|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
02-11-2004, 15:54 #1
Re: Pannelli MDF per h06.1 : quanto preciso il taglio ?
skimer ha scritto:
Ovviamente risponderete : più preciso è meglio è !!
Questo è il dilemma : sono andato a fare un giro per preventivi e ho ristretto la mia scelta a due falegnamerie.
Entrami chiedono 120 E per l'MDF necessario alla realizzazione di 3 h06.1. Una di queste però chiede un sovraprezzo di 100E per un taglio al pantografo (a controllo numerico) che garantirebbe massima precisione a perpendicolarità della superfici.
l'altra falegnameria invece effettua i tagli con la , oramai usuale, sega a pannelli verticali.
100E sono un bel risparmio , ma non ho molte garanzie sulla precisione finale.
Che faccio ??
Grazie a tutti.), ma posso risponderti sul MDF.
Il taglio preciso è essenziale per forme difficili (linee curve, accoppiamenti difficili ecc.
Altrimenti è un materiale facile da lavorare e che si stucca meravigliosamente con lo stucco per carrozzieri bicomponente.
Che dire, non so il lavoro che devi fare, ma se si tratta di accoppiare tagli dritti, puoi tranquillamente risparmiare.
ciao
p.s. visto il modo originale con cui ha messo la mia risposta prima della tua domanda, mi viene il sospetto che sia successo qualcosa all'orario del forum....Mauro Cippitelli
-
02-11-2004, 16:46 #2
Senior Member
Pannelli MDF per h06.1 : quanto preciso il taglio ?
Questo è il dilemma : sono andato a fare un giro per preventivi e ho ristretto la mia scelta a due falegnamerie.
Entrami chiedono 120 E per l'MDF necessario alla realizzazione di 3 h06.1. Una di queste però chiede un sovraprezzo di 100E per un taglio al pantografo (a controllo numerico) che garantirebbe massima precisione a perpendicolarità della superfici.
l'altra falegnameria invece effettua i tagli con la , oramai usuale, sega a pannelli verticali.
Che faccio ??
Grazie a tutti.
-
03-11-2004, 10:14 #3
Senior Member
Re: Re: Pannelli MDF per h06.1 : quanto preciso il taglio ?
maurocip ha scritto:
non so cosa siano le h06.1 (diffusori), ma posso risponderti sul MDF.
Il taglio preciso è essenziale per forme difficili (linee curve, accoppiamenti difficili ecc.
Altrimenti è un materiale facile da lavorare e che si stucca meravigliosamente con lo stucco per carrozzieri bicomponente.
Che dire, non so il lavoro che devi fare, ma se si tratta di accoppiare tagli dritti, puoi tranquillamente risparmiare.
ciao
p.s. visto il modo originale con cui ha messo la mia risposta prima della tua domanda, mi viene il sospetto che sia successo qualcosa all'orario del forum....
Qualche altro parere ?
-
03-11-2004, 11:09 #4
Advanced Member
Forse quello che sto per dirti farà inorridire qualcuno, ma ti assicuro che deriva da esperienze hobbystiche (legno e affini) ben più radicate di quelle HT.
Lascia perdere le macchine a controllo numerico che non vale la pena.
Se vuoi risparmiarti anche i 120 € del normale taglio con circolare da banco (che oltretutto mi sembrano uno sproposito), vai in un negozio di ferramenta e prendi un bel segaccio a mano; tracciati le tue belle linee sul pannello e taglia.
Raccogli la segatura prodotta e mettila da parte.
Assembla il tutto con abbondante colla vinilica e, prima che la colla asciughi (non usare la vinilica rapida, così hai 24 h di tempo) impasta la segatura raccolta con la colla, fino ad avere uno stucco dalla consistenza piuttosto liquida ma che non coli troppo.
Armati di pazienza e passa quella pappetta in tutte le giunzioni, sia all'interno che all'esterno, spingendola dentro dove c'è un pò di lasco; quando asciuga, la mistura colla-mdf sarà più forte dell'mdf stesso: occhio piuttosto a non metterne troppa che poi è una bestiaccia da carteggiare.
Il tutto ti verrà più facile se per assemblare, anzichè i morsetti, utilizzerai le viti per legno: il pezzo sarà più facile da maneggiare.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
03-11-2004, 11:24 #5
skimer ha scritto:
Che faccio ??
Grazie a tutti.
non sono un espertissimo ma ho appena ultimato di assemblare una v05 e questa esperienza mi porta a dire che l'MDF lo lavoro e stucchi senza alcun problema, se proprio poi vuoi essere sicuro che la cassa sia stagna, una bella passata di silicone sulle giunture interne quando il tutto è asciugato ti toglie ogni dubbio.
Relativamente al prezzo del'MDF, io per una tavola di 70x130x2,5 ho speso 12 Euro + 2 per effettuare tutti i tagli necessari (esclusi ovviamente i tagli circolari).
Se posso darti un consiglio lascia stare i falegnami e vai in centri per il bricolage.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
05-11-2004, 22:45 #6
ciao Skimer,
lascia tranquillamente da parte il controllo numerico, se vuoi farti tagliare l'mdf da un falegname la sega a pannelli verticali va piu' che bene... quando ho fatto tagliare i 18 pannelli per due h06 solo uno aveva una leggerissima differenza (circa 2 mm piu' stretto), gli altri erano perfetti e sono stati fatti con la sega a pannelli verticali.
Ma i 120 euro comprendono legno e taglio, vero ?
-
05-11-2004, 23:22 #7
Senior Member
Grazie delle risposte, mi avete fatto risparmiare 100E. Come minimo siete invitati ad una visione nella mia saletta ( ho appena finito di dare il colore..oggi mi sono arrivate le elettroniche e domani mi arriva il panny 700: sono nella bratta sino al collo
Si 120 tutto compreso, ma sarà un pò di più perchè ci metterò anche i pannelli per il mega sub.
A presto.