|
|
Risultati da 61 a 75 di 100
Discussione: Diffusori completi "low cost"
-
13-02-2013, 20:34 #61
Mi sembrava sottointeso che il test fosse in ambito stereo, si parlava di quello.
In HT bisognerebbe includere nei test anche il centrale e i surround.
Però c'è da dire che in HT le richieste sono meno raffinate.
Di solito un diffusore musicalmente capace vi si adatta anche se non è propriamente nella sua natura (caso Monitor Audio), mentre l'inverso (cioè un diffusore votato all'HT che abbia anche buone capacità musicali) è più difficile. Per cui se uno volesse mantenere una certa versatilità di utilizzo dei diffusori secondo me è sempre meglio andare a cercare soprattutto la resa con la musica.
-
13-02-2013, 21:57 #62
Nel mio caso in ambito Home theatre non mi lamento. E in ambito stereo che però...
TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
14-02-2013, 07:34 #63
-
14-02-2013, 10:17 #64
Stamani ho deciso di dedicare una mezz'ora all'ascolto di musica dal mio impianto, facendolo solamente ascoltando musica dalla fonte originaria senza compressioni flac o simili. Risultati interessanti. Avevo Ligabue a portata di mano ed ho voluto utilizzare due cd abbastanza recenti:
1- Giro d'Italia CD#3: devo ammettere che con questo disco gli alti erano abbastanza definiti, distinguibili e cercando, di staccare la testa da tutto, sembrava di essere veramente in teatro. Soddisfatto!
2- Arrivederci Mostro!: stesso volume, stesse elettroniche, tutto identico, ma qui la qualità del suono era decisamente inferiore ed il suono più ovattato ed impastato. Da migliorare.
In conclusione mi pare di capire che con supporti registrati a dovere, come Giro d'Italia su cui ricordo di aver letto commenti positivi, l'impianto riesce a dare una qualità accettabile con alti abbastanza scanditi e dattagliati. Da migliorare il coinvolgimento sonoro, l'impatto e quindi credo la pressione sonora. Mentre con supporti dalla registrazione peggiore, seppur sempre buona, il suono risulta un po' ovattato, poco coinvilgente e gli strumenti non hanno molto dettaglio.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
14-02-2013, 11:10 #65
Advanced Member
la registrazione e la sorgente fa molto come il cavo di segnale tra ampli/sorgente... non voglio "disminuire" le tue considerazioni ma finchè a monte non metti un ampli due canali puro non potrai mai avere il maggior dettaglio.. i tuoi finali aiutano a riprodurre in maniera più decisa tutto lo spettro ma se rimani con un sinto avrai sempre quella sensazione dell'impastamento specie se alzi. anche io spesso collego le mie front al sinto ascoltando lo stesso brano proprio per capire la differenza.. certo!!! la musica esce comunque
va bene!!! ma se poi lo confronto con due canale... eh be!! anche a medio volumi le migliorie sono tante.. bassi più controllati,voci per spiegate,alti precisi.. poi è chiaro va tutto equiparato con il resto della catena..anche un buon cavo di potenza fa la differenza ma ripeto..se a monte rimani con un sinto non puoi avere pretese.. la sezione pre di un due canali fa moltissimo.
-
14-02-2013, 11:18 #66
Infatti sto facendo anche la caccia ad un bel rotel RB 985 BX.
Detto ciò vorrei collegare il mio denon in modo che non infici in alcun modo la traccia audio e pensavo che collegandolo in rca piuttosto che tramite cavo ottico si riuscisse ad ottenere questo risultato. Altrimenti avevo addirittura pensato di sdoppiare l'ingresso del mio finale in modo da poterci collegare sia il denon che il cocktail audio, la mia attuale sorgente, escludendo cosi definitivamente il Denon dall'ascolto stereo.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
14-02-2013, 11:30 #67
Advanced Member
basta avere una coppia di cavi di potenza in piu.. una coppia che arrivi dal sinto e l'altra che arriva dal futuro integrato. quando vedi i film colleghi cavi sinto quando ascolterai la musica cavi stereo
ma con gli stessi diffusori... il cocktail audio ha solo un uscita analog e una digitale??.. l'analogica la fai antrare direttamente nell'integrato.
-
14-02-2013, 11:34 #68
Questo il retro del cocktail
retroxp.jpg
Detto ciò preferirei una soluzione definitiva, senza cioè dover stare ogni volta a collegare i cavi. Solo accendere l'una o l'altra unità.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
14-02-2013, 11:46 #69
Advanced Member
ho visto gli ingressi delle casse..
forse non ho capito,vorresti far passare le frontali da li..?? ora hai le frontali che partono dal sinto giusto?? e hai collegato il cocktail tramite ottico al sinto.. dico bene???
-
14-02-2013, 11:51 #70
Si. Chiaramente non voglio far alimentare i miei diffusori dal cok: sarebbe uno spreco.
Quindi mi chiedevo avendo il cok collegato con gli rca al Denon, il sintoamplificatore interviene tramite dac interno sul suono oppure no?! Nel caso modifichi il suono, allora preferirei mandare direttamente il cok al finale senza passaggi intermedi in modo da poter probabilmente migliorare la situazione.
Le frontali partono tramite pre dal sinto e vanno al finale che alimenta i diffusori.
In poche parole la catena attuale sarebbe: cocktail -> Denon -> Proton ->Diffusori
Però così andiamo leggermente off topic.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
14-02-2013, 11:58 #71
Advanced Member
esatto!!! giusta la tua pensata... bisogna vedere però come si propone la musica in questa modalità cok/finali-casse di sicuro c'è meno passaggio però bisogna sentire come suona.
chiudiamo l'argomento..
-
14-02-2013, 16:55 #72
Parafrasando un noto aforisma, il vantaggio di essere musicalmente capaci è che si può fare i grezzi, mentre il contrario è impossibile
Se ho capito cosa intendi sono d'accordo (e la versatilità di un diffusore è sicuramente un indice di qualità) ma allo stesso tempo preferisco evitare giudizi con chi apprezza diffusori "votati" all'HT.
Questo significa solamente che il tuo impianto è di buon livello se riesci a distinguere la qualità di registrazione.
Su impianti mediocri paradossalmente è più difficile riconoscere una buona registrazione da una cattiva perchè tutto è appiattito dalla (non) resa dei diffusori.
Così collegato la conversione da digitale (CD o file) ad analogico la dovrebbe fare il DAC del cocktail.
Comunque secondo me guadagni poco a fare questi spostamenti. Poi attenzione a non confondere la registrazione con la fonte. Se la registrazione è davvero brutta non ci puoi fare nulla se non andare alla ricerca di registrazioni migliori (se esistono).
-
15-02-2013, 09:10 #73
Ok, grazie!
Mi piacerebbe capire se ascoltando questi CD con altri impianti si riesce ad avvertire questa differenza palese oppure no. In "Giro d'Italia" il coinvolgimento è effetticamente buono, in "Arrivederci Mostro" la scena sembra molto arretrata tanto da far coinvolgere difficcilmente l'ascoltatore.
Penso che l'elemento peggiore della catena siano i diffusori, quindi forse, per cercare un eventuale miglioramento, la strada da intraprendere va in questo senso. Un ulteriore amplificatore, ma stavolta stereo, forse qualcosina potrebbe fare, ma visto l'utilizzo dei finali forse sarebbe meglio eventualmente dirigersi verso qualcosa di maggiormente specifico in futuro (un buon DAC?).
Cmq sono alla ricerca di monitor audio silver o meglio gold delle passate serie nei mercatini dell'usato. Non nascondo anche che sono un accanito sostenitore della teoria che "l'occasione fa l'uomo ladro", pertanto se mi capitasse di imbattermi in una occasione irripetibile su delle torri, non penso riuscirei a trattenermi. Poi eventulamente, una volta arrivate qui, mi inventerei qualcosa per posizionarle.
P.S.: ieri ho visto che un mio compaesano vende ad un prezzo a dir poco interessante un sistema della proson, serie Event. Spinto dalla curiosità, mi sono letto qualcosa e, seppur ritenuti diffusori dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, non penso proprio sarebbero oggetti in grado di farmi fare il salto qualitativo che andrei cercando. Spendere per spendere oramai non ha più senso.Ultima modifica di pelo1986; 15-02-2013 alle 09:16
TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
15-02-2013, 17:23 #74
-
17-02-2013, 13:37 #75
Già dai tempi della scuola media, quando il mio professore di musica aveva sulla scrivania due casse attive le cui prestazioni mi lasciavano sempre piacevomente sorpreso ed incuriosito, mi ero invaghito e, perchè no, innamorato di un famoso marchio italiano i cui diffusori mi parevano oggetti ben fatti, in cui veniva utilizzato un legname dal peso specifico importante cosa che, nella mia testa da incompetente, è sempre stato anche un sinonimo di qualità.
Nonostanto ciò anche qua i suoi diffusori non sono mai stati menzionati nonostante che, sopratutto sul mercato dell'usato, si riescano a trovare buoni prodotti dal rapporto qualità-prezzo a mio avviso elevato.
Non sto parlando della Indiana Line i cui diffusori, sicuramente molto validi e ben funzionanti, non lo dubito, non so perchè ma non mi hanno mai entusiasmato, bensì della chario.
Mi chiedevo allora che timbrica abbiano i diffusori chario e se potessero rappresentare una buona alternativa a quella già citati in firma.
Detto ciò, mi sto guardando e riguardando le monitor audio, e devo essere onesto che qualcosa sta scattando. Ciò che mi fa piace in particolar modo è il tweeter della serie gold...TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.