Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 116

Su quello purtroppo c'e' poco da fare, l'unica soluzione nel 95% dei casi (ovvero escludendo quelle rari film in italiano con la codifica HD, 1 su 20 direi) e' ascoltare in lingua originale (in cui l'audio e' sempre HD e la presa diretta ha un deciso vantaggio).
    L'alternativa e' accontentarsi, fortunatamente nella maggior parte dei casi e' un "buon" accontentarsi

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Guarda, io capisco benissimo i tuoi gusti, io ti ho dato indicazioni per un ascolto piu' corretto, se a te piace cosi' tienilo cosi'.

Per la pubblicita', appunto, guardi Blu-ray cosa te ne fai di un filtro pensato per evitare i botti della pubblicita' se non vedi la TV?

Un conto e' avere il sub piu' esuberante (e per questo non servono i filtri b..........[CUT]
    Proverò altri setting non ho detto che la mia scelta sia definitiva anche se non sono un amante di eccessivi picchi quelli che si ottengono senza filtri....anzi proprio x evitare questi picchi mi trovo costretto ad abbassare il volume e di conseguenza in auto anche il sub . Mentre con i filtri stessi posso godermi il sub in ogni situazione .
    la luce che arde col doppio splendore brucia per meta' tempo........

config ht:Vpr Tw8100 epson,telo 100" sopar grigio motorizzato,amply Denon AVR-X4000 ,lettore Blu-Ray Sony-790,5 Speakers b&w vm1,2 Speakers b&w m1,Sub SVS-PB4000,Tv Samsung q60 55'

Ps: siccome ho impostato manualmente il sub a orecchio se dovessi chiedere troppo rischierei di spapolarlo? Credo di avere abbastanza orecchio xche questo non avvenga ma la mia paura e di non accorgermene e supererei i limiti dello stesso !

config ht:Vpr Tw8100 epson,telo 100" sopar grigio motorizzato,amply Denon AVR-X4000 ,lettore Blu-Ray Sony-790,5 Speakers b&w vm1,2 Speakers b&w m1,Sub SVS-PB4000,Tv Samsung q60 55'

I sub di solito (che io sappia solo il BK Monolith fra quelli di serie non lo possiede) hanno un filtro passa alto o se preferisci subsonic filter che evita di fare danni, direi che puoi stare tranquillo.

Riguardo al resto del discorso il compito del forum e' informativo, una volta che un utente sa come funzionano i setting del suo impianto siamo a posto.

Poi in base ai suoi gusti se lo imposta come preferisce, ci mancherebbe, se a te piacciono i filtri usali, sono li' apposta, non sei certo l'unico.

Spesso l'ascolto nelle nostre case e' un compromesso e l'ambiente puo' rendere il suono fastidioso a volumi che invece al cinema ci sembrano normali e piacevoli. Per questo molti ascoltano a volumi ridotti.

E' anche normale alzare il sub dato che siamo selettivamente sordi alle basse frequenze (per esempio quando misuro con il REW a partire dai 15hz vedo la barra che si muove ma fino ad un certo volume io non sento niente, il suono c'e' ma io non lo sento).

Io ritengo piu' piacevole un ascolto a volume 65 senza Dynamic che a 70 con il Dynamic, certo i dialoghi si abbassano, i picchi rimangono uguali ma senti la dinamica piena. Ovvio che se mantieni il volume identico fra filtro attivo o meno senti i picchi troppo alti, va tutto di pari passo.
    Ma questo vale in generale, ogni impianto fa storia a se e il problema dei dialoghi e del centrale e' davvero diffuso, purtroppo.
    Ultima modifica di Dakhan; 23-10-2013 alle 10:18

Il mio volume sta sugli 80 generalmente filtri attivi .... Non sono un amante degli sbalzi di volume tutto li mi piace un bel suono pieno potente e abbastanza lineare . L aumento e la diminuzione dell'audio non mi gusta particolarmente se non in casi particolari e sporadici , e comunque questo avviene anche con i filtri attivi, non è che attivando i filtri il volume rimanga invariato ma semplicemente i picchi vengono attenuati.

Quelli che tu chiami picchi di volume e' la dinamica della colonna sonora. Ci devono essere e meno male che ci sono, altrimenti facciamo la fine dei CD con la loudness war. Di fatto tu fai lo stesso con il tuo impianto, hai presente i CD di adesso che suonano forte anche in cuffia o con le cassettine del PC? Per farlo cosa applicano alla colonna sonora? Un bel compressore di dinamica. Poi ascolti il cd su un impianto serio e senti da cani.

Volume 80 sul Denon e' Reference, ovvero 105db di picco massimo, e' ovvio che per te sia troppo alto, il 99% delle persone ascolta a volume piu' basso. Da qui la necessita' di mettere filtri che abbassino i picchi e non ti riducano l'emissione, lasciando pero' i dialoghi a volume reference in base alla dialog normalization (che varia da colonna sonora a colonna sonora).

In questo modo tu hai dialoghi piu' alti della norma e picchi piu' bassi della norma, e' un ascolto, da un punto di vista generale, scorretto. Ovvio che le variazioni di volume ci siano anche con i filtri (meno male) ma secondo te e' giusto che un colpo di pistola abbia gli stessi db (o poco sopra) di chi parla ad alta voce?

Ecco, credo di aver scritto a sufficienza
    Ultima modifica di Dakhan; 23-10-2013 alle 10:56

Assolutamente no infatti anche con i filtri il colpo di pistola si sente eccome , li entra in gioco il sub . Ma quello che a me non piace ad esempio e la sgommata di un auto che strilla eccessivamente dai diffusori oppure io motore di un aereo tutto ciò fa abbassare drasticamente il volume a scapito del sub e dei dialoghi ... e questo che non mi aggrada ...

Sei a volume Reference, il problema sta tutto li, con i tuoi diffusori e in un ambiente casalingo e' ovvio che risulti tutto sbilanciato.
    A mio parere potresti avere dei miglioramenti con un settaggio piu' ortodosso ma se ti piace cosi' tienilo cosi'.

Citazione Originariamente scritto da andrea_gi Visualizza messaggio
    salve a tutti attualmente con l'impianto in firma + subdude + antimode il mio pb-1000 ha iniziato a mostrare i muscoli, il problema sono le tracce audio adesso....per esempio ieri ho testato la prima mezz'ora di transformers 2 in cui il basso si fa sentire fin dalla schermata iniziale si sente una qualità abissale tra dts e dts hd....ora il problem..........[CUT]
    Quando un impianto comincia a funzionare a dovere ed è quindi ben linearizzato e regolato, purtroppo questa è una delle prime cose che salta fuori.

Un impianto più sbilanciato e meno linearizzato fa notare meno i difetti di una traccia, perché sono appunto mascherati da altri problemi. Per fortuna ci sono film dove la traccia ita è praticamente pari a quella originale, o comunque, non ha difetti evidenti.

Parlando di film recenti, la traccia ita di fast and furious 6 è un vero pianto per il sub. Si sono mangiati molte delle basse frequenze presenti in quella originale, e quelle poche che sono rimaste, sembrano pure leggermente clippate o distorte. Uno degli esempi più lampanti è l'esplosione delle cariche nelle fondamenta del palazzo verso l'inizo del film.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

@Dakhan
    Ho tolto tutti i filtri con la musica disattivato anche audissey , devo ammettere che in ambito musicale e molto meglio , un suono più aperto e vasto non compresso . In ambito Ht audissey inserito anche se vorrei provare a configurare manualmente , mi sto sempre più convincendo che alla fine audissey pone le basi ma per ottenere bei risultati tocca personalizzare il tutto .
    Riflettendo su quanto hai detto mi hai convinto . Ho disattivato i filtri e portato il volume da 80 a 75 beh ne sono abbastanza soddisfatto , valuterò se alzare di livello il centrale .

Bene, cio' che conta e' che provi le varie impostazioni fino ad ottenere i risultati migliori, la regolazione di un impianto HT "di fino" non e' semplice e trovo assolutamente criticabile la scelta di molti produttori di ampli che in condizione "base" applicano gia' tutta una serie di filtri (es. sul mio Dynamic EQ gia' attivo di serie, preset THX gia' con il Re-EQ attivo) quando dovrebbe essere l'utente a doverli attivare al bisogno.
    Buoni ascolti

Buongiorno a voi...ho da poco acquistato il PB-1000 ancora in fase di rodaggio e volevo farvi alcune domande: 1) la lucina blu sul frontale del sub deve rimanere sempre accesa anche da amplificatore spento, è normale? 2) avendo diffusori della Monitor Audio Silver rx6, come devo impostare le manopole dietro il sub e il sintoamplificatore per regolarlo al meglio? 3) Come posso utilizzare il sub con l'audio stereo 2 canali, nel senso dei collegamenti o impostazioni da amplificatore?
    ho il tutto collegato ad uno Yamaha rxv771....grazie a tutti e scusate le tante domande

Il sub e' attivo quindi e' indipendente dall'ampli, il mio consiglio (con ogni sub) e' di non usare nessuno stand-by e di spegnerlo e accenderlo al bisogno.
    Come settaggio base devi mettere il sub in Bypass (ovvero la rotella che indica il taglio in hz ruotata al massimo in senso orario, e' la terza dall'alto, riporta "LFE"), volume a ore 12, fase regolata in base alla posizione del sub (si parte da zero e si trova quella corretta).
    Ora fai l'autocalibrazione dello Yamaha in modo che ti regoli il livello correttamente (facendo attenzione che l'ampli non vada a fondo scala in negativo, nel caso metti volume sul sub a ore 11 e ripeti la procedura).
    Per il taglio dei diffusori puoi partire dai classici 80hz e poi regolarlo al meglio, in base al tuo setup (io ti consiglio di non scendere sotto 80hz).
    Se in 2ch usi lo stesso ampli, devi fare niente, se ne usi un altro devi utilizzare un differente collegamento in base al tipo di ampli, quale usi?

Eccomi...allora io uso lo stesso ampli x la musica, ma mi pare di aver capito che il sub in 2 canali non funziona a meno che nn imposto i frontali su small giusto? Per quanto riguarda la luce blu del sub, se lo lascio sempre acceso, provoco danni? Ma con lo stand by automatico (levetta dietro il sub) non dovrebbe cambiare di colore e diventare rossa nel momento in cui non gli arriva più il segnale dall'amplificatore? Grazie Dakhan

Dipende dall'ampli, comunque di base si, devono essere impostati su small. Ci sono ampli che permettono l'uso del sub anche con i frontali in Large ma in certe frequenze lavorano insieme e quindi non e' spesso una buona idea.

Si, la luce deve diventare rossa quando va in standby ma non lo fa subito, devono passare alcuni minuti (il manuale non riporta quanti).
    Io non lo lascerei sempre acceso, oltre allo spreco di corrente non fa bene lasciare l'ampli sempre sotto tensione. Come ti scrivevo non userei nemmeno lo stand-by.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •