|
|
Risultati da 46 a 48 di 48
-
09-12-2017, 11:32 #46
Senior Member
Io sto smanettando con PEQ - GEQ (aumentando di 3-4 tacchette le frequenze 400-6300 Hz per il centrale come da voi consigliato) ed OFF. Con GEQ impostato in questo modo il centrale è più "presente", almeno in termini di volume. Tra PEQ e GEQ così settato la differenza è evidente ma non so dirvi se e quanto in "meglio". C'è il fattore "volume" che mi distrae e trae in inganno, sull'intelligibilità mi sembra che comunque agisca e migliori un minimo.
Nel frattempo, ho rifatto pure una prova con il microfono->YPAO. Anzi, due ripetute.
Ho avuto risultati differenti su gli altri parametri:
- alla fine del test mi vengono calcolate benino le distanze dei diffusori. Sbaglia di circa 10-20 cm;
- mi vengono abbassati tutti i diffusori di 4-6 tacchette con una leggera differenza canali di dx e sx e l'unico ad essere aumentato è il sub;
- nel primo test, tutti i diffusori vengono settati su SMALL, nel secondo, il centrale lo configura su LARGE;
- nel primo test, il crossover lo imposta a 120 Hz, nel secondo a 80 Hz.
La disposizione delle casse è in questo modo:
Le distanze dallo spettatore seduto al centro del divano sono le seguenti:
Surround 1.30 m
Frontali 2.70 m
Centrale 2.30 m
Sub (a terra, sotto il tv) 2.50 m
Questo set (divano e casse) è al centro di un salone. A destra e a sx del divano ci sono circa 5 metri. Mentre il divano dista dalla parete alle spalle circa altri 2.5 metri.
p.s. Non so voi ma io non mi fido granché dell'YPAO. In passato avevo accettato il centrale molto basso come aveva "deciso" l'YPAO e il risultato non mi piaceva per nulla.Ultima modifica di narlo; 09-12-2017 alle 11:41 Motivo: nota finale sull'ypao
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3
-
09-12-2017, 17:16 #47
non so, io ho il semplice presentimento che per quella sala sia tutto sotto dimensionato e mi stupirei piuttosto che suonasse bene
anche il sub è lontano oltre ad essere poco potente.
ypao puo' anche sbagliare delle cose, in linea di massima più dovute alle limitazioni dell'impianto che altro, ma è sicuramente il riferimento migliore a cui affidarsi piuttosto delle proprie orecchie. il fatto di mettere il centrale su large per esempio potrebbe essere dato dal fatto che il sub risulta insufficiente, più che per reali capacità del centrale.
ad ogni modo, partendo dai canonici 80Hz di taglio solitamente si ottengono i migliori risultati, poi al limite si aumenta o diminuisce di poco se è il caso.
non hai nè casse nè finali capaci per pretendere un frontale realmente full range.
come ti è stato già accennato, le frequenze del parlato occupano una loro fondamentale a partire dal centinaio di Hz. la voce maschile, femminile e infantile ha dei propri range. per cui per enfatizzare determinate voci potresti giusto provare ad alzare i livelli di queste frequenze o anche abbassare gli estremi di queste tramite l'equalizzatore. Ovviamente questo approccio limiterà la percezioni degli altri suoni.Ultima modifica di Falchetto; 09-12-2017 alle 17:39
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
09-12-2017, 18:10 #48
Senior Member
L'impianto è stato "costruito" non in base alla stanza ma in base alle mie finanze. Io sono partito a vedere film con un 5.1 creative. Poi sono passato al mio primo kit Yamaha e così via... Ora è rimasto solo il sub che, togliendolo (prova che ho fatto), fa sentire la sua mancanza per quanto piccolino sia. E a me non piace l'invadenza del sub.
Se fossi un mio vicino di casa ti inviterei volentieri per valutare tu stesso. Se ti capita di venire in sicilia sei il benvenuto.
E' ovvio che non è paragonabile a un impianto più costoso, ma con meno di 500 €, cosa sareste riusciti a comporre? Oltretutto, per quanto riguarda i frontali, io le tower non avrei dove metterle. Altrimenti avrei volentieri aspettato un altro po' e spendere di più. In ogni caso, almeno per ora, non c'è spazio. Poi un domani.... maybe..
Morale, alla fine il centrale penso sia il miglior pezzo di tutto l'impianto. Anche perché costa quasi 1/3 dell'impianto
Sì, però se l'impianto risulta sottodimensionato rispetto alle dimensioni della stanza perché l'YPAO mi dice di abbassare ulteriormente tutti i diffusori? Sembrerebbe un controsenso.
Anch'io l'ho pensato. E se così fosse, allora meglio non chiedere troppo al centrale e lasciarlo su small. Che dici?
E' quello che sto facendo. Vado provando diverse configurazioni.
Lo so ma uso quel che ho
Poi, in ambito di centrali, tralasciando il fatto che andrebbe migliorato l'impianto a partire dall'amplificatore, poi i frontali, il sub, quale centrale potrebbe farmi fare un salto di qualità rispetto al mio? Su questa fascia di prezzo, secondo me, sono piu o meno tutti gli stessi. Incluso il glorificato INDIANA LINE TESI 560. Scendendo di prezzo il magnat 250 che ho avuto modo di testare per un bel po', è indubbiamente inferiore rispetto al mio. E non a caso costa 1/3...
Non è una domanda per andare off-topic ma per avere un'idea di che che cifre ci vorrebbero per fare un upgrade dell'impianto.
Sto facendo un po' di prove e vi ringrazio per i preziosi consigli. Sconoscevo, ad esempio, la possibilità di agire sulle frequenze tramite l'equalizer grafico. Scusate l'ignoranza ma non c'è il "rischio" che aumentando il volume delle frequenze del parlato, piuttosto che abbassare le altre, possa distorcere di più? Forse sarebbe meglio fare il contrario come da te consigliato: "abbassare gli estremi di queste tramite l'equalizzatore" ?
Mi rimane ancora oscuro il funzionamento dell'equalizer PEQ. Se parliamo in termini di volume, passando da PEQ a OFF, il volume si alza.Ultima modifica di narlo; 09-12-2017 alle 18:18
TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3