|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Rumore dal subwoofer
-
17-10-2015, 17:58 #1
Senior Member
Rumore dal subwoofer
Ciao Ragazzi, ho un impianto audio JBL con subwoofer SCS135
https://www.google.it/search?q=subwo...H4GBbsn5wZM%3A
che all' improvviso ha cominciato ad emettere un rumore dalla cassa sotto. Tipo il segnale alieno in Independence day. Ho smontato la cassa ed ho trovato attaccato alla calamita una molletta dei panni che sicuramente avrà fatto cadere mio nipote. Pensavo di aver risolto il problema ma non è così. Posso fare altro ho devo portarlo in assistenza?
Mi date un aiuto?
CiaoVideo: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4
-
18-10-2015, 13:44 #2
Sospeso
Ciao, io avevo un problema, credo, simile al tuo col sub IL Basso 850: un forte ronzio. Ho risolto con un cavo Audioquest provvisto di cavetto "ground", il Sub-A.
In un altro thread mi hanno un po' criticato dicendo che in realtà ho, più o meno, aggirato il problema senza risolverlo davvero. Ci sta. Fatto sta che con circa 30 euro totali di spesa (cavo+spedizione) il ronzio è sparito e a me va bene così.
-
18-10-2015, 16:45 #3
Senior Member
Ciao, grazie della risposta. Non penso sia il cavo. Il problema è stato provocato dalla molletta che è stata attaccata tanto tempo sulla calamita dietro l' altoparlante senza che io lo sapessi.
Video: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4
-
18-10-2015, 23:50 #4
Se la molletta era attaccata sul retro del magnete non ha causato alcun problema, al massimo poteva vibrare a livelli molto alti.
Non sei chiaro nel descrivere il problema: è un fruscio, un ronzio a frequenza più o meno bassa, è continuo, intermittente, cambia di livello se si regola il controllo di livello posto sul retro del sub?
Il rumore è comparso senza che tu abbia apportato alcuna modifica all'impianto? (cavi, ampli....).
Puoi provare a cambiare il cavo di collegamento con un qualsiasi altro e vedi se cambia qualcosa, se non cambia nulla allora lo devi portare in assistenza poichè probabilmente il guasto è interno."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-10-2015, 20:27 #5
Sospeso
No no, ma sicuramente il cavo che hai non ha problemi. Quello che dico è che, probabilmente, ti si è creato un problema di ground loop che il cavo che ti dicevo, con la terra esterna, potrebbe "aggirare" eliminando il rumore. Poi, se ci capisci, potresti provare a smontare il sub e l'ampli e vedere se c'è qualcosa che non va (io non mi azzardo, è per quello che ho fatto il tentativo del cavo).
Mi sembra strano che una molletta sulla calamita abbia innescato il rumore, visto che l'hai tolta... boh... che "danni" permanenti potrebbe aver fatto?Ultima modifica di kinopio; 19-10-2015 alle 20:28
-
19-10-2015, 21:55 #6
Senior Member
La molletta era attaccata sul retro. E' un ronzio continuo. A volte compariva quando mio fratello attacca il cavo dell' iphone nella presa di corrente nella stanza di fianco. E' iniziato da solo all' improvviso, ero a lavoro e mi ha chiamato mia madre per dirmi che si sentiva un rumore dal SUB. Non cambia di livello quando si regola il volume sul retro. Però il sub funziona comunque a parte il ronzio fastidioso. Oggi ho notato che i faretti al soffitto della stanza emettevano anch' essi un ronzio. Sono faretti al neon con lampade PL-C. Potrebbe essere un problema di natura elettrica?
Video: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4
-
20-10-2015, 06:37 #7
Prova a cambiare o a spostare il cavo segnale e alim. del sub,
oppure a portarlo in un'altra casa...sembra un disturbo di rete el.Ultima modifica di PIEP; 20-10-2015 alle 06:51
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
20-10-2015, 13:10 #8
Potrebbe essere causato da un dimmer o dal reattore di un neon, vale il consiglio di provare a spostarlo in un altro ambiente (stanza diversa e, se del caso, appartamento diverso).
Se il disturbo continua ad essere presente allora il problema è insito nel sub.
Il disturbo permane anche se il sub non viene collegato a nulla?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-10-2015, 21:59 #9
Senior Member
Il disturbo si presenta anche se lo attacco alla sola presa di corrente. Ho provato a portarlo nella casa a fianco di mio fratello e ha fatto lo stesso. Il reattore di un neon potrebbe essere perché alcuni ronzano e li sento. Quindi è da escludere il danno causato dalla molletta?
-
20-10-2015, 22:19 #10
Senior Member
Una domanda, ma se volessi comprare il ricambio anche non JBL mi basta rispettare il wattaggio 200w e 4 ohm?
Tipo questo: http://www.amazon.it/dp/B005DQC0RW/r...SIN=B005DQC0RW
E' giusto?Video: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4
-
21-10-2015, 00:01 #11
Un conto è il ronzio, meglio, vibrazione meccanica, dell'avvolgimento interno del reattore ed un altro è il ronzio che si può sentire dall'altoparlante, il primo è di origine elettromeccanica (magnetostrizione) ed il secondo elettronica, causato un disturbo elettrico esterno o un problema interno.
Ripeto che non dovrebbe essere colpa della molletta, se si fosse infilata nella bobina si sentirebbe una distorsione o dei rumori di raschiamento, idem se si fosse rovinato l'altoparlante, ma sarebbe un disturbo che sentiresti solo quando il diffusore riproduce qualcosa, durante gli istanti di silenzio non ci dovrebbe essere alcun disturbo.
Se il ronzio permane sempre è molto probabile che ci sia un problema di masse, di schemature od anche nell'elettronica, non si può certo fare una diagnosi a distanza.
Per quanto spiegato ritengo che sia inutile cambiare l'altoparlante, sempre che JBL venda un ricambio ad un privato, in ogni caso non puoi inserire un altro altoparlante, ci vorrebbe quel modello, non è solo questione di potenza e impedenza, suonerebbe, certo, ma il mobile non è stato certo calcolato per un altoparlante diverso, con parametri TS completamente differenti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-10-2015, 06:22 #12
Prova a collegarlo alle entrate alto livello spk B dell'amp, x vedere se fa ancora il rumore...
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
24-10-2015, 17:33 #13
Senior Member
Buonasera, ho provato a portarlo a casa di mio fratello ed il problema è lo stesso.
A questo punto provo a portarlo in assistenza, non posso mica buttarlo.
Ciao.Video: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4
-
25-10-2015, 00:32 #14
Certo, fatti gli accertamenti basilari è la via corretta (quella dell'Assistenza).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-10-2015, 13:59 #15
Senior Member
Buongiorno, sono andato da un tecnico, spiegato il problema. Mi ha detto che non mi può aiutare. Mi ha detto che potrebbe essere qualche condensatore che non filtra e per questo fa rumore nella cassa. Di provare a collegare solo la cassa ad un mp3 per vedere se fa lo stesso rumore.
Lo devo ancora fare, poi chiedo anche a qualcun' altro.
Ciao.Video: LG OLED55C8PLA - Lettore BD-DVD: OPPO 93 EU - Decoder: Sky Q black Ampli.: Kenwood KRF-V5050D - Diffusori: JBL SCS135 - CONSOLE: PS4