Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 71 di 72 PrimaPrima ... 2161676869707172 UltimaUltima
Risultati da 1.051 a 1.065 di 1068

dovrebbe vedersi ora
    Ultima modifica di Ferni; 17-05-2023 alle 08:45
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Devo però fare anche il disegno di lato, ad ogni modo, come mi consigliate, prendo lo spago, attacco l'estremità al punto PAP e lo stendo sul soffittoper poi prolungarlo al muro dietro il divano ad angolo con il soffitto e devo creare un angolo di 45 gradi tra il filo PAP-soffitto e il filo soffitto-parete retro? con la larghezza devo essere in linea con le front e le back surround giusto?
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Se devi fare una valutazione dei gradi a cui sono installati i diffusori rispetto il punto di ascolto, la piantina falla in scala. Quel 260 tv-Pap sembra la distanza più lunga delle altre.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

In che senso non capisco! La distanza più lunga è tra i surround ed il pap che sono 300 cm. Poi scusa Marklevi, perchè dovrei fare una valutazione dei gradi dei diffusori già istallati?! Intendi per l'ubicazione dei futuri atmos forse?! Comunque se ho capito bene, devo calcolare i gradi sia in altezza quindi in verticale, che in orizzontale giusto?! Sto sfogliando qualche video su youtube e pian piano ci sto capendo qualcosa ma non del tutto su come prendere le misure!

Citazione Originariamente scritto da Ferni Visualizza messaggio
    In che senso non capisco! .......[CUT]
    In scala significa, ad es. se usassi 1:50, che un centimetro misurato sulla carta corrisponde a 50 cm nella realta e così via 1:100 100cm, ecc.
    Facendo un disegno in scala in maniera precisa sia la pianta ( veduta dall'alto) sia la sezione ( vista laterale verticale), puoi misurare anche gli angoli sul disegno...primo passo è prendere le misure accurate della stanza e delle posizioni dei diffusori da inserire nel disegno...
    Per me è semplice visto che sono anche geometra, per chi è poco avvezzo deve impegnarsi un pò...
    Ultima modifica di populus; 17-05-2023 alle 18:47

Citazione Originariamente scritto da populus Visualizza messaggio
    In scala significa, ad es. se usassi 1:50, che un centimetro misurato sulla carta corrisponde a 50 cm nella realta e così via 1:100 100cm, ecc.
    Facendo un disegno in scala in maniera precisa sia la pianta ( veduta dall'alto) sia la sezione ( vista laterale verticale), puoi misurare anche gli angoli sul disegno...primo passo è prendere le misure ac..........[CUT]
    Si certo, in scala l'ho capito come fare, ma mi chiedevo se dovevo farlo anche con i diffusori già esistenti

A proposito di diffusori…che ne pensate di Polk audio?
    Che diffusori sono?

Salve a tutti, essendo arrivato il nuovo aggiornamento per la app Audyssey X, che rende disponibili poche ma essenziali novità, ed avendo ordinato il microfono calibrato audyssey, stavo programmando un nuovo periodo di misurazioni.

Se avete la pazienza di cliccare sulla mia firma (per visionare il mobile del soggiorno) vorrei sapere cosa pensate se spostare gli speaker atmos enabled (che ho sulle le torri) mettendoli sopra al mobile della sala sulle due "colonne" esterne del mobile tv (sopra alle luci per intenderci) sia una soluzione che possa apportare una resa più soddisfacente.

Grazie

Salve a tutti,
    in questo giorni sto cercando di capire dove installare dei diffusori in ceiling.
    Ho un controsoffitto in cartongesso e, a causa dei montanti della struttura, potrebbe essere difficile seguire "alla lettera" le specifiche dolby Atrmos, ad esempio in un "classico" 5.1.4, dei famosi 45° al di sopra della testa.
    A tal proposi, oltre oceano, si dibatte su tema Dolby Atmos vs. AURO-3D:
    in buona sostanza molti si trovano meglio con la disposizione dei diffusori in ceiling a 30° (Auro 3d) anche nell'ascolto di tracce Atmos o Auro-3D up mixer.

Che ne pensate?
    C'è qualcuno che ha installato i diffusori a 30° anzichè a 45° ed ascolta in Auro3d o Auro-3D up mixer al posto di Atmos?

Diffusori atmos tipo Klipsch RP-500SA posso essere sostituiti con qualsiasi altra coppia di diffusori oppure hanno caratteristiche particolari da attribuirli solo ai canali atmos?
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

L'Alternativa?

Salve a tutti,
    domando se qualcuno lo ha già fatto, non avendo la possibilità di mettere 2 casse a soffitto per l'atmos, di metterle quasi esattamente ai lati del punto di ascolto ma completamente o quasi attaccate al soffitto nel senso dell'altezza, sulle pareti laterali e magari direzionate verso il punto di ascolto. Mi interesserebbe sapere come suonerebbe.Ho un yamaha rx-a2080 per il 7.1.2 e attualmente uso la presenza anteriore,
    la maggior parte delle volte grazie all' "IA" del 2080 per espandere i dd+ dei vari streaming.

Non posso e cmq nn vorrei, usare dolby enabled perche' il soffitto è rivestito in polistirene. Come casse potrei usare le economiche Magnat s200, oppure Klipsh rb81 oppure Klipsch rs52 (dipolari).

In extremis si potrebbe installare un trave dalle 2 pareti laterali e sistemarvi poi le casse, ma non credo valga la pena.
    ------------------
    Yamaha rx-a2080 7.1.2 Klipsch RF82, RC62, RB81, Magnat s200, Sub Klipsch R-120SW, Nvidia Shield, Hisense px1 pro laser

Io te lo sconsiglio, non rispetteresti mezza specifica dolby.

Investirei magari in su altri aspetti.

In effetti sto appunto leggendo la guida inst. dolby, il mio caso è a pg.34, 7.1.2

Seguendo l'idea del male minore, non mi sembra che i 2 overhead siano cosi distanti dalle pareti laterali, e che possano infine trasformarsi facilmente in 2 casse standard all' angolo direzionate verso il p.ascolto. Diverso secondo me, il caso della stessa cassa non rivolta verso il p.ascolto. Penso che sia vitale l'installazione più in alto possibile (max 2.78m) per ottenere maggiore separazione dai surrond laterali che sono a livello orecchie. La distanza minima tra le 2 overhead dovrebbe essere circa 0.5 o 0.7xlarghezza stanza(4m) cioè da 2 a 2.8m, supponendo 2.8m sui miei 4, sono fuori 0.6m per parte dal punto di vista della larghezza.Questi metri si recuperano forse, dalla forte inclinazione delle casse a spanne un 40-45 gradi e un po' dallo spessore delle stesse.
    Questa ovviamente è un mio pensiero.
    Infatti ri-leggendo questo stesso post sembra che c'è un mod che ha installato le 4 casse sui muri laterali perchè ha il soffitto molto alto, il che mi spinge ad andare in questa direzione.

Le rb81 che hanno il reflex anteriore, e sopratutto un gran bel diametro, pesano parecchio, valuterei una installazione orrizzontale , sia per aprire la finestra! che per aumentarne l'altezza, che dite cosa si perde?
    Altrimenti dovro' usare le magnat o le rs52.

Mi è venuto in mente adesso che potrei inventarmi di girare di 90 gradi le dipolo rs 52 di modo che il punto di riflessione di un singolo lato della cassa, vada sul soffitto (polistirene verniciato come muro che pero' probabilmente non è molto riflettente) e coincida proprio dove andrebbero messe le overhead. Per inciso le dipolo sono sconsigliate non per il dolby ma per il dolby atmos ad 'oggetti'. Comprensibile ma secondo me almeno come canali s.back non ho sentito differenze importanti anzi.
    ------------------
    Yamaha rx-a2080 7.1.2 Klipsch RF82, RC62, RB81, Magnat s200, Sub Klipsch R-120SW, Nvidia Shield, Hisense px1 pro laser

Per quanto riguarda i diffusori presenza ant e post, ho trovato indicazioni di dirigerli verso il punto di ascolto, sempre seguendo la guida ma vanno anche inclinati in basso?
    ------------------

Se sono posizionati in alto... e andrebbero rivolti alle orecchie, come vorresti metterli? certo poi una 10ina 20ina di gradi fuori asse cambia bene poco
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Pagina 71 di 72 PrimaPrima ... 2161676869707172 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •