Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Nuovo sub

Nuovo sub

Ciao ragazzi, sto creando il mio primo impianto HT, per ora ho acquistato un ampli denon x2600h e i diffusori indiana line tesi.
    Adesso devo abbinare un subwoofer, ho preso un indiana line basso 922 ma mi sembra di sentirlo poco, forse non è abbastanza per la mia configurazione?
    Mi consigliate qualcosa di adatto considerando che la stanza è abbastanza piccola, circa 25mq.
    Grazie.

Una stanza da 25 mq non la definirei piccola, avresti bisogno di un sub molto più performante di quell'Indiana Line. Le scelte sono molteplici, ma dipende molto da quanto vuoi e puoi spendere, anche in relazione al tuo impianto e all'ambiente d'ascolto, è probabile anche che, se proprio non senti sufficiente la pressione sonora del tuo sub attuale, tu sia seduto in un nullo o che il sub sia collocato in un punto non ottimale.

Così su due piedi, dovessi farti dei nomi:

- XTZ SUB 12.17 EDGE (655 € scontato)
    - SVS PB-2000 (899 €)
    - Klipsch R-120SW (440 €)
    - Polk Audio HTS 12 (389 € in promo)

Sono sub di fasce diverse, ma comunque superiori a quello che hai ora, alcuni di un bel po'. Io propenderei per l'XTZ, l'SVS costa troppo mentre Klipsch e Polk potrebbero essere scelte più in linea con la classe attuale del tuo impianto.
    Ultima modifica di Nex77; 31-12-2019 alle 20:21

Grazie dei consigli, valuto il da farsi.

Stavo guardando l'XTZ da te suggerito, che però è un po' fuori budget, potrebbe l'XTZ SUB 8.17 (o facendo uno sforzo il 10.17 EDGE) bastare per la mia configurazione?
    Il divano è a poco meno di 2 metri dalla tv, e metterei il sub nell'angolo della stanza a sinistra.

Il 10.17 edge potrebbe anche andare, al limite, se non sufficiente, puoi alzare il volume del sub di quanto basta, visto che l'alimentatore ha una potenza notevole (1045 W Peak / 700 W RMS).

Se lo trovi usato prendi un ottimo SVS SB13 ULTRA, coprerebbe alla grande i tuoi 25 mq.

1000 watt di amplificatore interno e 3500 di picco................
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Così su due piedi, dovessi farti dei nomi:

- XTZ SUB 12.17 EDGE (655 € scontato)
    - SVS PB-2000 (899 €)
    - Klipsch R-120SW (440 €)
    - Polk Audio HTS 12 (389 € in promo)
    Mi aggiungo alla discussione, dato che anche io sono in procinto di acquistare un subwoofer.
    Ho visto che in firma hai l'Arendal sub 1, che in realtà costa più o meno come l'svs che proponi, come suona?
    I sealed cabinet li escludi a priori?

Grazie 1000

I sealed li escludo se l'ambiente è troppo grande e il sub sealed in questione non è adeguato a garantirti una certa pressione sonora (ne esistono di molto grandi e sono assolutamente performanti anche in stanze ampie, ma costano sensibilmente di più rispetto alla controparte reflex).

Mi trovo molto bene con l'Arendal, ha una precisione e pulizia nei bassi che non avevo mai sperimentato, venivo da un 12" reflex da 500 watt RMS e ogni tanto dal condotto veniva fuori il consueto sbuffo rumoroso, quindi ho preso un cassa chiusa anche per evitare i classici rumori dei reflex che sono spinti oltre i loro limiti. In ogni caso, non sono a favore a priori dell'una o dell'altra tecnologia, semplicemente basta prendere il sub adeguato alle proprie esigenze e stando attenti alla cubatura del proprio ambiente. Sull'Arendal, sottolineo anche l'assoluta qualità dei componenti utilizzati e la costruzione: la ditta usa l'HDF per il mobile che è molto più spesso e solido del consueto MDF.
    Ultima modifica di Nex77; 05-01-2020 alle 13:09

valuta il b&w asw 610 se il budget te lo consente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    I sealed li escludo se l'ambiente è troppo grande e il sub sealed in questione non è adeguato a garantirti una certa pressione sonora (ne esistono di molto grandi e sono assolutamente performanti anche in stanze ampie, ma costano sensibilmente di più rispetto alla controparte reflex).

Mi trovo molto bene con l'Arendal, ha una precisione e pulizia ..........[CUT]
    Ciao, io sono in procinto di acquistare un subwoofer che dovrò necessariamente mettere in un angolo. E la stanza è anche abbastanza piccola (15m2). Ho il timore di avere grossi problemi di ridondanza/vibrazioni.
    Stavo valutando un Klipsh sw-100 (con reflex). Secondo te avrebbe senso orientarmi su un sw chiuso?
    Hai consigli rimanendo attorno a 400€?

Per curiosità ho cercato l'arrenda che hai in firma non sembra che non lo venda nessuno online

Arendal, XTZ vendono direttamente tramite il loro sito, è per questo che non li trovi in vendita altrove. I problemi di rimbombi si risolvono solo con l'equalizzazione attiva (es. Audyssey o Anti-mode), magari con un sealed non raggiungi certe frequenze critiche nella tua stanza e il rimbombo non "si innesca" tanto quanto farebbe con un cassa chiusa, ma ogni ambiente fa caso a sé e dipende anche dalla collocazione del subwoofer, ovvio che se lo metti in un angolo ci sarà un certo rinforzo dell'emissione che può avere effetti positivi (se equalizzi) o negativi (maggiori rimbombi senza calibrazione ambientale).

Sotto i 400 euro, puoi prendere un Polk Audio HTS 10 (360 €, se trovi il 12" in promozione opta ovviamente per il più grande), ne ho letto bene ed inoltre ha un condotto reflex particolare che aiuta nel posizionamento. Se arrivi a 500 euro Elac Debut 2.0 SUB 3010 che ha anche controlli e calibrazione ambientale tramite app su smartphone.
    Ultima modifica di Nex77; 09-01-2020 alle 15:44

Inanzitutto grazie mille per la risposta.
    Il klipsh è scartato a priori rispetto a questi altri due o rimane in gioco? Ci sarebbe ad esempio l'r12sw a 330€ online.
    Non saprei però se 12'' potrebbero creare ancor più problemi rispetto a un 10'' in stanza piccola.

Ma il Polk dove lo trovi a quel prezzo? Non trovo a meno di 500e

Il polk lo trovi qui a 360 €, difficile dire se con un 12" avrai più problemi, tutto dipende dalla conformazione della stanza e dalla collocazione, se lo equalizzi allora non avrai problemi anche con sub più grandi e performanti, anche il Klipsch può andar bene.

grazie ancora, gentilissimo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •