|
|
Risultati da 1 a 15 di 89
-
13-07-2016, 17:42 #1
diffusori dipolari per surround, vale davvero la pena?
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un paio di diffusori dipolari che non mi facciano rimpiangere le mie attuali casse per il surround e soprattutto che siano piuttosto compatti in modo da poter eliminare i piedistalli che attualmente sorreggono le mie casse sorround e possibilmente appenderli alle pareti . Ho sentito parlare sia bene che male di questi diffusori dipolari persona non vorrei avere se possibile una chiara spiegazione da qualcuno che li possiede e conoscere quali sono i modelli migliori ea quali marche affidarmi. Resto in attesa di preziosi consigli grazie se per la scelta è necessario conoscere gli altri componenti del mio home theatre chiedetemi pure grazie
-
13-07-2016, 22:48 #2
...i Dipolari, da quanto ricordo ma potrei sbagliarmi, si usavano più in passato ad es. con i sistemi certificati THX molto diffusi ed in genere andrebbero collocati più in alto dei surround tradizionali (cioè non dipolari) ....penso sian comunque validi ma vadano collocati con più attenzione.... penso che in rete troverai maggiori info
DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
14-07-2016, 07:20 #3
Advanced Member
il dipolare si addice assolutamente all'installazione su parete perché sfrutta i riverberi appunto della parete sul quale è montato...
come ha giustamente sottolineato ziomartinlogan van posizionati parecchio in alto, ma generalmente il posizionamento corretto è sempre indicato sul manuale di qualunque diffusore dipolare o almeno, i manuali dei 7-8 modelli che in passato mi stuzzicavano riportavano sempre come installarli2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
14-07-2016, 12:17 #4
Grazie delle risposte, o visto che esistono addirittura tripolari, sapreste dirmi la differenza ? E poi ci sono anche i bipolari e non ho capito cosa cambia coi dipolari... Qualche modello con cui andare sul sicuro ?
-
14-07-2016, 13:09 #5
Advanced Member
http://www.hometheaternetwork.com/pi...ole-dipole.jpg
in pratica i Bipolari emettono direttamente mentre i dipolari sfruttano i riverberi per una minor localizzazione possibile
se devi installare a muro i dipolari sono sicuramente efficaci
qui invece vedi la differenza tra monopolo e dipolo (fig 2 e 3)
http://forums.audioholics.com/forums...195a0e0ab0933a
tripolari non saprei
modelli validi guarda le B&W DS6 che si trovano a poco, oppure DS7...ma anche JAMO D500 - D600 sono molto valide...ce ne sono parecchi di modelli2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
14-07-2016, 13:13 #6
Come surround ho le klipsch RS-62 che ti consiglio vivamente. Piccole da attaccare al muro tipo quadro ma con 97 db di efficienza e prestazioni che (confrontate con le dimensioni) fanno la differenza in impianti di qualsiasi livello.
TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
14-07-2016, 15:34 #7
Io ho le DS7 e il risultato è veramente ottimo, anche perchè permettono alcuni settaggi che ritengo molto importanti, proprio nell'ottica della creazione migliore di un campo sono diffuso ottimale.
Non basta infatti avere due altoparlanti posti su due lati contrapposti, più o meno inclinati che siano, come, ad esempio, le Klipsh o altre simili, ma anche la possibilità di intervenire sulla fase dei dei vari altoparlanti in modo da poter scegliere la resa che più aggrada anche in base alla funzione che dovranno svolgere: surround laterali o posteriore (la possibilità di modificare il comportamento tramite comando a distanza è un bonus di cui si può anche fare a meno, ma è utile).
Confermo quanto riguarda l'installazione a muro ed a una certa altezza (2 metri o poco più), d'altra parte è anche l'installazione che si utilizza nei cinema veri e la colonna sonora è studiata per questo tipo di installazione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-07-2016, 20:08 #8
Grazie a tutti per le risposte ora mi guardo un po' di modelli e di prezzi e se ho qualche dubbio chiedo ancora. Ma le ds7 che marca sono ? Non è importante ne necessario che i sorround siano della stessa marca dei frontali e del centrale giusto ?
Ultima modifica di dademorrison; 14-07-2016 alle 20:12
-
14-07-2016, 20:12 #9
Ma le ds7 che marca sono ? Non è importante ne necessario che i sorround siano della stessa marca dei frontali e del centrale giusto ? Devo forse controllare che abbiano la stessa impedenza dei frontali e centrale ?
-
14-07-2016, 20:25 #10
Advanced Member
Le ds7 sono b&w
No, non è importante che i surround siano della stessa marca dei 3 front2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
15-07-2016, 14:58 #11
tra Jamo, Ds7 e Klipsh ci sarà un grosso divario in termini di prestazioni ? Vedi che Jamo sono abbastanza economiche rispetto alle altre... Seconda domanda ha senso prendere dei tripolari al posto dei dipolari o la variazione è minima ? Le DS7 mi tentano parecchio ma non riesco a trovarle da nessuna parte quindi non capisco quanto costano... Insomma sto cercando un buon compromesso come miglior rapporto qualità prezzo...
Ultima modifica di dademorrison; 15-07-2016 alle 15:10
-
15-07-2016, 15:23 #12
Advanced Member
usate fino a poco tempo fa su kijiji\subito le avevo viste sui 300
stiamo parlando di surround non di front+center per cui tra le citate non penso ci possa essere chissà quale divario molto percepibile...
PS: le jamo sono iper sottovalutate, io ho le D600 come front e center e in HT stanno molto più avanti delle klipsch RF82 + RC62 che avevo, sper equilibrate e in ambito cinema difficilmente superabili per il costo che hanno
le D600 costano circa 600 euro...non è pochissimo eh...e comunque non fondare tutto sul prezzo
dipolo li fa anche teufel (si trovano in germania)2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
15-07-2016, 16:50 #13
Ultima modifica di Nordata; 15-07-2016 alle 16:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2016, 19:14 #14
Advanced Member
Sto cambiando i diffusori, dei focali aria, nella gamma ho visto i focal aria SR 900, attualmente il mio impianto è un 5.1, alimentato da un finale a 5 canali, ma visto che dopo aver preso i nuovi diffusori, pensavo di prendere un finale stereo, per i frontali e potrei utilizzare i vecchi surround per passare a un sistema 7.1, attualmente il mio impianto e stanza e così (centimetro meno, centimetro più, il mobile all'angolo è un camino):
I diffusori posteriori, pensavo di metterne uno appeso dietro il divano, sopra la credenza, mentre l'altro all'interno del mobile, prendere dei diffusori dipolari per il mio impianto è una buona idea o no.
-
15-07-2016, 19:21 #15Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45