Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Qualità voci/dialoghi dai diffusori: come migliorare?

Come da oggetto, noto da anni, una qualità delle voci e dei dialoghi non sempre di buon livello. In primis con le serie tv trasmesse in TV (RAI o CANALE 5). Esempio l'altra sera con ROSY ABATE sono riuscito a migliorare impostando l'uscita audio del TV da PCM STEREO a DTS NEO 2:5 (così da dirottare le voci sul centrale, per via della virtualizzazione del 5.1). Il problema però si presenta anche con DTS "vero". Non vorrei dire una cavolata, ma forse l'audio mi sembra quasi sempre inferiore sopratutto nei film di produzione italiana.

Potrebbe essere un problema del centrale? E non si spiegherebbe il problema di ROSY ABATE, dove l'audio si sentiva peggio in PCM STEREO (Dolby Digital 2.0 by Mediaset).
    Oltretutto lo stesso problema l'ho avuto con i 3 centrali che ho usato in questi anni (Centrale YAMAHA da Kit YHT-294, Centrale MAGNAT SUPREME 250 e ora l'attuale JBL ARENA 125C) e anche con un altro amplificatore Yamaha.

Al cinema, dove vado abbastanza spesso, la chiarezza delle voci è una delle cose che più "invidio". Le voci sono sempre comprensibili e nette, senza sbavature o "tremolii" di alcun genere.

Non vorrei sembrare esagerato ma, le CREATIVE T20 da PC, in alcuni casi, con alcune tracce audio, danno risultati migliori sul profilo della "chiarezza" dei dialoghi. E anzi, tracce DTS 1536 kbps vanno peggio di un DOLBY DIGITAL da 640 kbps. Come è possibile?

Cosa posso provare per migliorare la situazione? Grazie
    Ultima modifica di narlo; 22-11-2017 alle 22:10
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

prima di tutto, bisogna capire bene quali sono le sorgenti, perché mediamente quelle del DTT fanno veramente molto, ma molto pena, che neanche audyssey o ypao riescono a farci niente
    parli anche di DTS e DD quindi presumo che hai provato altro oltre al DTT, ma cosa e come?

poi, il cinema, non pensare che abbia sistemi anche solo minimamente paragonabili al tuo, oltre al fatto che l'ambiente è ben diverso e studiato allo scopo. penso proprio che un qualsiasi confronto sia praticamente impossibile!

per ottenere qualità ci vuole il materiale: un buon sinto, potente e con la correzione ambientale è un punto di partenza (e non necessariamente l'arrivo...).
    poi vengono i diffusori, che nel caso dell home theater dovrebbero avere alcune caratteristiche peculiari per riuscire a produrre qualsiasi suono col necessario livello di uscita.
    delle creative T20? dubito fortemente ma ho capito il concetto
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    prima di tutto, bisogna capire bene quali sono le sorgenti, perché mediamente quelle del DTT fanno veramente molto, ma molto pena, che neanche audyssey o ypao riescono a farci niente [CUT]
    Lì, ho capito che purtroppo la qualità è quella di sorgente, è bassa. Anche se non capisco perché un DOLBY DIGITAL della RAI a 480kbps sembra inferiore a un AC3 480 kbps di un film x, y o z .mkv.
    E' un po' come quando al cinema fanno gli spot di ristoranti locali e l'audio è comunque abbastanza poco chiaro nonostante gli impianti costosi messi in gioco e le geometrie delle sale studiate proprio per quello scopo.

parli anche di DTS e DD quindi presumo che hai provato altro oltre al DTT, ma cosa e come?[CUT]
    DVB-T, DVB-S, Blu-Ray, MKV, PlayMovie, Netflix, Amazon Prime Video... un po' tutto.

Ci sono film dove l'audio è molto appagante e film dove, in particolar modo mi riferisco ai dialoghi, la chiarezza non è proprio eccellente.
    E' ovvio che il salto di qualità tra casse di tv e impianto è notevole e netto. Però, nonostante l'audio non sia ovattato, sembra che le parole non siano proprio nette, granitiche (come al cinema). Esempio: il mio ultimo centrale, sembra che riproduca meglio la voce di un "Luca Ward" che di altri attori con toni meno corposi. O meglio, con una voce "alla luca ward" la differenza di chiarezza, limpidezza, corposità, tridimensionalità etc etc... è netta rispetto alle casse del tv. Con altre voci invece, va bene i volumi d'audio differenti, va bene la corposità però è confrontandola con le voci che si ascoltano al cinema, la differenza è sempre abbastanza marcata.

Nel caso dei telefilm del dvb-t, sembra che l'audio sia troppo compresso o, azzarderei un po' "metallizzato/impastato".

Riguardo alla differenza DTS e AC3 dei film invece, spesso la differenza è realmente minima nonostante il bitrate sia triplicato nel DTS.

Quando scelsi il centrale, feci diverse "ricerche" e notavo che in tutti le recensioni di centrali (es. anche il sempre citato marchio INDIANA LINE), c'era qualcuno che si lamentava di "voci a volte impastate" oppure "metallizzate". Quindi non penso sia un problema di centrale ma un mix di fattori. Oppure, più semplicemente, sotto certe soglie di prezzo, non si può pretendere di più.

delle creative T20? dubito fortemente ma ho capito il concetto
    E' ovvio che se spostassi le CREATIVE T20 nel salone e facessi un paragone diretto con l'impianto 5.1, ne uscirebbero polverizzate su diversi fronti. Però, penso hai capito cosa intendo.

Da cosa è composto l'impianto, lo trovi in firma. Sulla configurazione: Crossover: 80Hz, tutti i diffusori settati su "SMALL", EQ: OFF., Sub: sì.

Una prova che sto facendo è direzionare meglio il centrale alzandolo un po' sul davanti (è sotto il tv).
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

Citazione Originariamente scritto da narlo Visualizza messaggio
    ...EQ: OFF...[CUT]
    è quello che dicevo in fondo: una buona correzione ambientale...

devo dire che da me le MA GX suonano molto bene col Denon anche senza Audyssey e forzature varie (dynamic eq, restorer, etc...), anzi spesso proprio quelle impostazioni extra diventano deleterie specialmente con la musica e a livelli sostenuti, però almeno l'audyssey talvolta e per le colonne sonore la sua figura la fa!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

) vai meno al cinema perché stai viziando l'orecchio ad una qualità professionale che molto difficile da riportare nelle mura domestiche almeno che si hanno una decina di migliaia di euro per l'impianto ..anche se di recente mi è capitato anche al cinema di sentire una voce lontana e un sound chiassoso.
    Detto ciò l'audio della Rai risulta basso anche qui da me..credo dipenda dall'uscita Rai.probabilmente alzeranno il canone per poter rimediare questo.
    Guardiamoci la Rosy con qualche calmante a portata di mano

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    ) vai meno al cinema perché stai viziando l'orecchio ad una qualità professionale che molto difficile da riportare nelle mura domestiche almeno che si hanno una decina di migliaia di euro per l'impianto ..anche se di recente mi è capitato anche al cinema di sentire una voce lontana e un sound chiassoso.
    Detto ciò l'audio della Rai risulta basso ..........[CUT]
    ahuahauhauau
    Be', in effetti quest'anno sono andato un bel po' di volte in più rispetto al normale
    Riguardo al canone RAI, be', è certo. Lo raddoppieranno. Ovviamente possiamo ugualmente dimenticarci tracce 5.1. Per quelle sarà necessario un canone RAI triplicato.

In merito al mio impianto invece, tra SMALL e LARGE, è corretto il settaggio da me adottato ? Ad esempio ho notato che impostando tutti i diffusori su LARGE, se uso il microfono di Yamaha per auto-settare i volumi, si reimpostano tutti su SMALL.

Why?

io metterei tutto su large e abbasserei il sub che a quanto pare fa più baccano o cosa.. sai ci sono tanti accorgimenti da fare,anche dei piedini disaccoppianti sotto le casse visto che sono su un mobile,anche io anni fa presi un kenwood con 5 satelliti e sub JBL..ho migliorato con un kit di casse Jamo s406 ovvero due frontali a torre di dimensioni ridotte,centrale e due sorround.. il sub lo fatto volare. spesi 250€ in offerta e ricordo l'entusiasmo quando le collegai.

Difficile seguire tutto il discorso, ho anche l'impressione che ci siano dei margini piuttosto ampi di miglioramento della dotazione casse, in fondo stiamo parlando di casse frontali da 125 euro la coppia, che andando su quelle il parlato non piaccia mi sembra plausibile di per sé senza andare a scomodare altre cause...

...il discorso è che già il TV andrebbe scelto con un audio già buono di suo, non è che per guardare una fiction italiana (ho appena finito di guardare Coliandro) accendo tutto l'ambaradam, uso l'audio del TV tanto oltre al parlato non è che ci sia gran che di altro da ascoltare (e poi anche la musica si sente discretamente)...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

condivido con pace830sky anche se i televisori attuali hanno un audio pessimo infatti molte marche sponsorizzano le loro soundbar dedicata. gli utlimi TV che forse si salvano sotto questo aspetto audio sono i plasma di 10anni fa infatti i miei che ne hanno uno quando alzano il volume a volte sembra che ci sia uno stereo acceso.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ...il discorso è che già il TV andrebbe scelto con un audio già buono di suo, non è che per guardare una fiction italiana (ho appena finito di guardare Coliandro) accendo tutto l'ambaradam, uso l'audio del TV tanto oltre al parlato non è che ci sia gran che di altro da ascoltare (e poi anche la musica si sente discretamente)...
    [CUT]
    Ci ho provato, per un periodo e la qualità audio delle casse montate sul tv non è così scadente. Ho sentito di molto peggio. Però preferisco usare l'impianto anche per la tv, i talk show, i film trasmetti dalle varie emittenti etc etc...

Potrei fare una prova a usare le casse integrate solo per la tv ma rimarrebbero ugualmente i "problemi" per quanto riguarda i film extra dvb-t/dvb-s.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Difficile seguire tutto il discorso, ho anche l'impressione che ci siano dei margini piuttosto ampi di miglioramento della dotazione casse, in fondo stiamo parlando di casse frontali da 125 euro la coppia, che andando su quelle il parlato non piaccia mi sembra plausibile di per sé senza andare a scomodare altre cause...
    [CUT]
    Questo è senz'altro vero. E' probabile che con altri frontali appartenenti a fasce di prezzo differenti, la "musica" cambi. Però nel mio caso io non pretendo e non mi aspetto granché dai frontali, ma dal centrale JBL. Non si sente male, sia chiaro, e il salto di qualità dal centrale "da kit yahama", per poi passare al MAGNAT SUPREME 250 (che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo a dir poco eccellente) a questo JBL... c'è stato. Come detto negli altri post, con certe voci alla "luca ward", il vocione si sente.

Però perché capita non di rado, che durante il dialogo qualcosa si perda?

Difficile da spiegare a parole ma, in alcune scene è come se i dialoghi si appiattiscano e s'impastino. Altre volte si sente anche una sorta di "rimbombo" (non da sub o di bassi). Un suono, a tratti, ovattato. Ma forse è pure errato descriverlo così.

E' colpa del posizionamento del centrale? Dei piedini?

Fate conto che fino a 2 giorni fa era poggiato, ora l'ho rialzato per un esperimento. Ma il risultato sonoro è il medesimo. Forse un pelo più direzionale ma i difetti sopracitati rimangono.

E' colpa della configurazione dell'amplificatore? E' colpa dell'elettronica dell'amplificatore? E' colpa della qualità intrinseca del centrale che fa quel che può? Oppure è colpa della traccia audio? Non penso che questa traccia audio non vada bene! (film visto ieri dove ho notato spessissimo dei dialoghi non soddisfacenti (secondo il mio orecchio).

Audio #1
    ID : 2
    Formato : DTS
    Formato/Informazioni : Digital Theater Systems
    ID codec : A_DTS
    Durata : 1 o 59 min
    Modalità bitrate : Costante
    Bitrate : 1.344 kb/s
    Canali : 6 canali
    Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE
    Frequenza campionamento : 48,0 kHz
    Frame rate : 93,750 FPS (512 SPF)
    Profondità bit : 24 bit
    Modo compressione : Con perdita
    Dimensione della traccia : 1,12 GiB (14%)
    Titolo : Ita. DTS 1510 Kbps
    Lingua : Italiano
    Default : Si
    Forced : No

A voi la parola

Citazione Originariamente scritto da narlo Visualizza messaggio
    Questo è senz'altro vero. E' probabile che con altri frontali appartenenti a fasce di prezzo differenti, la "musica" cambi. Però nel mio caso io non pretendo e non mi aspetto granché dai frontali, ma dal centrale JBL......[CUT]
    Con quel posizionamento dei front, attaccati al muro, uno incassato in un mobile, messi in orizzontale devo dire che hai scelto un collocamento davvero infelice...

Venendo al discorso sul centrale a mio parere mettere tutto in large come suggerito può solo peggiorare la situazione, cercherei invece di provare a variare i tagli del crossover sul centrale, vedendo le specifiche direi di provare come minimo dai 100 Hz a salire, se il tuo AVR lo consente a step di 10Hz.
    Ultima modifica di Luiandrea; 24-11-2017 alle 11:13

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Con quel posizionamento dei front, attaccati al muro, uno incassato in un mobile, messi in orizzontale devo dire che hai scelto davvero un collocamento davvero infelice...
    [CUT]
    Hai indubbiamente ragione ma non vedo alternative. Come vedi dalla foto, dove potrei metterli? Se avessi avuto altro spazio, avrei preferito spendere di più e prendere delle tower piuttosto che queste da scaffale.

Venendo al discorso sul centrale a mio parere mettere tutto in large come suggerito può solo peggiorare la situazione, cercherei invece di provare a variare i tagli del crossover sul centrale, vedendo le specifiche direi di provare come minimo dai 100 Hz a salire, se il tuo AVR lo consente a step di 10Hz.[CUT]
    Quindi tu consiglieresti di togliere "lavoro" al centrale e dirottarlo al sub?

Riguardo al crossover, sì, certo che può. E' vero che è un amplificatore da kit ma poveretto qualcosa la sa fare pure lui

40Hz, 60Hz, 80Hz, 90Hz, 100Hz, 110Hz, 120Hz, 160Hz, 200Hz

Con quel posizionamento dei front, attaccati al muro, uno incassato in un mobile, messi in orizzontale devo dire che hai scelto davvero un collocamento davvero infelice...
    A parte quanto scritto sopra, anche lì ho fatto delle prove e allontanandoli le differenze sono minime. In ogni caso, anche se dalla foto sembrano proprio incollati al muro, sono 20 cm distanti e leggermente inclinati verso il centro(il divano).

Ciò non toglie che hai perfettamente ragione che la soluzione adottata non sia l'ideale ma purtroppo, a me sembra l'unica

I tuoi diffusori fanno quello che possono, ma non puoi certo chiedergli di scendere in frequenza tanto da sopperire ad un sub, ho quindi il sospetto che parte dei problemi descritti sul centrale potrebbero dipendere da questo motivo, ovvero chiedi troppo al tuo diffusore centrale.

Se non erro nel tuo post #3 hai detto che il crossover è impostato ad 80Hz per tutti i diffusori, solitamente questa impostazione è un buon punto di partenza, ma leggendo le specifiche del tuo centrale sembra che questo diffusore non riesce scendere sotto i 90Hz, pertanto se lo fai addirittura lavorare fino ad 80Hz credo sia difficile ottenere un buon risultato...

In genere è buona norma impostare il crossover almeno 20Hz sopra il valore minimo dichiarato, per questo suggerirei di partire più alto e fare delle prove di ascolto.

Vi aggiorno sulle mie prove e ringrazio i presenti che mi hanno dato il loro aiuto.

Partiamo da un fatto. Ieri sono andato a vedere al cinema il terzo capitolo di SMETTI QUANDO VOGLIO (un film che adoro) ed è lo stesso film con cui ho notato molte pecche nell'audio con il mio povero impiantino.
    Bene, mi sono rincuorato (e allo stesso tempo indignato doppiamente). L'audio al cinema era PEGGIO del mio impianto. Sono rimasto di stucco già dalle prime battute. MAI e ripeto MAI sentito un audio così pessimo al cinema. I difetti da me riscontrati a casa li ho sentiti AMPLIFICATI (per ovvi motivi) al cinema. Non ero il solo in sala che ogni tanto, anche se raramente, non carpiva bene qualche parola per un audio un po' impastato/ovattato/rimbombante. Cosa che non succede con altri film. Oltre tale aspetto, il volume era un po' al di sopra del normale. Un aspetto che ho sempre apprezzato al cinema è stato l'audio perfettamente calibrato per non "disturbare". Il volume giusto. Né forte né piano. In questo caso non è andata così.

Ora, con questo, potrei azzardare a dire che il mio povero impianto, per quanto economico, fa quel che può e lo fa discretamente (se il confronto è questo).

Rimane però il dubbio che in questo cinema ho visto molti altri film con discreta soddisfazione ma mai ho avuto modo di ascoltare un audio così scadente. Possibile che la traccia originale mostri così tanti difetti?

A tal punto ci sono due fatti:
    - il cinema ha un impianto abbastanza modesto (non sono mai riuscito a leggere la marca dei diffusori perché non è a vista)? E con impianto non intendo solo i diffusori ma ma magari anche l'elettronica che con alcune tracce "eccellenti" mostra i muscoli, con tracce meno "perfette" non riesce a migliorare granché?
    - tutta la trilogia, incluso l'ultimo capitolo, ha una qualità audio discutibile - se confrontata con altri film - sopratutto di produzione americana? E se ciò fosse vero, sarebbe un peccato perché io adoro questa trilogia.

Per togliermi il dubbio, come "prova", dovrei rivedere lo stesso film in un cinema più moderno (che nella mia città non esiste).

Dato che ho citato il film, se qualcuno l'ha visto e vuole dare la sua impressione è il benvenuto.

Ora, riguardo alle prove sul mio impianto. Sono ancora in fase di "test", però un miglioramento sulla "chiarezza" dei dialoghi l'ho avuto. Ecco cosa ho fatto:

- Rialzato il centrale sul davanti, così da renderlo più "direzionale" verso la testa dello spettatore e, feltrinato il sotto. Al posto dei piedini che - a parer mio - potevano trasmettere maggiori vibrazioni al mobile;
    - Tutti i diffusori su SMALL;
    - dopo aver fatto un test con YPAO, l'amplificatore si è settato con il sub quasi al massimo. Io l'ho regolato un po', riducendolo. Ma adesso risulta con 3-4 tacchette in più rispetto a prima;

- EQUALIZER -> EQ SELECT -> PEQ

- CROSSOVER 120 Hz

- SCENE -> SUR.DECODE (prima usavo sempre e solo STRAIGHT)

Quest'ultima, se ho capito bene, funzione come STRAIGHT, se il segnale in ingresso è 5.1. Non mi è chiaro invece se in automatico viene attivata una delle tre modalità di decodifica: dolby music, dolby pro logic, dolby movie.
    Viceversa, con segnali 2.0, crea un 5.1 virtuale come facevo con DTS NEO 2:5. Con la differenza che poi andando a vedere i dettagli del SIGNAL INFO questa volta posso vedere il reale bitrate della traccia sorgente e non quello farlocco di 1536 Kbps del DTS NEO 2:5.

E a questo punto veniamo a ROSY ABATE. La traccia DOLBY DIGITAL 2.0 che io faccio "trasformare" in 5.1 dall'amplificatore (e non più dal TV SAMSUNG), è una traccia da 192 Kbps. Quindi, già da lì, non si possono chiedere miracoli.

Nel caso delle trasmissioni tv, la scelta è PCM STEREO (dove però non posso avere info sul segnale in ingresso) e DOLBY DIGITAL 2.0 192kbps. Quali sono le specifiche del PCM STEREO ? Che comunque, secondo il mio orecchio, sono inferiori rispetto al DOLBY DIGITAL 2.0, seppur a 192 kbps.

GRAZIE a tutti.
    Le prove continuano
    Ultima modifica di narlo; 04-12-2017 alle 10:48

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •