|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Consiglio primo impianto...prima casa
-
21-03-2018, 20:27 #1
Junior Member
Consiglio primo impianto...prima casa
Buonasera a tutto il forum, sono a chiedervi un consiglio "personalizzato" in quanto sto costruendo casa, stiamo facendo le tracce e l'elettricista mi ha chiesto se volevo predisporre per un impianto hifi 5.1/7.1 per scopo film e musica.
La mia risposta è stata si ma non saprei come posizionare le casse (è il mio primo impianto audio).
A tal proposito ho cercato qui sul forum e ho sentito parlare molto bene delle Idiana Line Tesi Q, opterei per quelle da incasso per un fatto di estetica e credo anche praticità nell'installazione.
Allego anche un disegno della stanza, dove in rosso ho ipotizzato di incassare i diffusori all'altezza di circa 150-180cm.
Nel sottoscala ci andrà la tv, ma non ho ancora idea di come arredare la parete, pensavo a quelle soluzioni dove la tv è sospesa e dietro si possono far passare i cavi così da evitare quei fastidiosi grovigli.
Però poi non saprei che diffusori mettere e dove posizionare il sub, cosa mi consigliate voi?
Come sintoamplificatore avrei pensato al Denon AVR-X1400H e Indiana Line Basso 850 come subwoofer.
Il mio budget considerato di casse, sintoamplificatore e sub è sui 1500€ (se qualcosa si può comprare in futuro allora potrei alzare ancora di un pochino il budget)
Intanto ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e vi auguro buona serata.
-
05-04-2018, 06:25 #2
Junior Member
Qualche aiutino ragazzi?
-
05-04-2018, 07:45 #3incasso per un fatto di estetica e
credo anche praticità nell'installazione
prima d' incassare ...
io non incassereiUltima modifica di PIEP; 05-04-2018 alle 09:16
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
07-04-2018, 07:38 #4
Junior Member
-
07-04-2018, 09:16 #5
Dipende da che peso dai alla tua esperienza di ascolto, la casse da incasso storicamente nascono per ambienti commerciali per diffondere quelle musichine da sala d'attesa, da anni sono state "sdoganate" anche per impianti di intrattenimento ma la qualità è intrinsecamente limitata.
La cassa va vista come uno strumento musicale, va tenuta in aria libera (da tutte le parti), distante dalle pareti. Tutto il resto sono compromessi, del resto questi impianti stanno spenti quasi tutto il giorno ed in casa ci si deve pur vivere.
La verità è che chi può si fa una saletta dedicata e dell'estetica (a meno che non sia un concetto "tecnologico" di estetica) non si interessa più di tanto. In un soggiorno questi aggeggi sono sempre e comunque bruttini per quanto si cerchi di nasconderli o mascherarli.Ultima modifica di pace830sky; 07-04-2018 alle 09:17
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-04-2018, 09:25 #6
Buongiorno besosound, anche io tre anni fa ho ristrutturato casa ed ho avuto il tuo stesso problema, per quanto mi riguarda ti consiglio di pensarci bene prima di incassare i diffusori in quanto poi in futuro non potrai più spostarli ovviamente e quindi sarai costretto a non poterti spostare come seduta intendo, altro dubbio che mi ha fatto optare per non incassare è stata l'incognita di dove posizionare i sorround se dietro o lateralmente la seduta, per quanto riguarda la possibilità di nascondere i cavi tra tv e mobile, io ho fatto una grossa traccia nelle quale far passare tutti i cavi di collegamento tra tv e sintoamplificatore/letore bd e cavo di alimentazione tv, cosi una volta rifatto l'intonaco e aver pitturato non si vede più nulla
TV= Panasonic gz950 65', cavo Hdmi Ricable ultimate
SINTOAMPLIFICATORE = Denon 3312
LETTORE BLURAY /CD = Oppo 103 multiregion/Cambridge audio 740 Mod. Aurion Audio;
CAVI DI SEGNALE : Van den hul d102; CAVI DI POTENZA: Van den hul cs 122 DIFFUSORI = OperaGrand mezza 2012; Amplificatore valvolare Primaluna Prologue Classic.
-
09-04-2018, 09:15 #7
Senior Member
dal disegno che hai postato mi sento di sconsigliarti un impianto 7.1
tra una cassa e l altra ci deve essere dello spazio che tu non hai.
di fronte ad esempio dove andresti a mettere le tre casse frontali?
-
09-04-2018, 19:52 #8
Junior Member
Grazie per i numerosi consigli. Da quello che mi dite allora dovrei andare sulla scelta di diffusori da parete.
Partendo dal presupposto che lo spazio a disposizione è quello che ho segnato sul disegno, che modello di diffusori mi consigliate?
Per le casse frontali spero di trovare una soluzione quando andrò a comperare la parette attrezzata porta tv, in base al modello che sceglierà dovrà trovare il modo di mettere le casse.
Forse visto il poco spazio e la conformità della stanza dovrei accontentarmi di un 5.1, che dite?
-
09-04-2018, 21:18 #9
ciao beosound
scusa se mi intrometto ma stavo verificndo una cosa e ho letto il tuo post
i diffusori da incasso possono suonare altrettanto bene rispetto a diffusori NON da incasso...
ne e' un esempio proprio il KIT 5.1 che trovi in offerta nello skin
acquistato in finitura bianca puoi aggiungere una accessorio per incassare i satelliti ... (invece di usare la basetta magnetica .. che pero' potresti usare come staffa da muro)
i caso di trasloco o spostamento potrai riciclare tutto in quanto ti rimangono le basette magnetiche per un uso normale. prete/boockshelf/pavimento con supporto
senza considerare che suonano come un sistema da 2000 euro...
cmq
a parte il kit in questione che e' un tuttofare...
in ogni caso ti sconsiglio dei prodotti cinesi..
tra i diffusori da incasso che suonano tieni in considerazione oltre a cabasse , anche focal.. e' l'unico marchio che tecnologicamente compete oggi come oggi.. (e non sai quanto mi costa dirlo)
entrambi hanno prodotti da incasso con le medesime tecnologie/altoparlanti utilizzati nei prodotti tradizionali.. (ma ovviamente con parametri adeguati all' incasso)
PS oggi anche con prodotti da incasso si possono ottenere grandi risultati.. a volte migliori di prodotti non incassati.. ma ovviamente dipende dal costo... non certo con le TESI Q
-
10-04-2018, 05:50 #10
Ultima modifica di pace830sky; 11-04-2018 alle 15:21
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-04-2018, 09:00 #11
Senior Member
Ok mi avete messo la pulce nell'orecchio
Come suonano queste CABASSE?
sto cercando 8 CASSE PER IL SURROUND E L'ATMOS.....e queste esteticamente mi piacciono parecchio?
partendo dal presupposto che non credo assolutamente al fatto che per gli atmos servano delle casse certificate (lo trovo solo ed esclusivamente Marketing) vorrei capire potrebbero andar bene?
Grazie mille alle risposte che vorrete darmi.
-
10-04-2018, 10:15 #12
Dalle dimensioni credo che si possano usare solo come satelliti del loro sub, forse Magic Sound ci può illuminare su questo punto.
-
10-04-2018, 12:16 #13
Junior Member
-
10-04-2018, 12:28 #14
Se hai un interesse specifico puoi mandare una mail al sito (Magic Sound è un operatore professionale) mi sembra evidente che l'offerta è per un sistema 5.1
-
10-04-2018, 17:04 #15
Senior Member
giusto per info:
il 7.1 ha poco senso se non si ascolta in inglese. (come d'altro canto anche il sistema atmos), per via delle mancanza di tracce.