|
|
Risultati da 31 a 38 di 38
Discussione: Diffusori + Sintoamplificatore (1.000€)
-
15-04-2018, 16:56 #31
Devo constatare che non hai praticamente capito nulla del mio intervento, ma va bene così, il mondo è bello perchè è "avariato".
In ordine sparso.
Tu parli di insonorizzazione, cosa c'entra l'insonorizzazione? Se non hai la minima conoscenza di questo ambito tecnico non usare termini a sproposito, direi che conoscere la differenza tra insonorizzazione e correzione acustica sia il minimo sindacale per chi voglia lontanamente dire la sua in materia.
Perchè esistono gli equalizzatori? Tralasciando l'uso creativo in sala di registrazione, per ottenere il suono che meglio aggrada al tecnico del suono, produttore, artista, in ambito Hi-Fi servono assolutamente a nulla ed infatti io non ne ho minimamente parlato, ho parlato di risonanze e non si eliminano con l'equalizzazione, magari effettuata con quei bei equalizzatori grafici tanto di moda negli anni 70/80, belli da vedere ma assolutamente inutili e deleteri, piacevano appunto a chi voleva crearsi un suono che "piaceva a lui" esattamente l'opposto dell'Hi-Fi e credo sia significativo il fatto che tu li abbia citati, credo sia purtroppo questa la conoscenza che hai della materia.
Altro punto, non aborro il termine "sub", ho solo puntualizzato quando si deve usare, non certo per un altoparlante da inserire in una catena dove gli altri diffusori sono composti da scatoline, si usa per arrivare dove la stragrande maggioranza dei diffusori commerciali, di prezzo umano, non arriva.
Perchè non si usano in sala di registrazione? Semplice, la risposta è appena qui sopra: perchè i monitor da studio arrivano a quelle frequenze con un SPL sufficiente, poi, sempre in tali ambiti, si usano anche diffusori più normali, anche abbastanza scarsi per farsi una idea di come suonerà il prodotto che si sta realizzando sulla stragrande maggioranza degli impianti in circolazione per lo più tra i giovani, e si prendono le eventuali contromisure, prediligendo una risposta più adatta a questi impianti.
Mai suggerito di spendere migliaia di Euro, la correzione ambientale può anche non essere costosa, ti assicuro che per la mia non ho speso sicuramente migliaia di Euro, ci sarebbe mancato altro e, in ogni caso, se proprio non si può fare per ragioni pratica, esistono altre vie, ma se non si fa è inutile discutere di bassi gonfiati ed altre simili amenità, ci saranno sempre e daranno fastidio.
Sono 50 anni che m barcameno nel settore Hi-Fi (vendendo, facendo assistenza, riparazioni) prima e nel professionale poi dilettandomi a realizzare control room, quindi ho pure messo le mani su quei monitor ed installazioni che citi, , oltre ad avere un discreto passato come musicista, quindi so anche cosa si sente sul palco e davanti allo stesso, non molto, ma alcuni rudimenti li ho imparati.
Se inserendo un sub in un impianto il resto del suono va a ramengo la risposta è una sola: l'installazione non è stata fatta in modo corretto, punto, non ci sono se e ma (a parte la qualità dei componenti, rimane sempre valida la regola che il suono di un impianto non può essere migliore di quello offerto dal peggiore elemento della catena).
Ogni genere musicale ha le proprie caratteristiche? Ne sono pienamente convinto, ma l'impianto non dve essere regolato per un tipo di suono, questa è una delle tante leggende metropolitane che gli pseudo guru che hanno voce in internet hanno creato, l'impianto deve essere fatto in modo da rendere quanto è inciso senza introdurre alterazioni (a meno che non si sia progettando una discoteca, in cui cui devono essere tenute presenti alcune caratteristiche e necessità).
Non metterei mai un Marshall dietro allo schermo di un cinema e neanche lo userei per ascolto musicale nella mia sala, così come non userei mai le mie Martin Logan come diffusori per una testata Fender per suonarci con una Stratocaster.
Se voglio farmi una discoteca in casa dovrà seguire certe regole e orientarmi si certi prodotti (palla di vetro colorata compresa), ma se voglio ascoltare in Hi-Fi qualsiasi tipo di musica le scelte saranno altre e dovranno seguire certe regole, di cui una delle principali è quella di riuscire a riprodurre la gamma audio nel modo più completo possibile, se il mio diffusore riesce a scendere lui, da solo, a 20 Hz, bene, se non ci riesce e non voglio perdere questa parte di gamma dovrò aggiungerci un sub che ci riesca bene e lo dovrò installare secondo le regole della buona prassi, se poi voglio godermi il tutto nel migliore de modi dovrò anche pensare ad un altro componente della catena: l'ambiente, può non piacere, non fa fine parlarne, lo è molto di più disquisire su un cavo, ma è imprescindibile.
Come ho detto, non è roba da ricchi, è solo questione di volerlo fare.Ultima modifica di Nordata; 16-04-2018 alle 00:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-04-2018, 17:35 #32
Bannato
Vedo con piacere che i moderatori, come è solito aspettarsi, si prendono il lusso di offendere gratuitamente gli utenti dall'alto della loro spocchia e presunta superiorità ecclesiastica.
Non ti ho mai insultato quindi saresti pregato di evitare di usare termini come "avariato" quando parli con il sottoscritto.
Poi sentiti libero anche di minacciarmi con un ban che poco mi interessa. La legge è uguale per tutti. Se io non posso alzare i toni del colloquio con gli altri, nemmeno tu puoi permetterti di farlo con me. Prima mi hai avvertito, ora tu ti comporti in egual misura. Coerenza, questa sconosciuta.
Abbassa la cresta e cerca di parlare in maniera civile che dietro ad un monitor sono tutti grandiosi.
Venendo al mio discorso, qui sei tu che, accecato dall'ego, leggi fischi per fiaschi.
Il discorso dell'equalizzazione l'ho tirato in ballo non certo perchè sono convinto che risolva la risonanza. L'ho tirato in ballo per farti capire che le persone lo usano perchè hanno gusti differenti. I gusti personali esistono. Mario ascolta con tanti bassi. Io equalizzo privilegiando i medi. Così come io ho gusti differenti dai tuoi derivati semplicemente dalle mie orecchie. Io ho queste orecchie. Vuoi che mi vada ad operare per farmele cambiare? Sotto i 40Hz non voglio andarci. Sento male e non mi godo la musica.
Non sono un ignorante in materia come mi vuoi far passare. Non ho scritto da nessuna parte che l'equalizzazione migliora la risonanza. Quindi non mi mettere parole in bocca prive di senso.
Ho letto magazine specializzati, ho ascoltato musica in negozi specializzati e da nessuno ho mai sentito dire che il subwoofer è obbligatorio, specialmente nel budget misero che ho io e in ambito musicale del rock e del metal. Con 1.000 preferisco acquistare due torri che suonino abbastanza bene piuttosto che un sistema scadente plasticoso con un sub appresso solo perchè devo sentire preponderante un organo di chiesa. L'organo di chiesa lo sento lo stesso anche con woofer che arrivano a 40Hz.
Ma che stai dicendo! Le Tannoy sarebbero diffusori scarsi? Le Adam pure? Le Genelec? Ma per piacere. Nella sala di registrazione il sub non è permesso perchè sporca e copre gli altri suoni. Il suono nella sala deve rispecchiare ciò che è stato appena registrato dallo strumento musicale. Il sub invece rovinerebbe un assolo di chitarra. Altro chè gusti dei giovani.
Il test che dici tu con diffusori scarsi lo si fa dopo e solo successivamente a quello vero e proprio che si effettua con monitor studio professionali di alta gamma che riproducono esattamente e in modo neutro ciò che è stato registrato. E il subwoofer non si sognano nemmeno di farlo entrare nella sala di registrazione. Chissà come mai. Forse sono tutti caproni ignoranti anche loro, non solo io.
Lo vedi allora che certi prodotti non si addicono a certe sonorità? Io il subwoofer nel rock non lo voglio e non lo apprezzo. Punto.
Qui ti sbagli. Io non voglio sentire ogni genere di musica. Perchè a me non piacciono tutti i generi di musica. Io ascolto da quando ho memoria, solo rock e metal. Ecco perchè a me le sonorità al di sotto dei 40HZ non mi piacciono e mai mi piaceranno. Questo non è Hi-Fi? Poco mi importa. Io voglio sentire bene come piace a me senza le bassissime e per me inutili frequenze. C'è poco da fare. E chissà come mai gli stessi negozianti mi fecero diverse volte i complimenti per come si sentiva il mio impianto da car audio con woofer a due vie davanti e dietro, senza il sub. Lo so, è tutta un'altra cosa dall'Hi-Fi, ma questo per dire che l'accusa di imbecillità che mi affibbi crolla come un castello di carta. Sentire senza sub si può ed è anche piuttosto godurioso.
Falso. Non so se ti è sfuggito dopo tutte queste ore, ma nel titolo ho scritto a caratteri cubitali che il mio budget è di 1.000€. E con quella cifra appena appena riesco a prendere delle torri decenti e un sintoamplificatore entry level. Mi dici come faccio ad attrezzare una stanza senza risonanza, con diffusori buoni e un sub che non mi infastidisca fino a farmi scendere il latte alle ginocchia? Tu hai fatto la tua sala super? Bene, io non posso perchè ho un mutuo appena fatto, ho un figlio da nutrire, ho una moglie, ho altri progetti e altre ambizioni. Mi posso permettere solo due torri e un sinto, ok?
E per concludere l'insonorizzazione so perfettamente che è tutta un'altra cosa. L'ho tirata in ballo perchè ho un figlio e sarebbe d'obbligo pensare a insonorizzare una stanza con la presenza di un sub.
Capito ora? Quindi non continuare a sfottermi e insultare la mia intelligenza, perchè non ci fai una gran figura.Ultima modifica di cryogenesis; 15-04-2018 alle 18:08
-
15-04-2018, 19:05 #33
vedi se riesci ad ascoltare delle Klipsch r28F (sui 750 la coppia) con un sinto yamaha (serie rx-v.... quello che riesci a prendere col resto del budget).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-04-2018, 00:43 #34
Sarò brevissimo: nuovamente non hai capito il mio intervento.
Per prima cosa: la frase iniziale non è mia e non voleva essere un insulto diretto a te, ma è una frase di Charles Bukowsky, più o meno famosa, surreale al pari di sue altre, pensavo la conoscessi, pazienza, pertanto la frase circa il Moderatore che approfitta della sua "carica" è completamente fuori luogo, tornerò dopo su questo punto.
Altra cosa, brevemente, parlando diffusori "scarsi" non mi riferivo certo a quelli citati da te, anzi, di Genelec ne ho installate diverse, tra parentesi lo stesso marchio realizza dei sub niente male, chissà perchè tanto nessuno li compra, visto cheNella sala di registrazione il sub non è permesso perchè sporca e copre gli altri suoni
Mi riferivo all'uso di diffusori "scarsi", in relazione a quelli principali, ed usati appunto per verificare come ascolterà il brano la maggior parte della gente.
Torno ora al paragrafo iniziale poichè oltre ad accusare me, come ho detto: a sproposito, di approfittare della mia carica scrivi:
I Moderatori, come è solito aspettarsi...
Pertanto ti invito a fornire i link dove i vari Moderatori di questo Forum si sono macchiati di tale colpa.
Questo come tuo prossimo intervento, grazie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2018, 10:19 #35
Monitor Audio potrebbe piacerti..soprattutto la serie silver...molto piu' equilibrata di klipsch, i bassi molto dinamici e controllattati davvero una buona serie secondo me..
-
16-04-2018, 10:45 #36
Bannato
Da come le descrivi sembrerebbero proprio fare al caso mio. Cercherò un rivenditore della serie Silver per un ascolto. Grazie mille del consiglio, Giorgio.
@Nordata
Il sub, nel 95% delle sale di registrazione, non entra e mai entrerà. Loro sono professionisti che registrano e producono musica, e la ascoltano solo ed esclusivamente su monitor studio di alta gamma, senza sub, proprio per sentire esattamente in maniera piatta e neutra la musica appena registrata. Questo è un dato di fatto inconfutabile. Quindi abbi la compiacenza almeno di non offendere la loro professionalità, come hai già fatto con i negozianti di Hi-Fi.
Comunque, venendo al tasto dolente...
...non bisogna conoscere aforismi e frasi di ogni filosofo e scrittore che hanno messo piede sulla crosta terrestre per essere considerati colti o intelligenti. Anche perchè, io non conoscerò la frase da te citata, ma almeno so per certo che Bukowski si scrive con la "i" finale, non con la ypsilon! XD
Tra l'altro è un gioco di parole italiano, tra vario e avariato, quindi come potrebbe mai essere una frase detta da Bukowski considerando il fatto che lui scriveva in lingua inglese. XD
In ogni caso, una frase potrebbe essere partorita anche dalla mente più brillante ed erudita di tutti i tempi, ma non è di certo una giustificazione sul modo in cui usarla. Ci sono modi e contesti differenti. Tu l'hai usata in un contesto di offesa e questo da parte di un utente è grave, figuriamoci da parte di un moderatore!
Stavi parlando del sottoscritto e della mia presunta ignoranza e imbecillità. Cito testuali parole:
Siccome il sottoscritto pensavi non avesse capito nulla della tua "strabiliante" esposizione tecnica, allora automaticamente fa parte del mondo AVARIATO !
Avariato= marcio, andato a male.
Se questa non è un'offesa gratuita!
In realtà non solo avevo compreso tutto ma ti ho anche dato dimostrazione, nel mio post precedente, dei tuoi ripetuti e gravi fraintendimenti a riguardo.
Sono venuto qui per ricevere consigli sulla qualità sonora di tre torri in particolare. Qui dentro, invece, ci sono tre pagine piene zeppe di dubbi sulla mia cultura e intelligenza. Ci sono tre pagine sature di critiche, giudizi, perle di saggezza off-topic. Ci sono tre pagine dove non si fa altro che ribadire a iosa sempre le stesse nozioni sul subwoofer, quando io non ho mai chiesto di parlarne. La richiesta era su un piccolo impiantino audio da 1.000€ e solo tre persone hanno fornito la loro esperienza per dare consigli, anzichè taccarmi di imbecillità o di essere un pezzente. E ripeto, queste persone le ringrazierò all'infinito perchè hanno dimostrato di essere serie e rispettose.
Con "i moderatori, come è solito aspettarsi" mi riferivo alla comune e purtroppo frequente attitudine dei moderatori o admin (di forum in generale, non questo in particolare) di erigersi a capo supremo del mondo, approfittando della propria "carica" per "sgridare" gli altri, salvo poi avere lo stesso medesimo comportamento offensivo. Proprio come hai fatto tu in questo thread. Ma siccome sei moderatore, tutto va bene. Si, certo.
Come vedi il tuo egocentrismo ti ha l'ennesima volta giocato un brutto scherzo, portandoti a fraintendere ciò che scrivo in un italiano perfetto e di facile comprensione. Non ho scritto da nessuna parte alcun riferimento agli altri moderatori di questo forum.
Concludo dicendo che non ho tempo da perdere nel continuare questa inutile conversazione basata sul nulla cosmico. E soprattutto non ho tempo di disquisire in compagnia di un moderatore incoerente, che fa il gradasso citando erroneamente Bukowski senza nemmeno sapere come si scrive il suo cognome. Un moderatore che redarguisce gli altri salvo poi essere lui il primo ad offendere.
Andrò direttamente da negozi specializzati ad ascoltare ciò che si addice più alle MIE ORECCHIE, e di sicuro verrò accolto da professionisti che non si erigono a intoccabili dei dell'Olimpo pieni di spocchia, arroganza e presunzione.
Buon proseguimento a tutti. E grazie ancora a chi mi ha dato consigli sui diffusori e sul sintoamplificatore. Ne farò tesoro.
Lascio volentieri ad altri nuovi utenti la grandiosa opportunità di essere considerati facenti parte di un mondo... avariato.
Au revoir!Ultima modifica di cryogenesis; 16-04-2018 alle 11:41
-
16-04-2018, 11:55 #37
@ Cryigenesis
Come supponevo: a precisa richiesta di dimostrare le tue affermazioni, gravi ed offensive, non hai potuto portare alcuna prova in merito, dimostrando una volta di più di scrivere cose non vere, forse per il solo gusto di farlo.
Credo che dopo le gravi accuse ricolte allo Staff si possa benissimo fare a meno della tua presenza in questo forum, l'ignoranza non è una colpa, ma, come dice un detto (in italiano) "errare è umano, perseverare è diabolico".
Account bannato; giusto per prevenire: se ti venisse la malaugurata idea di riiscriverti consiglierei al proposito una attenta lettura del secondo paragrafo del punto B del regolamento."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2018, 13:44 #38
Bannato
Occhio Nordata __[CUT]___
Messaggio salvato in area protetta a disposizione dell'Autorità Competente.
L'Amministratore è stato informato per le eventuali segnalazioni e provvedimenti che riterrà opportuno adottare.
Utente bannato per nuova riiscrizione.Ultima modifica di Nordata; 16-04-2018 alle 17:43