|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio su impianto da realizzare step-by-step
-
09-07-2014, 09:45 #1
Junior Member
Consiglio su impianto da realizzare step-by-step
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio
sono un neofita ma sono molto curioso e ho letto tantissimo nell'ultimo mese, qui e altrove.
Vorrei installare un impianto 5.1 che suoni anche musica, ma devo farlo step by step, non tanto per una questione di budget, quanto per motivi di "W.A.F." (lei non è wife, in realtà... è ancora girlfriend... ma non vorrei che il motivo per cui non diventerà wife fosse l'impianto hi-fi!)
Al momento ho:
- per la parte video/audio, una TV Samsung 55' collegata a una soundbar (quest'ultima la riciclerei in camera da letto)
- un giradischi Pro-Ject Debut Carbon (testina MM Ortofon Red) nuovo
- un vecchio ampli stereo Luxman "in prestito" (da restituire)
- due altoparlanti marca STEG vecchi e mal suonanti (da dismettere senza alcuna remora)
Specifiche W.A.F. (attuali):
- i diffusori devono essere di colore nero (sia laccato lucido sia legno con venature), rigorosamente da scaffale (sigh)
- l'amplificatore invece deve essere di colore silver (va abbinato, anzi incolonnato, all'HomeTheatrePC che ha questo case Silverstone: http://images.bjorn3d.com/Material/R...C16M/LC16m.jpg )
Primi acquisti necessari:
- ampli: sono orientato verso Onkyo, un 626/636 o un 828/838: hanno entrambi l'ingresso phono (per evitare "scatolette esterne"...), e credo che non differiscano granché per l'uso HT... ma per quanto riguarda la musica? può valere la spesa prendere il più costoso dei due?
- coppia diffusori: vorrei comprare due diffusori che possano fare i frontali, almeno per un po' di tempo, e possano poi essere riciclati come surround quando avrò convinto la fidanzata che due colonne alte un metro stanno benissimo in salaquindi qualcosa che possa suonare decentemente, ma senza spendere cifre folli vista la destinazione finale...
Infine:
ascolto classica (soprattutto opere liriche) e un po' di jazz in vinile; rock (ma niente di heavy-metal o simili) e cantautori italiani in cd/liquida; la sala è molto ampia (circa 30mq) e poco regolare (c'è una scala che porta al piano superiore, quattro porte più un'apertura su un'altra sala, le parete non sono perpendicolari... quindi l'acustica dovrebbe essere decente, o almeno decentemente "aperta", senza troppi rimbombi).
Grazie a chiunque saprà consigliarmi e aumentare il mio livello di consapevolezza
_YD
-
10-07-2014, 08:50 #2
Vista l'importanza che dai anche alla riproduzione musicale, ti consiglio caldamente di prevedere fin da subito un sinto con uscite preamplificate, in modo da poterci in un secondo tempo affiancare un integrato stereo da usare nell'ascolto musicale e come finale in HT. Dei modelli che hai citato, i secondi andrebbero benissimo. Ti avrei suggerito Anthem (come mio solito) ma non mi risulta che li facciano in finitura silver. Come alternative puoi valutare Denon e Marantz.
Per quel che riguarda i diffusori, partendo dal presupposto che comunque sia ti converrebbe assolutamente ascoltarli prima perchè ogni diffusore ha il suo carattere che può piacere o meno, io un tentativo lo farei portando la donna a vedere la serie B&W CM, magari si convince anche a farti mettere le torri (che in un ambiente di 30 mq farebbero la differenza).Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
10-07-2014, 09:27 #3
Quoto firestart, da ex possessore Onkyo 818 passato ad Anthem MRX 710, proprio perché con la musica questi Onkyo li ho trovati davvero pessimi, ed i pre phono che incorporano sono altrettanto pessimi.
In ogni caso confermo che Anthem lo trovi solo in finitura nera e non è dotato di pre phono, io ho messo un Lemhan black cube ed i vinili con il Project 2xpression con testina Ortofon 2MBlue suonano che è una bellezza.
In ogni caso valuta bene i sintoampli per ascolto musicale perché il Luxman che hai in prestito, anche se vecchio probabilmente suonerà molto ma molto meglio di qualsiasi sinto.
Per i diffusori se puoi cerca di individuare tra quelli WAF e poi inizia ad ascoltarli.Ultima modifica di Luiandrea; 10-07-2014 alle 09:28
-
10-07-2014, 10:36 #4
Junior Member
Grazie mille a entrambi per le risposte.
Se ho ben capito:
- userei l'Onkyo per amplificare le 5(.1) casse in modalità HT e un ampli diverso per amplificare 2(.1) di quelle stesse casse? Quindi le sorgenti "audio" (essenzialmente il giradischi, eventualmente l'HTPC se lo uso per ascoltare e non per guardare) le dovrei collegare all'ampli "audio", l'ampli "audio" all'Onkyo (usando l'ingresso PRE di quest'ultimo) e infine l'Onkyo alle casse: corretto o sto dicendo stupidaggini?
- nel catalogo B&W CM le due coppie da scaffale sono CM1 e CM5, rispettivamente a circa 650 e circa 1000 euro... non è un po' troppo (sia il prezzo, sia le caratteristiche, sia le dimensioni) per diffusori destinati a diventare surround?
-
10-07-2014, 12:45 #5
Si, potresti usare un sintoampli per HT che abbia le pre out dove potresti collegare un integrato stereo che abbia l'esclusione pre, morale, accendi sintoampli ed integrato stereo escludendo il pre quando vuoi vedere un film, accendi il solo integrato quando vuoi ascoltare la musica ovviamente senza escludere il pre.
Per quanto riguarda le B&W sono tutti ottimi diffusori poi ovvio contano i gusti, come dimensioni le ritengo nella media nel segmento scaffale, per quando riguarda la qualità, se non hai problemi di budget avere qualità non guasta mai...