|
|
Risultati da 46 a 60 di 183
Discussione: Subwoofer Pro - Perchè si? Perchè no?
-
16-04-2013, 09:12 #46
Di Zingali ricordo un impressionante setup ad un TAV....ma credo che non siano propriamente a buon mercato....
-
16-04-2013, 09:40 #47
Ho avuto diversi sub HT in 40 mq, anche molto performanti, anche più di uno contemporaneamente, equalizzati e posizionati in maniera ottimale...ma soprattutto quando avevo le Radia nella tavernetta, i sub non riuscivano a stargli dietro...certo avevo un impatto da concerto live, e con una qualità sonora eccellente visti i diffusori, ma i sub oltre un certo punto andavano in crisi, e c'era ancora margine....a casa (dove ho ora le radia) certo il discorso è diverso perchè non posso spingere molto...
Tra un pò metterò nella tavernetta dove voglio inserire l'accoppiata electrovoice anche due frontali autocostruiti (non da me) montanti ciascuno due woofer RCF da 15" due medi e due tweeter Ciare, biamplificati credo con un Krell KAV multicanale (quale modello ancora da definire) e un Krell Kav 2250...poi pian piano upgraderò anche il centrale (NHT M6)
-
16-04-2013, 13:06 #48
a milano c'è un negozio che ha i sub che ho adocchiato, il QSC K Sub e il Line6 Ls3.
nei prossimi giorni vado a fare un ascolto in modo da farmi un'idea del suono di questi sub
-
16-04-2013, 15:10 #49
Aspettiamo le tue impressioni...
-
16-04-2013, 15:40 #50
Advanced Member
e chi ha detto che è "pro"?
se è per quello non è nemmeno "home", è un progetto autonomo non commerciale, ma il trasduttore è in se è un pro, e non solo per una classificazione fine a se stessa, ma per le sue caratteristiche tecnico-costruttive, i relativi parametri T&S e quindi, in generale, le finalità di utilizzo per le quali l'azienda costruttrice lo ha pensato
Ultima modifica di Ale55andr0; 16-04-2013 alle 15:43
-
16-04-2013, 15:48 #51
Non sono un esperto in Tapped Horn. Ma i driver per questi progetti non dovrebbero essere fatti particolarmente per TH? Intendo che, con un driver X disegnato per Bass Reflex puoi fare benissimo anche 6th ordine (non sbagliare, HORN legge dietro le spalle
), ma lo stesso driver non va bene per un sub chiuso o 4th ordine, servono dei T&S diversi. Pensavo che anche per TH venivano usati spesso dei driver specifici? Come con un cono per il car audio difficilmente si fa un sub buono per casa...
[EDIT] adesso che leggo di nuovo il tuo post, sembra che tu scriva la stessa cosa di me, quindi dovrei aver capito qualcosa, grazie![/EDIT]
-
16-04-2013, 15:57 #52
58 mq sono tanti da sonorizzare. .....io prenderei 2 12 pollici oppure un abate svs pb 13 ultra.
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
16-04-2013, 16:06 #53
Il tapped horn è riconducibile ad un caricamento a tromba e quindi i driver adatti a questo tipo di carico vanno bene.
Ci sono però diversi progetti che utilizano driver TCSounds (con T&S per cassa chiusa) che hanno ottimi risultati, probabilmente è un tipo di carico che digerisce bene driver dalla caratteristiche diverse.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
16-04-2013, 16:16 #54
Advanced Member
"non sbagliare, HORN legge dietro le spalle "
e vabè, se sbaglio mi corregge non muore mica nessunose è chi penso io (e sottolineo se) tra l'altro dovrebbe essere un progettista del settore pro, ergo se si impara qualcosa è solo che guadagnato
Comunque i trasduttori car, o perlomeno alcuni di essi, non sono affatto distanti nei parametri caratteristici dai tipici trasduttori impiegati nei piccoli box chiusi per HT prodotti dalle varie velodyne sunfire ecc.
Generalmente ricorrono a cedevolezze ridotte che contengono il vas e migliorano il controllo dell'escursione, e presentano masse mobili molto elevate per compensare l'innalzamento della Fs che avrebbe un woofer "duro" come la pietra, con "motore" dal bl relativamente contenuto per tenere alto il fattore di merito, tutti cose che manco a dirlo sono ideali in un "sub home" da chiusa. Alcuni esempi pratici sono i re audio e i jl audio per il car hifi. Per TH non saprei quale siano i parametri caratteristici ideali, sono tutto (si fa per dire) fuorchè esperto dei sistemi di caricamento a tromba.
-
16-04-2013, 16:20 #55
errata corige: ricordavo male. i mq effettivi della sala sono 45 (58mq è il totale della mansarda, compresi gli altri spazi)
purtoppo per il pb13 ci vogliono due mila eurozzi ed è un cubone difficile da posizionare, nel mio ambiente.
le mie scelte, per circa 1000 euro, sono i due che ho indicato sopra, che saprei come sistemare, oppure due BK XXLS400
-
16-04-2013, 16:28 #56
Ho trovato, anche su consiglio del negoziante di CB (che non conoscevo, grazie Tony) una linea di Prodotti PRO CINEMA che mi sembrano interessanti, e credo anche che i prezzi non siano molto elevati, mi devono far sapere:
http://www.martin-audio.com/cinema/Cinema.asp
-
16-04-2013, 16:33 #57Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
16-04-2013, 18:59 #58
Volevo dire 2 psb ma pensavo di esagerare. ...........forse meglio 2 bk se non arrivi al pb 13.
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
17-04-2013, 16:14 #59
Sarò de coccio
, ma in attesa della prova di ascolto che forse farò domani, vorrei tornare sul confronto tra sub consumer e sub pro riguardo la capacità di scendere in basso.
Prendiamo il QSC K Sub, con 2 woofer da 12”, ha una risposta in frequenza dichiarata di 48Hz a –6db con SPL 130 dB di picco.
il Line6 LS3, anche lui con 2x 12”, 38 Hz a –3db half space, senza alcun dato di SPL
I dati dell’SVS SB12 sono 23Hz +/- 3 dB 2-meter ground plane away from reflective structures (quasi-anechoic)
Il sunfire hrs 12” dichiara 16-100Hz Maximum SPL (inc. room gain) 108dB
I dati del REL T5 con un woofer da 8” sono 32Hz a -6dB in room
Dopodiché ho letto su wikipedia (la fonte più velocemente accessibile, ma non la più attendibile) quali sono le differenze tra i diversi criteri di misurazione audio, da cui ho capito che il dato del REL con misura in room non è comparabile con quello dell’svs quasi-anechoic o quello del line6 half-space.
Sempre da wikipedia cito la frase:
“Le misure di risposta in frequenza sono significative solo se mostrate in forma di grafico, o specificate in termini di ± 3 dB (o altri limiti). Una debolezza delle specifiche citate è la mancata menzione del massimo SPL soprattutto alle basse frequenze […] Specifiche come “risposta in frequenza da 40 Hz a 18 kHz” sono senza valore”
Detto questo, ho trovato due grafici. Quello del svs-sb12 e del line6
Svs
line6
tutto questo mi fa capire, e qui chiedo conferma a chi conosce la materia, che i dati dei subwoofer così come vengono presentati dai produttori sono disomogenei tra loro e quindi confrontarli non ha senso.
in ogni caso dai due grafici che ho riportato si riesce a dedurre qualcosa?
-
17-04-2013, 16:49 #60
No, mancano troppi dati, mancano i grafici di power compression, Group Delay, distorsioni etc.
I dati dei produttori sono i più disparati e il più delle volte alquanto fantasiosi, una soluzione è attingere alle prove fatte sul campo sui fari forum esteri dove vengono provati davvero diversi sub.
Puoi guardare data-bass, i più vecchi Hometeathershack (con le prove di Illka) e l'altro sito inglese che ora non mi viene in mente.
E' chiaro che dei sub pro non ce ne sono a parte qualcosa di Genelec, ma vado a memoria.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub