Impianto 3.0

fabiocasti

New member
Buongiorno,
da 3 anni ho un sintoamplificatore 5.1 Yamaha RX-S601D collegato in bi-amp a 2 casse Polk Audio RTi A3 (lo utilizzo come 2.0). L'ho sempre utilizzato per ascoltare musica, con ottimi risultati.

Ultimamente, quando guardo film o serie TV, lo utilizzo in sostituzione all'audio della TV (le casse sono posizionate in modo corretto: frontalmente, ai lati della TV) ed è tutto un altro sentire!

Solo una cosa non mi soddisfa in pieno: i dialoghi. Probabilmente si sente la mancanza di un centrale, che è ciò che vorrei aggiungere. Per questioni di spazio in altezza ho una sola scelta: Magnat Needle Alu Super Center, che per il mio budget mi pare un ottimo compromesso.

Ora, la domanda è: ha senso un impianto 3.0, senza subwoofer? Il fatto è che non ne sento assolutamente il bisogno, le 2 Polk fanno già il loro dovere.

Qualcuno mi aiuta? Grazie :)
 
Un centrale ti migliora sicuramente i dialoghi.
Senza sub il miglioramento lo percepisci comunque e al limite in futuro aggiungi anche quello...
 
Un consiglio potrebbe anche essere di guardare bene se non esiste un centrale polk audio per mantenere la stessa timbricita sul fronte anteriore
 
In effetti è stata la mia prima ricerca.
Potendo posizionare un centrale di max 10 cm in altezza la Polk ha l'S35 (bellissimo...) ma è fuori budget per il mio portafoglio.
Quindi l'unica altra soluzione percorribile sembrerebbe il Magnat.
Tutto il resto ha dimensioni più generose, speravo di trovare qualche centrale dell'altezza di 6 cm (come una soundbar), ma sembra non esista nulla...
 
Giusto per farti capire:
La TV che vedi è 40" e verrà presto sostituita da una 65".
Sposterò il sintoamplificatore sul mobiletto bianco che vedi all'estrema DX e al suo posto ci sarà appena lo spazio necessario per il canale centrale...

 
Io fossi in te farei lo sforzo e punterei al Polk s35 magari aspettando un po’ ma così i soldi li spendi una volta sola.
(Anch’io ho composto l’impianto Un po’ per volta)
Quel magnat mi ispira poco e 100 € pur un centrale mi sembrano pochi ma potrei sbagliarmi...
 
quindi attualmente se ho letto bene ascolti in 2.0 ma in modalità stereo o il con sinto swicci l'audio della TV in 5.1?
l'audio lo prendi dalla tv con il cavo ottico giusto,non vedo altri lettori.
Comunque non ha senso la biamplificazione in quanto il sinto o in un modo o nell'altro eroga la stessa corrente,quindi puoi tranquillamente andare con un cavo solo in due morsetti diverso invece se avessi avuto un finale optional.
 
Ultima modifica:
quindi attualmente se ho letto bene ascolti in 2.0 ma in modalità stereo o il con sinto swicci l'audio della TV in 5.1?
l'audio lo prendi dalla tv con il cavo ottico giusto,non vedo altri lettori.
Comunque non ha senso la biamplificazione in quanto il sinto o in un modo o nell'altro eroga la stessa corrente,quindi puoi tranquillamente andare con un..........[CUT]

Si, ascolto in 2.0 in modalità stereo. L'audio arriva al sinto dal cavo ottico.
Sbaglio qualcosa?
 
Ma i diffusori sono appoggiati sul mobile senza piedini in gomma?
Se fosse cosi inizierei con questa piccola miglioria a poco costo…
 
Dimenticavo… mi sembra anche siano un po' basse rispetto il punto di ascolto, se fosse sempre cosi' le inclinerei un po' indietro con i piedini…
 
Ma i diffusori sono appoggiati sul mobile senza piedini in gomma?
Se fosse cosi inizierei con questa piccola miglioria a poco costo…

Dimenticavo… mi sembra anche siano un po' basse rispetto il punto di ascolto, se fosse sempre cosi' le inclinerei un po' indietro con i piedini…

Sui piedini non posso che darti ragione, rimedierò :)
A livello di altezza da terra siamo a circa 40 cm...le inclinerò leggermente.
 
Ho già provato, sia ad inclinarle che ad allontanarle una decina di cm dal muro (non sono comunque proprio attaccate anche adesso) ma non ho percepito miglioramenti...il centrale provo a comprarlo, speriamo che aiuti..
 
Cmq possiedo ancora un yamaha rx v430 e devo dire che in prologic o dolby digital abbinato a diffusori dal sound mormido si comportava molto bene, ma in stereofonia davvero pessimo…
 
L'audio preso dalla TV è sempre un po cosi..scarsino,il dolby digital viene "ripreso" o meglio fatto diventare dal sinto ma non nasce come se fosse riprodotto da un bluray.
buona l'osservazione di Giorgio riguardo l'inclinazione delle casse.
 
L'audio preso dalla TV è sempre un po cosi..scarsino...

Affermazione (scusa) vaga ed apodittica...

...se parliamo dell'audio che esce dalle casse del TV può anche essere molto buono "nel suo genere", lo dice uno che di TV in casa ne ha 4 (tra cui un 65KS7000) e ne ha da poco rottomato un quinto (anche quello con un buon audio)...

...se parliamo di audio digitale (ARC o SPDIF) che dal TV va verso un sistema esterno distinguiamo.

>se è un broadcasting (DVB-T) dipende dal materiale trasmesso, che comunque è stereo (anche se dolby sui canali HD) e può essere anche molto buono (esempio alcuni concerti di classica su Rai 5 o le dirette da La Scala)

>se è uno streaming Netflix / Amazon / Infinity di materiale nuovo è multicanale ed è ottimo, anche qui se guardi una serie del '92 non è che ti puoi aspettare miracoli

Con il Samsung guardo spesso film e serie con audio stereo (NowTv è solo stereo) e devo ammettere che DTS neo 2.5 (il sistema di virtualizzazione scelto da Samsung) dà un risultato molto gradevole: l'effetto spaziale è minimo ma le voci sono ben collocate sulla cassa centrale e le sonorità (specie nella gamma bassa) sono rese molto bene. Sicuramente meglio che impostando l'uscita TV dolby digital ed il sinto a dolby surround.

Detto per inciso: per me è un mistero come tanta gente riferisca problemi di intellegibilità del parlato pur avendo una cassa centrale o semplicemente usando le casse interne del TV.
 
Ultima modifica:
evidentemente i TV attuali o recenti sono migliori o forse quelli meno cari lasciano un pochino desiderare.. anni fa provai con un philips LCD feci un collegamento simile al sinto tramite l'uscita ottica.. mi ero ritrovato con un audio più basso rispetto al solito.
Non me ne intendo tanto su TV ecc.. sta di fatto che quando vado a casa di amici che hanno da poco cambiato il TV applicandone uno ultra piatto di ultima generazione ho sempre trovato una voce nasale e quando c'è musica quando si alzava il volume un gran fastidio al che di entrare nelle impostazioni per capire :)
un televisore che invece mi piace come audio è un plasma della Panasonic preso 7/8anni fa a mio padre.. che quando c'è una canzone sembra ci sia lo stereo acceso.
va be qui la conversazione è diversa ovvero un audio che va in un sinto esterno..evidentemente gli smart TV consegnando l'audio al sinto danno ben altro risultato.
 
Tornando infatti in argomento vorrei anche consigliare di provare ad impostare pcm sull' audio del tv e provare a vedere se magari migliorano le voci in due canali.
 
Aggiungo che un altra impostazione che puo' essere utile e' quella di attenuare la gamma dinamica sul sintoamplificatore, grazie a questo accorgimento e compronesso i suoni molto bassi come le voci si livellano un po' di piu' alla musica o effetti speciali, consentendo di poter tenere il volume per un ascolto sempre a livelli medi…
Il mio impianto come da firma e' un due canali, ma non avendo un sinto, la gamma dinamica la posso abbassare dal mio player bluray, grazie a questa impostazione riesco a godere di un ascolto film godibile che al contrario sarebbe molto fastidioso…
 
Top