillamente sotto i 30hz.... di sicuro scordati che un sub attivo PRO possa scendere sotto i 20hz ma anche 25hz, il perchè è presto spiegato: sono prodotti pensati x la musica ed il live e quindi calibrati sul basso elettrico che arriva, mi pare a 35hz, o cmq per una resa musicale dove difficilmente si scende sotto i 30 e sono invece ottimizzati x la zona 45-65hz chè è quella piu fisicamente percepibile e dove si concentra il basso musicale (salendo fino a 80..anche 100hz..)

i sub cinema hanno coni non necessariamente molto diversi, come diveco prima JBL Cine e serie SRX usano gli stessi componenti, ma il cabinet (e quindi il studio del reflex) e soprattutto l'equalizzazione che hanno a bordo fanno una notevole differenza.

questo NON vuol dire ovviamente che i sub pro non vadano bene x cinema, solo che si perdono una bella fetta di frequenza ultrabassa...mentre come volume, punch e dinamica (a seconda dell'ampli, ovvio) mangiano tranquillamente in testa a sub HT da svariate migliaia di euro

consiglio mio, visto che un sub "decente" pro ti costa almeno 7-800 euro ma proprio stando bassi...e visto che un buon cono da 15 o 18 lo prendi con 300euro...e visto che ci sono tantissimi schemi, disegni, progetti DIY sul forum e fuori.........ti proporrei un Sub passivo autocostruito, seguendo un progetto già noto cosi da non complicarti troppo la vita, oppure un Ultimax
    - CONO - 15XL1400 Faital, puro esempio (400euro)
    - BOX - su progetto o anche gia fatto (250euro)
    - AMPLI - a scelta (250-300euro)
    - TOTALE - 950 euro e hai un signor mr egregio subwoofer, praticamente il prezzo di un SVS fascia media
    Ultima modifica di ...zed...; 01-05-2020 alle 16:06

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    Dunque...
    Le fire si amaglamano abbastanza bene con 8350 in quanto hanno un suono abbastanza simile tendente al morbido e un taglio piuttosto evidente oltre 15khz (che può piacere o non piacere...ma cè) quindi la resa è simile

le PRX non le ho mai ascoltare ma se non ricordo male utilizzano lo stesso driver che utilizzano le 8350. se scarichi i pd..........[CUT]

Ok perfetto grazie!!
    Valuterò un pò tutto il discorso..

Le 3622N sono un pò datate e ci sarebbe anche il discorso che se le volessi piazzare dietro lo schermo, la larghezza dei quattro diffusori compreso il Sub sarebbe di 2,93 metri e ci vorrebbe uno schermo da 3 metri di base..
    senza contare che il canale centrale risulterebbe non al centro dello schermo.

Per avere i tre diffusori ad equivalente distanza l'uno dall'altro dovrei posizionare il Sub sotto i tre diffusori e al di fuori dell'area di proiezione, quindi il centrale sarebbe appoggiato sopra al Sub e quest'ultimo dovrebbe nel mio caso essere posizionato in orizzontale in modo da ridurre anche la larghezza dello schermo.

Bisognerebbe oltretutto testare il comportamento del sub posizionato direttamente verso gli spettatori.
    Il discorso è fattibile però come hai detto tu quel set è sovradimensionato parecchio.

Secondo me a ragion di logica, comunque uno dei due woofer da 15 dovrebbe essere crossoverato sul mediobasso.

Potrei farci un pensierino.. mi alletta molto l'idea potrei ascoltare ad un volume medio basso e già pomperebbe molto..

Da un'altro punto di vista però mi alletterebbe molto l'idea di avere degli amplificatori integrati ai diffusori,
    dietro lo schermo, configurabili da una bella applicazione comodamente seduto in poltrona.

Ottima l'idea di assemblare il Sub.. avevo chiesto in giro solo che quasi 900,00 euro solamente per il plateamp..
    Sicuramente sarà di qualità (Marani) ma un po troppo caro per me. E' anche vero che ha Dsp e controlli vari ecc..
    Altra soluzione sarebbe quella di farmelo assemblare in passivo il sub e poi successivamente meditare l'acquisto
    di un buon amplificatore anche usato.

Il massimo sarebbe quello di inserirne due di Subwoofer con un solo finale !
    Ultima modifica di giònny; 11-05-2020 alle 16:31

Quelle jbl a me sembrano,leggendo il datashet, i classici diffusori a 2 vie con i 2 woofer in parallelo a riprodurre le stesse frequenze e taglio a 1300khz ad incrociare col driver a compressione.

Col doppio 15' in parallelo non si fa altro che aumentare la pressione di 3 db,la cassa diventa più efficiente,non mi preoccuperei troppo,avrai la stessa pressione che col singolo ma con la metà dei watt circa. Avere un impianto che suona forte a volume relativamente basso è un vantaggio,come dicevi.
    Certo devi valutare tu se puoi piazzare in sala quei bestioni...

Poi va bene,che tirano giù i muri è vero ma anche con un singolo 15 !

Dei bei finali pro con tanta riserva di corrente e sei a posto. Stessa cosa il sub : lascia stare i plate-amp che hai nominato,sicuramente di qualità,ma per il sub ti basta un finale pro con tonnellate di watt!

La strada diy sub passivi più finale pro è quella giusta,sarà una soluzione più spartana ma,come si dice, pochi fronzoli e tutta sostanza

Buon divertimento !
    Ultima modifica di Rain; 02-05-2020 alle 13:04

Grazie Rain!!!

mi fa piacere sentire i vostri consigli e commenti.

Le Bestiole ci starebbero.. solo che devo piazzare il sub in orizzontale sotto il canale centrale e leggendo un pò in giro un sub singolo posizionato frontalmente lo sconsigliano, dicono di metterne due. Però non è detto che suoni male..

I relativi finali per quelle jbl sono i Crown Dsi e il più piccolo costa nuovo 800,00 euro, eroga 475w su 4 ohm che andrebbero benone!
    Poi ne servirebbe un'altro per il centrale, un'altro per il sub e poi per surround e gli atmos..?
    Non so proprio.. mi sembrano troppi $ ci penso su.. certo che con le 8350 si sposerebbero bene.

Mi piacerebbero anche le Montarbo o similari per sfruttarle nelle grandi occasioni in taverna ma visto i tempi che corrono..

Vi terrò aggiornati su quello che sceglierò, oggi se riesco.. inizio a togliere tutto quello che c'è nella saletta che è
    diventata un magazzino e forse inizio il lavori per il palco dove andranno posizionate le poltrone.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Quelle jbl a me sembrano,leggendo il datashet, i classici diffusori a 2 vie con i 2 woofer in parallelo a riprodurre le stesse frequenze e taglio a 1300khz ad incrociare col driver a compressione.

Col doppio 15' in parallelo non si fa altro che aumentare la pressione di 3 db,la cassa diventa più efficiente,non mi preoccuperei troppo,avrai la stes..........[CUT]
    giusto hanno il classico schema JBL con 2x15 in parallelo incrociati piuttosto (troppo) in alto...in teoria un doppio 15 per via delle risonanze non dovrebbe superare gli 800hz, in teoria...

per quanto riguarda i finali da sub ho scoperto recentemente che behringer non produce piu gli iNuke ma una serie nuova che si chiama SX e dovrebbe essere esattamente uguale ai vecchi..

i plate amp sono una soluzione piu raffinata e ovviamente piu costosa, imho piu adatta per chi ha diffusori DIY visto che hanno Xover integrato e tral'altro anche di buona fattura...x un sub classico un finale normale è sicuramente la strada piu semplice

a parte il classico iNuke..altri nomi, visto che interessa anche a me? T-Amp 800..? Behringer EP? stando sull'economico

Io ti posso parlare solo bene della serie EP, sto usando i 2000 per la parte medio/bassa del mio fronte anteriore e hanno corrente da vendere (1300 watt su 4ohm e 1000 su 8 in bridge) . Niente fronzoli,niente dsp o peq interni per circa 260 euro.

Il 4000 in bridge sprigiona ben 1750 watt RMS su 8 e 2400 su 4ohm !! Siamo sui 350 euro.

Pesano 17 chili con un toroidale enorme in classe AB. Non saranno raffinatissimi o hi-fi ma provare per credere,non rimangono mai senza fiato

Sono usati anche in altre salette del forum di tutto rispetto,stazzacinema per i 2 sub,metropolis se ricordo bene e altre,insomma non le prime salette che capitano.

La pecca enorme è che la ventola è la più rumorosa mai sentita,quindi si deve mettere in conto la sostituzione o il silenziamento inserendo in serie una resistenza adeguata.

_EDIT: il 4000 è in classe H scusate.
    Ultima modifica di Rain; 03-05-2020 alle 17:33

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •