|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Suono subwoofer annullato al centro della stanza
-
14-03-2015, 09:22 #1
Junior Member
Suono subwoofer annullato al centro della stanza
Salve!
Come da titolo vorrei capire come risolvere il problema del suono annullato del mio subwoofer.
Il subwoofer è in un angolo della stanza e la stanza è molto piccola 4,5 x 2,10, dalla parte della finestra il suono è estremo praticamente troppo rimbombante fa male alle orecchie mentre in mezzo alla stanza (il punto d'ascolto) il suono si sente molto poco tornando verso il subwoofer dove si sente di nuovo bene.
I diffusori sono a 1 metro e 50 circa dal punto d'ascolto e la zona "estrema" è a circa 4,3 metri dal subwoofer..
Mettendo una tenda abbastanza spessa nella parte "estrema" sul muro potrei risolvere il problema?
Grazie
-
14-03-2015, 10:34 #2
ho un problema simile a causa del mio ambiente (open space mansardato) dove il sub si sente di più in cucina che sul divano..
ricorda però che per quanto riguarda il sub "di piu" non è sininimo di "meglio"
prova a fare cosi, metti il sub sul divano nel punto d'ascolto e fallo andare senza i diffusori x non avere interferenze, muovi tu nella stanza e localizza il punto dove si sente MEGLIO (ripeto non di piu, ma meglio, suono corretto) ovviamente dovrai metterti gattonisupponendo che il sub verrà posizionato a terra..
una volta localizzato il punto, o i punti, posizionaci il sub.... è un metodo casereccio poco empirico ma piuttosto semplice ed efficace.. una volta trovata la posizione poi nulla ti vieta di intervenire con altri rimedi (piedini, punte, tende, subdude ecc)
magari xò specifica anche di che sub si tratta..
fai anche qualche prova indirizzando il cono del sub verso il muro e non direttamente verso il punto d'ascolto, oppure trasversale o parallelo al punto d'ascolto, per sfruttare a tuo favore le rifrazioni della stanza piuttosto che lottarci contro..Ultima modifica di ...zed...; 14-03-2015 alle 10:36
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
14-03-2015, 10:53 #3
Junior Member
Ciao! grazie delle dritte, per di più intendo come piace a me ma nel punto d'ascolto non riesco a sentire proprio nulla, ho già provato molte molte volte ho posizionato il sub nel punto d'ascolto e il meglio si trova sempre in quel angolo... quando lo muovo li il suono è bloccato è molto strano.. il sub è un Magnat 301a ha il reflex posteriore
-
14-03-2015, 13:24 #4
Si tratta di cancellazione per interferenza delle onde a bassa freq..
Se non si tratta la stanza acusticamente, c'è poco da fare:
anch'io nel centro di sala da 30 mq ho bassi credo sotto i 70 Hz affievoliti,
ma per fortuna la pos. d'ascolto è diversa - prova cmq a controllare la fase dei diffusori e
a valutare altra pos. d'ascolto + lontana, ad almeno 3 m, anche perchè a 1,5 m sei troppo sotto.
Il problema ormai è che con i TV si sta vicini, ma x l'audio si dovrebbe stare + lontani.
Ho provato delle B&W 684 in negozio: a 3 m certe note basse sui 40 Hz non risaltavano,
mentre a circa 6 m si sentivano molto bene.Ultima modifica di PIEP; 14-03-2015 alle 15:22
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma