Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 68 di 72 PrimaPrima ... 1858646566676869707172 UltimaUltima
Risultati da 1.006 a 1.020 di 1068

Citazione Originariamente scritto da Ferni Visualizza messaggio
    Ok e grazie @marklevi ma quello che mi preoccupa…e spero non sia un problema..ho il soffitto alto 2.68 mt, ci levo i 15 di spessore del diffusore e gli 85 del pap seduto, rimane un’altezza pap woofer di 1.70 mt! La stessa distanza che ho ora con le surround back a pap e il doppio delle surround L+R, mentre con le Front a pap è di 2.50 mt! Devo or..........[CUT]
    E dove è il problema? Poi il sintoampli con la calibrazione sistemerà tutto. Mi preoccuperei se le differenze fossero di 10 metri, non certo mezzo metro o un metro (3 millisecondi...)

Piazzali come puoi e va bene, non ci sarà una indagine della magistratura con sequesto della casa, se non rispetti tutto al centimetro, accendi tutto e via con i film.
    Ultima modifica di marklevi; 19-04-2023 alle 17:54
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da LongJohn Visualizza messaggio
    @miguel

Nella mia installazione 7.1.4 dietro al punto di ascolto ho 170 cm, considerato il controsoffitto ho una elevazione posteriore di 45°.
    Nel tuo caso ammettendo che:

La distanza posteriore è 130 cm
    La quota di ascolto è 120 cm
    Il soffitto 295 cm
    E posizionando gli overheads sull'angolo formato tra parete e soffitto hai una elevazion..........[CUT]
    @Longjhon ma distanza pap retro intendi distanza diffusore pap o intendi pap/divano a muro? Grazie
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

Citazione Originariamente scritto da miguel Visualizza messaggio
    Ciao Enrico,
    intendi i diffusori atmos o i diffusori surround posteriori? Perchè i diffusori surround posteriori che io sappia vanno tenuti bassi come i diffusori L e R, a circa 1 metro / 1,30 metri da terra.
    Io tutti i tweetter a 115 di altezza e il mio pap "divanato" è a 85 cm da terra. Da quando ho fatto questa correzione, si è stravolto in meglio la qualità sonora
    SORGENTI: LG QNED75, LG OLED55+Cable Matters USB 3.0/1gbps, (HTPC 4k con MPC-HC+MadVr) (MacMini 2.6GHz con Audirvana+2 stereo)+DAC Asus xsonar, Marantz 7702mkii, Finale STEREO: Rotel RB 1590 - 7.2.4 Finale MCH+2: Rotel RMB1585, EMOTIVA BasX A4,DIFFUSORI: FRONT: Focal Aria 948 CENTRALE: Focal Aria 900, SURROUND: Focal 706, SURROUND BACK: Focal Chorus 726, ATMOS+4 XTZ s2 SUB +2: Arendal sub 2V, XTZ 12.17 Edge

buonasera,

sto ristrutturando casa e sto predisponendo un controsoffitto nella zona soggiorno dove c'e' la TV, attualmente ho un "classico" 5.1 con sinto Denon AVR-X1500H, volendo mettere una coppia di diffusori nel controsoffitto dovrei assegnarli come "top middle" ? Le posizionerei circa sopra il divano
    Ultima modifica di timewolf; 20-04-2023 alle 00:47

Citazione Originariamente scritto da timewolf Visualizza messaggio
    buonasera,

sto ristrutturando casa e sto predisponendo un controsoffitto nella zona soggiorno dove c'e' la TV, attualmente ho un "classico" 5.1 con sinto Denon AVR-X1500H, volendo mettere una coppia di diffusori nel controsoffitto dovrei assegnarli come "top middle" ? Le posizionerei circa sopra il divano
    Stai facendo un lavoro di controsoffittatura e non approfitti nel mettercene 4 piuttosto che 2 ? Certo che 2 è meglio di niente, ma non vai a riprodurre quella bolla sonora “Dolby atmos”

Citazione Originariamente scritto da Ferni Visualizza messaggio
    Stai facendo un lavoro di controsoffittatura e non approfitti nel mettercene 4 piuttosto che 2 ? Certo che 2 è meglio di niente, ma non vai a riprodurre quella bolla sonora “Dolby atmos”
    Potrei anche metterne 4, però ho due domande da inesperto

- dove andrebbero posizionati i 4 diffusori? 2 sopra la TV e 2 sopra il divano?

- sul sinto ho solo due uscite per diffusori in più assegnabili, i 4 diffusori li metto in parallelo?

Per il posizionamento devi ragionare in termini di angoli, cioè fare un disegno in scala della stanza vista di lato come quello linkato sotto e da lì calcolare la distanza in cm dalle pareti difronte e di fondo. Gli angoli sono quelli indicati nelle note in basso nella figura.

per quanto ne so avendo due soli canali disponibili meglio la posizione indicato in figura come "top front"

https://manuals.denon.com/AVRX7200W/...ILsrwqcumm.png

potresti certo predisporre altri 2 altoparlanti per un eventuale futuro upgrade (un ampli a 9.1 canali) presumo che questi potrebbero essere nella posizione inficata in figura come top rear.
    Ultima modifica di pace830sky; 22-04-2023 alle 05:45
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

[QUOTE=pace830sky;5239260]Per il posizionamento devi ragionare in termini di angoli, cioè fare un disegno in scala della stanza vista di lato come quello linkato sotto e da lì calcolare la distanza in cm dalle pareti difronte e di fondo.” Scusa pace830sky, non ho capito..visto che anche io devo ancora fissare i diffusori a soffitto!.. intendi “calcolare la distanza in cm della parete di fronte a quella retro?! E così con quella tra la parete al lato dx a parete lato sx??
    Ultima modifica di Ferni; 22-04-2023 alle 07:42

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per il posizionamento devi ragionare in termini di angoli, cioè fare un disegno in scala della stanza vista di lato come quello linkato sotto e da lì calcolare la distanza in cm dalle pareti difronte e di fondo. Gli angoli sono quelli indicati nelle note in basso nella figura.

per quanto ne so avendo due soli canali disponibili meglio la posizione..........[CUT]
    Poi volevo capire, come in foto, *4 che mi da 65-100 cos’è un range, del margine di spazio dove si può mettere il diffusore!??

@pace830sky scusa la domanda da ignorante come una capra in materia! poichè mi è arrivato l'Emotiva basx 4, mi è sorto un dubbio! Poichè ho collegato gli altri 2 finali in xrl, e quando ascolto in stereofonico cambio lo switch in rca dietro il finale stereofonico dei 2 front!? Ho visto che l'emotiva ha il collegamento solo in rca! Se collego il finale emotiva in rca va lo stesso oppure devo comprare i cavi rca a xrl maschi..e che sono ovviamente sbilanciati anche se da un lato sono in xrl? Grazie

Non ho apparecchi con xlr quindi ti rispondo in via teorica.

A mio avviso collegare due apparecchi senza adattatori di sorta dà gli stessi risultati (al netto della supposta maggiore qualità del collegamento bilanciato) vuoi che il collegamento sia bilanciato che sbilanciato.

A creare problemi potrebbe essere invece usare un adattatore perché l' ampiezza del segnale (misurata in volt) del collegamento bilanciato mi risulta essere diversa da quella dell' analogo collegamento sbilanciato.

In ogni caso la differenza verrebbe recuperata automaticamente in fase di calibrazione dell' impianto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non ho apparecchi con xlr quindi ti rispondo in via teorica.

A mio avviso collegare due apparecchi senza adattatori di sorta dà gli stessi risultati (al netto della supposta maggiore qualità del collegamento bilanciato) vuoi che il collegamento sia bilanciato che sbilanciato.

A creare problemi potrebbe essere invece usare un adattatore per..........[CUT]
    Quindi non ho capito! Lascio tutti i collegamenti da pre a finali in xrl, ci collego anche questo finale in rca al pre e funziona?! E la correzione correggerà anche la differanza di volt tra rca ed xrl? Ho capito bene?

Sì, anche io collegherei il BASX 4 con un cavetto RCA-RCA.

p.s. il mio riferimento ad un differente voltaggio era riferito all' uso di un adattatore xlr->rca ma è una ipotesi ormai scartata

Sì, anche io collegherei il BASX 4 con un cavetto RCA-RCA.

p.s. il mio riferimento ad un differente voltaggio era riferito all' uso di un adattatore xlr->rca ma è una ipotesi ormai scartata
    avevo visto dei cavi su amazon ma credo che siano inutili a questo punto!

Pagina 68 di 72 PrimaPrima ... 1858646566676869707172 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •